Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Parlando di VW mentre il brand omonimo mi sembra in difficoltà, devo dire che sono impressionato da Cupra. All’inizio pensavo che fosse una follia creare un nuovo brand partendo da Seat, dopo pochi anni vendono 40000 macchine a trimestre (per intenderci più della somma di AR, Lancia e DS di...
Io già in tempi non sospetti scrissi che essere deboli in Cina era, visto che globalizzazione si sta resettando, era una debolezza ma anche una opportunità. Per me essere forti in Cina in questo momento è un rischio: non vi è nessuna certezza che quegli asset siano tutelati da un regime che con...
Credo che la vera preoccupazione sia l’aumento dei tassi. Non ricordo se Edmunds o società simile in un report ha indicato che Stellantis, GM e Ford fanno molti utili con i pick up per professionisti. Sono tutti venduti in leasing e l’aumento dei tassi può indebolire la domanda più del previsto...
Che Tavares sia bravo non ci sono dubbi, ma lo vedremo solo nella parte costruens.
Per me le basi sono ottime (parlo degli accordi per sviluppo SW soprattutto). Per le sinergie non dico siano semplici da ottenere, ma indubbiamente il settore auto e gli imponenti investimenti necessari sono la...
La transizione ecologica avrà due impatti: lato offerta (soprattutto filiera fornitori, che va in alcuni componenti radicalmente ristrutturata) e lato domanda (aumento prezzi di vendita come ha ben spiegato Tavares). Gli incentivi di 8 mld serviranno sia alla ristrutturazione (per sostenerla)...
Scusatemi ma io lavoro in una grande azienda quotata e vi assicuro che i comunicati non contengono errori e sono controllati scrupolosamente da tanti occhi e teste. Credo tutte con più conoscenze dell’argomento della nostra (che siamo semplici appassionati). Come sappiamo oggi diventano tutti...
Mi sembra un comunicato molto importante e una decisa accelerazione verso la trasformazione di Stellantis. Abbiamo visto quanto si punta sull’elettrico (motore e trasmissione del futuro) ora sappiamo quanto si investirà sul software (cervello e servizi); il Piano ci darà indicazioni sul...
Saltando da un blog all'altro (ma questo è sempre il migliore) mi pare di aver capito (da fonti interne che devono essere verificate) che su Tonale la dirigenza già a metà 2020 avesse chiesto un profondo ripensamento. I volumi prospettati erano stati considerati non credibili e la redditività...
Io non confonderei troppo: LVMH è un polo del lusso con diversi brand che hanno sì parecchia autonomia (per fortuna dei marchi italiani, che hanno prosperato e sono cresciuti) ma possono mettere a fattor comune soprattutto la piattaforma logistica e le capacità manageriali di allocare capitale...
Il discorso sugli effetti della pandemia è ampio. La mia visione è che le politiche accomodanti sui tassi già vigenti dopo la crisi finanziaria sono diventate superaccomodanti, per aiutare stati ed operatori economici. Un effetto distorsivo delle politiche di questo tipo è quello dei prezzi di...
Ciao Industria i dati di Maserati sono positivi ma mi insospettiscono consegne un po’ gonfiate rispetto alle vendite.
Comunque FCA impressionante in USA e PSA in Europa. Devo dire che con il tipo di auto che produce la performance di PSA forse si può definire eccezionale. VW e PSA fanno un...
Qui si discute di elettriche (ancora con vendite minimali).
Io invece devo dire che sono perplesso in generale sulla redditività del settore e conseguentemente sulle valutazioni dei titoli. Quando la sbornia che ha preso i mercati si esaurirà ho l’impressione che molti si faranno male. Tesla di...