Amundi - SecondaPensione vol. 3

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Ciao, non ho fatto screenshot ma su sole24oreplus di 7/14 giorni fa ho notato che tre comparti su cinque sono scesi di valutazione da 5 a 3 stelle.

Penso fossero i due azionari ESPANSIONE E SVILUPPO.

Per caso sapete qualcosa a riguardo? Grazie.
 
Chiedo per capire e non per fare polemica, ma ha senso farsi tutte queste elucubrazioni mentali su cosa scende e cosa sale su un fondo pensione? Mica si puo' intervenire ribilanciando, quello e', al limite uno ferma i versamenti ma altro non si puo' fare

Dove sbaglio nel ragionamento?
 
Chiedo per capire e non per fare polemica, ma ha senso farsi tutte queste elucubrazioni mentali su cosa scende e cosa sale su un fondo pensione? Mica si puo' intervenire ribilanciando, quello e', al limite uno ferma i versamenti ma altro non si puo' fare

Dove sbaglio nel ragionamento?
Non ha senso fare elucubrazioni mentali ma si può comunque intervenire bilanciando, cambiamento tutto o in parte comparto. Sicuramente, a meno di non avere la palla di cristallo, si faranno degli errori per questo il consiglio è di rimanere fermo e continuare "l'investimento" passivo.
 
Chiedo per capire e non per fare polemica, ma ha senso farsi tutte queste elucubrazioni mentali su cosa scende e cosa sale su un fondo pensione? Mica si puo' intervenire ribilanciando, quello e', al limite uno ferma i versamenti ma altro non si puo' fare

Dove sbaglio nel ragionamento?
Beh io ho spostato il versamento del tfr da SecondaPensione ad Allian Insieme, idem farò coi versamenti di quest'anno.
Non per le notizie di cui sopra ma perchè ho stabilito che mi piace un pò di più. Non che abbia chiuso la posizione in SP.
 
Ciao a tutti.


qualche domanda per i più esperti


ho messo un ordine permanenete di bonifico sulla mia banca (widiba) di 100€ per alimentare tutti i mesi il fondo

il bonifico è schedulato per il giorno 25 del mese ed essendo il 25 di febbraio una domenica l'ha eseguito il giorno 23

sul sito del fondo l'ho visto che nella cronologia è apparso con data 27 febbraio

ad oggi 18 marzo lo vedo ancora come "In attesa del val. quota" quindi non è stato investito nel fondo nè a fine mese nè a metà mese
tra poco è quasi un mese ...


il versamento del 25 gennaio è stato investito il 15 febbraio ....

è normale secodo voi ?


grazie
 
Ciao a tutti.


qualche domanda per i più esperti


ho messo un ordine permanenete di bonifico sulla mia banca (widiba) di 100€ per alimentare tutti i mesi il fondo

il bonifico è schedulato per il giorno 25 del mese ed essendo il 25 di febbraio una domenica l'ha eseguito il giorno 23

sul sito del fondo l'ho visto che nella cronologia è apparso con data 27 febbraio

ad oggi 18 marzo lo vedo ancora come "In attesa del val. quota" quindi non è stato investito nel fondo nè a fine mese nè a metà mese
tra poco è quasi un mese ...


il versamento del 25 gennaio è stato investito il 15 febbraio ....

è normale secodo voi ?


grazie
Vengono investiti il 15 del mese, In base alla mia esperienza poi passano diversi giorni prima di vedere sul sito il valore della quota quindi direi che e' ancora normale, entro questa settimana secondo me si sistema tutto
 
Vengono investiti il 15 del mese, In base alla mia esperienza poi passano diversi giorni prima di vedere sul sito il valore della quota quindi direi che e' ancora normale, entro questa settimana secondo me si sistema tutto


Sempre e solo il 15 del mese ?

Io avevo capito il 15 e il 30

ho capito male ?
 
ok grazie , intendevo questo

mi ha fatto strano appunto che il mio bonifico contabilizzato il 27 febbraio non sia stato investio il 1 marzo ..


vedremo più avanti


grazie
Alla fine di questa settimana io li chiamerei (ma anche oggi :D ), quando li ho contatti mi hanno sempre chiarito tutto
Contatti
 
comunque a me questa nuova app non piace ....molto confusionaria....
 
se clicco sul simbolo SP in alto a sinistra non si apre nulla....
 
comunque a me questa nuova app non piace ....molto confusionaria....
io la plus l'ho disinstallata, mi inviava notifiche di cose che non mi interessano, avrei potuto disattivare le notifiche a livello di sistema ma troppo sbattimento

Alla fine il sito viene aggiornato prima e cmq ho necessita di consultalo davvero raramente quindi se necessario disinstallo pure la versione non "plus"
 
Ciao a tutti.


qualche domanda per i più esperti


ho messo un ordine permanenete di bonifico sulla mia banca (widiba) di 100€ per alimentare tutti i mesi il fondo

il bonifico è schedulato per il giorno 25 del mese ed essendo il 25 di febbraio una domenica l'ha eseguito il giorno 23

sul sito del fondo l'ho visto che nella cronologia è apparso con data 27 febbraio

ad oggi 18 marzo lo vedo ancora come "In attesa del val. quota" quindi non è stato investito nel fondo nè a fine mese nè a metà mese
tra poco è quasi un mese ...


il versamento del 25 gennaio è stato investito il 15 febbraio ....

è normale secodo voi ?


grazie
Ciao, come già scritto nelle F.A.Q. in prima pagina gli investimenti vengono fatti il 1° e 15° del mese. Se si fa un bonifico a ridosso di queste date è probabile che slitti al prossimo. Essendo stato contabilizzato da amundi il 27 verosimilmente non avranno fatto in tempo a valorizzarlo, non so bene come funzionino le loro dinamiche interne.
Comunque una volta visto nella pagina di amundi c'è poco da preoccuparsi, se invece fosse stato eseguito dalla tua banca e non visibile su amundi a distanza di quasi un mese allora sì, mi preoccuperei di chiamare.
Io a dirti la verità le volte che ho fatto il bonifico non guardavo mai se fosse stato subito investito, anche perché non ho attivato nessun bonifico ricorrente, ma di tanto in tanto prendo il precedente, clicco su "riproponi bonifico" e cambio l'importo.
 
E comunque i 4 più grandi strumenti nel portafoglio espansione sono obbligazioni di stato europee...

Principali strumenti in portafoglio (Fonte : Amundi)
Titolo - Portafoglio
DE0001102358 DBR 1.5% 5/24 - 3,49%
ES0000012H33 SPAIN 0% 05/24 - 2,86%
IT0005210650 BTPS 1.25% 12/26 - 2,22%
IT0004644735 BTPS 4.5% 03/26 - 2,13%
CapitalGain * PROV CAPITAL GAIN - 4,92%

Totale - 15,63%
grazie del link.
+ che altro una duration modificata di 0.14 anni !!! praticamente sono su obbligazionari cortissimi....
 
Ciao, non ho fatto screenshot ma su sole24oreplus di 7/14 giorni fa ho notato che tre comparti su cinque sono scesi di valutazione da 5 a 3 stelle.

Penso fossero i due azionari ESPANSIONE E SVILUPPO.

Per caso sapete qualcosa a riguardo? Grazie.
Scusate, non avendo avuto considerazione lo ripropongo. Buona giornata.
 
Borsa e Finanza
Che risposta vorresti? Un giornale che tratta di finanza ha abbassato il rating del tuo/un fondo pensione e non si sa in base a quali criteri stabilisca tali punteggi.
Semplicemente se ci sono state news che mi sono perso tali da avvalorare questo decadimento. Leggo domande anche peggiori a cui puntualmente viene data risposta. Bastava anche un semplice ed educato no. Grazie ugualmente e buona giornata.
 
Indietro