Amundi - SecondaPensione

info , ho fatto versamento il 16 maggio ma mi e' stato contabilizzato solo il 1 giugno come mai ?
 
Il valore delle quote viene aggiornato il 15 e l'ultimo giorno del mese. Negli stessi giorni vengono contabilizzati i versamenti.
 
info , ho fatto versamento il 16 maggio ma mi e' stato contabilizzato solo il 1 giugno come mai ?
Se lo facevi 3-4 giorni prima del 15 maggio ti veniva contabilizzato il 15 maggio
 
Vorrei sottoscrivere il profilo Difensivo, ma ho alcuni dubbi:
  1. Esiste la remota possibilità di perdere le cifre versate?
  2. C'è un importo fisso da versare annualmente/mensilmente?
  3. Quali sono i costi di gestione?
  4. Il denaro versato è vincolato fino alla pensione o si può prendere prima?
  5. Attualmente sono sotto il regime dei minimi, posso dedurre il costo?
 
Ultima modifica:
Sotto in rosso le mie considerazioni, ma prima una domanda. Cosa sei tu? Perché ti interessa proprio Seconda Pensione? Sei un lavoratore dipendente o autonomo?
Vorrei sottoscrivere il profilo Difensivo, ma ho alcuni dubbi:
  1. Esiste la remota possibilità di perdere le cifre versate?
    Perdere in che senso? Che se li rubino, direi che finora non è mai successo nulla in nessun fondo pensione da quando esiste la attuale normativa. Che di tanto in tanto si possano avere rendimenti negativi, ci sta. Ma i fondi pensione sono fatti per starci dentro 10-20-30-40 anni, quindi stare a guardare cosa fa in fondo nel 2016, 2017 o 2020 ha un po' poco senso, a meno che tu non vada in pensione nel 2021, allora sì... :-)
  2. C'è un importo fisso da versare annualmente/mensilmente? No
  3. Quali sono i costi di gestione? Bassi, cercalo qui tra i negoziali
  4. Il denaro versato è vincolato fino alla pensione o si può prendere prima? Come in tutti i fondi pensione, prima si possono prendere delle anticipazioni a certe condizioni. Qui trovi tra le altre cose il documento sulle anticipazioni di Secondapensione. Qui dal sito del Fonchim una pagina molto più semplice che spiega a che condizioni si possono prendere le anticipazioni e quale tassazione si applica. Tanto le regole le detta la legge e sono uguali per tutti i fondi pensione.
  5. Attualmente sono sotto il regime dei minimi, posso dedurre il costo? Non lo so ma a leggere questo articolo direi di no.
 
Vorrei sottoscrivere il profilo Difensivo, ma ho alcuni dubbi:
  1. Esiste la remota possibilità di perdere le cifre versate?
  2. C'è un importo fisso da versare annualmente/mensilmente?
  3. Quali sono i costi di gestione?
  4. Il denaro versato è vincolato fino alla pensione o si può prendere prima?
  5. Attualmente sono sotto il regime dei minimi, posso dedurre il costo?

si, remotissima (rischio emittente)

no

15 euro l'anno secchi più le commissioni sui rendimenti (le trovi facilmente anche sul sito o sui prospetti)

si può prendere prima una parte a precise condizioni (vedi sito)

non so
 
Deducibilità

Ho due dubbi :

1) i 5164€ max di deducibilità sono totali o anche una persona a carico ne ha diritto ( totale sarebbe 10.328 ) ??

2) In caso di conversione in rendita si prende il 5% circa, ma si perde il capitale in caso di morte, oppure si applica l'opzione reversibilità e si prende meno del 5% ma se ci facciamo rimborsare ed investiamo il capitale, mettiamo al 3% forse è più conveniente fatto su un orizzonte di circa 20 anni di vita residua.....


Grazie, ciao
 
Ho due dubbi :

1) i 5164€ max di deducibilità sono totali o anche una persona a carico ne ha diritto ( totale sarebbe 10.328 ) ??

2) In caso di conversione in rendita si prende il 5% circa, ma si perde il capitale in caso di morte, oppure si applica l'opzione reversibilità e si prende meno del 5% ma se ci facciamo rimborsare ed investiamo il capitale, mettiamo al 3% forse è più conveniente fatto su un orizzonte di circa 20 anni di vita residua.....


Grazie, ciao

io sapevo che che in caso morte i soldi vanno agli eredi legittimi indicati sul contratto!!! ma lunedi telefono al mio agente x sicurezza. grazie
 
si, remotissima (rischio emittente)
Quale emittente? :no: I soldi non ce li hanno mica quelli di SecondaPensione.
15 euro l'anno secchi più le commissioni sui rendimenti (le trovi facilmente anche sul sito o sui prospetti)
Eh magari... :no:
I 15 euro sono il costo amministrativo a cui va aggiunta una % annua sul montante (dallo 0,45% allo 0,75% in base al comparto).
Quella sui rendimenti è la tassazione al 12,5 - 20% che va allo Stato e che viene anche quella pagata annualmente.
 
Ho due dubbi :

1) i 5164€ max di deducibilità sono totali o anche una persona a carico ne ha diritto ( totale sarebbe 10.328 ) ??

2) In caso di conversione in rendita si prende il 5% circa, ma si perde il capitale in caso di morte, oppure si applica l'opzione reversibilità e si prende meno del 5% ma se ci facciamo rimborsare ed investiamo il capitale, mettiamo al 3% forse è più conveniente fatto su un orizzonte di circa 20 anni di vita residua.....


Grazie, ciao

1- No, è la quota max deducibile per ogni dichiarazione dei redditi.Esempio lui e lei con 2 redditi imponibili,o lui ed il figlio/a convivente con 2 redditi imponibili.Un solo imponibile max 5164
2- In caso di rendita si opta per un vitalizio,o per le varie forme di rendita previste dal regolamento del fondo
 
Ultima modifica:
Ho due dubbi :

1) i 5164€ max di deducibilità sono totali o anche una persona a carico ne ha diritto ( totale sarebbe 10.328 ) ??

2) In caso di conversione in rendita si prende il 5% circa, ma si perde il capitale in caso di morte, oppure si applica l'opzione reversibilità e si prende meno del 5% ma se ci facciamo rimborsare ed investiamo il capitale, mettiamo al 3% forse è più conveniente fatto su un orizzonte di circa 20 anni di vita residua.....


Grazie, ciao

1) sono totali. Eccezioni per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1/1/2007 e per chi aderisce al welfare aziendale a cominciare da quest'anno.

2) al momento del pensionamento si può scegliere in base alle possibilità offerte dalle compagnie assicurative convenzionate con il singolo fondo pensione. Di solito puoi scegliere tra rendita semplice, reversibile, certa per 5 o 10 anni o contro-assicurata (se muori prima di aver riavuto i tuoi soldi, ti danno la differenza). Ovviamente ogni scelta ha i suoi costi.
Ogni ragionamento su ulteriori investimenti deve tener conto del decumulo, il fatto che a quel punto ogni mese o ogni anno disinvesti un tot per vivere.
 
Ho due dubbi :

1) i 5164€ max di deducibilità sono totali o anche una persona a carico ne ha diritto ( totale sarebbe 10.328 ) ??

2) In caso di conversione in rendita si prende il 5% circa, ma si perde il capitale in caso di morte, oppure si applica l'opzione reversibilità e si prende meno del 5% ma se ci facciamo rimborsare ed investiamo il capitale, mettiamo al 3% forse è più conveniente fatto su un orizzonte di circa 20 anni di vita residua.....


Grazie, ciao

- io ho capito 5164/anno a codice fiscale del titolare della posizione; la persona a carico apre la sua versa e porta in dichiarazione, se incapiente se li deduce quando prende i soldi dalla posizione del fondo

- infatti la rendita la sconsigliano tutti, devi rimanere sotto il tetto di conversione obbligatoria, ritiri e reinvesti bene o metti nel materasso ;)
 
- io ho capito 5164/anno a codice fiscale del titolare della posizione; la persona a carico apre la sua versa e porta in dichiarazione, se incapiente se li deduce quando prende i soldi dalla posizione del fondo

Scusa, come avviene il meccanismo di deduzione al ritiro dell'importo ?

- infatti la rendita la sconsigliano tutti, devi rimanere sotto il tetto di conversione obbligatoria, ritiri e reinvesti bene o metti nel materasso ;)
Come pensavo, grazie mille
 
- io ho capito 5164/anno a codice fiscale del titolare della posizione; la persona a carico apre la sua versa e porta in dichiarazione, se incapiente se li deduce quando prende i soldi dalla posizione del fondo
E' la prima volta che sento dire questa cosa. Secondo me ti sbagli.
- infatti la rendita la sconsigliano tutti, devi rimanere sotto il tetto di conversione obbligatoria, ritiri e reinvesti bene o metti nel materasso ;)
Per me l'ideale è il 50/50. La rendita serve per proteggerti un po' dal rischio longevità.
 
Quale emittente? :no: I soldi non ce li hanno mica quelli di SecondaPensione

chi sono "quelli di Secondapensione"? :mmmm: i soldi ce li ha l'emittente ovviamente, in patrimonio separato come da regolamento dei Fondi Pensione; e per definizione qualsiasi emittente può defaultare

Eh magari... :no:
I 15 euro sono il costo amministrativo a cui va aggiunta una % annua sul montante (dallo 0,45% allo 0,75% in base al comparto).
Quella sui rendimenti è la tassazione al 12,5 - 20% che va allo Stato e che viene anche quella pagata annualmente.

per la precisione:

Commissione di iscrizione una-tantum: Nessuna

Costo amministrativo annuo: 15 euro

Commissione di gestione annua (prelevata direttamente dal patrimonio complessivo netto di ogni comparto):

0,45%: SecondaPensione Difensiva
0,50%: SecondaPensione Sicurezza
0,55%: SecondaPensione Progressiva
0,65%: SecondaPensione Sviluppo
0,75%: SecondaPensione Espansione
0,65% : SecondaPensione Garantita (comprensiva degli oneri connessi alla garanzia)

Costi di switch: Nessun costo è previsto per lo spostamento tra i comparti di gestione, sia nella “Modalità Fai da Te” che nel “Programma Lifestyle”, sia dalla “Modalità Fai da Te” al “Programma Lifestyle” e viceversa

Commissione di trasferimento: Nessuna

Commissione di riscatto: Nessuna

Commissione di anticipazione: Nessuna
 
E' la prima volta che sento dire questa cosa. Secondo me ti sbagli.

Per me l'ideale è il 50/50. La rendita serve per proteggerti un po' dal rischio longevità.


Esiste un vantaggio fiscale per l’adesione dei soggetti fiscalmente a carico?

L'adesione al fondo pensione è possibile anche per i soggetti fiscalmente a carico (anche se minorenni).
La posizione viene aperta a nome del soggetto fiscalmente a carico (l'intestatario) ma le agevolazioni fiscali (deduzione dal reddito e conseguente abbattimento delle imposte dovute) spettano alla persona che ha in carico l’intestatario.
Il tetto massimo di deducibilità resta unico e fissato in Euro 5.164.

Esiste una convenienza a versare una somma superiore a 5.164,57 euro?

Le somme versate superiori a 5.164,57 euro non godono di alcuna agevolazione fiscale al momento della contribuzione. I contributi non dedotti al momento del versamento però possono essere decurtati dalla base imponibile da assoggettare a tassazione al momento della liquidazione delle prestazioni. Per usufruire di questa agevolazione è necessario che l'aderente comunichi al fondo pensione, entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello di riferimento, l'importo dei contributi o dei premi non dedotti.


Domande frequenti - SecondaPensione
 


Esiste un vantaggio fiscale per l’adesione dei soggetti fiscalmente a carico?

L'adesione al fondo pensione è possibile anche per i soggetti fiscalmente a carico (anche se minorenni).
La posizione viene aperta a nome del soggetto fiscalmente a carico (l'intestatario) ma le agevolazioni fiscali (deduzione dal reddito e conseguente abbattimento delle imposte dovute) spettano alla persona che ha in carico l’intestatario.
Il tetto massimo di deducibilità resta unico e fissato in Euro 5.164.

Esiste una convenienza a versare una somma superiore a 5.164,57 euro?

Le somme versate superiori a 5.164,57 euro non godono di alcuna agevolazione fiscale al momento della contribuzione. I contributi non dedotti al momento del versamento però possono essere decurtati dalla base imponibile da assoggettare a tassazione al momento della liquidazione delle prestazioni. Per usufruire di questa agevolazione è necessario che l'aderente comunichi al fondo pensione, entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello di riferimento, l'importo dei contributi o dei premi non dedotti.


Domande frequenti - SecondaPensione

Oh, e ci siamo. Ma è cosa diversa da quello che hai scritto prima.
- io ho capito 5164/anno a codice fiscale del titolare della posizione; la persona a carico apre la sua versa e porta in dichiarazione, se incapiente se li deduce quando prende i soldi dalla posizione del fondo
La parte in neretto purtroppo non è vera.
 
chi sono "quelli di Secondapensione"? :mmmm: i soldi ce li ha l'emittente ovviamente, in patrimonio separato come da regolamento dei Fondi Pensione; e per definizione qualsiasi emittente può defaultare
Dalle FAQ della COVIP

Un fondo pensione può fallire?

No, per i fondi pensione non è prevista la procedura del fallimento. Nei casi di crisi sono contemplate:
- l’amministrazione straordinaria
- la liquidazione coatta amministrativa
 
Ultima modifica:
La parte in neretto purtroppo non è vera.

cioè chi le decurta dalla base imponibile quelle somme? Posto che puoi anche decidere di non dedurre i primi 5164 euro per un qualsiasi motivo e portarteli in detrazione dalla base imponibile alla fine, per il soggetto a carico non vale? :mmmm:
 
Dalle FAQ della COVIP

Un fondo pensione può fallire?

No, per i fondi pensione non è prevista la procedura del fallimento. Nei casi di crisi sono contemplate:
- l’amministrazione straordinaria
- la liquidazione coatta amministrativa

Non è prevista la procedura del fallimento, il che non implica che i soldi non possano sparire

È un tecnicismo
 
Indietro