batteristasinest
Utente Registrato
- Registrato
- 7/9/10
- Messaggi
- 4.961
- Punti reazioni
- 221
Ti arriverà addosso uno tsunami di ...comunque hai la mia solidarietà di "artista"...per quel che può contare, e sono in buona parte d'accordo, la verità, credo, è che ci sono figli di buona mamma sia tra i Galleristi che tra gli Artisti...gente che si crede sempre più furba degli altri, senza un senso etico del loro lavoro, personalmente ho conosciuto sia "Artisti" che si fanno fare i quadri da colleghi ( o li comprano già fatti, e li ritoccano un po' e via..) sia Galleristi che, dopo un po'spariscono o non ti pagano...Io, alla fine, non avendo mire nè capacità, nè conoscenze importanti, mi arrangio per conto mio, non devo ringraziare nè leccare il didietro a nessuno, e per me, va bene così. Ciao, buona serata. P.S. un'opera venduta al giorno a 200€..sei un grande ottimista!!!
Carissimo qui si va sul tecnico. Quando un artista arriva ad avere certe richieste sia da parte di un gallerista che da parte del mercato primario(e intendo quello diretto tra artista e collezionista) che va oltre le proprie capacità fisiche (non certo artistiche) è necessario avere collaboratori.Poni caso che ti arrivino(e lo spero anche per me, cambierei lavoro se non altro) 100 richieste al mese, ossia devi fare 100 opere al mese.Siccome, almeno personalmente, per fare una sola opera mi occorrono almeno tre/quattro giorni (ricerca manifesti, preparazione tela, asciugatura, riassemblaggio, asciugatura, ritocco con pennelli) per soddisfare le richieste sono per necessità costretto ad avvalermi di colleghi.E' una necessità se vuoi rimanere a galla, altrimenti affondi.
Il discorso galleristi che spariscono va a pari passo con il diritto di seguito, mai percepito, e dicevo per dire...magari un quadro al giorno a 200 euro .Potrei riuscire a farne una trentina a quelle condizioni, userei una colla ad asciugamento istantaneo
Questa comunque è la verità, altro che il carattere difficile degli artisti.
E del carattere dei collezionisti? Ne vogliamo parlare? Questo è un pò scuro, ne volevo uno più chiaro...oppure , ho sentito che è stato venduto a 98, perchè mi chiede 100?? Oppure si presentano con aria stralunata chiedono di tutto e di più, ti dicono bravissimo, che belli, quanto viene?...poi scompaiono come neve al sole
Il mercato difficile nonostante gli sforzi..si, si, ma sforzi di chi???Del gallerista? Ma mi faccia il piacere...se ne vada.Come diceva il bravissimo Totò.
Ora son sicuro di non avere neanche un/a ammiratore/ice qui dentro, anzi
Dimenticavo un'altra cosa non meno importante, almeno secondo me.
Molti artisti oggi anzichè pensare a far arte, buona arte, anche se particolare, puntano ad essere imprenditori ossia si organizzano a modo e maniera da creare attorno a se un alone speculativo cui alcuni investitori d'arte corrono come orsi al miele.Questa è anche la ragione che l'arte è scaduta in una ricerca spasmodica dei botti d'asta anzichè dei capolavori artistici.Un pò di colpa l'hanno sicuramente gli artisti "imprenditori".
Poi ci sono i seguaci del nuovo a tutti i costi, sia tra gli artisti che tra i collezionisti.Ma vi pare che un artista debba sempre essere alla ricerca di novità, di inventarsi qualcosa che nessuno abbia mai fatto, di essere un capostipite di una nuova forma d'arte? Ma sarebbe una continua corsa a diversificare un qualcosa che se è perfetto perchè mai dovrebbe innovarsi?E questi sarebbero gli sforzi che nonostante tutto non muovono il mercato? Ma per forza!!
Vabbè, mi son già fatto odiare abbastanza a questo punto anche da certi pseudoartisti che anzichè fare arte fanno gli omeopati, i saltimbanco e i saltafossi o peggio, ossia gli artisti dal colletto bianco.
Bene, l'ho detto e non lo dirò più.
Ultima modifica: