Vivere di rendita, posso (Vol. XXIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
le restrinzioni devono durare fino a al 3 maggio.

prima possono aprire solo qualche fabbrica.
 
Come potenziale portfolio da rentier futuro (e quindi in fase di costruzione del capitalr) pensavo ad un' allocazione simile. Mi piacerebbe avere il parare di voi che sicuramente avete più esperienza del sottoscritto.

Lasciamo stare per un attimo il patrimonio immobiliare, e concentriamoci solo su quello mobiliare.
Parte del mio cash flow finisce, mensilmente, sui mercati finanziari con questa metodologia:

1) 50% è allocato su un portafoglio MF P5 (47% azionario paesi sviluppati, 6% emergenti ed il resto è suddiviso tra obbligazionario, reits, liquidità). Essendo risparmio gestito, fa tutto il consulente. Non ho voce in capitolo.

2)50% lo sto allocando per fatti miei. Ho iniziato con ETF a distribuzione Vanguard sui mercati emergenti e azionario europa. Perchè?

1- ho ritenuto l'esposizione sugli emergenti proposta da MF troppo bassa per la mia età ed il mio grado di rischio e ho preferito incrementarla
autonomamente.

2- Gli etf di MF sull'azionario sviluppato sono per oltre il 60/65% concentrati sull'azionario americano. Sempre in ottica di diversificazione, ho preferito
comprare un etf concentrato solo sull'azionario europeo.


Una delle critiche (oltre ad altre che mi potete muovere ma che non mi vengono in mente) è il senso di avere etf a distribuzione in una fase così prematura della costruzione del capitale.
Se fiscalmente è inefficiente, gioca tantissimo il discorso psicologico: i dividendi sono miseri ma sapere, appunto, che vi è un flusso trimestrale mi aiuta ad affrontare meglio la volatilità del mercato. Sono consapevole che etf ad accumulo sarebbe ottimali ma ahimè, riconosco la mia debolezza. Non nego che in futuro, potrebbe esserci un passaggio a questi strumenti (magari dopo essermi fatto le ossa con i mercati).


In tutto questo stavo pensando, una volta raggiunte quote importanti di questi etf, di aggiungere un terzo etf che riguardi le società consolidate che rilasciano dividendi, sempre con l'idea di incrementare il flusso e di periodicizzarlo maggiormente.

Il dubbio però è se non sia un' inefficienza allocativa questa, contando che ho già etf azionari praticamente sparsi su tutto il mondo. Per il resto (forte esposizione azionaria ed altissima volatilità) sono elementi di cui sono ben conscio.

Idee, critiche?

Buondi Anderluke e a tutti Signori :bow:

Secondo me, in ottica diversificazione, oltre agli emergenti, bisognerebbe prendere un Pan Africa e un select frontier (si può dire così?) su Cambogia Vietnam Laos India Indonesia Malesia (non so se ci sia), che sono IMHO come la Cina era anni fa, ed una sua “colonia” della Belt and Road Initiative.
A guardare le previsioni demografiche, India e Africa fanno spavento.

Quanto alla scelta accumulo/distribuzione, io ho fatto i conti sulle mie personali spese e sulla valuta in cui le faccio, ho cercato di coprire quelle con la distribuzione mentre il resto è ad accumulo.
Ammetto però che, se non avessi altre entrate (che servono ad altro), questi cali senza la “certezza” del dividendo mi metterebbero ansia.

Buona giornata a te e a tutti. OK!

PS c’è un etf dividend aristocrats che forse fa per te.
 
Ultima modifica:
Possiamo smetterla con questo paragone patetico alle guerre mondiali?

Non usciamo da una dittatura nazista, non abbiamo avuto bombardamenti, non abbiamo una dittatura da centinaia di milioni di morti (il comunismo) alle porte e non abbiamo l'inflazione degli anni 90 (che avrebbe comunque appiattito il debito tedesco, a prescindere dalla nostra "generosità").

Se fossimo uno stato che investe in industria e innovazione (come la Germania del 92), avremmo la fila per comprare i btp a tassi negativi.

Siamo invece una nazione che nell'emergenza pensa di regalare soldi a chi lavora in nero, nazionalizza una compagnia aerea fallita a cui ripagava miliardi di debiti ogni anni, è capofila per la spesa pensionistica (dunque per gente che non produce) e spende ogni anno miliardi in deficit per regalie elettorali.

Davvero ti stupisci che ci sia chi non vuole continuare a finanziare questo scempio (che continua ad impoverire il paese e ad arricchire privati, secondo l'adagio di privatizzare gli utili e nazionalizzare le perdite).

I nostri politici dovrebbero impegnarsi con un piano decennale di riduzione del debito (un piano vincolante come le clausole di salvaguardia), e vedresti come potrebbe finanziarsi a tasso negativo senza fare queste scenette patetiche.

Trovo invece corretto il riferimento alle politiche olandesi di concorrenza fiscale per le multinazionali, che di fatto, oltre ad impoverire le finanze pubbliche dei vari paesi, ci indeboliscono anche sul piano delle relazioni internazionali, in un momento in cui, covid a parte, gli stati Uniti stanno fortemente proteggendo le proprie aziende.
Ma anche qui... Perché svegliarsi adesso quando abbiamo da anni nostri politici ai vertici delle istituzioni europee?


"il buio echeggiò di ordini stranieri, e di quei barbarici latrati dei tedeschi quando comandano, che sembrano dar vento a una rabbia vecchia di secoli"

"L'anno scorso a quest'ora io ero un uomo libero.....uccidere e morire mi parevano cose estranee e letterarie.....della mia vita di allora non mi resta oggi che quanto basta per soffrire la fame e il freddo, non sono più abbastanza vivo per sapermi sopprimere."

"infin che un giorno senso non avrà più dire: domani"

I tedeschi hanno causato tanta sofferenza all'Europa ed al mondo nel secolo scorso.

Qui non si chiede elemosina ma la stessa pietà che si è concessa ai vinti ed aggressori. Quella pietà che il popolo tedesco non ha mai mostrato. Sarebbe ora che lo facessero. Altrimenti la storia si ripete.

PS forse qualcuno la storia in Germania l'ha studiata o gli l'hanno fatta ricordare
Rep

"Oggi l'Europa si sta mobilitando al fianco dell'Italia. Purtroppo non è stato sempre così. Bisogna riconoscere che nei primi giorni della crisi, di fronte al bisogno di una risposta comune europea, in troppi hanno pensato solo ai problemi di casa propria. Non si rendevano conto che possiamo sconfiggere questa pandemia solo insieme, come Unione. È stato un comportamento dannoso e che poteva essere evitato. In questi giorni la distanza tra individui è fondamentale per la nostra sicurezza: la distanza tra nazioni europee, al contrario, mette tutti in pericolo."
 
Ultima modifica:
Buondi Anderluke e a tutti Signori :bow:

Secondo me, in ottica diversificazione, oltre agli emergenti, bisognerebbe prendere un Pan Africa e un select frontier (si può dire così?) su Cambogia Vietnam Laos India Indonesia Malesia (non so se ci sia), che sono IMHO come la Cina era anni fa, ed una sua “colonia” della Belt and Road Initiative.
A guardare le previsioni demografiche, India e Africa fanno spavento.

Quanto alla scelta accumulo/distribuzione, io ho fatto i conti sulle mie personali spese e sulla valuta in cui le faccio, ho cercato di coprire quelle con la distribuzione mentre il resto è ad accumulo.
Ammetto però che, se non avessi altre entrate (che servono ad altro), questi cali senza la “certezza” del dividendo mi metterebbero ansia.

Buona giornata a te e a tutti. OK!

PS c’è un etf dividend aristocrats che forse fa per te.


Grazie Orso, gentilissimo. Il continente africano non l'avevo minimamente preso in considerazione!
 
Grazie Orso, gentilissimo. Il continente africano non l'avevo minimamente preso in considerazione!

Prego, figurati.;)
In effetti nemmeno io ma, dopo aver letto alcuni libri sulla Cina di un bravissimo giornalista italiano, mi sono incuriosito e non avendo molto altro da fare oltre a cucinare, far la spesa e cambiare pannolini...
 
"il buio echeggiò di ordini stranieri, e di quei barbarici latrati dei tedeschi quando comandano, che sembrano dar vento a una rabbia vecchia di secoli"

"L'anno scorso a quest'ora io ero un uomo libero.....uccidere e morire mi parevano cose estranee e letterarie.....della mia vita di allora non mi resta oggi che quanto basta per soffrire la fame e il freddo, non sono più abbastanza vivo per sapermi sopprimere."

"infin che un giorno senso non avrà più dire: domani"

I tedeschi hanno causato tanta sofferenza all'Europa ed al mondo nel secolo scorso.

Qui non si chiede elemosina ma la stessa pietà che si è concessa ai vinti ed aggressori. Quella pietà che il popolo tedesco non ha mai mostrato. Sarebbe ora che lo facessero. Altrimenti la storia si ripete.

PS forse qualcuno la storia in Germania l'ha studiata o gli l'hanno fatta ricordare
Rep

"Oggi l'Europa si sta mobilitando al fianco dell'Italia. Purtroppo non è stato sempre così. Bisogna riconoscere che nei primi giorni della crisi, di fronte al bisogno di una risposta comune europea, in troppi hanno pensato solo ai problemi di casa propria. Non si rendevano conto che possiamo sconfiggere questa pandemia solo insieme, come Unione. È stato un comportamento dannoso e che poteva essere evitato. In questi giorni la distanza tra individui è fondamentale per la nostra sicurezza: la distanza tra nazioni europee, al contrario, mette tutti in pericolo."

Visto che hai vena poetica scrivi pure una poesiola per spiegare a Tedeschi e Olandesi che vanno in pensione oltre i 65 anni come mai noi abbiamo "quota 100". Oppure la necessita' di tenere in piedi Alitalia o di dare qualche migliaio di euro al mese di "cassa integrazione speciale" ai comandanti.
Poi sempre in rima si potrebbe continuare con I sempreverdi forestali siciliani, I 20 parlamentini regionali in cui gli "onorevoli" prendono stipendi da Senatore USA …… e via continuando.

La realta' e' che se in Italia si eliminassero sul serio gli sprechi e le regalie, senza davvero guardare in faccia a nessuno …. non avremmo bisogno degli eurobond perche' i BTP andrebbero a interesse negativo come I bund.
 
Visto che hai vena poetica scrivi pure una poesiola per spiegare a Tedeschi e Olandesi che vanno in pensione oltre i 65 anni come mai noi abbiamo "quota 100". Oppure la necessita' di tenere in piedi Alitalia o di dare qualche migliaio di euro al mese di "cassa integrazione speciale" ai comandanti.
Poi sempre in rima si potrebbe continuare con I sempreverdi forestali siciliani, I 20 parlamentini regionali in cui gli "onorevoli" prendono stipendi da Senatore USA …… e via continuando.

La realta' e' che se in Italia si eliminassero sul serio gli sprechi e le regalie, senza davvero guardare in faccia a nessuno …. non avremmo bisogno degli eurobond perche' i BTP andrebbero a interesse negativo come I bund.

Per chiarire io non difendo le baby pensioni, o le pensioni retributive, i forestali siciliani o i parlamentari ed i loro privilegi e via discutendo.
La penso come te ma in questo momento in cui la crisi non è dovuta alla nostra negligenza ma da un fattore esterno. Ragionare unicamente stile uber alles non porta a nulla se non al risentimento e da li non si sa dove finisce.
Ripeto che in entrambe le occasioni in cui la Germania unicamente per colpa loro e solo loro si è trovata con le pezze al cul...le altre nazioni hanno mostrato quella pietà che loro non hanno dimostrato a nessuno, come sta avvenendo in questa occasione.

Se prevale la logica chi ha dato (nazioni creditrici) ha dato chi ha avuto ha avuto (Germania) scurdammoce 'o passato non andiamo da nessuna parte anzi forse verso una direzione che nessuno di noi vorrebbe.
E' nell'interesse stesso della Germania non essere rigidi, ma vai a farlo capire a chi canta ancora:
Deutschland,Deutschland über alles über alles in der Weilt = Germania, Germania al di sopra di tutto al di sopra di tutto nel mondo
 
Ultima modifica:
Per chiarire io non difendo le baby pensioni, o le pensioni retributive, i forestali siciliani o i parlamentari ed i loro privilegi e via discutendo.
La penso come te ma in questo momento in cui la crisi non è dovuta alla nostra negligenza ma da un fattore esterno. Ragionare unicamente stile uber alles non porta a nulla se non al risentimento e da li non si sa dove finisce.
Ripeto che in entrambe le occasioni in cui la Germania unicamente per colpa loro e solo loro si è trovata con le pezze al cul...le altre nazioni hanno mostrato quella pietà che loro non hanno dimostrato a nessuno, come sta avvenendo in questa occasione.

Scusa, onestamente avresti pensato il contrario ? Io la penso esattamente come loro e penso che gli Eurobond non facciano altro che "italianizzare" l'Europa.. Gia' con i soldi a pioggia di adesso si sentono di quelle ruberie. Gia' gli italiani non si fidano tra di loro, figurati che ne possono pensare di noi gli stranieri. L'unica e' are una moneta svalutata ( il mio pensiero l'ho spiegato piu' volte ), io non vedo soluzioni, adesso si inventeranno qualcosa che rimanda solo i problemi piu' in la'..
 
a Giugno molti dipendenti pretenderanno le 2 settimane di ferie estive come da ccnl

E ne avrebbero tutto il diritto, in barba al contatore ferie azzerato per tutti o quasi ... anche perchè adesso molti sono in ferie forzate non per volontà propria o capriccio, e in più non possono nemmeno "sfruttarle" per fare viaggi, gite o attività all'aperto (il che darebbe anche più senso al dover rinunciare alle ferie estive)... siamo invece tutti in casa a girarci i pollici...

Quale miglior modo poi per affossare definitivamente il settore turistico alberghiero... che già subirà un calo a prescindere questa estate dopo la riapertura generale, in più eliminiamo pure i pochi clienti potenziali che potrebbero arrivare perchè "le ferie le avete consumate tutte adesso, questa estate tutti a lavorare e ringraziate pure!".
 
Per chiarire io non difendo le baby pensioni, o le pensioni retributive, i forestali siciliani o i parlamentari ed i loro privilegi e via discutendo.
La penso come te ma in questo momento in cui la crisi non è dovuta alla nostra negligenza ma da un fattore esterno. Ragionare unicamente stile uber alles non porta a nulla se non al risentimento e da li non si sa dove finisce.
Ripeto che in entrambe le occasioni in cui la Germania unicamente per colpa loro e solo loro si è trovata con le pezze al cul...le altre nazioni hanno mostrato quella pietà che loro non hanno dimostrato a nessuno, come sta avvenendo in questa occasione.

Se prevale la logica chi ha dato (nazioni creditrici) ha dato chi ha avuto ha avuto (Germania) scurdammoce 'o passato non andiamo da nessuna parte anzi forse verso una direzione che nessuno di noi vorrebbe.
E' nell'interesse stesso della Germania non essere rigidi, ma vai a farlo capire a chi canta ancora:
Deutschland,Deutschland über alles über alles in der Weilt = Germania, Germania al di sopra di tutto al di sopra di tutto nel mondo

Beh ma allora di che parliamo? Guarda che la diatriba non e' se l'Italia avra' o meno i finanziamenti. Quello e' gia' scontato che li avra'.

La questione e': li avra senza condizioni, come vorrebbero i ns. governanti in modo da poter continuare a fare I capzi loro alla grande e coltivare I loro orticelli elettorali oppure li avra' a fronte di un piano di riforme credibile, controllato dall'autorita' europea, che assicuri un percorso di sostenibilita' del debito pubblico nel lungo termine.

La questione non e' di poco conto perche' a prendere per il qulo l'elettore Italiano medio sono bravissimi e lo fanno gia' da trent'anni. Fare la stessa cosa col ministro delle finanze olandese che e' un ex Direttore finanziario della Shell … forse gli viene un po' piu' difficile.

E quindi alla fine l'interesse del poppolo Italiano quale e' secondo te?
 
mah ... vedo solo fenomeni tra tutti i politici ...

E questo è vero. Però dire che per ripartire bisogna togliere tutti i vincoli burocratici che in questo paese significa eliminare i controlli antimafia, vuol dire dare in pasto a corrotti e corruttori tutte le opere per la ripartenza. Cioè, continuiamo a commettere gli stessi eterni sbagli.
 
questa consulenza ad un comune mortale costerebbe qualche migliaio di euro....grazie per il regalo



3 lettere da non pronunciare in presenza di consulenti: E T F

In realtà in questo ultimo anno, essendo JPM evidentemente entrata nel mercato etf, storcono un po’ meno il naso.
Tra tanti difetti, hanno anche eccellenti qualità.

Se pagassi il FO per avere questi consigli li licenzierei :D ma sono molto molto molto bravi nella gestione patrimoniale a 360 gradi. Per dirla in maniera semplicistica, hanno i numeri di cellulare attivi delle persone giuste al momento giusto in base alle mie richieste. :D
Cosa che io non avrei mai.
 
Intanto +6.6M initial jobless claims USA, nuovo record direi...
 
Scusa, onestamente avresti pensato il contrario ? Io la penso esattamente come loro e penso che gli Eurobond non facciano altro che "italianizzare" l'Europa.. Gia' con i soldi a pioggia di adesso si sentono di quelle ruberie. Gia' gli italiani non si fidano tra di loro, figurati che ne possono pensare di noi gli stranieri. L'unica e' are una moneta svalutata ( il mio pensiero l'ho spiegato piu' volte ), io non vedo soluzioni, adesso si inventeranno qualcosa che rimanda solo i problemi piu' in la'..

Uno dei tanti esempi..

Coronavirus, sindaco di Gravina di Puglia denuncia: "Furbetti che si vendono i buoni da 100 euro a 70. Ve lo dico, vi mando in galera" - Il Fatto Quotidiano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro