Andamento indice IRS

incredibile come sia salito .....ormai è esponenziale ma non capisco perchè..
 
Bisogna sempre contestualizzare. Ok, è più alto di 6 mesi fa, ma rimane sempre tra i più bassi della storia.
Un mutuo oggi come oggi rimane sempre molto conveniente.
Nel 2013 era a 2,73 e gli spread erano più alti.
Prima era ancora più alto.
Non guardate la situazione limitata alla forbice temporale di questi ultimi periodi, ma guardate a più ampio spettro: vi renderete conto che è comunque un affare.

Immagine 2022-03-15 084500.jpg
 
Bisogna sempre contestualizzare. Ok, è più alto di 6 mesi fa, ma rimane sempre tra i più bassi della storia.
Un mutuo oggi come oggi rimane sempre molto conveniente.
Nel 2013 era a 2,73 e gli spread erano più alti.
Prima era ancora più alto.
Non guardate la situazione limitata alla forbice temporale di questi ultimi periodi, ma guardate a più ampio spettro: vi renderete conto che è comunque un affare.

Vedi l'allegato 2818999

Soprattutto con inflazione al 5/7% quelli che ci perdono non sono sicuramente quelli che si indebitano all’ 1.8. Se poi inflazione e tassi dovessero scendere c’è sempre zio bersani che ci viene in aiuto.
 
Bisognerebbe contestualizzare anche in relazione al mercato immobiliare di riferimento e comunque di fronte ad un'inflazione che si dovrebbe assestare intorno al 4% per quest'anno. Secondo me c'è anche un risvolto positivo, aumentando i tassi, aumentano anche i margini per la banca e quindi una maggiore propensione all'erogazione perchè il rischio/rendimento del mutuo cresce. Ovviamente diminuiranno le surroghe che saranno meno convenienti, le banche non se ne faranno un problema non amandole particolarmente.
 
Soprattutto con inflazione al 5/7% quelli che ci perdono non sono sicuramente quelli che si indebitano all’ 1.8. Se poi inflazione e tassi dovessero scendere c’è sempre zio bersani che ci viene in aiuto.

Potresti spiegare meglio il concetto? Grazie
 
Potresti spiegare meglio il concetto? Grazie

Il valore delle case segue spesso quello dell’inflazione. Tu stai comprando qualcosa che si sta rivalutando più del tasso di interesse che ti applica la banca. La banca per contro ti da liquidità sui cui perde il 5% di interesse e ne guadagna 1.

È come se tu investissi in bond che cedolano 1 ma con inflazione 5. Il tuo rendimento reale è -4.

Ma siccome ti stai indebitando vale il contrario.
 
Il valore delle case segue spesso quello dell’inflazione. Tu stai comprando qualcosa che si sta rivalutando più del tasso di interesse che ti applica la banca. La banca per contro ti da liquidità sui cui perde il 5% di interesse e ne guadagna 1.

È come se tu investissi in bond che cedolano 1 ma con inflazione 5. Il tuo rendimento reale è -4.

Ma siccome ti stai indebitando vale il contrario.

Il problema è che lo stipendio/pensione/what ever it is, è fermo, non c'è la scala mobile, anzi probabilmente siamo in stagflazione.
 
Il problema è che lo stipendio/pensione/what ever it is, è fermo, non c'è la scala mobile, anzi probabilmente siamo in stagflazione.

Questo è parzialmente vero ma è anche vero che i rinnovi contrattuali vengono fatti sulle basi dei tassi di inflazione. Certo, non si porta mai a casa un 100% ma un buon 70% dell'inflazione istat la si porta a casa pur con una latenza di 2/3/4 anni.

Inoltre chi ha capitali può considerare investimenti in etf bond relativamente tranquilli a tassi superiori. L'aumento dei tassi generalizzato sta facendo aumentare di nuovo i rendimenti e un buon 4% si riesce a succhiarlo da embe/iemb/vemt. Che è meno (per ora) dell'inflazione ma se cassetta è sempre molto di più del tasso del mutuo.

E comunque ormai è andata, mese prossimo rogito, confido nella deflazione da debiti e nello zio Bersani tra 1/2/3/4 anni.

Rimango convinto che questa sia inflazione (reflazione) da materie prime/speculazione/supply chain che se non supportata da aumento dei consumi, dei salati e aumento del PIL mondiale e finche la money velocity rimane così bassa non può durare a lungo.
 
Complimenti per tutte queste conoscenze, ammirevole.



Comunque ragazzi ho visto che gli ultimi giorni l irs sta sparando alle stelle, parliamo di 0.9 contro 0.5 di febbraio, è una follia
 
Complimenti per tutte queste conoscenze, ammirevole.



Comunque ragazzi ho visto che gli ultimi giorni l irs sta sparando alle stelle, parliamo di 0.9 contro 0.5 di febbraio, è una follia

Sono confidente nel fatto che per fine mese/inizio aprile si possa scendere un pò.

Questo perchè le banche centrali si sono dimostrate meno rigide delle aspettative per via delle guerre. Lagarde ha appena detto

"“La Banca centrale europea è pronta a fare marcia indietro sui suoi piani di riduzione dello stimolo monetario, se fosse necessario di fronte ai rischi posti dalla guerra”, ha detto la presidente Christine Lagarde, spiegando che la Bce resta pronta a mettere in atto nuovi strumenti, se serviranno. "

Quindi anche se è brutto dirlo finchè c'è la guerra possibile ci sia inversione di irs.

Ma non consideratela come una previsione ma come una scommessa anche perchè sto rinviando il rogito ad aprile possibilmente dopo pasqua (se riesco) e quindi sono biased! ;)
 
Sono confidente nel fatto che per fine mese/inizio aprile si possa scendere un pò.

Questo perchè le banche centrali si sono dimostrate meno rigide delle aspettative per via delle guerre. Lagarde ha appena detto

"“La Banca centrale europea è pronta a fare marcia indietro sui suoi piani di riduzione dello stimolo monetario, se fosse necessario di fronte ai rischi posti dalla guerra”, ha detto la presidente Christine Lagarde, spiegando che la Bce resta pronta a mettere in atto nuovi strumenti, se serviranno. "

Quindi anche se è brutto dirlo finchè c'è la guerra possibile ci sia inversione di irs.

Ma non consideratela come una previsione ma come una scommessa anche perchè sto rinviando il rogito ad aprile possibilmente dopo pasqua (se riesco) e quindi sono biased! ;)

Già che ci sono ti chiedo, te sai se la valutazione rata reddito la fanno con il tasso della stipula del contratto o guardano quello che è nel momento della valutazione? Dico solo per la valutazione del credito.
Perché a me se lo fanno con tasso applicato a febbraio ci sto dentro e sono al 34% se guardano ora son al 35.5% di rapporto rata reddito e quindi sforo...

Ho letto anche io della BCE che dice di rimanere bassa sui tassi ma perché questi ultimi 3 giorni c'è stato un rialzo pazzesco?
 
Già che ci sono ti chiedo, te sai se la valutazione rata reddito la fanno con il tasso della stipula del contratto o guardano quello che è nel momento della valutazione? Dico solo per la valutazione del credito.
Perché a me se lo fanno con tasso applicato a febbraio ci sto dentro e sono al 34% se guardano ora son al 35.5% di rapporto rata reddito e quindi sforo...

Ho letto anche io della BCE che dice di rimanere bassa sui tassi ma perché questi ultimi 3 giorni c'è stato un rialzo pazzesco?

Sei al limite, poi ogni banca ragiona a se, ma se hai già delibera reddituale non credo che un paio di punti facciano la differenza altrimenti dovrebbero bloccare un sacco di mutui deliberati perchè molti si spingono al limite.

Un cambio della politica bce veramente si è avuto stamattina dopo che nei giorni scorsi era sembrata più severa sui tassi, oggi hanno fatto un pò di dietro front infatti tutti i tassi ue e irs stanno scendendo un pò, vediamo come la prende il mercato nei prossimi giorni.
 
Sei al limite, poi ogni banca ragiona a se, ma se hai già delibera reddituale non credo che un paio di punti facciano la differenza altrimenti dovrebbero bloccare un sacco di mutui deliberati perchè molti si spingono al limite.

Un cambio della politica bce veramente si è avuto stamattina dopo che nei giorni scorsi era sembrata più severa sui tassi, oggi hanno fatto un pò di dietro front infatti tutti i tassi ue e irs stanno scendendo un pò, vediamo come la prende il mercato nei prossimi giorni.

Delibera reddituale cosa intendi? A me ha solo valutato quello della filiale che secondo lui ci stavo con il reddito, vale almeno un minimo quello?
Mi dici che sono al limite ed è vero, come lo vedi con ISP?
 
Delibera reddituale cosa intendi? A me ha solo valutato quello della filiale che secondo lui ci stavo con il reddito, vale almeno un minimo quello?
Mi dici che sono al limite ed è vero, come lo vedi con ISP?

Perdonami ma, no, non vale nulla. Non è il tizio allo sportello che delibererà il tuo mutuo ma il deliberante che sta in un punto imprecisato della penisola e neanche ti vede.

Ho accompagnato personalmente persone in banca e il "tizio allo sportello" ha detto che non c'erano problemi ma è bastata una telefonata al deliberante per cassare tutta la pratica sul nascere, neanche l'hanno istruita perchè il deliberante gli aveva detto che non sarebbe mai passata.

A quel punto, pratiche difficili, l'unica soluzione è sempre Banca "babbo natale" intesa. E' quello che eroga più facilmente, almeno era così fino ad un paio di anni fa.
 
Tasso mutuo

Salve sono Luca .
Chiedo scusa se ho sbagliato sessione, ma è la prima volta che uso un forum. Ho acceso un mutuo variabile con cap massimo. A fine aprile ci sarà il rogito.La rata èra 400/470,ora purtroppo è 400/500,è aumentato di 30 euro il tetto massimo. Secondo voi esperti quanto...
Luca6680 Discussione Sabato alle 07:53 Risposte: 0 Forum: Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato
 
Salve sono Luca .
Chiedo scusa se ho sbagliato sessione, ma è la prima volta che uso un forum. Ho acceso un mutuo variabile con cap massimo. A fine aprile ci sarà il rogito.La rata èra 400/470,ora purtroppo è 400/500,è aumentato di 30 euro il tetto massimo. Secondo voi esperti quanto...
Luca6680 Discussione Sabato alle 07:53 Risposte: 0 Forum: Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato


Non si capisce, spiega meglio magari con un link all'offerta. Mediamente tutte le offerte fuori da variabile puro o fisso puro sono delle mezze schifezze, ma valutiamo...
 
Secondo voi esperti quanto rischio fino a fine aprile.
Si alzerà ancora molto?
Grazie a tutti.

Mancava questo pezzo😄
Ho una rata che va da 400 ovvero 1.45 e,questa sarebbe la parte variabile.
E un tetto massimo di 500 al 3.10.
Questa sarebbe la parte fissa.
Un mese fa era al 2.60,mentre purtroppo il 3 marzo si è alzata al 3.10
Ovviamente non supererò mai 500 euro (in questo momento)xchè quello è il mio tetto max.In futuro tipo tra 7 anni,ovviamente non sarà più 500,ma sarà meno,visto che il capitale diminuirà.
500 è il tetto massimo del capitale iniziale,ma per arrivarci dovrebbe salire alle stelle in meno di un anno.
 
Ne approfitto anche io se posso :)

L'alternativa al 1.81 di adesso sarebbe un variabile al 0.5, che ne pensi invece di valutare il variabile? È davvero così tanto rischioso? Ora pago meno, in futuro magari pagherò di più e andrò magari a pari con quello che risparmio ora...

Poi è vero che anche se facessi tasso variabile la valutazione reddituale è fatta tenendo conto del tasso fisso? Thanks

Comunque rispondendo a prima, si sto facendo tramite intesa, non sapevo fosse definita così elastica in termini di erogazione mutuo
 
Indietro