Analisi tecnica su BTP ''lunghi''

Il Future

FE72BD1F-8832-40E5-8A2D-FF27C3F062F3.jpeg
Vedere un +7% intraday sui btp lunghi (btp72) mi mancava, davvero, cmq sia una volta superata la resistenza a 141 che il FutureBtp potesse poi allungare lo avevamo ben evidenziato in tempi non sospetti, che però arrivasse subito a 145,8x credo nessuno poteva pronosticarlo. Noi avevamo evidenziato le possibili area di approdo 142,5 e poi più in alto 144,5 a chiusura della U ma non con questo impeto. I volumi ben sopra la media delle ultime sedute ci indicano che sono avvenute chiusure di posizioni short + nuovi flussi in entrata (grossi player) Di solito dopo una candela cosi verde è probabile ne susseguono altre di assestamento, quindi mi aspetto il ritest dell’area 144,5 vecchio supporto, non dovesse tenere questo livello possibile approdo una figura più in basso. All’insù una volta testata l’area 144,5 possibile riconquista dei massimi odierni con possibile estensione fino in area 146,5 o poco sopra.

FutureBTP
73D37B18-01F7-4625-835F-D843C147CF85.jpg


Va se che le news provenienti dal fronte geopolitico positive/negative possono traforare come burro qualsiasi supporto/resistenza, quindi l’AT in questi casi può valere poco o quasi nulla.
 
Vedi l'allegato 2816561
Vedere un +7% intraday sui btp lunghi (btp72) mi mancava, davvero, cmq sia una volta superata la resistenza a 141 che il FutureBtp potesse poi allungare lo avevamo ben evidenziato in tempi non sospetti, che però arrivasse subito a 145,8x credo nessuno poteva pronosticarlo. Noi avevamo evidenziato le possibili area di approdo 142,5 e poi più in alto 144,5 a chiusura della U ma non con questo impeto. I volumi ben sopra la media delle ultime sedute ci indicano che sono avvenute chiusure di posizioni short + nuovi flussi in entrata (grossi player) Di solito dopo una candela cosi verde è probabile ne susseguono altre di assestamento, quindi mi aspetto il ritest dell’area 144,5 vecchio supporto, non dovesse tenere questo livello possibile approdo una figura più in basso. All’insù una volta testata l’area 144,5 possibile riconquista dei massimi odierni con possibile estensione fino in area 146,5 o poco sopra.

FutureBTP
Vedi l'allegato 2816562


Va se che le news provenienti dal fronte geopolitico positive/negative possono traforare come burro qualsiasi supporto/resistenza, quindi l’AT in questi casi può valere poco o quasi nulla.

Grazie per la condivisione Axe, sei una delle pochissime persone per cui vale ancora la pena frequentare questo forum
 
Vedi l'allegato 2816561
Vedere un +7% intraday sui btp lunghi (btp72) mi mancava, davvero, cmq sia una volta superata la resistenza a 141 che il FutureBtp potesse poi allungare lo avevamo ben evidenziato in tempi non sospetti, che però arrivasse subito a 145,8x credo nessuno poteva pronosticarlo. Noi avevamo evidenziato le possibili area di approdo 142,5 e poi più in alto 144,5 a chiusura della U ma non con questo impeto. I volumi ben sopra la media delle ultime sedute ci indicano che sono avvenute chiusure di posizioni short + nuovi flussi in entrata (grossi player) Di solito dopo una candela cosi verde è probabile ne susseguono altre di assestamento, quindi mi aspetto il ritest dell’area 144,5 vecchio supporto, non dovesse tenere questo livello possibile approdo una figura più in basso. All’insù una volta testata l’area 144,5 possibile riconquista dei massimi odierni con possibile estensione fino in area 146,5 o poco sopra.

FutureBTP
Vedi l'allegato 2816562


Va se che le news provenienti dal fronte geopolitico positive/negative possono traforare come burro qualsiasi supporto/resistenza, quindi l’AT in questi casi può valere poco o quasi nulla.

mercato molto emotivo, il +6% di ieri è ovviamente anomalo, concordo per un periodo di assestamento ma rimango pessimista
ciao Axel ;)
 
Vedi l'allegato 2816561
Vedere un +7% intraday sui btp lunghi (btp72) mi mancava, davvero, cmq sia una volta superata la resistenza a 141 che il FutureBtp potesse poi allungare lo avevamo ben evidenziato in tempi non sospetti, che però arrivasse subito a 145,8x credo nessuno poteva pronosticarlo. Noi avevamo evidenziato le possibili area di approdo 142,5 e poi più in alto 144,5 a chiusura della U ma non con questo impeto. I volumi ben sopra la media delle ultime sedute ci indicano che sono avvenute chiusure di posizioni short + nuovi flussi in entrata (grossi player) Di solito dopo una candela cosi verde è probabile ne susseguono altre di assestamento, quindi mi aspetto il ritest dell’area 144,5 vecchio supporto, non dovesse tenere questo livello possibile approdo una figura più in basso. All’insù una volta testata l’area 144,5 possibile riconquista dei massimi odierni con possibile estensione fino in area 146,5 o poco sopra.

FutureBTP
Vedi l'allegato 2816562


Va se che le news provenienti dal fronte geopolitico positive/negative possono traforare come burro qualsiasi supporto/resistenza, quindi l’AT in questi casi può valere poco o quasi nulla.

Ciao Axelinus,
direi che come da te previsto ci siamo appoggiati sul supporto posto a 143,50.
E' possibile un ulteriore scivolamento in giù?
Grazie OK!
 
secondo voi, i prezzi dei btp scenderanno nei prossimi giorni?
 
Vedere un +7% intraday sui btp lunghi (btp72) mi mancava, davvero, cmq sia una volta superata la resistenza a 141 che il FutureBtp potesse poi allungare lo avevamo ben evidenziato in tempi non sospetti, che però arrivasse subito a 145,8x credo nessuno poteva pronosticarlo. Noi avevamo evidenziato le possibili area di approdo 142,5 e poi più in alto 144,5 a chiusura della U ma non con questo impeto. I volumi ben sopra la media delle ultime sedute ci indicano che sono avvenute chiusure di posizioni short + nuovi flussi in entrata (grossi player) Di solito dopo una candela cosi verde è probabile ne susseguono altre di assestamento, quindi mi aspetto il ritest dell’area 144,5 vecchio supporto, non dovesse tenere questo livello possibile approdo una figura più in basso. All’insù una volta testata l’area 144,5 possibile riconquista dei massimi odierni con possibile estensione fino in area 146,5 o poco sopra.

FutureBTP
Vedi l'allegato 2816562


Va se che le news provenienti dal fronte geopolitico positive/negative possono traforare come burro qualsiasi supporto/resistenza, quindi l’AT in questi casi può valere poco o quasi nulla.

A me sembra si stia delineando il manico della tazza...☕
Che dici, ho urgente bisogno di un caffè? :D

Screenshot_20220309-175710.jpg
 
Ultima modifica:
A me sembra si stia delineando il manico della tazza...☕
Che dici, ho urgente bisogno di un caffè? :D
Brava Kikka OK! ora non ti rimane che leggere i fondi del caffè :mmmm:
ahhh… ma allora sotto sotto la studiate l’analisi tecnica, fate finita di fare gli gnorri ma qualche seme che germoglia si intravvede, bene :clap:
cmq se saranno rose avranno le spine. Sappiatelo. :cool:
 
BTP72

Dopo l’allungo impetuoso di metà settimana nelle ultime due sedute i nostri Btp lunghi hanno subito un pullback di consolidamento. Nello specifico il BTP72 si è spinto fino a 93,20 per poi rintracciare in area 88,0 o poco sopra. Cosa aspettarsi la prossima settimana ?? ovviamente molto dipenderà dall’evolversi della situazione in Ucraina, tuttavia nella riunione della ECB il 10/03 potremmo cogliere nelle parole della Christine una certa cautela nel voler chiudere il QE/APP frettolosamente (al contrario di quanto preventivato nelle minute di febbraio) fintanto non sarà più chiaro l’impatto della crisi bellica. Se così fosse, allora mi aspetto che i nostri BTP possano ritornare laddove iniziò l’ultima gamba ribassista e… se ben ricordate proprio dopo le parole falco della Presidentessa ECB. Tradotto sul grafico, sopra gli attuali livelli 90,20 l’indice ci potrebbe condurre di nuovo dentro la gabbia (rettangolo red) con primo target a ridosso di area 92 e poi successivamente verso la parte alta in area 93,20-30 Al contrario la rottura della Trendline dinamica (blue) potrebbe spingere il Matusone a ritestare l’area 87,7-5 non dovesse tenere questo supporto il prossima target ribassista lo possiamo individuare a 85,50 sotto la quale si ritorna in una fase assai precaria per i nostri BTP lunghi.

BTP72
Vedi l'allegato 2817316
 
Ultima modifica:
Dopo l’allungo impetuoso di metà settimana nelle ultime due sedute i nostri Btp lunghi hanno subito un pullback di consolidamento. Nello specifico il BTP72 si è spinto fino a 93,20 per poi rintracciare in area 88,0 o poco sopra. Cosa aspettarsi la prossima settimana ?? ovviamente molto dipenderà dall’evolversi della situazione in Ucraina, tuttavia nella riunione della ECB il 10/03 potremmo cogliere nelle parole della Christine una certa cautela nel voler chiudere il QE/APP frettolosamente (al contrario di quanto preventivato nelle minute di febbraio) fintanto non sarà più chiaro l’impatto della crisi bellica. Se così fosse, allora mi aspetto che i nostri BTP possano ritornare laddove iniziò l’ultima gamba ribassista e… se ben ricordate proprio dopo le parole falco della Presidentessa ECB. Tradotto sul grafico, sopra gli attuali livelli 90,20 l’indice ci potrebbe condurre di nuovo dentro la gabbia (rettangolo red) con primo target a ridosso di area 92 e poi successivamente verso la parte alta in area 93,20-30 Al contrario la rottura della Trendline dinamica (blue) potrebbe spingere il Matusone a ritestare l’area 87,7-5 non dovesse tenere questo supporto il prossima target ribassista lo possiamo individuare a 85,50 sotto la quale si ritorna in una fase assai precaria per i nostri BTP lunghi.

BTP72
Vedi l'allegato 2817316

Un'ottima analisi come sempre Axe, però spulciando le varie dichiarazioni dei membri BCE e alcune agenzie internazionali, mi sembra di capire che le attese sono comunque per un proseguimento del piano di chiusura del Peep e di lasciare per il momento i tassi invariati a marzo
Anziché parlare di aumento dei tassi già da subito come era emerso dalla Minute della scorsa riunione BCE di febbraio credo si procederà quindi con più cautela ritardando l'inevitabile processo di normalizzazione dei tassi...( alcuni forse non hanno capito che l'inflazione che abbiamo adesso al 6,2% non e' NIENTE in confronto a quella che arriverà nei prossimi mesi, ma la FED e la BCE lo sanno )

Credo sia giusto prendersi un po' di tempo per capire meglio quelle che potrebbero essere le conseguenze del conflitto in Ucraina (ammesso che la guerra non termini prima del previsto, con un accordo che tutti speriamo )
Ma anche un comportamento troppo da colomba provocherebbe conseguenze nefaste nel medio/lungo termine
 
Un'ottima analisi come sempre Axe, però spulciando le varie dichiarazioni dei membri BCE e alcune agenzie internazionali, mi sembra di capire che le attese sono comunque per un proseguimento del piano di chiusura del Peep e di lasciare per il momento i tassi invariati a marzo
Anziché parlare di aumento dei tassi già da subito come era emerso dalla Minute della scorsa riunione BCE di febbraio credo si procederà quindi con più cautela ritardando l'inevitabile processo di normalizzazione dei tassi...( alcuni forse non hanno capito che l'inflazione che abbiamo adesso al 6,2% non e' NIENTE in confronto a quella che arriverà nei prossimi mesi, ma la FED e la BCE lo sanno )

Credo sia giusto prendersi un po' di tempo per capire meglio quelle che potrebbero essere le conseguenze del conflitto in Ucraina (ammesso che la guerra non termini prima del previsto, con un accordo che tutti speriamo )
Ma anche un comportamento troppo da colomba provocherebbe conseguenze nefaste nel medio/lungo termine

Ciaooo Way OK! credo anch’io sia giusto prendersi un po’ di tempo….
sulla chiusura del PEPP presumo non ci sia alcun dubbio da parte di nessun membro del board ECB, quello che potrebbe cambiare è una certa cautela nel terminare frettolosamente il QE+APP rispetto quanto preventivato nell’ultima riunione dell’EuroTower e suffragato dalle minute di febbraio. Il mercato forse si era spinto un po’ troppo oltre a metà febbraio di fatto già scontava 2 se non addirittura 3 rialzi dei tassi entro 2K22, vedasi Bund ben sopra 0,30%(+0,33) Ora, visto la crisi bellica e conseguente “ennesimo” rialzo di tutte le materie prime, rischiamo che la stagflazione prenda possesso di tutto il vecchio continente soffocando la crescita (PIL) Rialzare i tassi in questo contesto non produrrebbe l’effetto voluto, quello di combattere l’inflazione alimentata sopratutto dai prezzi dell’energia, ma più verosimilmente toglierebbe fiato alle famiglie/imprese già alle prese con la grana bollette e quant’altro. L’incognita della durata di questa crisi e relative sanzioni a boomerang, la quale peseranno su tutti i cittadini europei nessuno escluso, dovrebbe far riflettere la ECB :yes: il rischio è di ripetere errori del passato (J.C. Trichet docet)
Cmq sia, giovedì ne sapremo di più.
Stay Tuned :cool:
 
Ciaooo Way OK! credo anch’io sia giusto prendersi un po’ di tempo….
sulla chiusura del PEPP presumo non ci sia alcun dubbio da parte di nessun membro del board ECB, quello che potrebbe cambiare è una certa cautela nel terminare frettolosamente il QE+APP rispetto quanto preventivato nell’ultima riunione dell’EuroTower e suffragato dalle minute di febbraio. Il mercato forse si era spinto un po’ troppo oltre a metà febbraio di fatto già scontava 2 se non addirittura 3 rialzi dei tassi entro 2K22, vedasi Bund ben sopra 0,30%(+0,33) Ora, visto la crisi bellica e conseguente “ennesimo” rialzo di tutte le materie prime, rischiamo che la stagflazione prenda possesso di tutto il vecchio continente soffocando la crescita (PIL) Rialzare i tassi in questo contesto non produrrebbe l’effetto voluto, quello di combattere l’inflazione alimentata sopratutto dai prezzi dell’energia, ma più verosimilmente toglierebbe fiato alle famiglie/imprese già alle prese con la grana bollette e quant’altro. L’incognita della durata di questa crisi e relative sanzioni a boomerang, la quale peseranno su tutti i cittadini europei nessuno escluso, dovrebbe far riflettere la ECB :yes: il rischio è di ripetere errori del passato (J.C. Trichet docet)
Cmq sia, giovedì ne sapremo di più.
Stay Tuned :cool:

Di sicuro però continuare con gli acquisti l'inflazione non la combatte anzi..la.si sovra-alimenta...io Axe ti dico che a mio avviso con la recente corsa al riarmo...il PIL lo vedo ancora più esplosivo di ora così come l'inflazione per tutto il 2022 e forse anche il 2023.
Fossi madame Lagarde me ne starei bene attenta a tenere troppo aperti i rubinetti del QE...prenderei solo un po' di tempo..senno si torna agli anni 70 con Inflazione al 20% :D
Comunque una "piccolissima " variabile in più e' che e' imminente una crisi di governo con probabile voto anticipato a luglio ( DIO volesse così votiamo finalmente ):

Mario Draghi pronto alla crisi di governo: catasto, niente fiducia. La mossa estrema del premier – Libero Quotidiano

P.s.
Probabilmente scontavano 2 rialzi dei tassi con rendimento 2% adesso siamo intorno 1,50% e quindi già non li scontiamo più, il massimo rimbalzo se non erro e' stato per pochi minuti 1,39% sul btp 10Y per poi ritracciare velocemente in giorno seguente
 
Ultima modifica:
@axelinus hai qualche aggiornamento sul grafico?
Chiedo conferma del fatto che sia cambiato pochi giorni fa il contratto del futures BTP per cui oggi il minimo toccato a 142,59 in realtà corrisponderebbe al vecchio 141,59 è corretto?
 
@axelinus hai qualche aggiornamento sul grafico?
Chiedo conferma del fatto che sia cambiato pochi giorni fa il contratto del futures BTP per cui oggi il minimo toccato a 142,59 in realtà corrisponderebbe al vecchio 141,59 è corretto?
Ciaooo Way OK!
in questo ultimo ROLL possiamo affermare che il GAP da Roll si è pressoché riassorbito nelle sedute di ieri e l’altro ieri, pertanto i valori che avevamo individuato con la vecchia scadenza (marzo 2k22) sono tutt’ora più che validi, la conferma ci arriva dall’andamento del grafico stesso e dal fatto che il supporto intermedio posto in area 142,5 si è fatto sentire. :yes: Possiamo eventualmente evidenziare che qualora il FutureBTP rompesse i recenti massimi 145,85 poi potrebbe spingersi fino a ridosso di area 147 All’ingiù sotto 141 troviamo l’area 138 che di fatto si è rivelato il floor nell’ultima risalita. Queste sono le resistenze/supporti da tenere d’occhio oggi che come ben sapete dalle 13:45 l’ECB diramerà le nuove proiezioni di crescita & inflazione + l’attesa Conference-call della Presidentessa.

FutureBTP
ACB69011-F8D2-456E-B932-6C558D6F7AA3.jpg



Buon gains a todos
 
Ultima modifica:
sell totale sui lunghi e rendimenti in STRA rialzo
altro che paglianisi è panic sell :huh::huh::huh::huh:
 
Alex se hai tempo e voglia ci dai 1 aggiornamento?
 
Prendo il BTP67 (matusa) per individuare possibili aree di approdo il BTP72 non ha abbastanza storico. Siamo in una fase di estrema debolezza per gli obbligazionari pertanto fintanto non scorgeremo una fase laterale e di riaccumolo temo che target saranno per ora al ribasso. Se perdiamo l’area 99 del Matusa possibile approdo in area 97,5, di solito il Matusa si muove a step di circa 2 figure e mezzo sia all’insù alla rottura di supporti che all’ingiù delle resistenze. Sotto 97,5 inizia davvero difficile individuare supporti se non il 92,3 circa che ha fatto per ben due volte da supportone. Nel mezzo ci potrebbe stare l’area 95,5. Tutta questa zona spero possa rivelarsi un’area dove i nostri BTP lunghi potrebbero sostare in laterale per riaccumolare con rendimenti che si avvicinano quasi al 3% netto. :cool:
All’insù primo timido segnale positivo solo sopra 102,5 che poi potrebbe dare slancio all’indice fino a quota 107. La resistenza posta a 111 sarà molto probabilmente il vero spartiacque tra le due fasi. :yes:

Matusa BTP67
26CC8E8B-C2F8-43AE-9EDC-1DFBAFE4B629.jpg

Matusa nel breve
1E25E9FB-9B3D-46A8-A3E0-07FA65157DED.jpeg
 
si sconta anche troppo, non capisco questa continua discesa
 
Indietro