Alternative ad Airbnb

Come al solito non hai capito niente, non che la cosa mi stupisca. L'account che suggerivo di fare è quello da host così capivi una volta per tutte - forse - chi sconta cosa.
...Ha capito tutto invece chi non considera non essendo empatico nemmeno la faccina verde con tanti denti bianchi come questa, sempre la stessa. :D
 
...Il mio account Booking me lo sono fatto 22 anni fa. #EFUNZIABENISSIMO :D

...Funzia talmente bene che prox viaggetto prenotato con cancellazione gratuita 19/23 giugno 3 mesi fa hotel 3 stelle molto tattico con piscina e chalet in spiaggia...Prenotazione a 195€ notti+colazione...A prenotarlo adesso sarebbe sui 500€...

...Quindi W anche advanceBooking. :D
(Saluti da 2a casa al mare da ceo del rateo imprenditoriale su corporate&btp in attesa che torni volatilità seria :D )

...E' tornata volatilità seriosetta sfruttabile anche da casa al mare. :D
 
@E-mily

Se si verifica un furto all'interno di un Airbnb gestitato da un privato al di la' delle regole scritte nel sito, spesse volte di derivazione usa, cosa può fare il proprietario per tutelarsi.

Nelle ipotesi del

a) il furto si verifica all'interno dell'appartamento

b) il furto si verifica nell'androne o nelle aree comune se il posto si trova in un condominio.
 
@E-mily

Se si verifica un furto all'interno di un Airbnb gestitato da un privato al di la' delle regole scritte nel sito, spesse volte di derivazione usa, cosa può fare il proprietario per tutelarsi.

Nelle ipotesi del

a) il furto si verifica all'interno dell'appartamento

b) il furto si verifica nell'androne o nelle aree comune se il posto si trova in un condominio.
io, indipendentemente da dove arriva la prenotazione, seguo la legge italiana e preparo un contratto di locazione che sotto i 30 giorni non va registrato, dove non mi prendo responsabilità per eventuali furti durante il periodo di soggiorno. Ricordo che le prenotazioni sui vari portali non hanno valore legale in Italia e il contratto in forma scritta è sempre richiesto.
 
Ricordo che le prenotazioni sui vari portali non hanno valore legale in Italia e il contratto in forma scritta è sempre richiesto.
nel caso l'ospite faccia il furbo, dicendo che aveva lasciato 1000 eur in contanti dentro lo zaino o una costosa macchina fotografica e al suo ritorno in struttura queste sono " scomparse" e quindi fara' denuncia alla polizia, ma facendo intendere che vuole un refund, il proprietario accorto quindi non dovrebbe fare niente a norma degli articoli del codice civile
 
Mi sono letto tutto il thread; ora con le nuove norme possibili contro le OTA \piattaforme ci potrebbero essere differenti alternative ad airbnb e booking o rimangono solo il passaparole , bakeka e gli annunci tematici su fb?
 
Fare come le agenzie immobiliari locali che mi riempiono la buca delle lettere con volantini:
"Abbiamo riscontrato che la tua casa è oggetto di interesse da parte dei nostri clienti Contattaci subito al numero xxxxxxxx"
 
eh ma era una battuta per sdrammatizzare
 
Mi sono letto tutto il thread; ora con le nuove norme possibili contro le OTA \piattaforme ci potrebbero essere differenti alternative ad airbnb e booking o rimangono solo il passaparole , bakeka e gli annunci tematici su fb?


Per inserire la tua casa vacanze su Google Maps, devi registrarti a Google My Business.
Ti diamo il benvenuto in Profilo dell'attività su Google - Guida di Profilo dell'attività su Google

In questo modo potrai fornire a Google tutte le informazioni relative alla tua struttura (nome, indirizzo, descrizione, numero di telefono, sito web ecc.) che verranno poi mostrate agli utenti. Questa operazione, inoltre, è uno dei passi fondamentali per ottimizzare la tua strategia di SEO locale.
Google per case vacanze: come inserire la tua casa vacanze

Aggiungi gratis la tua attività su Maps
.
Come aggiungere un luogo su Google Maps
 
Ultima modifica:
Per inserire la tua casa vacanze su Google Maps, devi registrarti a Google My Business.
Ti diamo il benvenuto in Profilo dell'attività su Google - Guida di Profilo dell'attività su Google

In questo modo potrai fornire a Google tutte le informazioni relative alla tua struttura (nome, indirizzo, descrizione, numero di telefono, sito web ecc.) che verranno poi mostrate agli utenti. Questa operazione, inoltre, è uno dei passi fondamentali per ottimizzare la tua strategia di SEO locale.
Google per case vacanze: come inserire la tua casa vacanze

Aggiungi gratis la tua attività su Maps
.
Come aggiungere un luogo su Google Maps
Ma viene utilizzato da qualcuno questo metodo di ricerca o no (a me non risulta)? E per il resto, poi la contrattazione è tutta tra privati, nel senso che Google fa solo da vetrina geografica, niente a che vedere con il servizio di AirBnb?
 
Ma viene utilizzato da qualcuno questo metodo di ricerca o no (a me non risulta)? E per il resto, poi la contrattazione è tutta tra privati, nel senso che Google fa solo da vetrina geografica, niente a che vedere con il servizio di AirBnb?

In qualità di host posso dirti che viene utilizzato anche il profilo su Google Maps, soprattutto da chi cerca una sistemazione last minute, comunque consiglio di non basarsi unicamente su questa soluzione per pubblicizzarsi.
La contrattazione seguente avviene interamente tra privati tramite e-mail e/o whatsapp, se ci sono i tempi tecnici chiedo sempre un acconto tramite bonifico, altrimenti pagamento per intero direttamente al momento del check-in (pos, contanti, bonifico istantaneo).
In ogni caso la geolocalizzazione su Maps è sempre utile e può esser d'aiuto per i clienti, però a parte questo Google non intermedia alcunché e non offre nessun servizio di tutela o garanzia stile Airbnb.
 
In qualità di host
Ciao; non so da quanti anni fai questa attivita' e se la fai a tempo pieno, però ti chiedo come vedi gli sviluppi del settore affitti brevi in Italia, alla luce delle nuove e caotiche normative.
Ho dato un'occhiata cosa è successo a New York e dopo il clamore e i blitz sotto l'egida di diBlasio la situazone è tornata normale, con molto più sommerso.
 
Ciao; non so da quanti anni fai questa attivita' e se la fai a tempo pieno, però ti chiedo come vedi gli sviluppi del settore affitti brevi in Italia, alla luce delle nuove e caotiche normative.
Ho dato un'occhiata cosa è successo a New York e dopo il clamore e i blitz sotto l'egida di diBlasio la situazone è tornata normale, con molto più sommerso.

Ho iniziato nel 2016 con la classica casa ereditata dai nonni materni ed è sempre stata un'attività secondaria per circa 6/7 mesi all'anno e da allora le normative sono continuamente cambiate a tutti i livelli (comunale, regionale e nazionale) con conseguente aumento di tutte le procedure burocratiche.
Se da un lato è giusto regolamentare un settore rivoluzionato dalla tecnologia, dall'altro è evidente che chi legifera spesso non ha cognizione di quello che sta facendo oppure subisce la pressione di qualche lobby.

Mi rendo conto che in alcune realtà determinati eccessi possano causare dei problemi e delle distorsioni, ma ciò in genere è dovuto anche da un insieme di concause, come una pianificazione errata delle politiche abitative, le problematiche giudiziarie nell'ottenere in tempi ragionevoli uno sfratto esecutivo, l'impossibilità spesso di venir risarciti in caso di morosità o danni, ecc.
Servirebbe quindi una visione un po' più complessiva e meno settoriale, anche perché i cosiddetti attori economici determinano le loro scelte sulla base di tutti gli input che ricevono dall'intero sistema.

In ogni caso, in base alle intenzioni attuali, il limite minimo delle 2 notti non cambierà pressoché nulla, poiché non vi è alcuna convenienza economica ed organizzativa per i proprietari di un appartamento o di una casa nell'avere un turnover con una cadenza giornaliera, anzi è quasi una rottura di scatole.
Io stesso ho sempre alternato, in base al periodo dell'anno e alle mie esigenze, da un minimo di 2 notti fino ad un minimo di 10 notti senza subire nessuna particolare ripercussione sulla reddittività complessiva.

Il rischio dell'aumento dell'imposizione fiscale in Italia c'è sempre e il passaggio dal 21% al 26% per chi ha più di un immobile adibito per le locazioni brevi non dovrebbe incidere più di tanto a livello complessivo, anche perché nella mia regione chi ne ha più di 3 è obbligato ad aprire la partita IVA, quindi alla fine non credo che uno rinunci al reddito generato da 2 o 3 immobili per ad esempio 1.000-1.500 € in più di Irpef all'anno.

La mia impressione, per il momento, è che il settore in questione potrebbe diventare leggermente meno attrattivo, ma comunque sempre preferibile a quello residenziale classico, anche se auspicherei norme più chiare a livello nazionale, meno adempimenti a fronte però di qualche limite ragionevole e di più controlli.
 
passaparola e altri siti, subito.it, bakeka.it quindi non li utilizzi

Il passaparola è molto raro, gli altri siti non li utilizzo poiché non ho problemi nel riempire il calendario delle prenotazioni grazie al forte afflusso di turisti stranieri nella mia zona, inoltre Airbnb consente di selezionare un minimo i potenziali clienti, di leggere i feedback degli altri host, ecc. mentre su subito.it o bakeka.it ho l'impressione che i rischi siano maggiori in tal senso.
 
hai mai utilizzato la garanzia host in caso di danni alla struttura ; sarebbe interessante sapere poi come ha funzionato al di la' della pubblicita' che ne fa Airbnb.

Per fortuna non ho mai utilizzato la garanzia host, però ho impostato una cauzione di 300 €, il che significa che per prenotare il cliente deve disporre della somma necessaria per il soggiorno più i suddetti 300 €.
Non so quanto la cauzione possa essere utile nello scremare i potenziali clienti, però è una di quelle opzioni che dovrebbe ridurre la rischiosità già in partenza, a differenza di subito.it o bakeka.it.
In un'occasione comunque è capitato che dei ragazzi svizzeri rovinassero una tovaglia, ma mi risarcirono immediatamente lasciandomi in contanti 40 € senza nemmeno doverglieli chiedere.
 
Indietro