Vogliamo solo sghei mica saracche da Saras!

Energia, il gas è meno di quanto speravamo​

Ci siamo talmente abituati a parlare di un inverno 2022-2023 “tranquillo” dal punto di vista delle scorte di gas, che ora che il meteo ha iniziato a diventare “normale” ci siamo resi conto che forse non c’era motivo di dormire sonni così rilassati. Il gas c’è, per carità, ma non così tanto come si sperava. Ogni giorno le scorte si riducono e se si dovesse arrivare ai livelli dello scorso anno, con giornate di febbraio in cui si bruciavano 350 milioni di metri cubi di gas, c’è poco da stare allegri. E poi attenzione, perché il 2023 sarà ancora più complesso. Perché mancheranno le riserve russe. E perché, come testimonia Bankitalia, senza di quelle si rischia la recessione.

Non si può scherzare col fuoco. Il prossimo 21 dicembre il Tar si pronuncerà sull’impianto di Piombino, il rigassificatore che potrebbe permettere all’Italia di impiegare il GNL che arriva sotto forma liquida sulle navi cargo. La peculiarità di Piombino è duplice: intanto è il sito più vicino (8 km) dagli impianti Snam che poi immettono nella rete il gas; e poi è già pronto, o quasi, per diventare operativo in primavera. Se però il Tar dovesse dare ragione ai ricorrenti, l’impianto andrebbe bloccato e smantellato. E a quel punto?
Altro che inverno "tranquillo": il gas si sta esaurendo e il 2023 sarà duro
Non ritrovo l'articolo, ma la germania dicono sia messa maluccio a gas e sta andando al 30% dei consumi con petrolio per ridurre l'uso del gas


E della russia che sta ricostruendo palazzine su palazzine a mariupol che ne pensate?
 
Ultima modifica:
La sua quota di Saras è 1/8 del patrimonio. Nell'Inter avrà gettato un miliardino, il restante 1.4bil da dove arriva? Dai che se Saras va a 3 Moratti raggiunge Elkan a 2 bil :D

guarda che lui il pacco grosso l'ha mollato a 6 euro con il beneplacido di chi ha seguito la quotazione.
Se quella valutazione è/fosse veritiera qui dovremmo stare a quelle cifre, invece
 
Non ritrovo l'articolo, ma la germania dicono sia messa maluccio a gas e sta andando al 30% dei consumi con petrolio per ridurre l'uso del gas


E della russia che sta ricostruendo palazzine su palazzine a mariupol che ne pensate?
Che hanno tutti la testa dura....:wall:

Fibonacci e Saras.
Direi che vanno d'accordo. Visto il supporto a 1,02. La resistenza a 1,08.
Ora 1,15 indicato da The Cannibale.
 

Allegati

  • IMG_20221217_200115.jpg
    IMG_20221217_200115.jpg
    521,8 KB · Visite: 23

I future sul diesel stanno cercando di portare il complesso energetico più in alto per iniziare la settimana​

Colloquio di mercatoLunedì 12 dicembre 2022
Settimana cruciale per l'azione dei prezzi

I futures sul diesel stanno cercando di portare il complesso energetico più in alto per iniziare la settimana, mentre i prezzi della benzina stanno scendendo leggermente dopo aver toccato nuovi minimi per l'anno durante la notte.
Dopo 6 settimane consecutive di vendita che hanno fatto perdere più di $ 1,90/gallone dai prezzi dei future immediati, i contratti ULSD stanno trovando un'offerta questa mattina mentre una grande tempesta invernale spazza il paese e offre un altro promemoria che il mondo è ancora a corto di forniture di riscaldamento . Tuttavia, questa tempesta potrebbe rivelarsi un fattore ribassista per molte parti del paese, poiché sempre meno persone riscaldano ancora le loro case con distillati e molti veicoli potrebbero essere costretti a rimanere fuori dalle strade questa settimana. L'azione di questa settimana potrebbe rivelarsi fondamentale dal punto di vista tecnico per ULSD, poiché uno strato di supporto grafico intorno a $ 2,76 che si è formato la scorsa settimana potrebbe essere il trampolino di lancio per il prossimo grande rally, o potrebbe portare a uno scivolamento verso $ 2,20 nei prossimi 2-3 mesi se si rompe .
Il forte calo dei prezzi dei prodotti raffinati nelle ultime 6 settimane ha spinto i crack spread ai livelli più bassi da gennaio e potrebbe incoraggiare alcuni raffinatori a ridurre i tassi di esecuzione insolitamente forti che abbiamo visto nelle ultime settimane.
I futures sulla benzina RBOB hanno toccato un nuovo minimo dell'anno durante la notte a $ 2,02, segnando un calo di $ 1 / gallone dai massimi di ottobre. A differenza del gasolio da riscaldamento, i contratti sulla benzina non beneficiano di alcun fattore stagionale con meno di 2 settimane rimaste prima di Natale e il grande calo della domanda che ne consegue.
I prezzi del greggio continuano a scrollarsi di dosso le notizie sulla fuoriuscita dell'oleodotto Keystone , poiché sembra che siano state contenute, e altre opzioni di consegna sembrano essere in grado di distribuire il carico a breve termine.
I gestori di fondi hanno visto un forte calo della loro lunghezza netta detenuta in contratti di prodotti raffinati la scorsa settimana con i contratti ULSD, Gasoil e RBOB che hanno tutti visto notevoli liquidazioni di posizioni lunghe e distillati che hanno visto anche l'aggiunta di nuove posizioni corte. I contratti del petrolio greggio sono stati contrastanti durante la settimana, con il WTI che ha visto un modesto aumento della durata speculativa, mentre il Brent ha visto un piccolo calo. Il sospiro di sollievo per le forniture energetiche europee può essere visto nei dati di Brent e Gasoil, che vedono entrambi 2/3 in meno di scommesse su prezzi più alti ora rispetto allo scorso anno, mentre la generale mancanza di entusiasmo speculativo per i contratti energetici nonostante storicamente scarse forniture è visto come un altro segno della recessione economica incombente .
L'open interest nei contratti Brent e ULSD è sceso a un nuovo minimo di oltre 6 anni la scorsa settimana poiché la combinazione di volatilità e aumento dei requisiti di margine, che sono esacerbati da tassi di interesse più elevati, continua a tenere alcuni trader in disparte.
Baker Hughes ha riportato un calo di 2 piattaforme petrolifere e 2 perforazioni di gas naturale negli Stati Uniti la scorsa settimana mentre l'industria continua a mostrare moderazione nei suoi tentativi di aumentare la produzione. La relativa mancanza di investimenti nella perforazione è stata definita "antiamericana" da un incaricato della Casa Bianca durante il fine settimana, nella stessa intervista il consulente ha evidenziato l'obiettivo di ridurre la domanda di energia.
L'AIE ha pubblicato un rapporto la scorsa settimana evidenziando come le preoccupazioni per la sicurezza energetica abbiano accelerato gli investimenti nelle opzioni di energia rinnovabile, con i prossimi 5 anni che dovrebbero assistere a tanta nuova elettricità rinnovabile portata online come abbiamo visto negli ultimi 20 anni. Nel frattempo, questa settimana sarà annunciato un importante passo avanti nella tecnologia dell'energia da fusione come un grande passo verso alternative energetiche pulite, anche se la tecnologia è probabilmente lontana molti anni dall'uso commerciale diffuso.

Diesel Futures Are Trying To Lead The Energy Complex Higher To Start The Week
 
guarda che lui il pacco grosso l'ha mollato a 6 euro con il beneplacido di chi ha seguito la quotazione.
Se quella valutazione è/fosse veritiera qui dovremmo stare a quelle cifre, invece
qualche news di allora....

Debutto in rosso per Saras, paga timing sfortunato e confronto con Erg - MilanoFinanza.it

Saras, fatturato in costante crescita

utile 2003 93
utile 2004 199
utile 2005 293
utile 2006 395 ( 199 da componente straordinaria ) anno di quotazione posizione finanziaria netta negativa di 300 milioni e quotava a fine 2006 quasi 4 euro....
 
Quindi il 75% di cui si parlava venerdi' sarebbe poi questo?
da Ansa
Cambia poi la norma sugli extraprofitti. Si riduce la platea, nonostante la tassa finora non abbia dato i risultati sperati: colpirà solo chi ha almeno "il 75% dei ricavi" dalle attività di produzione e vendita di energia elettrica, gas e prodotti petroliferi. Una mossa con cui "il governo si sta mettendo nei guai da solo tagliando di altri 50 milioni", avverte il capogruppo in commissione di Avs Marco Grimaldi.
 
Ultima modifica:
Che si modifichi o non si modifichi l'extratassa, che ci sia o che non ci sia un vantaggio per gli azionisti, la parola d'ordine del governo in materia fiscale dovrebbe essere una sola: SEMPLIFICARE!
Ogni volta confusione, incertezza e lavoro per avvocati e commercialisti. E fatela finita una buona volta!
 
Dopo l'esplosione dello scandalo tangenti nel Parlamento europeo che rischia di essere una sorta di vaso di Pandora, il Qatar alza la voce sul gas e minaccia l'Ue: se davvero mette in atto misure "ostili", il Paese del Golfo è intenzionato a interrompere le forniture di gas liquido. Insomma, come con la Russia nella guerra in Ucraina, la partita dell'energia sembra fondamentale anche nel Qatargate. Domenica 18 dicembre, tra gli ospiti di Veronica Gentili a Controcorrente su Rete 4, c'è Pietro Senaldi che ricorda come innanzi tutto il Qatar abbia ottenuto in parte "quello che si era prefisso", ossia i Mondiali di calcio terminati oggi con la vittoria dell'Argentina


E vai
Senza gas Qatar e poi magari senza petrolio.
Tutti in bici e senza riscaldamento.
Qua l'Europa sta giocando con il fuoco....
Se non diventiamo autonomi energeticamente ci mettono alla canna del "gas"
 
buon di' e buon inizio settimana,chiuso metà posizione poco sotto 1,12,attendo area 1,155 x chiudere completamente
 
Apertura in piccolo gap up... Vediamo se in giornata scappa o lo chiude
 
Portata sui max con più di 400mila pezzi... Riportata sui minimi con meno di 200mila... Vediamo se volevano solo chiudere il gap o la riportano alla base...
 
Portata sui max con più di 400mila pezzi... Riportata sui minimi con meno di 200mila... Vediamo se volevano solo chiudere il gap o la riportano alla base...
Sparato anche io la seconda cartuccia.
L'avevo tenuta per quota 1,00 ma va bene cosi....
 
6,1 $ barile
media dicembre 4,9 $
Dai che manca solo una proposta di dividendo e poi vediamo l'esplosione totale del titolo
 
6,1 $ barile
media dicembre 4,9 $
Dai che manca solo una proposta di dividendo e poi vediamo l'esplosione totale del titolo
Se si guarda Q1 un EMC analogo a Dicembre si e' avuto a MArzo 22 con chiusura porto x 15 giorni (anche gennaio e febbraio chiusure in parte per maintenace). Ebitda del Q1 fu di 156 mil. Estrapolamdo a Dicembre 22 direi che prudenzialmente un EBITDA di almeno 50/60 mil si avra' nell'ultimo mese a cui aggiungere 2 mesi molto forti per EMC di Ottobre e Novembre, che usando Q2 come proxi, dovrebbero dare un 330/350 mil di ebitda. Quindi EBITDA reported Q4 potrebbe collocarsi fra i 380/410mil


SARAS S.P.A.: dati finanziari previsioni stime e aspettative SRS | MarketScreener
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Margini diesel nuovamente molto buoni , benzina invece debole.
Soldi che entrano!
Intanto da Priolo ancora nulla?
Titolo sempre in sonno con quotazioni basse basse.
Salira'
 
Indietro