Vivere di rendita, posso (Vol. XXVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il downshifting estremo per me è un esercizio utile per capire se la psiche può reggere.
Se posso vivere con 500 euro al mese ed ho 2.000 euro di entrate da investimenti allora ho più probabilità di interrompere il lavoro.
Una mia collega ha calcolato in 5k mese il suo target minimo.

Il downshifting estremo, praticato per un breve periodo di tempo, può essere utile in caso inizi a piovere roba marrone e uno è già "temprato". Farlo per anni e anni non so quanto può essere fattibile. Il mese scorso ho pubblicato le mie spese, a luglio in 3 avevamo speso da inizio anno circa 10k. Andare sotto si può fare, ma questo comporterebbe una serie di rinunce che avrebbero senso in caso appunto di :shit:... ma non vedo la necessità di farlo se non vi è necessità.
 
Se i vestiti di anni fa sono in buone condizioni, va bene tenerli. Se invece mostrano segni di usura (colore sbiadito, cuciture in procinto di rompersi, etc) bisognerebbe cambiarli.

Certamente col cibo, stando attendi alle offerte, si può risparmiare. L'importante è però non scegliere l'articolo più economico che magari non è il più salutare e variare la dieta con carne e pesce fresco anziché surrogati più economici.

Siccome devo votare altri utenti... ti cito e consiglio casomai di imparare a cucinare un minimo invece di comprare sottomarche di cibo nei discount. Al limite, come dici giustamente fare scorte di prodotti non deperibili quando ci sono le offerte.
 
Spese fisse:
...
Luce 120 euro
...

240 euro bimestrali, con te che stai fuori casa tutto il giorno, la moglie al negozio e le figlie a scuola e uni?? che hai un cluster di server accesi 24h per minare bitcoin??
 
comunque sì è allucinante il costo della vita oggi, e gli stipendi fermi al 2002. In generale oggi è già difficile per i millenial mediamente avere uno stipendio da 1500 euro netti, cifra che ti fa appena sopravvivere da single (senza altre entrate e famiglia alle spalle, o casa pagata), la povertà è molto più diffusa di quanto immaginiamo. Finiti i baby boomers avremo un Paese senza più classe media, tutti straccioni, salvo chi erediterà qualcosa.
 
La mia citazione a te era riferito al campare con 600 euro al mese ...

Per me non si fa una vita dignitosa

Tra 1000 e 1500 è un tenore di vita normale...

Comunque di rendita è da ricevere almeno il 50% in più rispetto alle spese medie...

Il rischio se no è troppo alto di trovarsi al limite ed abbassare il proprio tenore di vita psicologicamente è pesante

In linea di principio, se ci li hai, nessuno ti impedisce di mettere un 300-400 k sulla Turchia 2034 8% in dollari, che presa intorno alla pari come sarebbe stato possibile fare in piu' occasioni negli ultimi mesi, ti avrebbe garantito un 7% netto fino al 2034, diciamo un 21.000 o 28.000 euro netti all'anno, quindi intorno o sopra i 2000 netti di cui si parla, in linea di principio, appunto...
 
In linea di principio, se ci li hai, nessuno ti impedisce di mettere un 300-400 k sulla Turchia 2034 8% in dollari, che presa intorno alla pari come sarebbe stato possibile fare in piu' occasioni negli ultimi mesi, ti avrebbe garantito un 7% netto fino al 2034, diciamo un 21.000 o 28.000 euro netti all'anno, quindi intorno o sopra i 2000 netti di cui si parla, in linea di principio, appunto...

Alla caduta del governo berlusconi ed arrivo di Monti un'asta andò malissimo diedero il btpi 2023 con rendimento reale dell'8% da arbitraggiare successivamente con il btpi 2041

Quello fu il momento storico migliore per farsi la rendita obbligazionaria

Basti pensare che il grecia 2042 step up si prendeva a 14/15 (i titoli post ristrutturazione)

Ora l'occasione vera solo il venezuela se facesse swap con titoli a 30 o 40 anni cedola 2% o giu di li e soliti prezzi sotto 20 quando entrano in contrattazione.


Strategia tutto su un titolo ovvio è suicida.

Comunque puntando su high yield ed emergenti un portafoglio fra il 6 e 8% in usd si riesce a fare tenendo conto che qualche titolo in default ci andrà...

Argentina
Brasile
Pemex
Turchia
Ford
Gm
 
In linea di principio, se ci li hai, nessuno ti impedisce di mettere un 300-400 k sulla Turchia 2034 8% in dollari, che presa intorno alla pari come sarebbe stato possibile fare in piu' occasioni negli ultimi mesi, ti avrebbe garantito un 7% netto fino al 2034, diciamo un 21.000 o 28.000 euro netti all'anno, quindi intorno o sopra i 2000 netti di cui si parla, in linea di principio, appunto...

Anni fa presu qualcosina bei in try, real, rand... Poca roba.... Buone cedole ma mazzate sul cambio.
 
Per l'abbigliamento c'è Amazon che regala i capi, basta saper fare le ricerche e conoscere le proprie taglie riferite alle marche. Ultimi acquisti jeans Lee da donna 11 euro, Wrangler da uomo a 17, piumino Napapijri a 45 euro. Capita spesso che alcune taglie o colori siano a prezzi da bancarella di abiti cinesi. Ovviamente potrei risparmiare anche questi soldi ma quando vedo questi prezzi assurdi compro.
 
Negli anni ho ottimizzato molto le spese, a cominciare dagli acquisti al supermercato, per esempio all'Eurospin 1 pacco di caffè si trova a 0,99€ - detergente piatti 0,69€ - tortellini al prosciutto 500gr 1,39€ - pasta 1kg 0,49€ - riso carnaroli 1kg 1,39€ - detersivo lavatrice 50 lavaggi 2,49€ - 6 coni gelato al caffè (molto buoni) 1,59€ - mentre per altri prodotti come bagnoschiuma uso prodotti a marchio Conad ecc.
Carne, pane fresco, pesce, frutta sempre Eurospin dove in generale trovo molta convenienza, inoltre rispetto ai supermercati Iper la qualità della carne Eurospin è decisamente superiore.
Assicurazioni tramite segugio.it
Abbigliamento condivido pienamente il post sopra, ovvero Amazon o E-bay. (6 T-Shirt Amazon in cotone 21,49€ spedizione inclusa)
Elettronica, informatica, elettrodomestici tramite Amazon, E-bay, trovaprezzi.
Bollette sono rimasto al servizio maggior tutela...finchè dura.
Tagliandi auto moto ordino i pezzi su Mr. Auto e li faccio in garage ad una frazione del costo, anche usando gli olii migliori.
Manutenzione casa si va in ferramenta a comprare il necessario, una puleggia di una serranda si cambia con 3€ - un rubinetto si cambia tra 30 e 45€ in media.
Cianfrusaglie varie su Aliexpress.

A conti fatti potrei andare avanti con 800€ al mese, su base pluriennale conviene considerare diverse spese extra, tra donne, sostituzione elettrodomestici, computers, mobili, auto, ecc. per stare tranquilli 1100 / 1200 direi ci vogliono per un single.
 
Stavo pensando se fosse il caso di anticipare il mio "ritiro" a Febbraio 2021 quando dovrei essermi tolto tutti i debiti..
Sicche' dovrei ritrovarmi entrate nette sotto i 1,7-2k netti mensili inclusi i rendimenti gli immobili di famiglia ( 500 euro ) .
Perderei un po' di agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni ma mi interessa relativamente..
I contributi volontari potrei sempre versarli piu' in la'..
E' una "bozza" o "ipotesi", vediamo come va nel frattempo, il grande dubbio e' vedere come usciamo da questa situazione di "costante limbo" dovuta al covid..

Bravo @Nemor. É ora di iniziare a pensare quando tirare i remi in barca.

Hai fatto tutto benissimo e se c'erano due appunti che potevo farti erano il non avere un ptf lazy e rinviare continuamente il giorno del ritiro.

Io entro in "modalità demo" dal primo gennaio 2021 con prospettiva di chiusura il 31 12 2022.

Se le cose precipitano la "modalità demo" diventa il vero e proprio ritiro dal lavoro
 
Io solo per dare la spesa mi partono 80 euro a settimana ...

Ps se sinparla di vivere ricordate la qualita del cibo che mangiate oggi sara uno sconto sulle medicine di domani.

Se non avessi almeno 2k puliti al mese non ci penserei a vivere di rendita

O meglio sopravvivere stando sotto a 1k al mese si sopravvive ... non si vive ...

La qualità del cibo non è in discussione.

Lo smartphone, l'auto, la vacanza a Ibiza ecc ecc sì
 
Il downshifting estremo per me è un esercizio utile per capire se la psiche può reggere.
Se posso vivere con 500 euro al mese ed ho 2.000 euro di entrate da investimenti allora ho più probabilità di interrompere il lavoro.
Una mia collega ha calcolato in 5k mese il suo target minimo.

La tua collega è povera e non lo sa
 
Siamo al 28° thread ma dobbiamo ripetere l'ovvio

1) se spendi meno di quello che guadagni non hai problemi
2) se hai un capitale di 420x la spesa mensile in un 60-40 non hai problemi
3) facendo questo vivi di rendita e lasci un capitale rivalutato ai figli

Il resto è la vostra paura di voler vivere di rendita/invidia di chi può o vuole farlo laddove voi avete paura.

La paura è la più costosa abitudine che avete.

La paura e la prudenza sono due cose completamente differenti.
 
  • Like
Reazioni: fc6
Alla caduta del governo berlusconi ed arrivo di Monti un'asta andò malissimo diedero il btpi 2023 con rendimento reale dell'8% da arbitraggiare successivamente con il btpi 2041

Quello fu il momento storico migliore per farsi la rendita obbligazionaria

Basti pensare che il grecia 2042 step up si prendeva a 14/15 (i titoli post ristrutturazione)

Ora l'occasione vera solo il venezuela se facesse swap con titoli a 30 o 40 anni cedola 2% o giu di li e soliti prezzi sotto 20 quando entrano in contrattazione.


Strategia tutto su un titolo ovvio è suicida.

Comunque puntando su high yield ed emergenti un portafoglio fra il 6 e 8% in usd si riesce a fare tenendo conto che qualche titolo in default ci andrà...

Argentina
Brasile
Pemex
Turchia
Ford
Gm

Thyssen (2025 2,5% a 95) e
Petrobras (la 2115 6,85% quota 100)
se inevce guardi a titoli da ristrutturare oltre al Venezuela segui Hertz
 
Negli anni ho ottimizzato molto le spese, a cominciare dagli acquisti al supermercato, per esempio all'Eurospin 1 pacco di caffè si trova a 0,99€ - detergente piatti 0,69€ - tortellini al prosciutto 500gr 1,39€ - pasta 1kg 0,49€ - riso carnaroli 1kg 1,39€ - detersivo lavatrice 50 lavaggi 2,49€ - 6 coni gelato al caffè (molto buoni) 1,59€ - mentre per altri prodotti come bagnoschiuma uso prodotti a marchio Conad ecc.
Carne, pane fresco, pesce, frutta sempre Eurospin dove in generale trovo molta convenienza, inoltre rispetto ai supermercati Iper la qualità della carne Eurospin è decisamente superiore.
Assicurazioni tramite segugio.it
Abbigliamento condivido pienamente il post sopra, ovvero Amazon o E-bay. (6 T-Shirt Amazon in cotone 21,49€ spedizione inclusa)
Elettronica, informatica, elettrodomestici tramite Amazon, E-bay, trovaprezzi.
Bollette sono rimasto al servizio maggior tutela...finchè dura.
Tagliandi auto moto ordino i pezzi su Mr. Auto e li faccio in garage ad una frazione del costo, anche usando gli olii migliori.
Manutenzione casa si va in ferramenta a comprare il necessario, una puleggia di una serranda si cambia con 3€ - un rubinetto si cambia tra 30 e 45€ in media.
Cianfrusaglie varie su Aliexpress.

A conti fatti potrei andare avanti con 800€ al mese, su base pluriennale conviene considerare diverse spese extra, tra donne, sostituzione elettrodomestici, computers, mobili, auto, ecc. per stare tranquilli 1100 / 1200 direi ci vogliono per un single.

Veramente ottimo...... Io purtroppo per i lavori a casa chiamo sempre tecnici anche per tagliare siepe.... Caffè 4,5 euro Illy o roba simile.... Jeans mi trovo bene con Roy Rogers 150 euro, tortellini li prendo freschi.. Pasta quasi sempre sgambaro integrale o kamut che costa tanto...... Ma il grosso delle spese sono polizze assicurazione migliaia di euro annui..... 650 casa, 600 bar, 2000 più 1000 polizze sanitarie.... 580 auto, 145 bimestre Telecom, almeno 200 al mese di giornali..
 
Veramente ottimo...... Io purtroppo per i lavori a casa chiamo sempre tecnici anche per tagliare siepe.... Caffè 4,5 euro Illy o roba simile.... Jeans mi trovo bene con Roy Rogers 150 euro, tortellini li prendo freschi.. Pasta quasi sempre sgambaro integrale o kamut che costa tanto...... Ma il grosso delle spese sono polizze assicurazione migliaia di euro annui..... 650 casa, 600 bar, 2000 più 1000 polizze sanitarie.... 580 auto, 145 bimestre Telecom, almeno 200 al mese di giornali..

lascio perdere tutte le altre voci, che sommate alla totale mancanza di reinvestimento del patrimonio, dovrebbero farti definitivamente rispondere alla domanda del 3D con un NO, ma 650€ di polizza casa dove vivi in zona fortemente a rischio o per quanto l'hai assicurata come valore di ricostruzione perchè è tantissimo, io per un edificio di 2 immobili che mi copre anche le pertinenze esterne pago 280€ (certo non c'è il furto, ma se entrano da me sono capaci a lasciarmi 10€ per disperazione nel non trovare niente) e 145€ a bimestre di di Telecom? ma se la Fibra con chiamate illimitate costa 30€ al mese (e le Telecom è la più cara)? sui 200€ di giornali verrebbe da dari usi ancora il cartaceo?
 
No, lui con 5/600 euro ci vuole anche mangiare e pagare le bollette. Che poi è quello che fa mia mamma, ma ha il doppio dei suoi anni.

la tristezza è quella, non tanto sulla cifra spesa (alla fine possiamo dibattere all'infinito, ma ognuno ha la sua ci sarà sempre quello che dirà "ma io spendo di più, ma io spendo di meno", chi il cibo sono quello se no muori, chi il pantalone solo quell'altro se no mi gratto, etc, etc), ma sul pensare di vivere a 40 (o anche dai 30) come uno di 80 (stante che ci sono 80enni che mi danno delle piste)...quando si arriverà a 80 anni si avranno solo acciacchi e rimpianti, manco i ricordi delle esperienze fatte, delle persone conosciute e dei posti visitati ad allietare le giornate in RSA :rolleyes:...in attesa del Covid60 :D
 
Ultima modifica:
Lancio una provocazione: se si pensa ad ottimizzare la spesa alimentare, allora le entrate non sono sufficienti.

Per fare downshifting senza angoscia si deve pensare ad ottimizzare le spese sui beni che non sono di prima necessità o di lusso, ad esempio:
- automobile <12k anziché >20k
- smartphone <200€ anziché >400€
- jeans < 40€ anziché > 90€
- giornata al mare in spiaggia libera e pranzo al sacco anziché 10€ ombrellone + 6€ tramezzino + 3€ coca cola
- etc

già fatto da sempre, anzi, cellulari li compro usati (l'ultimo un Microsoft 650 pagato 30€), il problema è la frequenza con cui li rompo :wall: auto a 12K sull'usato prendi auto splendide e di lusso se hanno qualche annetto (le vere signore rimangono belle anche se un po' agee), se poi un non fa tanti Km è perfetto, i jeans da tutti i giorni 15€ all'OVS e fortuna che porto taglie S, quindi trovo sempre tutto visto che mediamente gli altri uomini tendono ad allargarsi (le t-shirt addirittura compro le 16-17 anni perchè orami sti ragazzini sono enormi :D)
spiaggia libera e pranzo al sacco quando serve da sempre...averla a 5 minuti di motorino (e bandiera blu da anni) e andarci quando gli altri devono andar via, non ha prezzo :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro