Aste Pandolfini

Ho riguardato il catalogo Pandolfini delle opere della collezione Tanzi, insomma mica cosi' brutte. Per esempio il disegno di Modigliani non e' affatto male come il lavoro di Kandinskij (astratto). Certo io avrei focalizzato meglio la collezione tuttavia non si puo' dire che siano robetta.
Quando ha voluto prendere Monet non ha centrato il tiro, neppure con Cezanne e altri, vabbe'... ma con questi ultimi in particolare avrebbe dovuto mettere vicino 12-15Mio $ per un acquisto significativo, se non di piu'. Secondo me il piccolo Pisarro, lotto 4, e il Signac, lotto 26, sono molto belli!

Comunque con i soldi dell'azienda io farei sfracelli... altro che... pero' interessante notare la totale assenza del contemporaneo, sara' che voleva andare sul sicuro anche se i soldi non erano propriamente i suoi :p


Staremo a vedere, ma se i collezionisti non si fanno frenare dalla provenienza, potrebbe fare bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono andato a vedere le opere dal vivo. Le più preziose e riuscite, a mio avviso, sono sicuramente il Balla e il Signac. Vi allego le immagini, spero, a riprova. L'asta è stata affidata a Pandolfini dal giudice incaricato. La casa d'aste ha realizzato un corposo catalogo e spera, come ovvio, ci possa essere molta gara a fine ottobre. In effetti molte basi sono allettanti.
 

Allegati

  • 20190906_112506.jpg
    20190906_112506.jpg
    143,9 KB · Visite: 4
...
 

Allegati

  • Schermata 2019-09-10 alle 09.55.45.jpg
    Schermata 2019-09-10 alle 09.55.45.jpg
    176,8 KB · Visite: 16
Anche per me i due citati sono i preferiti soprattutto Signac, anche la "donna che legge" trovo abbia un fascino particolare!
 
ma il Mirò mangiato dal cane proprio non vi piace?
 

Allegati

  • 12019003091_2.jpg
    12019003091_2.jpg
    81,7 KB · Visite: 5
Grazie @Cafard!

Il Balla in effetti forse è il pezzo più bello. Non è un pezzo futurista nè del primo "puntinismo" ma di una successiva riproposizione, però ha un che di metafisico/surrealista. Un po' magrittiano, un po' daliniano (ricorda il "ritratto di spalle alla finestra della sorella di Dalì").

A me sembra di averlo visto pubblicato da qualche parte... ad ogni modo è certamente un quadro che potrebbe figurare in un museo importante, come il Museo del Novecento a Milano o la GNAM a Roma.

Eccolo appeso dritto. Io cambierei la cornice ;)

balla.jpg
 
Vorrei sottolineare la critica contenuta nel sotto testo dell'opera di Balla.

La finestra è "vuota" e con rassegnazione un cannocchiale è appoggiato sul davanzale interno.
Anche sforzandosi a Dusseldorf non c'è niente da vedere.
:):p Ciao!! a tutti.
 
Ma prima di fare i complimenti vorrei capire come ci si "accaparra" ;) la rivenienza di un fallimento cosi importante che ha coinvolto tante persone. Viene gestito da un liquidatore? Han fatto un bando? :mmmm:

se ti ricordi asta alitalia. Il liquidatore Fantozzi (ex ministro delle finanze) fece un bando ed assegno' l'asta a Finarte (già all'epoca molto discussa tra gli addetti ai lavori). Si tenne a Roma con grande partecipazione. In catalogo fu specificato che oltre ai diritti d'asta gli aggiudicatari dovevano pagare anche il diritto di seguito. Il diritto di seguito versato a Finarte dagli acquirenti non mi risulta sia poi mai stato versato alla siae (almeno da un controllo che feci sulla mia opera). Poi sappiamo come Finarte da li a poco andò a finire.
 
se ti ricordi asta alitalia. Il liquidatore Fantozzi (ex ministro delle finanze) fece un bando ed assegno' l'asta a Finarte (già all'epoca molto discussa tra gli addetti ai lavori). Si tenne a Roma con grande partecipazione. In catalogo fu specificato che oltre ai diritti d'asta gli aggiudicatari dovevano pagare anche il diritto di seguito. Il diritto di seguito versato a Finarte dagli acquirenti non mi risulta sia poi mai stato versato alla siae (almeno da un controllo che feci sulla mia opera). Poi sappiamo come Finarte da li a poco andò a finire.

Grazie per il contributo!
Dici che farà la stessa fine Pandolfini? ;-)
Visto che sei ben informato è stato fatto un bando anche questa volta?
Vorrei capire come funzionano queste cose!
Ciao
 
DEvo dire che il catalogo cartaceo è di gran qualità decisamente superiore alla media dei cataloghi Pandolfini e non solo!
 
ahahah!

Signor Tanzi che fine ha fatto il Miro'????

Il Mirò non c'è giuro me l'ha mangiato il cane!!

Probabilmente aveva iniziato a mangiarla lui, prima che la trovassero, inzuppandola in una tazza di latte... :censored:

Scherzi a parte, alcune delle opere sono davvero notevoli e tutte assolutamente gigliate.

Ovviamente per quanto riguarda le opere notificate il risultato economico sarà limitato in confronto ad una stessa opera, non notificata, posta in una qualsiasi asta estera. Al contrario, per le opere non notificate, con il documento di libera circolazione, la gara sarà molto animata, anche a causa delle basse stime che Pandolfini ha deciso di mettere... aggiungerei "come di consueto".

Per quanto riguarda la scelta della casa d'aste, sono rimasto sorpreso, avrei immaginato una casa d'aste più importante a livello nazionale, ma c'è da dire che Pandolfini da decenni si occupa di aste fallimentari, mobiliari ed immobiliari, in varie province della Toscana, tanto che gli uffici dell'istituto Vendite Giudiziarie sono all'interno dell'asta Poggio Bracciolini, filiale (società in house?) della Pandolfini.
 
Probabilmente aveva iniziato a mangiarla lui, prima che la trovassero, inzuppandola in una tazza di latte... :censored:

Scherzi a parte, alcune delle opere sono davvero notevoli e tutte assolutamente gigliate.

Ovviamente per quanto riguarda le opere notificate il risultato economico sarà limitato in confronto ad una stessa opera, non notificata, posta in una qualsiasi asta estera. Al contrario, per le opere non notificate, con il documento di libera circolazione, la gara sarà molto animata, anche a causa delle basse stime che Pandolfini ha deciso di mettere... aggiungerei "come di consueto".

Per quanto riguarda la scelta della casa d'aste, sono rimasto sorpreso, avrei immaginato una casa d'aste più importante a livello nazionale, ma c'è da dire che Pandolfini da decenni si occupa di aste fallimentari, mobiliari ed immobiliari, in varie province della Toscana, tanto che gli uffici dell'istituto Vendite Giudiziarie sono all'interno dell'asta Poggio Bracciolini, filiale (società in house?) della Pandolfini.

Non mi pare che Pandolfini sia proprio l'ultima arrivata.
 
I nomi degli artisti sono sicuramente di alto livello, le opere molto meno. Non so se questo dipenda da cosa aveva acquistato Tanzi, oppure da una scelta di assegnazione alle case
d'asta, visto che sicuramente Pandolfini a Milano non può garantire gli stessi livelli di acquirenti di Christie's o Sotheby's a Londra o New York.
 
@Ghigo_Fi boh, sara' ma guarda che con Internet e il telefono che tu sia a Milano o a NY non cambia molto. E mi sembra che Pandolfini sia in Artprice quindi e' tutto super visibile. Non sara' la fatica di mandare un documento di partecipazione via mail a fermare gli acquirenti.
Comunque si, anch'io avrei scelto un'altra casa d'aste, ma magari sono queste ultime che non hanno voluto collegare il proprio nome ad un'infausta pagina italiana.
 
Magritte e la Finestra di Balla , piccoli e sinceri ... 👍
 
Un bel risultato della Collezione Tanzi, qualcuno faceva lo schizzinoso, rispetto a valutazioni prob. sottostimate. La “Donna che legge” di Umberto Boccioni che mi piaceva tanto ha raggiunto 120K (30-50).

Picasso, Monet, Chagall: i tesori di Tanzi da Pandolfini valgono 13 milioni. Record per Ligabue - ArtsLife |
ArtsLife

OK! Grazie per la segnalazione! Questi risultati dimostrano ancora una volta che, prima di esprimersi pubblicamente in un forum molto seguito come questo, è sempre bene riflettere e conoscere il vissuto di ogni Artista. Questo vale anche per me, ma soprattutto per chi è abituato a sparare a zero su tutto e tutti.
Mi ha fatto molto piacere leggere che (nella parte dell'articolo da te linkato, che riporto qui sotto) sull'autoritratto di Ligabue c'è stata un'emozionante gara che si è conclusa con un nuovo record price. Davvero niente male per "un malato mentale" meritevole di ciò che ha ottenuto "proprio per la famosissima interpretazione televisiva" … :censored:

" ... Infine segnaliamo, verso fine catalogo, l’autoritratto di Antonio Ligabue. Materia spessa, volto stanco e rughe profonde. Ha visto una performance agli antipodi dello stato d’animo che sembra evocare: vivace e prolungata, ha visto rilanci quasi incredibili. L’olio su tela, meno di 70 x 50 cm, era infatti stato stimato 12-14 mila euro. Ma la battuta finale è stata di ben 280 mila euro. Oltre 23 volte la quotazione più bassa! Risale al 1960-61, anni in cui il suo lavoro inizia a interessare critici e giornalisti. Ma anche quando il tramonto si sta avvicinando. Ligabue muore nel 1965, in seguito a una paresi che lo aveva colpito tre anni prima. La cifra raggiunta questa sera non è solo esemplare per la crescita vertiginosa rispetto alle quotazioni, ma perché ha infranto il record dell’artista, di 206.950 €, realizzato nel 2006 con un’altra delle iconografie più note della sua produzione, gli animali selvatici (“Leopardo con tapiro”, 1960-1961, Finarte)."

Ancora una volta questo grande Artista ha saputo regalarmi un'emozione forte e, per dirla tutta, mentre leggevo l'articolo non ho potuto non ricordare questa vecchia discussione: Televendite - III. Proprio no, non posso non ricordare le sentenze di "ton amour" e di chi ha raggiunto la convinzione che solo "dietro un grande artista c'è un grande intellettuale" … chissà cosa penseranno di questo risultato … inutile dire che è tutto finto! Si tratta dell'ennesima operazione orchestrata ad arte dal "traffichino" di turno. E tu cosa ne pensi? Sei davvero così convinta che in Ligabue manchi "la reale consapevolezza di fare arte"- eh, sì, quella, proprio quella del "tuo" Spalletti. Mi era sfuggito ( ho letto solo ora .. :( ) un tuo vecchio post sull'argomento. Con tre parole hai stravolto la mia visione dell'artista e, sempre se mi permetti, pur riconoscendo elementi di verità in entrambe le posizioni, scrivere che in Ligabue, l'elemento più "geniale e visionario" sia stato il suo interprete televisivo Flavio Bucci, è offensivo nei confronti di un grande Artista. Che tristezza! Spero solo che chi si è aggiudicato l'opera non si sia lasciato trasportare dal ricordo strappalacrime dello sceneggiato televisivo ...:'(

Un caro saluto :)
 
Indietro