ACEA: il Comune di Roma regala titoli!!! VOL 2°

Ma non vi accorgete che è un troll ?
Da 2 mesi ha mandato in vacca il 3d.....smettete di rispondergli
infatti, sembra uno di quei poveracci che ha acquistato a 17 e ora piange perchè è a 11,e da un dvd di 0,85,,,magari la vorrebbe a 22 con 2/3 euro di dvd...
 
appena prova a partire la rimettono subito sotto! come stamani partenza ok poi il solito mare di :shit: :shit: :shit:e naturalmente a2a + 3 iren + 2 e sono abbondantemente positive a un anno!
 
  • Aumentati i debiti di 358M €, ma investiti (non in finanziamenti) 503M, ha aumentato il debito per investimento negli asset, non per finanziare il dividendo o il debito.
  • Debito di durata media 4-6 anni, il 91% a tasso fisso, il costo medio del 2%.
  • Primo prestito in scadenza è di 600M al 15/07/2024 al 2,625% fisso; a inizio anno ne ha fatto uno da 700M, rendimento 3.875%, rendimenti non spropositati (guarda Telecom quanto paga).
  • Rapporto PFN/EBITDA 3,7x (da guidance obbiettivo <3.8x rispettato), EBITDA +3%.
  • Patrimonio netto (capitale investito - debito) in 12 mesi ha fatto + 8%; gli ha resi di più aumentare il debito per effettuare nuovi investimenti, piuttosto del ripagare il debito, (tu chiuderesti un debito all'1% fisso quando quei soldi gli hanno reso, a spanne, l'8% investendoli?).
  • Dividendi sono meno di 200M l'anno, meno della metà degli investimenti fatti.
  • P/E ~10.
  • 7 anni di dividendo sempre pagato e tranne l'anno scorso sempre aumentato.
Parte della mia valutazione (positiva) è questa, che mi porta a preferirla rispetto ad altre italiane (che non indico) messe peggio finanziariamente o con P/E ben più alti.

Che un titolo scenda è normale, adesso è in un periodo di debolezza sul mercato, non di debolezza finanziaria, sono due cose ben differenti, l'analisi fondamentale è ciò che preferisco guardare. Il prezzo di mercato e la situazione finanziaria non sono sempre razionalmente rapportabili (esempio, 240 di P/E e rally da 300% in borsa di NVIDIA non si spiega puramente a livello finanziario, è più psicologico)

Non è un consiglio finanziario ovviamente, ognuno faccia ciò che creda e prenda le proprie valutazioni come oggettive del proprio agire, non mi metto a pubblicare analisi di ogni titolo che ho in portafoglio, questa è un'eccezione dato che sono interpellato.
Ciao,
Vedo che sei molto sul pezzo, allora ne approfitto per una domanda: ma il finanziamento Bei avuto a luglio, 200 milioni su 400 circa complessivi, a che tasso è stato acceso?

Io comunque non escluderei del tutto un taglio del dividendo. Certo che se guardo il vecchio piano, dava utili 2024 addirittura a 380 milioni e dvd in aumento...
 
Non sono al corrente del tasso esatto di quel prezzo, indicativamente direi attorno al 4%, ma non ho dettagli.

Riguardo al dividendo, un taglio lo vedo altamente improbabile, sarebbe un suicidio considerando il settore, e sinceramente non ne vedo il motivo, anzi, non escluderei un aumento.
 
Non sono al corrente del tasso esatto di quel prezzo, indicativamente direi attorno al 4%, ma non ho dettagli.

Riguardo al dividendo, un taglio lo vedo altamente improbabile, sarebbe un suicidio considerando il settore, e sinceramente non ne vedo il motivo, anzi, non escluderei un aumento.
meglio un taglio dvd che questo macello! il comune di roma si arrangerà ne butta via tanti........
 
Non sono al corrente del tasso esatto di quel prezzo, indicativamente direi attorno al 4%, ma non ho dettagli.

Riguardo al dividendo, un taglio lo vedo altamente improbabile, sarebbe un suicidio considerando il settore, e sinceramente non ne vedo il motivo, anzi, non escluderei un aumento.
e con quali soldi! grasso che cola se ci daranno 0,8! ma se riesco a fare pari 13,2 vi saluto molto prima
 
BUONGIORNO A TUTTI! NATURALMENTE SEMPRE LA PEGGIORE INSIEME A QUEL BOTTINO DI ASCOPIAVE!
E VAIIIIIIIIIII
 
La debacle continua... Ma a seconda del punto di vista, è una occasione quella che ci viene da Mr. Market? A mio parere si.
Pur non escludendo un taglio del dvd, anche se l'aumento del cash Flow è rassicurante e cmq gli utili distribuiti sono circa 180/190 milioni, quindi ci sarebbe un buon margine di sicurezza sul payout ratio, reputo Acea a questi prezzi una opportunità, anche con un dividendo 2023 in discesa.
Incrementato decisamente a 10.72. Società che opera soprattutto in business regolato ed il settore idrico è ai miei occhi interessante.
Debito in aumento ma Palermo sembra molto concentrato sulla solidità finanziaria.

m2c
 
La debacle continua... Ma a seconda del punto di vista, è una occasione quella che ci viene da Mr. Market? A mio parere si.
Pur non escludendo un taglio del dvd, anche se l'aumento del cash Flow è rassicurante e cmq gli utili distribuiti sono circa 180/190 milioni, quindi ci sarebbe un buon margine di sicurezza sul payout ratio, reputo Acea a questi prezzi una opportunità, anche con un dividendo 2023 in discesa.
Incrementato decisamente a 10.72. Società che opera soprattutto in business regolato ed il settore idrico è ai miei occhi interessante.
Debito in aumento ma Palermo sembra molto concentrato sulla solidità finanziaria.

m2c
Palermo.......tanto lui non rischia nulla! x ora non ne ha azzeccata una!
 
Purtroppo abbiamo comprato una ciofeca e ci toccherà tenerla chissa quanto!
peccato era stato un anno ottimo rovinato dalla debacle di questo cesso! ACCIDENTI A TUTTA ROMA!
 
oggi non ero sul pezzo, vediamo domani
 
Ottimo per diversificare con mercati in salita (a parte questi giorni di correzione per gli indici): short facile fino a 10 vedendo il grafico (a 9,90 si potrebbe poi anche raddoppiare la posizione dormendo sogni tranquilli).
A questo punto c'è ancora chi pensa all'investimento a lungo termine sul titolo e ai 60 cents netti di dividendi? Quest'anno ripagati con 3 euro di perdita di valore del capitale.
 
Indietro