Webuild , campione nazionale di quello che ....

i la vori per il PNRR a quale prezzo possono portare ?


  • Votanti
    84
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mah! Miliardi su miliardi su miliardi di commesse, tp neutral! Short aperti, insomma solo il ponte ci può salvare.
 
Mah! Miliardi su miliardi su miliardi di commesse, tp neutral! Short aperti, insomma solo il ponte ci può salvare.
Io speravo in quello di Genova, ma ha continuato la discesa.
Ora rimane solo da sperare che la risollevi il ponte sullo stretto ma, me tapino, non ho più la convinzione di una volta.
Preferirei che i vertici della società lasciassero la poltrona a gente più capace.
 
Che poi nn penso sia neanche colpa della società è proprio il titolo in se che nn attira,.
 
Il guaio è che nonostante tutti assicurino circa la realizzazione del ponte, nemmeno i siciliani, calabresi e limitrofi comprano sto titolo.
 
Ma udite udite, e non ci hanno fatto una bella serie TV dove in un ipotetico futuro il ponte sullo stretto c'è ma crolla perché costruito dalla mafia! Ecco perché non sale :specchio:
Il guaio è che nonostante tutti assicurino circa la realizzazione del ponte, nemmeno i siciliani, calabresi e limitrofi comprano sto titolo.
 

Webuild - Accordo per acquisizione di alcuni asset dell' australiana Clough​


14/12/2022 10:34 MKI

Webuild ha raggiunto un' intesa con gli administrators di Clough per l' acquisto di asset aziendali comprensivi dell' organizzazione australiana e di selezionati progetti.
Come comunicato al mercato, Webuild, in data 8 novembre 2022, aveva sottoscritto con la societa' sudafricana Murray& Roberts un contratto di compravendita per l' acquisto dell' intero capitale di Clough, subordinatamente all' avveramento di determinate condizioni sospensive (tra cui, in particolare, il positivo esito della due diligence e la costituzione di adeguate garanzie reali a fronte di un finanziamento interinale che Webuild avrebbe erogato a Clough in attesa di perfezionarne l' acquisizione).
Le condizioni cui l' operazione era subordinata non si sono tuttavia materializzate e, conseguentemente, in data 5 dicembre 2022 Webuild e Murray& Roberts hanno risolto consensualmente il contratto, dandone comunicazione al mercato. Clough, la cui continuita' era legata ad un intervento di capitalizzazione esterna – avendo da tempo Murray & Roberts dichiarato di non essere in grado di eseguire – ha quindi fatto ricorso ad una procedura para-concorsuale australiana (cd. voluntary administration).
In questo contesto, Webuild, essendo rimaste invariate le ragioni strategiche che avevano portato all' accordo con Murray& Roberts, ha aperto un immediato dialogo con gli administrators di Clough che ha portato al raggiungimento di un' intesa che prevede:

l' acquisto di un perimetro aziendale costituito dall' organizzazione centrale di Clough in Australia (con uffici, brand, credenziali, qualifiche, senior management, personale di sede, ecc) e delle quote nei progetti di Snowy 2.0 e Inland Rail (e del relativo personale), in cui Clough e' partner di Webuild, per un corrispettivo complessivo per la transazione di AUD 17,6 milioni (in aggiunta all’assunzione dei debiti verso dipendenti);
la possibilita' di espandere il perimetro ad ulteriori progetti, in presenza di determinate condizioni che garantiscono la creazione di valore aggiunto per il Gruppo, coerentemente con i propri obiettivi di disciplina finanziaria, con un ulteriore corrispettivo dovuto in caso di esercizio di tale opzione;
un periodo di esclusiva a favore di Webuild sino al 21 dicembre 2022, per definire e concordare il contratto relativo alle intese raggiunte.

L' operazione, oltre a rilevare le quote di minoranza dei progetti in Australia svolti in partnership con Clough, permettera' a Webuild dirafforzare la struttura organizzativa, ingegneristica e la forza lavoro in Australia, funzionali all' esecuzione dei grandi lavori in portafoglio e del piano commerciale.
Attualmente l' Australia e' il secondo piu' grande mercato di riferimento per Webuild dopo l' Italia, con 8,9 miliardi di euro di portafoglio ordini, inclusi progetti per i quali Webuild e' risultato preferred bidder, e con oltre 1.800 occupati.
 
Ieri Webuild ha comunicato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di alcuni assets della società australiana Clough attualmente in liquidazione volontaria. L’accordo prevede:


1) l’acquisto delle quote di minoranza di Clough nei progetti Snowy2.0 e Inland Rail e dell’organizzazione centrale di Clough in Australia (uffici, brand, credenziali, personale di sede) per AUS 17.6 mln;


2) la possibilità di espandere il perimetro acquisto ad ulteriori progetti;


3) un periodo di esclusiva fino al 21 dicembre 2022 per stipulare il contratto definitivo.


Il Sole 24Ore di oggi riporta che il consorzio More Water di cui fa parte Webuild è nella short list per l’appalto relativo all’acquedotto di Manchester. Il contratto del valore di 1.5 mld di sterline dovrebbe essere aggiudicato entro la prima metà del 2023.





EFFETTO
Giudichiamo positivamente l’acquisizione di un perimetro selezionato di assets di Clough in Australia che rappresenta un mercato strategico per Webuild (backlog di circa 9.0 mld di euro, secondo paese per importanza dopo l’Italia). L’operazione, oltre a rilevare le quote di minoranza dei progetti in Australia svolti in partnership con Clough, permetterà a Webuild di rafforzare la struttura organizzativa, ingegneristica e la forza lavoro in Australia.


Raccomandazione INTERESSANTE per WeBuild (WBD.MI), target price a 2,35 euro.
 
Dopo il mancato raggiungimento di un accordo con Murray & Roberts per l`acquisizione della controllata australiana Clough (ora in amministrazione straordinaria per difficoltà finanziarie), Webuild ha annunciato di aver raggiunto un`intesa con gli amministratori di Clough per l`acquisto di asset aziendali comprensivi dell`organizzazione australiana e di selezionati progetti.
In particolare, il nuovo accordo prevede:
1)l`acquisto dell`organizzazione centrale di Clough (uffici, brand, senior management e personale di sede) e delle quote dei due progetti in cui la società già lavorava con Webuild: Snowy 2.0 e Inland Rail. Il valore delle nuove quote delle due commesse è di circa 2bn. Il corrispettivo riconosciuto da Webuild è di 11 mn (a cui si aggiungo i debiti verso dipendenti che stimiamo tuttavia limitati);
2)la possibilità di espandere il perimetro ad ulteriori progetti, in presenza di determinate condizioni che garantiscono la creazione di valore aggiunto per il Gruppo, coerentemente con i propri obiettivi di disciplina finanziaria, con un ulteriore corrispettivo dovuto in caso di esercizio di tale opzione;
è previsto un periodo di esclusiva a favore di Webuild fino al 21 dicembre 2022, per definire e concordare il contratto relativo alle intese raggiunte.

A nostro avviso, l`operazione consente a Webuild di rafforzare significativamente la propria presenza in Australia che è oggi il secondo mercato per il gruppo (con c 9 bn di commesse). Inoltre, pensiamo che rispetto all`operazione di acquisizione dell`intera società Clough, l`attuale intensa riduce materialmente i rischi operativi per Webuild limitando il perimetro acquisito a progetti ben noti e su cui la società sta già lavorando.
 
Vista la discesa negativa di questi ultimi giorni questa news dovrebbe essere di aiuto ad una risalita.
 
Per Webuild l''impegno a rendere migliore la vita delle persone si concretizza ogni giorno nella costruzione di grandi infrastrutture funzionali ed esteticamente belle, realizzate lavorando insieme alle comunita'' per rispondere al meglio alle loro esigenze. In occasione delle festivita'' natalizie, spiega una nota, Webuild ha deciso di dare un ulteriore segno dell''impegno solidale nei confronti dei territori in cui opera. Quanto di solito viene destinato agli omaggi natalizi e al consueto incontro di auguri dei dipendenti con il management, verra'' quest''anno destinato alla realizzazione di circa 14 mila pacchi alimentari per persone bisognose o in difficolta'' con la collaborazione della Comunita'' di Sant''Egidio, divenuta ormai tradizione consolidata per il Gruppo
 
Per Webuild l''impegno a rendere migliore la vita delle persone si concretizza ogni giorno nella costruzione di grandi infrastrutture funzionali ed esteticamente belle, realizzate lavorando insieme alle comunita'' per rispondere al meglio alle loro esigenze. In occasione delle festivita'' natalizie, spiega una nota, Webuild ha deciso di dare un ulteriore segno dell''impegno solidale nei confronti dei territori in cui opera. Quanto di solito viene destinato agli omaggi natalizi e al consueto incontro di auguri dei dipendenti con il management, verra'' quest''anno destinato alla realizzazione di circa 14 mila pacchi alimentari per persone bisognose o in difficolta'' con la collaborazione della Comunita'' di Sant''Egidio, divenuta ormai tradizione consolidata per il Gruppo
Sembra un opera pia e non una società per azioni il cui fine è la produzione di utili. Il tutto pare sarcastico. Se poi pensi a come sono percepite le banche dai cittadini....
 
Per Webuild l''impegno a rendere migliore la vita delle persone si concretizza ogni giorno nella costruzione di grandi infrastrutture funzionali ed esteticamente belle, realizzate lavorando insieme alle comunita'' per rispondere al meglio alle loro esigenze. In occasione delle festivita'' natalizie, spiega una nota, Webuild ha deciso di dare un ulteriore segno dell''impegno solidale nei confronti dei territori in cui opera. Quanto di solito viene destinato agli omaggi natalizi e al consueto incontro di auguri dei dipendenti con il management, verra'' quest''anno destinato alla realizzazione di circa 14 mila pacchi alimentari per persone bisognose o in difficolta'' con la collaborazione della Comunita'' di Sant''Egidio, divenuta ormai tradizione consolidata per il Gruppo
Wow..andrà tutto bene...quan do sal gono sul balc one ?
 
Webuild, parte del consorzio Parklife Metro, ha raggiunto il financial closure per il contratto per la realizzazione del progetto Sydney Metro - Western Sydney Airport Metro Line, la linea metropolitana che colleghera'' il nuovo Western Sydney International Airport con Sydney. La quota Webuild, si legge in una nota, e'' pari a circa 3,83 miliardi di dollari australiani (in euro, circa 2,4 miliardi). Webuild e i suoi partner erano gia'' stati selezionati come preferred proponent del progetto a novembre. Webuild partecipa al consorzio con una quota pari a circa il 78% della joint venture che eseguira'' le opere civili, partecipata anche da Siemens, e con una quota pari al 10% della project company, insieme con Plenary Group, Siemens Mobility e Ratp Dev. Webuild e i suoi partner nel consorzio Parklife Metro realizzeranno in PPP (Public Private Partnership) lo "Stations, Systems, Trains, Operations and Maintenance (SSTOM) Package". Parklife Metro curera'' anche la gestione e la manutenzione dell''intera linea lunga 23 chilometri per 15 anni dopo la messa in esercizio. Il contratto prevede la realizzazione di sei stazioni, nella tratta compresa tra la stazione di interscambio St. Marys e la stazione Western Sydney Aerotropolis, un deposito officina per il ricovero e la manutenzione dei treni ad Orchard Hills, ma anche l''armamento, il sistema di segnalamento e gli impianti meccanici ed elettrici dell''intera linea, la fornitura di nuovi treni driverless. Il progetto Western Sydney Airport garantira'' una ulteriore espansione della Sydney Metro, la piu'' grande rete di trasporto pubblico dell''Australia, che cambiera'' il modo di viaggiare di una delle piu'' popolose citta'' del Paese. La nuova linea supportera'' la crescita di tutta l''area occidentale di Sydney, con migliaia di occupati previsti per la fase di realizzazione. Questo progetto rappresenta un ulteriore riconoscimento del vasto expertise di Webuild nel settore della mobilita'' sostenibile, consolidato con la realizzazione di progetti ferroviari e linee metropolitane in tutto il mondo. In Australia, il gruppo ha di recente consegnato la Perth Airport Line, la nuova metropolitana di superficie che collega la periferia orientale di Perth, con l''aeroporto internazionale e il centro della citta''. L''Australia e'' un Paese di interesse strategico per il Gruppo Webuild, in considerazione dei rilevanti investimenti programmati per i settori della mobilita'' sostenibile e delle energie rinnovabili. Attualmente, e'' impegnato nell''avvio del piu'' grande progetto in PPP dell''Australia, il North East Link di Melbourne nell''area nord-est della citta'', che portera'' alla realizzazione di un collegamento essenziale per la sua rete autostradale. A Sydney, il Gruppo ha gia'' realizzato il ponte e il viadotto dello skytrain bridge, la struttura piu'' complessa della Sydney Metro Northwest
 
Webuild – Contratto da 2,4 mld di euro per maxi progetto di mobilita' sostenibile ' Western Sydney Airport Metro Line'
Oggi 14:44 - MKI
Webuild, parte del consorzio Parklife Metro, ha raggiunto il financial closure del contratto per la realizzazione del progetto Sydney Metro – Western Sydney Airport Metro Line, la linea metropolitana che colleghera' il nuovo Western Sydney International Airport con Sydney.

La quota Webuild e' di circa 3,83 miliardi di dollari australiani (circa 2,4 miliardi di euro).

Webuild partecipa al consorzio con una quota pari a circa il 78% della joint venture che eseguira' le opere civili, partecipata anche da Siemens, e con una quota pari al 10% della project company, insieme con Plenary Group, Siemens Mobility e RATP Dev.

Webuild e i suoi partner nel consorzio Parklife Metro realizzeranno in PPP (Public Private Partnership) lo ' Stations, Systems, Trains, Operations and Maintenance (SSTOM) Package' . Parklife Metro curera' anche la gestione e la manutenzione dell' intera linea lunga 23 Km per 15 anni dopo la messa in esercizio.

Il contratto prevede la realizzazione di sei stazioni, nella tratta compresa tra la stazione di interscambio St.Marys e la stazione Western Sydney Aerotropolis, un deposito officina per il ricovero e la manutenzione dei treni ad Orchard Hills, ma anche l' armamento, il sistema di segnalamento e gli impianti meccanici ed elettrici dell' intera linea, la fornitura di nuovi treni driverless.

Il progetto Western Sydney Airport garantira' un’ulteriore espansione della Sydney Metro, la piu' grande rete di trasporto pubblico dell' Australia, che cambiera' il modo di viaggiare di una delle piu' popolose citta' del Paese. La nuova linea supportera' la crescita di tutta l' area occidentale di Sydney, con migliaia di occupati previsti per la fase di realizzazione.

Questo progetto rappresenta un ulteriore riconoscimento del vasto expertise di Webuild nel settore della mobilita' sostenibile, consolidato con la realizzazione di progetti ferroviari e linee metropolitane in tutto il mondo. In Australia, il Gruppo ha di recente consegnato la Perth Airport Line, la nuova metropolitana di superficie che collega la periferia orientale di Perth con l' aeroporto internazionale e il centro della citta'.

L' Australia e' un paese di interesse strategico per il Gruppo Webuild, in considerazione dei rilevanti investimenti programmati per i settori della mobilita' sostenibile e delle energie rinnovabili. Attualmente, e' impegnato nell' avvio del piu' grande progetto in PPP dell' Australia, il North East Link di Melbourne nell' area nord-est della citta', che portera' alla realizzazione di un collegamento essenziale per la sua rete autostradale.


A Sydney, il Gruppo ha gia' realizzato il ponte e il viadotto dello skytrain bridge, la struttura piu' complessa della Sydney Metro Northwest.
 
Figat, notizia troppo buona, domani si scende di brutto.:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro