Vivere di rendita, posso (Vol. XXVIII)?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Iniziate a valutare le spese così (a là Money Moustache): ogni 100 euro di spesa mensile servono 42k di patrimonio in più

Ne vale la pena? Sì/No
 
Siamo al 28° thread ma dobbiamo ripetere l'ovvio

1) se spendi meno di quello che guadagni non hai problemi
2) se hai un capitale di 420x la spesa mensile in un 60-40 non hai problemi
3) facendo questo vivi di rendita e lasci un capitale rivalutato ai figli

Il resto è la vostra paura di voler vivere di rendita/invidia di chi può o vuole farlo laddove voi avete paura.

La paura è la più costosa abitudine che avete.

La paura e la prudenza sono due cose completamente differenti.

Niente di più vero... Concordo anche sulla collega di non so'chi che vive con non meno di 5k al mese
 
Thyssen (2025 2,5% a 95) e
Petrobras (la 2115 6,85% quota 100)
se inevce guardi a titoli da ristrutturare oltre al Venezuela segui Hertz

Ciao jq68 è un po che non ti leggiamo... Com è la situazione in Brasile?
 
Stavo pensando se fosse il caso di anticipare il mio "ritiro" a Febbraio 2021 quando dovrei essermi tolto tutti i debiti..
Sicche' dovrei ritrovarmi entrate nette sotto i 1,7-2k netti mensili inclusi i rendimenti gli immobili di famiglia ( 500 euro ) .
Perderei un po' di agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni ma mi interessa relativamente..
I contributi volontari potrei sempre versarli piu' in la'..
E' una "bozza" o "ipotesi", vediamo come va nel frattempo, il grande dubbio e' vedere come usciamo da questa situazione di "costante limbo" dovuta al covid..

Grande Nemor....i tuoi conti solo te li conosci ma alla fine per quanto precisi sarano dovrai avere il coraggio di fare il salto alla fine perchè la certezza matematica non te la può dare nessuna formula
 
240 euro bimestrali, con te che stai fuori casa tutto il giorno, la moglie al negozio e le figlie a scuola e uni?? che hai un cluster di server accesi 24h per minare bitcoin??

Hai ragione... 120 euro sono a bolletta e non al mese... Quindi sono 60 euro al mese da togliere alle mie potenziali spese fisse: nella sostanza però non cambia. I 600 euro ipotizzati da qualcuno se ne vanno quasi tutti per le spese fisse... Poi bisogna vivere.
 
Magari la collega di non so chi ha bisogno di 5k al mese perché ha 5 figli e vive in affitto in una casa dimensionata per una famiglia di 7 persone...
 
Veramente ottimo...... Io purtroppo per i lavori a casa chiamo sempre tecnici anche per tagliare siepe.... Caffè 4,5 euro Illy o roba simile.... Jeans mi trovo bene con Roy Rogers 150 euro, tortellini li prendo freschi.. Pasta quasi sempre sgambaro integrale o kamut che costa tanto...... Ma il grosso delle spese sono polizze assicurazione migliaia di euro annui..... 650 casa, 600 bar, 2000 più 1000 polizze sanitarie.... 580 auto, 145 bimestre Telecom, almeno 200 al mese di giornali..

Trovaprezzi, Jeans Roy Rogers 74,50€ (la metà) JEANS BLU
Sui tortellini freschi non si discute, ottimi.
145€ telecom sono tanti, fibra 100 mega + Timvision pago 30 al mese...forse hai doppio contratto casa e bar?
 
Un po' buffo ... spendere migliaia di euro in polizze sanitarie ma non riportare un abbinamento in palestra , o per altre attività fisiche...
 
Grande Nemor....i tuoi conti solo te li conosci ma alla fine per quanto precisi sarano dovrai avere il coraggio di fare il salto alla fine perchè la certezza matematica non te la può dare nessuna formula

Certo, però devo sempre capire bene prima tutto, specie le spese fisse incomprimibili.. Il "main project" rimane sempre quello di ritirarmi a febbraio 2022, ma se posso ritirarmi prima lo faccio volentieri.. Vediamo di qui a febbraio 2021 come siamo messi con i dati macro, in situazione favorevole ( che non è quella che però credo sarà ), potrei fare il grande passo.
 
Iniziate a valutare le spese così (a là Money Moustache): ogni 100 euro di spesa mensile servono 42k di patrimonio in più

Ne vale la pena? Sì/No

Sembrano caxxate, ma alla fine sul lungo termine fanno molto la differenza
 
Io non sono troppo d'accordo che ognuno abbia le "proprie" esigenze, per cui sarebbe normale trovare chi compra solo jeans da 150 euro o prosciutto Pata Negra. Se l'obiettivo è vivere di rendita con il capitale il più contenuto possibile è evidente che devono essere tagliate le spese superflue ed eccessive e ridimensionate o riviste le proprie abitudini pre rendita.
Per cui tutti gli "eccessi" obiettivamente giudicabili tali vanno, volente o nolente, tagliati.
Jeans da 150 euro, scarpe da 200, piumini da 800, magliette lacoste da 90, 2000 euro di bar, 200 euro di giornali, telefonini costosi, delicatezza alimentari da gourmet e quant'altro, sono spese che vanno fortemente ridimensionate, se non annullate del tutto in funzione dell'obiettivo.
Quindi, mentre ha senso una discussione per individuare prodotti di qualsiasi tipo (telefonia, alimentari, abbigliamento...) con costi bassi e qualità accettabile, non ha senso ipotizzare una vita di rendita che includa vacanze al Ritz, Ferrari in garage e vestiti cuciti da Armani in persona... A meno di non essere nella classifica Forbes dei 100 uomini più ricchi
 
comunque sì è allucinante il costo della vita oggi, e gli stipendi fermi al 2002. In generale oggi è già difficile per i millenial mediamente avere uno stipendio da 1500 euro netti, cifra che ti fa appena sopravvivere da single (senza altre entrate e famiglia alle spalle, o casa pagata), la povertà è molto più diffusa di quanto immaginiamo. Finiti i baby boomers avremo un Paese senza più classe media, tutti straccioni, salvo chi erediterà qualcosa.

Mah secondo me chi davvero può forse soffrire sono le famiglie con molti figli. Ma tra rdc, caritas e quant'altro nessuno si muore di fame.. i clochard che si vedono in giro hanno ben altri problemi ( più che altro di tipo psicologico )
 
Io non sono troppo d'accordo che ognuno abbia le "proprie" esigenze, per cui sarebbe normale trovare chi compra solo jeans da 150 euro o prosciutto Pata Negra. Se l'obiettivo è vivere di rendita con il capitale il più contenuto possibile è evidente che devono essere tagliate le spese superflue ed eccessive e ridimensionate o riviste le proprie abitudini pre rendita.
Per cui tutti gli "eccessi" obiettivamente giudicabili tali vanno, volente o nolente, tagliati.
Jeans da 150 euro, scarpe da 200, piumini da 800, magliette lacoste da 90, 2000 euro di bar, 200 euro di giornali, telefonini costosi, delicatezza alimentari da gourmet e quant'altro, sono spese che vanno fortemente ridimensionate, se non annullate del tutto in funzione dell'obiettivo.
Quindi, mentre ha senso una discussione per individuare prodotti di qualsiasi tipo (telefonia, alimentari, abbigliamento...) con costi bassi e qualità accettabile, non ha senso ipotizzare una vita di rendita che includa vacanze al Ritz, Ferrari in garage e vestiti cuciti da Armani in persona... A meno di non essere nella classifica Forbes dei 100 uomini più ricchi

Il segreto per "l'uomo medio" è decenni di risparmio sfrenato ed abbattimento delle spese. Non vedo altre strade onestamente per ritirarsi prima da lavoro, oppure si hanno patrimoni, principalmente ereditati di milioni di euro.. Poi nel corso della vita si può anche migliorare o cercare altre strade.. Personalmente da in po' di tempo ho capito che le mie priorità sono bel altre rispetto al lavoro.
 
Per esempio.
Io "campo" la mia famiglia con circa 3000 euro al mese.
Se "qualcuno" mi garantisse una rendita da 2000 euro al mese a patto di non lavorare più, io non sarei certo tra quelli (e ne conosco diversi) che direi: "e come faccio? Chi me li dà poi gli altri 1000 euro che oggi spendo? No, non posso accettare! "
Al contrario io accetterei al volo e metterei in atto una "spending review" famigliare per ritarare il nostro tenore di vita sui 2000 euro disponibili. Ovvio che così facendo, se prima si compravano, per dire, scarpe da 50 euro e si spendeva o 800 euro di spesa mensile, dopo si compreranno scarpe da 30 e si farà la spesa con 500 euro... Pur di non dover continuare a lavorare!
 
Magari la collega di non so chi ha bisogno di 5k al mese perché ha 5 figli e vive in affitto in una casa dimensionata per una famiglia di 7 persone...

Vive con 5k mese perché è viziosa, ma da sola fattura 300k annui di consulenza.
Non vuole ridurre il proprio tenore di vita. Smetterà di lavorare quando avrà 50 anni e almeno 2 mln. Non ha eredi.
 
Per esempio.
Io "campo" la mia famiglia con circa 3000 euro al mese.
Se "qualcuno" mi garantisce una rendita da 2000 euro al mese a patto di non lavorare più, io non sarei certo tra quelli (e ne conosco diversi) che direi: "e come faccio? Chi me li dà poi gli altri 1000 euro che oggi spendo? No, non posso accettare! "
Al contrario io accetterei al volo e metterei in atto una "spending review" famigliare per ritarare il nostro tenore di vita sui 2000 euro disponibili. Ovvio che così facendo, se prima si compravano, per dire, scarpe da 50 euro e si spendeva o 800 euro di spesa mensile, dopo si compreranno scarpe da 30 e si farà la spesa con 500 euro... Pur di non dover continuare a lavorare!

Credo che sia possibile per chiunque single ( che già non lo fa ) guadagni meno di 1'500 euro eliminare almeno il 20-25% delle spese senza evidenti contraccolpi..nel tuo caso se devi passare da 3'000 a 2'000 sono circa il 33%, ancora fattibili, specie se siete compatti nel voler ridurre le spese perché parliamo sempre di cifre importanti..
 
... Personalmente da in po' di tempo ho capito che le mie priorità sono bel altre rispetto al lavoro.
Pensa che io lo sapevo già, ancora prima di iniziare a lavorare... Purtroppo però io rimango convinto che uscire dal solco già segnato (una vita di routine lavorativa, necessaria per guadagnarsi qualche momento felice al di fuori del lavoro) è pressoché impossibile, se non accadono eventi particolarmente fortunati... O se non hai una determinazione fuori dal comune
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro