Vogliamo solo sghei mica saracche da Saras!

EMC benchmark for Saras 2015 q1-q4 e media anno$/bl4,004,104,803,104,00

anno migliore margini dall'IPO
Considera che son i margini vecchi, quelli nuovi son più penalizzanti.

Sul 2021 c'è la comparativa nuovo/vecchio e son più bassi di 1.5/2 dollari... È come se fossimo a 5/5.5 +7 premio saras.

Nullapiu, penso la differenza sia data dal prezzo del gas che è aumentato, ma saras non lo usa per raffinare.
 
Considera che son i margini vecchi, quelli nuovi son più penalizzanti.

Sul 2021 c'è la comparativa nuovo/vecchio e son più bassi di 1.5/2 dollari... È come se fossimo a 5/5.5 +7 premio saras.

Nullapiu, penso la differenza sia data dal prezzo del gas che è aumentato, ma saras non lo usa per raffinare.

Mi sembra un numero estraneo in effetti.

Grazie Ghianda !
 
Scatto all'insu'....:eek: vediamo se tiene

I valori EMCscesi e lo si poteva intuire vedendo i margini raffinazione recenti di Neste Oil. Se EMC tiene la gamma 3-5$ va benissimo.

PEr fare una proiezione su un trimestre con margini a 3.6 piu' premio 6 (stiamo bassi) si avrebbe un quasi ebitda di 200mil

Intanto il gasolio Londra +4%
 
Ultima modifica:
E di Priolo oggi nessuna new....si vede che sono agli atti finali....:fiufiu:
 

Allegati

  • 04-11-Dicembre-Wth-Ita.pdf
    600,7 KB · Visite: 10
Intanto il freddo è arrivato. Oggi a mezzogiorno a Bergamo 2°C.
Stoccaggi al 90%....ma le proiezioni lo danno al 15 a fine Marzo....😬
Gas Stock 2022-2023 - Edison Stoccaggio
Guarda edison da 9.525 a 7.450 e hanno iniziato da un mese a erogare.
A fine dicembre prevedono 5.800 il 60% della capacità.

Se non riaprono il gas dalla russia con un inverno freddo non so' se arriviamo a fine marzo, i mesi più freddi devono ancora arrivare.
 
Gas Stock 2022-2023 - Edison Stoccaggio
Guarda edison da 9.525 a 7.450 e hanno iniziato da un mese a erogare.
A fine dicembre prevedono 5.800 il 60% della capacità.

Se non riaprono il gas dalla russia con un inverno freddo non so' se arriviamo a fine marzo, i mesi più freddi devono ancora arrivare.
Presumo nelle proiezioni che tengano conto delle medie storiche dei mesi a venire.

De Scalzi 2 mesi fa' diceva che era del prossimo inverno che dobbiamo preoccuparci. Questa primavera partivamo a riempire con gli stoccaggi oltre il 30%.
La prossima primavera partiamo da zero.......
 
Presumo nelle proiezioni che tengano conto delle medie storiche dei mesi a venire.

De Scalzi 2 mesi fa' diceva che era del prossimo inverno che dobbiamo preoccuparci. Questa primavera partivamo a riempire con gli stoccaggi oltre il 30%.
La prossima primavera partiamo da zero.......
Vorrà dire che bisognerà iniziare a tirare la cinghia prima riducendo i consumi inutili... ma vedrete che con le prime bollette che arriveranno i consumi caleranno drasticamente
 
Presumo nelle proiezioni che tengano conto delle medie storiche dei mesi a venire.

De Scalzi 2 mesi fa' diceva che era del prossimo inverno che dobbiamo preoccuparci. Questa primavera partivamo a riempire con gli stoccaggi oltre il 30%.
La prossima primavera partiamo da zero.......
Il problema non penso sia partire da 15 piuttosto che 30 ma se l'alternativa all russia è concreta.
hanno ricominciato a comprare gas, diversamente non si possa fare per rischiare di non arrivare a zero con gli stoccaggi.
 
05/12/2022SOCIETE' GENERALE SASARAS SPA RAFFINERIE SARDE5.269% - DIRETTA0.043%5.226% (3)
(3) Contratti "forward" con date di scadenza 14 aprile 2023.


quindi hanno fatto un contratto di acquisto del 5% di saras con consegna delle azioni ad aprile al prezzo del 5 dicembre o a un prezzo stabilito tra le controparti?

di gente che ha il 5% di saras è poca.

ho guardato l'azionariato di saras, trafigura ha il 5,226 come indicato nel contratto forward.
quindi direi che è trafigura che cede a societa generale.
 
Ultima modifica:
SARAS - Margini di raffinazione in calo a +3,60 usd/brl
Oggi 09:42 - WS

FATTO
Saras (SRS.MI) sotto i riflettori. Si conferma uno dei migliori titoli di Piazza Affari da inizio anno con un +92%.
Margini di raffinazione Med in calo nell’ultima settimana, con EMC reference margin a +3,60 usd/bl da precedente +8.60 usd/bl.
Media di dicembre ad oggi pari a 3,6 usd/bl, novembre pari a 13.30 usd/bl, ottobre pari a 19.10 usd/bl.
Il 4Q 2022 viaggia ad oggi a 14,80 usd/bl.
Il 3Q 2022 è terminato a 8.6 usd/bl.
EFFETTO
Margini in calo su ulteriore indebolimento dei cracks su diesel e benzina. Le nostre stime 2022 per Saras sono basate su un EMC pari a +9.0 usd/bl con un 4Q 2022 a +11.0 usd/bl.
Su Saras (SRS.MI) raccomandazione INTERESSANTE, target 1,60 euro.
 
05/12/2022SOCIETE' GENERALE SASARAS SPA RAFFINERIE SARDE5.269% - DIRETTA0.043%5.226% (3)
(3) Contratti "forward" con date di scadenza 14 aprile 2023.


quindi hanno fatto un contratto di acquisto del 5% di saras con consegna delle azioni ad aprile al prezzo del 5 dicembre o a un prezzo stabilito tra le controparti?

di gente che ha il 5% di saras è poca.

ho guardato l'azionariato di saras, trafigura ha il 5,226 come indicato nel contratto forward.
quindi direi che è trafigura che cede a societa generale.
A chi manovra divertendosi a portarea casa la pagnotta su sto titolo conviene stia attorno ad 1€; troveranno sempre compratori sull'aspettativa.
Stesse a 3 € non riuscirebber a fare porcate. CHi glie le compra?

Finche poi riescono ad avere in dotaizone %i significative senza tirar fuori il capitale, questi vanno a nozze,,,, e noi a 90

ovviamente il gioco cambia quando saremo in prossimità del dividendo. Ossia soldi freschi veri e sudati.
 
Hai poi chiuso la posizione in stop loss (magari avevo capito male io) o l’hai tenuta aperta?
Grazie
tenuta aperta perchè tecnicamente la chiudo con un doppia candela
la seconda candela ha chiuso a 1,064 ( quindi sotto 1,07 ) ma è stata una candela di rimbalzo importante da 1,02 quindi ho provato a tenere ( se fossi stato ligio alla mia tecnica avrei chiuso.
 
05/12/2022SOCIETE' GENERALE SASARAS SPA RAFFINERIE SARDE5.269% - DIRETTA0.043%5.226% (3)
(3) Contratti "forward" con date di scadenza 14 aprile 2023.


quindi hanno fatto un contratto di acquisto del 5% di saras con consegna delle azioni ad aprile al prezzo del 5 dicembre o a un prezzo stabilito tra le controparti?

di gente che ha il 5% di saras è poca.

ho guardato l'azionariato di saras, trafigura ha il 5,226 come indicato nel contratto forward.
quindi direi che è trafigura che cede a societa generale.
Da Borsa Italiana

I contratti forward sono contratti di compravendita "a termine" e si differenziano da quelli "a pronti" per il fatto che la consegna del bene oggetto del contratto (il sottostante) e il pagamento del prezzo pattuito avvengono a una data futura prefissata e non nel momento in cui le due parti raggiungono d'accordo. Ad esempio il soggetto A decide di acquistare dal soggetto B un'auto e viene pattuito un prezzo di 10mila euro. Se pagamento e consegna dell'auto avvengono nel momento dell'accordo si tratta di un contratto a pronti. Qualora i due soggetti decidessero di comune accordo di posticipare pagamento e consegna di 30 giorni (e siglassero un impegno scritto in tal senso) ci troveremmo di fronte a un contratto a termine.

I contratti forward permettono di posticipare nel tempo il regolamento di una compravendita già concordata nei dettagli (prezzo e quantità/caratteristiche del bene) e come tutti i contratti derivati hanno due funzioni principali: copertura e speculazione. L'acquirente di un contratto forward può infatti acquistare un bene con pagamento differito proteggendosi da eventuali aumenti dei prezzi (e risparmiando sui costi di stoccaggio in caso di materie prime). Viceversa per il venditore che invece si pone come obiettivo la copertura da eventuali flessioni dei prezzi (e dalla eventuale mancanza di disponibilità immediata del bene). Con i forward si può anche speculare, puntando al rialzo o al ribasso dei prezzi: nel primo caso si acquista il forward al prezzo x per poi rivendere il bene al prezzo x+y in contemporanea con la consegna a termine, realizzando un profitto pari a y. Nel secondo si vende il forward al prezzo x per poi acquistare al prezzo x-z il bene in contemporanea con la consegna a termine, realizzando un profitto pari a z.


Difficile capire, ma penso lo scopo dell'acquirente sia non di copertura (da cosa?) ma di specula, quindi di comperare a x e vendere ad x + z alla scadenza di aprile. Se cosi', forse chi ha acquisito i titoli in modalita' forward si aspetta che ad aprile i corsi siano maggiori di quanto pattuito per l'acquisto. Ma chi ha venduto che prezzo ha spuntato? E perche' ha venduto (a sconto direi) e chi e'?
 
Da Borsa Italiana

I contratti forward sono contratti di compravendita "a termine" e si differenziano da quelli "a pronti" per il fatto che la consegna del bene oggetto del contratto (il sottostante) e il pagamento del prezzo pattuito avvengono a una data futura prefissata e non nel momento in cui le due parti raggiungono d'accordo. Ad esempio il soggetto A decide di acquistare dal soggetto B un'auto e viene pattuito un prezzo di 10mila euro. Se pagamento e consegna dell'auto avvengono nel momento dell'accordo si tratta di un contratto a pronti. Qualora i due soggetti decidessero di comune accordo di posticipare pagamento e consegna di 30 giorni (e siglassero un impegno scritto in tal senso) ci troveremmo di fronte a un contratto a termine.

I contratti forward permettono di posticipare nel tempo il regolamento di una compravendita già concordata nei dettagli (prezzo e quantità/caratteristiche del bene) e come tutti i contratti derivati hanno due funzioni principali: copertura e speculazione. L'acquirente di un contratto forward può infatti acquistare un bene con pagamento differito proteggendosi da eventuali aumenti dei prezzi (e risparmiando sui costi di stoccaggio in caso di materie prime). Viceversa per il venditore che invece si pone come obiettivo la copertura da eventuali flessioni dei prezzi (e dalla eventuale mancanza di disponibilità immediata del bene). Con i forward si può anche speculare, puntando al rialzo o al ribasso dei prezzi: nel primo caso si acquista il forward al prezzo x per poi rivendere il bene al prezzo x+y in contemporanea con la consegna a termine, realizzando un profitto pari a y. Nel secondo si vende il forward al prezzo x per poi acquistare al prezzo x-z il bene in contemporanea con la consegna a termine, realizzando un profitto pari a z.


Difficile capire, ma penso lo scopo dell'acquirente sia non di copertura (da cosa?) ma di specula, quindi di comperare a x e vendere ad x + z alla scadenza di aprile. Se cosi', forse chi ha acquisito i titoli in modalita' forward si aspetta che ad aprile i corsi siano maggiori di quanto pattuito per l'acquisto. Ma chi ha venduto che prezzo ha spuntato? E perche' ha venduto (a sconto direi) e chi e'?
chi è pare sia chiaro..... trafigura! ha la stessa identica quota 5,226
che prezzo? boh....
trafigura andrà su priolo?
 
Indietro