Analisi tecnica su BTP ''lunghi''

si anche io sono di questo avviso e uguale operatività.

Graficamente poi è difficilissimo dare un contributo perchè siamo in una fase "irregular" Eliottianamante parlando.
Fase "irregular" per Eliott, "abnormal" per Bollinger e "ad oculum" per Fibonacci :rotfl:
 
Fase "irregular" per Eliott, "abnormal" per Bollinger e "ad oculum" per Fibonacci :rotfl:

Intendo dire che siamo scesi a triangolo ma credo che siamo arrivati a target ma dobbiamo fare un rimabalzo che credo sia irregular cioè una b sotto la a per intenderci.
Ma è solo la mia ipotesi ;)

p.s i gradi non sono corretti ma rende lo stesso l'idea della conta che seguo.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    173,9 KB · Visite: 31
Per i neofiti, breve ripasso sulle indispensabili quanto ineluttabili figure dell'Analisi Tecnica:

triangolo;
rettangolo;
bandiera;
pennant;
wedge;
testa e spalle;
l'impiccato;
doppio massimo;
doppio minimo;
saucer bottom;
spike;
diamante;
broadening;
 
Posto qua in quanto in altra sezione mi hanno consigliato per avere risposta di farlo appunto qua.
chiedo un chiarimento a chi gentilmente ha voglia di darmelo…
Ho acquistato qs etc IE00BYNXNS22 WisdomTree BTP 10Y 5x Daily Short - 5BTS circa un mesetto fa pensando che il trend della salita dei tassi fosse solo iniziato…
In effetti sono sopra del 30%
So benissimo il rischio dei prodotti a leva ma la mia domanda è inerente più ad un quadro tecnico che sul prodotto
Se i tassi salgono il futures btp che è il riferimento al mio etc scende sempre di conseguenza almeno fino a quando i tassi non tornano a scendere?
Se così fosse sarebbe un calcio di rigore a porta vuota, cosa sbaglio?
Il grafico storico in effetti è abbastanza chiaro nel 2019 valeva 60€ vs i 16.4 di oggi
Grazie a chi mi toglierà i dubbi o le mie certezze
 

Allegati

  • BB7C2B3D-91FC-4831-81BE-E20E6B37CB6B.jpg
    BB7C2B3D-91FC-4831-81BE-E20E6B37CB6B.jpg
    132,3 KB · Visite: 3
...Se i tassi salgono il futures btp che è il riferimento al mio etc scende sempre di conseguenza almeno fino a quando i tassi non tornano a scendere?
Se così fosse sarebbe un calcio di rigore a porta vuota, cosa sbaglio?...
L'hai scritto tu stesso poco prima, i tassi possono anche tornare a scendere!
Peraltro, oltre alla politica monetaria/macroeconomica europea, esistono anche altri fattori che potrebbero far scendere i tassi dei Btp, ad esempio una discesa della spread italiano, in passato ne abbiamo viste tante di queste situazioni, spesso anche in controtendenza rispetto ai tassi Euro.

Comunque, se vuoi andare tranquillo ti consiglio il metodo "ad oculum" di Fibonacci :D :cool:
 
L'hai scritto tu stesso poco prima, i tassi possono anche tornare a scendere!
Peraltro, oltre alla politica monetaria/macroeconomica europea, esistono anche altri fattori che potrebbero far scendere i tassi dei Btp, ad esempio una discesa della spread italiano, in passato ne abbiamo viste tante di queste situazioni, spesso anche in controtendenza rispetto ai tassi Euro.

Comunque, se vuoi andare tranquillo ti consiglio il metodo "ad oculum" di Fibonacci :D :cool:
Ti ringrazio… azzzo però non sono così competente nel conoscere ciò che mi hai consigliato….
oltre a qs ipotesi (discesa) cambio trend se i tassi salgono qs continua a salire, giusto?
 
Ultima modifica:
Posto qua in quanto in altra sezione mi hanno consigliato per avere risposta di farlo appunto qua.
chiedo un chiarimento a chi gentilmente ha voglia di darmelo…
Ho acquistato qs etc IE00BYNXNS22 WisdomTree BTP 10Y 5x Daily Short - 5BTS circa un mesetto fa pensando che il trend della salita dei tassi fosse solo iniziato…
In effetti sono sopra del 30%
So benissimo il rischio dei prodotti a leva ma la mia domanda è inerente più ad un quadro tecnico che sul prodotto
Se i tassi salgono il futures btp che è il riferimento al mio etc scende sempre di conseguenza almeno fino a quando i tassi non tornano a scendere?
Se così fosse sarebbe un calcio di rigore a porta vuota, cosa sbaglio?
Il grafico storico in effetti è abbastanza chiaro nel 2019 valeva 60€ vs i 16.4 di oggi
Grazie a chi mi toglierà i dubbi o le mie certezze

il guadagno che stai producendo conferma che il tuo ragionamento iniziale era giusto.

ora sta a te.....dopo aver deciso quando entrare sul mercato decidere quando è il momento giusto per uscire.

ovviamente i btp scendono perchè stanno GIA' scontando un rialzo dei tassi quindi la salita dei rendimenti potrebbe essere già finita....o peggio se stanno scontando troppi rialzi dei tassi il rendimento potrebbe scendere proprio.
 
il guadagno che stai producendo conferma che il tuo ragionamento iniziale era giusto.

ora sta a te.....dopo aver deciso quando entrare sul mercato decidere quando è il momento giusto per uscire.

ovviamente i btp scendono perchè stanno GIA' scontando un rialzo dei tassi quindi la salita dei rendimenti potrebbe essere già finita....o peggio se stanno scontando troppi rialzi dei tassi il rendimento potrebbe scendere proprio.
Ok, ora siamo sul 3% di rendimento se nn erro, ma se io vedessi addirittura un 5% a qs punto dovrei tenere…. Giusto?
 
Ok, ora siamo sul 3% di rendimento se nn erro, ma se io vedessi addirittura un 5% a qs punto dovrei tenere…. Giusto?

Si perché ad oggi il mercato non sta scontando un rendimento del 5% quindi se la tua previsione è corretta i btp devono scendere ancora
 
Si perché ad oggi il mercato non sta scontando un rendimento del 5% quindi se la tua previsione è corretta i btp devono scendere ancora
Grazie, tassi a zero come ora io proprio non li vedo
Non dico che arriveranno ad un 3% di euribor ma almeno 1.5%/2% di euribor si
 
Grazie, tassi a zero come ora io proprio non li vedo
Non dico che arriveranno ad un 3% di euribor ma almeno 1.5%/2% di euribor si
Euribor? :mmmm: Ma il tuo ETC è linkato al tasso del Btp decennale, che adesso è al 2,55% :cool:
Ammesso che la BCE esegua i tre rialzi (+0,25% ciascuno) di cui si parla, si andrebbe al +0,25%, visto che adesso siamo al -0,50%.
Peraltro, anche se l'euribor andasse al +2% (cosa francamente assai improbabile), il tasso del Btp decennale non è detto che salga, potrebbe addirittura scendere se aumentasse la fiducia sul Paese Italia oppure se invertisse la curva dei tassi.
Insomma, vorrei farti capire che l'attuale 2,55% del Btp decennale potrebbe teoricamente essere perfettamente compatibile anche con un euribor al 2%.
 
Euribor? :mmmm: Ma il tuo ETC è linkato al tasso del Btp decennale, che adesso è al 2,55% :cool:
Ammesso che la BCE esegua i tre rialzi (+0,25% ciascuno) di cui si parla, si andrebbe al +0,25%, visto che adesso siamo al -0,50%.
Peraltro, anche se l'euribor andasse al +2% (cosa francamente assai improbabile), il tasso del Btp decennale non è detto che salga, potrebbe addirittura scendere se aumentasse la fiducia sul Paese Italia oppure se invertisse la curva dei tassi.
Insomma, vorrei farti capire che l'attuale 2,55% del Btp decennale potrebbe teoricamente essere perfettamente compatibile anche con un euribor al 2%.
Oh, finalmente sto trovando quello che cercavo come risposte…
e ti ringrazio molto
Quindi curva dei tassi inversa ad ora…
A breve alti potrebbero portare a tassi più bassi dei lunghi10 anni
Grazie
 
Comunque anche se il decennale andasse al 4% vorrebbe dire un più 50% che tradotto sullo strumento a leva 5 lo porterebbe a 58€ dagli attuali 16.6
 
Ciao vorrei chiedervi un chiarimento:
Se compro un btp come l' Mz67 al prezzo di questi giorni cioè 90,85 e tra un mese questo ragiunge il prezzo di 100 e lo vendo, quale è il mio guadagno in percentuale? Ci sono altri costi che si affrontano con la vendita del sudetto btp?
 
Ciao vorrei chiedervi un chiarimento:
Se compro un btp come l' Mz67 al prezzo di questi giorni cioè 90,85 e tra un mese questo ragiunge il prezzo di 100 e lo vendo, quale è il mio guadagno in percentuale? Ci sono altri costi che si affrontano con la vendita del sudetto btp?

vai alla sezione impara e leggiti le basi.

poi se non conosci le basi lascia stare il 2067 e tutti i lunghi please, ti faresti male
 
Tra un mese non sta a 100

Però magari sta a 85 :D


Comunque nel caso sarebbe poco più del 10% ...

... a cui togliere la plusvalenza (al 12,5% invece del 26% perché sono titoli di stato) e le commissioni ... e aggiungere il rendimento (poca roba)
 
analisi daily ovviamente con ultima candela provvisoria, ma che fa intravedere bene il target successivo in caso di rottura del canale di medio disegnato..
la mm50 (rossa) sarebbe il minimo da raggiungere per un cambio di trend ...
 

Allegati

  • matusa 26 aprile daily.jpg
    matusa 26 aprile daily.jpg
    83,1 KB · Visite: 34
In caso di "rottura del canale" ci sarebbero due possibili strategie: si alzano le "spalle" tenendo ben ferma la "testa", oppure si va "ad oculum" come consigliava Fibonacci.
 
Indietro