Weekend di paura questo che arriva, in Israele. L'Iran preannuncia una botta pesante

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Quindi 10 minuti fa il problema era di Israele, vista la tacita/indiretta allenaza Usa-Iran...adesso il problema è di Biden.
Fra poco sarà ancora israeliano?
Se non capisci che Israele ha il disperato bisogno di trascinare USA, quindi che è la stessa cosa da due punti di vista differenti, io non mi sento all'altezza di spiegartelo.
 
Se non capisci che Israele ha il disperato bisogno di trascinare USA, quindi che è la stessa cosa da due punti di vista differenti, io non mi sento all'altezza di spiegartelo.
Più che Israele... direi Netaniahu.
 
Non è esattamente così.
La realtà dei fatti spiegata bene da questo professorone israeliano.
(Ovviamente il professorone è tifoso quindi sottovalutata le capacità iraniane)

Esperto israeliano: "Collasso deterrenza americana, serve reazione dura su territorio iraniano" - OglioPoNews
Anche questo sta nell’ordine delle cose

Con questo attacco si sono testate le difese, per altro bucate anche se poco.

Si sa che Iran collabora ormai da anni con la Russia, che ha messo in chiaro che se gli alleati l’attaccano é scontro, limitando in questo modo allargame ulteriori.

La tecnologia nucleare e degli ipersonici dovrebbe essere alle porte.

Se in uno scontro convenzionale la superiorità iraniana é data dai numeri é compensata dalla tecnologia.
Permettere all’Iran l’aggiornamento é punto focale.
 
Gli sventurati non sapevano che sarebbero caduti dalla padella dritti nella brace islamista.

Negli anni 60 e 70 a Teheran le donne vestivano in minigonna come a Londra. Non credo possano dire di stare meglio ora :o
 
Non so che film stai vedendo.
Potrei dirti l'opposto che Israele è totalmente isolato, praticamente tutti i paesi mediorientali hanno negato lo spazio aereo agli americani per colpire l'Iran.
Pure la Turchia che è membro Nato :asd:
Quanto alla vittoria iraniana se non rispondono è vittoria perché finisce la deterrenza e Israele diventa un paese attaccabile uno dei tanti.
Nella leggendaria Corea del Nord se c'è invasione di 0,001 millimetri, come più volte detto da Kim, è guerra totale questa è deterrenza

Turchia nega lo spazio aereo agli Usa
Talmente tutti contro che Israele sta spianando Gaza e tutti si voltano dall'altra parte.... :asd:
 
Infatti stanno tutti accorrendo, appena svegli (buongiorno :D) per provare a difendere questa figuraccia iraniana.
Ovviamente ribaltando la realtà dei fatti, inventandosi (come al solito) obiettivi strategici creati da loro stessi solo per poter venire su AP e cantare vittoria.
Credo non si sia mai visto un fallimento pari al 99% dei mezzi usati per un attacco. Forse giusto i fenomeni russi in Ucraina ci sono andati vicino.

Però è stata una grande vittoria dei ciabattari iraniani :D

Immagini che hanno fatto il giro del mondo.
In Israele si scappava nel panico mentre in Iran nel medesimo momento festeggiavano
Giusto un paio di esempi.
Per comprendere chi ha fatto la figuraccia.
Quanto al 99% sorvoliamo visto che ci hanno messo dentro anche i droni.


 
La più grande rappresentazione scenica dopo quella di 4 anni fa.

13 Aprile nuovo capodanno iraniano :D
 
al contrario, forse li sopravvalutiamo troppo, dai tempi di Saddam che pareva chissà cosa coi suoi Scud e la guardia repubblicana, ed in una notte perse la guerra; pure la Russia avrebbe dovuto macinare l'Ucraina, ed invece dopo 2 anni ancora arranca; e gli iraniani adesso che pare che con uno schiocco di dita potrebbero incenerire mezzo mondo....ed invece i loro missili ed i loro droni sembravano raudi e stelle filanti.
Urge ripostare per l’ennesima volta il solito grafico.
Se poi qualcuno mi spiega come si fa a dominare un settore spendendo 1/100 del leader sono tutt’orecchi.

1713104857833.png
 
Si può sapere cosa festeggiavano che hanno fatto una figura di palta in mondovisione :asd:
 
Non lo nego, ma ci sono differenze fondamentali tra l'uno e l'altra sia dal punto di vista legale che pratico, colpire uno o l'altro è molto diverso.
Il punto comunque non è nemmeno questo: sicuramente in tempo di pace bombardare o attaccare in qualsiasi modo un ambasciata o consolato è un errore grave, ma se sei in guerra contro un paese...not so much e colpire un consolato (che tale è solo di nome) non è la stessa cosa che colpire un'ambasciata.
In questo caso...
L'Iran finanzia gli Hezbollah che dal Libano bombardano Israele che ha dovuto evacuare diverse migliaia di cittadini del nord del paese.
L'Iran coordina attacchi degli Houthi che sequestrano navi commerciali ed equipaggio israeliano.
L'Iran coordina e finanzia milizie irachene che bombardano basi navali in Israele.
Secondo te Israele deve solo subire o rispondere solo contro i terroristi mordi e fuggi?
Eh, stavolta hanno fatto capire a chiare lettere che l'Iran in qualità di mandante e coordinatore di queste azioni militari viene ritenuto responsabile di questi attacchi e ne paga le conseguenze.
Non sono d'accordo? Continuino a lanciare centinaia di droni e a fare dichiarazioni roboanti :o
Conosco la differenza tra un'ambasciata ed un consolato e più o meno le regole sull'inviolabilità delle sedi diplomatiche stabilite dalla Convenzione di Vienna, ed i consolati nè seguono le sorti.
Detto questo, quando ti ho sottolineato che trattasi comunque di sedi diplomatiche, non era per fare il pignolo, ma semplicemente perchè, a mio avviso, è stato un errore. Non devi convincermi di quanto siano infami i comportamenti dell'Iran che usa i suoi proxy nella maniera più subdola, ma anche in tempi di guerra, o si rispettano le più basilari norme o convenzioni, o altrimenti si continua ad alzare quella famosa asticella e finisce per valore tutto, il terrorismo, le armi chimiche, quelle batteriologiche, e lascio alla tua fantasia arrivare dove, è questo quello che vogliamo? Io no, e non è per simpatia nei confronti degli iraniani, ma perchè mi preoccupo dei civili che si ritroverebbero inevitabilmente in uno scontro dove "vale tudo" ed i primi a rimetterci le penne sarebbero loro.
Certo, potrai obiettare che le operazioni iraniane spesso e volentieri non sono legittime, ma questo è un altro discorso, ci sono molte azioni che pur non legittime sono "tollerabili", vedi attentati mirati, hacking informatico di un certo tipo, ed anche qua lascio la tua fantasia.
Insomma, guerra o non guerra, certe regole base vanno rispettate, come in un ring, altrimenti addio, prima o poi varrà la bomba sporca, colpire la croce rossa....no, non è quello che auspico, affatto. Quaei 4 banditi di pasdaran seccati in una sede diplomatica, visto che erano stati individuati ed intercettati, potevano essere seccati anche fuori dal perimetro del consolato, non è un piccolo dettaglio.
 
Non e' quello il vero problema. Israele puo' facilmente bombardare tutto l'iran, ma non mettera' mai piede sul terreno perche' stiamo parlando di un afghanistan moltiplicato 10. Vale anche per gli USA. Sull'iran puoi sganciare bombe, ma finisce li.
Questo è evidente.
I due stati distano centinaia se non migliaia di km fra di loro.
Non è neanche lontanamente pensabile che uno invada l’altro.
 
Urge ripostare per l’ennesima volta il solito grafico.
Se poi qualcuno mi spiega come si fa a dominare un settore spendendo 1/100 del leader sono tutt’orecchi.

Vedi l'allegato 3005530
qualcuno ti risponderà che da una parte ci sono aziende, fatturati, contratti e che dall'altra ci sono stati che l'azienda sono loro e dunque il capitale circolante è di tutt'altro spessore. Io dico semplicemente che da una parte abbiamo un gigante di tecnologia e dall'altra gente che se non se la giocasse con le armi nucleari, sarebbero paragonabili ad una gang armati di fionde. Si ok, non solo fionde, ma il gap è grosso.
 
Conosco la differenza tra un'ambasciata ed un consolato e più o meno le regole sull'inviolabilità delle sedi diplomatiche stabilite dalla Convenzione di Vienna, ed i consolati nè seguono le sorti.
Detto questo, quando ti ho sottolineato che trattasi comunque di sedi diplomatiche, non era per fare il pignolo, ma semplicemente perchè, a mio avviso, è stato un errore. Non devi convincermi di quanto siano infami i comportamenti dell'Iran che usa i suoi proxy nella maniera più subdola, ma anche in tempi di guerra, o si rispettano le più basilari norme o convenzioni, o altrimenti si continua ad alzare quella famosa asticella e finisce per valore tutto, il terrorismo, le armi chimiche, quelle batteriologiche, e lascio alla tua fantasia arrivare dove, è questo quello che vogliamo? Io no, e non è per simpatia nei confronti degli iraniani, ma perchè mi preoccupo dei civili che si ritroverebbero inevitabilmente in uno scontro dove "vale tudo" ed i primi a rimetterci le penne sarebbero loro.
Certo, potrai obiettare che le operazioni iraniane spesso e volentieri non sono legittime, ma questo è un altro discorso, ci sono molte azioni che pur non legittime sono "tollerabili", vedi attentati mirati, hacking informatico di un certo tipo, ed anche qua lascio la tua fantasia.
Insomma, guerra o non guerra, certe regole base vanno rispettate, come in un ring, altrimenti addio, prima o poi varrà la bomba sporca, colpire la croce rossa....no, non è quello che auspico, affatto. Quaei 4 banditi di pasdaran seccati in una sede diplomatica, visto che erano stati individuati ed intercettati, potevano essere seccati anche fuori dal perimetro del consolato, non è un piccolo dettaglio.
Tutto ció per Israele non vale, non ha asticelle, è tutto permesso:

Bombardare consolati, attentati extraterritoriali uccidere e affare civili, usare cecchini contro medici all’opera o civili attaccare croce rossa (mezzaluna).
 
giusto per
i fantomatici missili o f caccia per raggiungere l'iran da dove li fan passare? violano lo spazio siriano ed iraqeno fregondosene?
Se ne sono fregati gli iraniani, perché dovrebbero preoccuparsene gli israeliani?
 
Tutto ció per Israele non vale, non ha asticelle, è tutto permesso:

Bombardare consolati, attentati extraterritoriali uccidere e affare civili, usare cecchini contro medici all’opera o civili attaccare croce rossa (mezzaluna).
sono un grande fan degli attentati extraterritoriali mirati, magari si risolvessero solo così le guerre :o
 
qualcuno ti risponderà che da una parte ci sono aziende, fatturati, contratti e che dall'altra ci sono stati che l'azienda sono loro e dunque il capitale circolante è di tutt'altro spessore. Io dico semplicemente che da una parte abbiamo un gigante di tecnologia e dall'altra gente che se non se la giocasse con le armi nucleari, sarebbero paragonabili ad una gang armati di fionde. Si ok, non solo fionde, ma il gap è grosso.

Verissimo. Non c'è proprio gara. Ed i primi ad esserne consapevoli sono i "dirigenti" iraniani.
Ma i turbantati per quanto possano essere rintontiti dalle loro convinzioni religose/politiche...
Non sono certo imbe cilli a tal punto da cadere testa e coda nelle strategie avversarie.

Cercheranno sicuramente strategie alternative, non ditemi quali perché non le conosco, sicuramente non scenderanno nel teatro di guerra preparato dagli israeliani.
 
Indietro