ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pare che sia ancora in vigore
 
Ma secondo voi, a parità di rating, è più (im)probabile che sia una banca a non onorare un CD o uno stato a non onorare le sue obbligazioni?
 
Ma di quali bot parli? Potresti postare l'ISIN per favore...
Questo IT0005555963 può andar bene?
qualsiasi bot, ovviamente quelli con piu vita residua giu e lug vedremo agosto 24

si quello che hai linkato é il 24
 

Allegati

  • Screenshot_2023-08-03-19-05-24-356_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-08-03-19-05-24-356_com.android.chrome.jpg
    352,3 KB · Visite: 12
sì, anche io sapevo così, però non riesco a trovare qualche riferimento più preciso
È tutto aleatorio.
La premessa è che ora siamo in EU.
Questo significa che in caso di problemi di solvibilità e prima di far fallire uno Stato (maiuscolo) membro, danno una ranzata ai capelli (cioè tagliano il valore dei Titoli di Stato con apposita procedura CACS) se non trovano un rimedio migliore (per es. una patrimoniale più incisiva di quella che c'è già ora sui capitali). Però lo Stato non fallisce.

A livello banche invece sono consorziate "obbligatoriamente" tramite FITD (con eccezioni, es. banche estere con Filiale in Italia). Esiste quindi questo consorzio di banche istituito per legge (ed ogni Stato europeo ne ha uno proprio) che ha una dotazione minima di base e che cerca prima di far risolvere al "meglio" il fallimento di una banca, convincendo altre banche a farsi carico di ciò che rimane di buono della banca fallita, quindi ovviamente concedendo dei vantaggi (es. acquisto simbolico a 1 EUR, divisione di ciò che è rimasto di buono dalla spazzatura, spartizione degli sportelli, ecc...), che comunque hanno un costo ma che è di gran lunga inferiore rispetto al rimborso dei correntisti e chiusura totale di tutto ciò che era. Questo per dare continuità alle attività sane che aveva la banca.
Ultimamente per le varie banche già fallite il FITD si è comportato in questo modo.
Poi c'è da dire che le banche grosse (sistemiche) non devono fallire.
In Italia le banche considerate sistemiche (comunicate da Bankitakia) attualmente per il 2023 sono quattro: Unicredit, Intesa Sanpaolo, BancoBPM, Monte dei Paschi.
Come tutti sappiamo Monte dei Paschi è stata più volte sull'orlo del fallimento, ma dato che non deve fallire è intervenuto lo Stato che è divenuto il maggiore azionista in via temporanea e che cerca di convincere altre banche a prendersela in sposa, dato che al momento non se la fila nessuno.
A corollario di tutto ciò è stato previsto il bail-in che è una procedura dove viene indicato cosa succede in caso di fallimento.
 
Ultima modifica:
XEON da oggi offre il 3.6% annuo con tassazione 12,5%, equivalente a un conto deposito che offre il 4,2%
 
Ultima modifica:
Non so se sia la discussione giusta, ma è la migliore approssimazione che ho trovato :D

Stavo pensando di investire piccole somme, quasi per gioco, in qualcosa di diverso dal deposito... ma un po' più speculativo.

In passato avevo investito qualcosa su mintos. Come piattaforma di lending P2P mi piaceva perchè scegliendo solo rating buoni e con buyback il rischio si abbassava (e una parziale prova è che nonostante sia arrivato il covid mentre avevo su cifre non banali, ne sia uscito in attivo e ancora oggi ogni tanto mi rimborsano piccole quote di quel poco capitale che mi era rimasto bloccato).
La cosa che non mi piace di mintos è che non fa da sostituto di imposta, e ho fatto un po' fatica a capire come compilare il 730 (ho solo il reddito da lavoro dipendente, e nessuna proprietà, per cui di solito faccio il precompilato pur non intendendomene affatto - non ho fatto studi economico-finanziari)

Ogni tanto ho pensato anche di prendere qualche criptovaluta (ben sapendo che sono prodotti altamente speculativi)... metterci su 100-1000 euro massimo (ho un capitale attorno ai 280k al momento) e "scordameli"... se poi guardando occasionalmente come va li trovassi raddoppiati, tirerei via l'investimento iniziale e lascerei il resto... se invece fosse in perdita, continuerei a scordarmeli.

Ecco insomma, cosa mi consigliereste di un po' più speculativo dei conti depositi, ma che non richieda nè sbattimenti esagerati nè particolari competenze?
 
Ultima modifica:
lascerei perdere il lending e robe simili.

se proprio vuoi giocare alle roulette prendi un po' di crypto, magari non solo bitcoin (io ad esempio ne ho una trentina) e ogni tanto vai a vedere se per caso una ha fatto il botto
 
mi sembra che il lending sia molto meno roulette delle crypto... no? Almeno, con mintos c'erano i rating e il buyback e un minimo ci si barcamenava...
Comunque credo che qualcosa nelle crypto lo butterò a prescindere... che piattaforma consigli? Ne so nulla... Vanno bene anche link a guide/tutorial e simili eh
 
mi sembra che il lending sia molto meno roulette delle crypto... no? Almeno, con mintos c'erano i rating e il buyback e un minimo ci si barcamenava...
Comunque credo che qualcosa nelle crypto lo butterò a prescindere... che piattaforma consigli? Ne so nulla... Vanno bene anche link a guide/tutorial e simili eh
ah non sono un esperto. io ho fatto tutto con coinbase e ho tutto li sopra che non sarebbe da fare perche' e' solo un exchange, ma per 150/200 euro (che all'apice son stati anche 1500 ma non ho monetizzato) non mi faccio troppi problemi
 
Lo deciderà lui, senza sapere nulla dei fatti suoi è difficile consigliare bene.

Voleva qualcosa di più dei conti deposito, direi che le obbligazioni vanno bene, poi c'è un mondo ovviamente
Sì ok, stava parlando però di speculativo, quindi pensavo avessi in già in mente qualche high yield oppure obbligazioni in valuta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro