Aviva Easyway ed 2020 tar VA4

Salve @mikamike, grazie mille, mi sembra tutto abbastanza chiaro. Ti chiederei altre due cose, 1- in caso morte le penali non vengono applicate e nemmeno la rivalutazione negativa, mi è chiaro, visto esempio art.1, nel caso invece fosse positiva, verrebbe attribuita anche nei primi tre anni dove vigono le penali? 2- Nel caso invece di riscatto durante il periodo di penali, es. 2°anno, viene si applicata la penale, ma anche la rivalutazione giusto, che nel caso del rendimento attuale non porterebbe a una perdita, sul capitale versato per lo meno, in quanto la penale verrebbe compensata dalla rivalutazione, è corretto? 3- Diciamo che il rischio un pochino resta quello di un calo repentino del fondo, soprattutto nei primi tre anni, nel qual caso, l'unica via di uscita senza perdite o quasi, resterebbe la finestra dico bene? 4- A proposito del fondo, noto comunque che è molto stabile, a differenza di altri fondi che in questi ultimi anni sono scesi, in modo non repentino ma insomma, significativo,( es. Euro San Giorgio, dal 2028 al 2020 da 3,50%a3,03 ) cosa ne pensi della stabilità/tenuta del Lifin in futuro? 5- Visto che il capitale è garantito solo durante le finestre, ritengo importante che si possa sapere trimestralmente l'andamento del fondo, come funziona...nel senso... la società è obbligata a comunicarlo oppure no, non l'ho trovato nella nota informativa, oppure bisogna chiederlo al consulente/agenzia o alla società stessa, nel senso...tu ad esempio li comunichi, ma tutti lo comunicano su richiesta? 6- Hai detto che sei in attesa della chiusura 2020, e ho visto che l'ultimo andamento che hai comunicato è stato al secondo semestre 2020, conosci quello del terzo? 7- Ho notato in oltre che nell' andamento da te postato, si vede mese per mese, alla fine quando viene attribuito cosa viene attribuito, una media? Quello di chiusura dell'anno? Grazie.

@jimmy jimmy di niente, figurati.
1) Sì, certo.
2) Corretto
3) Esatto
4) Purtroppo non ho la sfera di cristallo; molto dipende, come per tutte le gestioni separate, dai nuovi afflussi oltre che dalle dinamiche dei tassi.
5) No, la società non è obbligata a comunicarlo e non tutti lo comunicano su richiesta; sono io che sono puntiglioso e a queste cose sono particolarmente attento.
6) Lo aveva pubblicato @tuttologist nel post #1046 del 3d sulla ed. 10/16; lo avevo preso per buono senza richiederlo ad Aviva perchè mi tornava con le rivalutazioni delle polizze dei miei clienti che compivano l'anno in quel periodo.
7) Nell'andamento si vede mese per mese perchè è il rendimento che viene riconosciuto a chi ha sottoscritto esattamente un anno prima; quello ufficiale è quello di Dicembre perchè il periodo di osservazione è 1 Gennaio-31 Dicembre di ogni anno.
 
@jimmy jimmy di niente, figurati.
1) Sì, certo.
2) Corretto
3) Esatto
4) Purtroppo non ho la sfera di cristallo; molto dipende, come per tutte le gestioni separate, dai nuovi afflussi oltre che dalle dinamiche dei tassi.
5) No, la società non è obbligata a comunicarlo e non tutti lo comunicano su richiesta; sono io che sono puntiglioso e a queste cose sono particolarmente attento.
6) Lo aveva pubblicato @tuttologist nel post #1046 del 3d sulla ed. 10/16; lo avevo preso per buono senza richiederlo ad Aviva perchè mi tornava con le rivalutazioni delle polizze dei miei clienti che compivano l'anno in quel periodo.
7) Nell'andamento si vede mese per mese perchè è il rendimento che viene riconosciuto a chi ha sottoscritto esattamente un anno prima; quello ufficiale è quello di Dicembre perchè il periodo di osservazione è 1 Gennaio-31 Dicembre di ogni anno.

Grazie ancora @mikamike, 6- Io veramente avevo visto il tuo post #78 di questo 3d, del 07/09/2020 dove hai postato rendimento e composizione del fondo in chiusura secondo semestre, per quello ho chiesto se sapevi l'andamento del terzo trimestre, non avevo visto quello di tuttologist, che adesso ho visto, dove indica anche quello del terzo trimestre, ma lui da dove l'ha preso l'ha chiesto? 7- Ma.....la rivalutazione quando la comunicano, al compleanno di polizza? E come viene calcolata, con la somma di due rivalutazioni differenti, se differente è il rendimento, uno per il periodo in cui la polizza sta in un anno e uno per il periodo in cui sta nell'altro? Grazie.
 
Grazie ancora @mikamike, 6- Io veramente avevo visto il tuo post #78 di questo 3d, del 07/09/2020 dove hai postato rendimento e composizione del fondo in chiusura secondo semestre, per quello ho chiesto se sapevi l'andamento del terzo trimestre, non avevo visto quello di tuttologist, che adesso ho visto, dove indica anche quello del terzo trimestre, ma lui da dove l'ha preso l'ha chiesto? 7- Ma.....la rivalutazione quando la comunicano, al compleanno di polizza? E come viene calcolata, con la somma di due rivalutazioni differenti, se differente è il rendimento, uno per il periodo in cui la polizza sta in un anno e uno per il periodo in cui sta nell'altro? Grazie.

Sì, la rivalutazione la comunicano al compleanno di polizza. Le rilevazioni mensili nel report che ho postato servono proprio a capire quello che sarebbe stato il rendimento lordo della gestione per chi avesse sottoscritto a Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno dell'anno precedente. Dal post di @tuttologist apprendi anche quelli che sarebbero stati i rendimenti per chi avesse sottoscritto a Luglio, Agosto e Settembre.
 
Sì, la rivalutazione la comunicano al compleanno di polizza. Le rilevazioni mensili nel report che ho postato servono proprio a capire quello che sarebbe stato il rendimento lordo della gestione per chi avesse sottoscritto a Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno dell'anno precedente. Dal post di @tuttologist apprendi anche quelli che sarebbero stati i rendimenti per chi avesse sottoscritto a Luglio, Agosto e Settembre.

Di nuovo grazie @mikamike, direi che non mi resta che decidere. Comunque loro il rendimento lo sanno sempre, o lo calcolano quando serve, visto che ad esempio in caso di riscatto, o rivalutazione al compleanno, il capitale viene rivalutato dall'ultimo compleanno fino alla data della richiesta di ricatto o alla rivalutazione del compleanno giusto? Potrebbero anche comunicarlo ogni mese, poi perché non lo fanno non me lo spiego. Quando si ha la polizza attiva, sul sito si vede il valore di riscatto in tempo reale? Io ad esempio ho una Capitalizza e si vede, anche giorno per giorno. Grazie.
 
Si potrebbe aggiungere al titolo : "sottoscrivibile"
 
Una curiosità, sicuramente sarà scritta in una delle decine di pagine, ma il premio versato nella polizza è deducibile, come per il fondo pensione fino alla cifra di 5000 e rotti euro?

Se si, avendo già il fondo pensione vanno sommate le cifre?
Il conto va fatto a parte?
La% di deducibilità è diversa?
Avviene in automatico nel 730?
 
Salve a tutti,
in seguito alla cessione da parte di Aviva del ramo vita a CNP, secondo voi ha senso attivare adesso questa polizza?
Ero giusto andato ieri in agenzia ma adesso ho dei dubbi.
 
se non sbaglio questa polizza è emessa da aviva life spa, società dove aviva holding deteneva l'80%, quota poi venduta ad ubi banca che già deteneva il restante 20%. la notizia a cui tu ti riferisci dovrebbe riguardare altre polizze, quindi, se non sbaglio, la easyway sarà un prodotto intesa sanpaolo e ritengo personalmente che ben presto verranno bloccate le nuove sottoscrizioni
 
se non sbaglio questa polizza è emessa da aviva life spa, società dove aviva holding deteneva l'80%, quota poi venduta ad ubi banca che già deteneva il restante 20%. la notizia a cui tu ti riferisci dovrebbe riguardare altre polizze, quindi, se non sbaglio, la easyway sarà un prodotto intesa sanpaolo e ritengo personalmente che ben presto verranno bloccate le nuove sottoscrizioni
si tratterebbe di politica di rastrellamento di prodotti concorrenziali per potere imporre la vendita di altri strumenti meno convenienti ?
 
più che altro razionalizzazione con il catalogo attuale. mi pare che ISP non collochi attualmente ramo I "plain vanilla" ma solo in mix con polizze unit linked
 
se non sbaglio questa polizza è emessa da aviva life spa, società dove aviva holding deteneva l'80%, quota poi venduta ad ubi banca che già deteneva il restante 20%. la notizia a cui tu ti riferisci dovrebbe riguardare altre polizze, quindi, se non sbaglio, la easyway sarà un prodotto intesa sanpaolo e ritengo personalmente che ben presto verranno bloccate le nuove sottoscrizioni

Aviva Easyway ed 2020 tar VA4

La Easyway è emessa da Aviva Life, che non è passata sotto il controllo di UBI.:cool:

Passerà a CNP nel prossimo futuro.
 
Buonasera, sbaglio o i costi di ingresso e di gestione sono diminuiti in confronto alla precedente edizione 10/16 rispettivamente dall'0.50% allo 0.13% e dall' 1.20% all' 1.07%?

@mikamike
@mander

Grazie
 
Ultima modifica:
Buonasera, sbaglio o i costi di ingresso e di gestione sono diminuiti in confronto alla precedente edizione 10/16 rispettivamente dall'0.50% allo 0.13% e dall' 1.20% all' 1.07%?

@mikamike
@mander

Grazie

Ciao @toccolo, la versione 2020 prevede un costo di caricamento iniziale dello 0,5% (contro 1% della 10/16) il costo di gestione è rimasto il medesimo (0,7% il primo anno, 1,2% dal secondo anno); non è più previsto un costo di caricamento per i versamenti aggiuntivi (per la 10/16 era dello 0,5%).
Per contro la 2020 garantisce il capitale solo ogni 5 anni, non prevede consolidamento dei risultati e non ha più l'assicurazione complementare obbligatoria in caso di decesso dell’assicurato a fronte di incidente stradale.
Spero di averti risposto, in caso contrario chiedi pure
 
Nel KID pubblicato a gennaio ci sono le cifre riportate da toccolo :mmmm:

Nel KID è riportato (cito) l'impatto, per ciascun anno, dei differenti tipi di costi sul possibile rendimento dell'investimento alla fine del periodo di detenzione raccomandato (4 anni).
0,5 di caricamento diviso 4 = 0,125 ( approssimato per eccesso 0.13%).
0,7+1,2x3= 4,3 costo di gestione totale dei 4 anni diviso 4 = 1,075 (approssimato per difetto 1,07%)
 
Nel KID è riportato (cito) l'impatto, per ciascun anno, dei differenti tipi di costi sul possibile rendimento dell'investimento alla fine del periodo di detenzione raccomandato (4 anni).
0,5 di caricamento diviso 4 = 0,125 ( approssimato per eccesso 0.13%).
0,7+1,2x3= 4,3 costo di gestione totale dei 4 anni diviso 4 = 1,075 (approssimato per difetto 1,07%)

Più esattamente il periodo consigliato è di 4 anni, con RIY di 1,20 cosi ripartito 1, 07 per ritenzione e 0, 13 come costo di ingresso.
 
Ultima modifica:
Nel KID è riportato (cito) l'impatto, per ciascun anno, dei differenti tipi di costi sul possibile rendimento dell'investimento alla fine del periodo di detenzione raccomandato (4 anni).
0,5 di caricamento diviso 4 = 0,125 ( approssimato per eccesso 0.13%).
0,7+1,2x3= 4,3 costo di gestione totale dei 4 anni diviso 4 = 1,075 (approssimato per difetto 1,07%)

Grazie per le risposte @mikamike e @mander

Quindi i costi -sia di gestione, sia di caricamento- rispetto alla versione precedente sono diminuiti, giusto?

Ho letto questa notizia: Aviva esce dall'Italia: il Vita a Cnp e il Danni ad Allianz. Incasso di 873 milioni - MilanoFinanza.it
Cambia le cose? O comunque è possibile sottoscrivere tranquillamente la polizza?
Principalmente sono indeciso tra Aviva EasyWay e Genertel Deposito Protetto. Mi sembra di aver capito che queste due sono le soluzioni migliori -escludendo quella di Cattolica riservata ai soci, ma non più sottoscrivibile-
Qual è la migliore a vostro modesto parere? Perché?

In caso di decesso dell’assicurato agli eredi viene liquidato il valore alla data del decesso determinato dalla gestione finanziaria o il valore indicato nel KID nel caso presunto morte? Quel valore si riferisce alla minima cifra liquidabile agli eredi in caso di decesso?

Grazie!
 
Ultima modifica:
Indietro