ASK ME ANYTHING - Botta e risposta con Paolo Coletti

Domanda da neofita totalmente distante dal mondo della finanza, da sempre fedele al "conto materasso", pertanto chiedo venia per la banalità del quesito.
Conto corrente BBVA con rendimento del 4% mensile per un anno (pertanto presumo anche con un modesto interesse composito) e fondo deposito del 4,25 sempre BBVA e sempre di un anno, a parte il banale rendimento dello 0,25 di differenza, esistono altri motivi per preferire l'uno all'altro in termini di profitto? per esempio la tassazione?
Nel salutarla ne approfitto per ringraziarla per le sue preziose lezioni, grazie mille Professore.
 
Conto corrente BBVA con rendimento del 4% mensile per un anno (pertanto presumo anche con un modesto interesse composito) e fondo deposito del 4,25 sempre BBVA e sempre di un anno, a parte il banale rendimento dello 0,25 di differenza, esistono altri motivi per preferire l'uno all'altro in termini di profitto? per esempio la tassazione?
Nessuno. La tassazione è sempre al 26% e il rischio di dover svincolare prima e prendere solo l'1% non è compensato da un misero 0,25% di differenza. Per me non ne vale la pena. Io l'ho aperto quando dava il 5%, adesso non conviene proprio.
 
Domanda da neofita totalmente distante dal mondo della finanza, da sempre fedele al "conto materasso", pertanto chiedo venia per la banalità del quesito.
Conto corrente BBVA con rendimento del 4% mensile per un anno (pertanto presumo anche con un modesto interesse composito) e fondo deposito del 4,25 sempre BBVA e sempre di un anno, a parte il banale rendimento dello 0,25 di differenza, esistono altri motivi per preferire l'uno all'altro in termini di profitto? per esempio la tassazione?
Nel salutarla ne approfitto per ringraziarla per le sue preziose lezioni, grazie mille Professore.
non c'e' anche una differenza di imposta di bollo? con i depositi allo 0,2% di tassa al 31 dicembre versus una quota di circa 34 euro all'anno se nel conto corrente hai piu di 5k. Correggetemi se sbaglio.
 
Salve Prof. Una domanda futuristica (direi anche fantasy visto il tema) sulla pensione: da buon padre di famiglia ho attivato due fondi pensione, quello di categoria dal 2004 ed un altro aperto che ho attivato solo da un paio di anni. Neanche a dirlo sul primo ho un montante molto maggiore che sul secondo e mi è venuta la pensata che potrebbe (potrebbe?!) aver senso prelevare una somma considerevole dal fondo di categoria ed investirla su uno o più strumenti azionari/obbligazionari oppure spostare tale somma sull’altro fondo (ipotesi che non mi convince rispetto alla prima). Lo scopo sarebbe quello di far rendere la somma prelevata piu’ quanto non farebbe restando sul fondo che ovviamente, nonostante il profilo dinamico, ha in pancia il 40% in titoli di debito. L’idea di base mi sembra buona ma probabilmente non sto considerando altri aspetti che al momento mi sfuggono (tassazione, RITA). Penso possa essere un argomento che interessa parecchie persone e per tanto meritevole di essere portato sul tubo…che ne dice? Grazie per l’attenzione.
 
Anche io faccio una domanda da assoluto neofita, perdonatemi.
Sto valutando diverse opzioni per investire una porzione della mia liquidità. Attualmente, ho allocato una parte in obbligazioni e sto eseguendo un PAC mensile, oltre ad un minimo di liquidità.
Vorrei sapere quale potrebbe essere la soluzione ottimale. Sarebbe preferibile concentrare gli investimenti in un unico momento, magari diversificando attraverso l'acquisto di diversi ETF, o ci sono strategie alternative che potrei considerare per massimizzare il rendimento nel lungo termine?
 
Buongiorno Prof., ti occupi anche di inchieste e raddrizzare torti perpetrati da banche contro noi poveri risparmiatori?
Una sim che si appoggia ad importante banca mi ha sottratto circa 400 euro, gonfiando x20 un piccolo capital gain su bond inflazione inglese, strumento complesso ok ma basta prendere in mano uscite-entrate transazioni e si risolve in 5 minuti, ho inoltrato ricorso ad organi vigilanza ma è stato respinto perchè non si occupano di materia fiscale, se può interessare fornisco Transactions
 
paolo buongiorno. non ci sono neanche prove della coerenza dell'aritmetica, ciononostante continuiamo tranquillamente a farla. le mie parole erano e sono uno sprone perché tu contribuisca attivamente alle discussioni dato che in quelle sulle cripto ancora c'è chi chiede "ma che si devono pagare tasse?", in quelle sui bot ancora chi confonde rendimento annualizzato e assoluto, ecc. tu faresti da moneta buona che scaccia quella cattiva. quindi, ti invito nuovamente a prendere parte ogni tanto alle altre discussioni.
Ciao rodrig e scusa la mia risposta. Il problema della parola scritta asincrona è che non vedi le espressioni facciali dell'altro e non senti il tono.

Grazie dell'invito. E' difficile per me partecipare, mi piange il cuore a vedere una discussione dove non riesco a leggere tutto, mentre su Reddit è lui stesso che mi falcia alcune discussioni o alcuni rami. Lo so che è come affidarsi ad un roboadvisor :-)))) ma la vita moderna avanza. Pensa che io ho visto la morte dei newsgroup (dove riuscivo bene a seguire le discussioni) a favore dei forum.
Cerco, ma attualmente faccio anche fatica a seguire il mio stesso canale. Dal maggio 2026 farò solo questo di lavoro.... ma è tra 2,5 anni :-)
 
ATTENZIONE: inizio la registrazione del primo video che sarà dedicato solo all'argomento top, cioè la convessità dei bond matusalemme. Ho marcato con gli occhi a cuore i post che leggerò durante il video.
Gli altri in un secondo (o terzo) video.
 
Ciao prof. A quando un bel video per noi "vecchietti"? Sai quei ptf per integrare pensione etc..Se non sbaglio in uno dei tuoi video non disdegnavi una quota di azioni per un portafoglio simile. Come mai? generalmente i "vecchietti" come me sono pieni di BOT, BTP e cianfrusaglia simile.
Grazie ciao
 
Prof, innanzitutto GRAZIE...
sto seguendo il corso "Educati e Finanziati"e lo trovo davvero OTTIMO :-)
Mi piacerebbe un video sui "Dividend Aristocrats"
Grazie ancora e in bocca al lupo per tutto!
Nadia
 
Ciao Prof, ti sto seguendo da alcuni mesi su YT e ne approfitto per farti i complimenti!
Ti consiglio di fare un video su un titolo molto interessante ed intrigante: questo ZC della BERS in Lire Turche XS2712548655 che scade nel 2030 e ha rendimenti stratosferici in quanto quota la bellezza di 7 centesimi.....poi ci sono i problemi del rischio cambio, delle call......insomma c'è tanta carne al fuoco..... buon lavoro!
 
Nessuno. La tassazione è sempre al 26% e il rischio di dover svincolare prima e prendere solo l'1% non è compensato da un misero 0,25% di differenza. Per me non ne vale la pena. Io l'ho aperto quando dava il 5%, adesso non conviene proprio.

Da aggiungere:
1) sul c/c paghi un'imposta annuale di bollo massima pari a Euro 34,20. Sul deposito vige un'imposta pari al 2 per mille annuo dell'importo vincolato (ci sono particolarità ulteriori in merito ma si può sorvolare)
2) la remunerazione mensile degli interessi al 4% annuale sul c/c fa aumentare il tasso effettivo di remunerazione annuale del c/c (se ovviamente gli interessi maturati li lasci sul conto) rispetto alla remunerazione a fine vincolo del conto deposito vincolato ad un anno (quando era al 5% era un altro paio di maniche..)
 
Ho appena registrato i DUE video di risposta, sono 180 minuti e passa, ciao a tutti!!!
Grazie prof!!! Avviso per tutti:
I video usciranno martedì 30/1 e giovedì 8/2
Ulteriori domande in questo thread non saranno quindi prese in considerazione
 
Ultima modifica:
Buona sera Prof.
mi piacerebbe una comparazione fra ETF a replica fisica, a replica sintetica e a campionamento rispetto a rischi, performance, error tracking, TER ed eventuali altri elementi utili a scegliere.
Ad esempio immagino che il TER su replica fisica sia più alto in quanto va gestito più sottostante ma forse più sicuro in quanto il sottostante sono azioni reali.
Cosa ne pensi?
 
Buongiorno la mia è una semplice domanda di matematica!
Avendo preso un paniere di 5-6 obbligazioni, con scandenza diversa (2-5 anni), con cedole, TIR e quote differenti.. come si fa a calcolare il rendimento medio annuo?

Per spiegare faccio un banale esempio
Italia - 3% - prezzo acquisto 95 - scadenza 02/2027 -7000 euro
Germania - 1% - prezzo acquisto 96 - scadenza 01/2028 - 3000 euro
Francia - 2% - prezzo acquisto 99 - scadenza 03/2030 - 2500 euro
 
Buongiorno Professore, sono iscritta al suo canale YT, la seguo principalmente per il corso educati e finanziati, che mi è stato molto utile. Io fatto solo la terza media ed ho 64 anni. Ci tengo a fare questa premessa. Se è possibile volevo un consiglio, sono in possesso di BTP italiano marzo '37 0.95%, in questo momento è a 69.200. e sono in perdita del 30%, come vedo sul mio conto. Vorrei venderli ma non vorrei perdere il 30% o almeno recuperare la perdita anche in qualche anno certo. Così stanno proprio messi male. Se io li dovessi vendere e comprare il BTP Austria '40 0% di cedola però è a 60.20. è conveniente farlo. Ho paura di sbagliare a fare i conti. Io non ricordo a quanto li comprai....grazie per la risposta, mi può rispondere anche privatamente se crede.
 
Buona sera prof.
ho risposto al video investire più di 50.000 k€ purtroppo su you tube non si possono postare immagini così replico qui.
volevo ringraziare per il consiglio di investire in azioni in modo casuale, effettivamente si ottengono i migliori rendimenti con l'investimento casuale
posto l'immagine del mio portafoglio.

ora però devo trovare qualche etf per fare minus da compensare
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    63,3 KB · Visite: 208
Indietro