Banche e carteconto che comunicano giacenza media ISEE

  • Creatore Discussione ido
  • Data di inizio
  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
estratti conti e giacenze medie del 2016

se non è la sezione corretta chiedo gentilmente ai mod di spostare la discussione, comunque volevo sapere quando le banche e se tutte inviano automaticamente il saldo disponibile al 31/12 e la giacenza media annua
 
Webank per es. ha scritto ieri:

Giacenza media 2016
del 04/01/2017
Documento non ancora disponibile..
Gentile Cliente,
ti informiamo che il documento relativo alla giacenza media 2016 non è ancora disponibile.
Il dato sarà disponibile all'interno dell' estratto conto al 31/12/2016 che verrà pubblicato nei prossimi giorni.
Potrai trovare il documento nella sezione Estratti conto e contabili, selezionando, nella ricerca avanzata, come periodo l’anno 2016.
In alternativa puoi chiedere all’assistente virtuale Paolo, scrivendo giacenza media nel campo di ricerca.

Che intendi con saldo disponibile al 31.12? (che dovrebbe coincidere col saldo all' 01.01)
L'estratto conto? (se sì, quello lo mandano tutte ONLINE...sempre a distanza di qualche settimana, di norma è trimestrale)
 
Se tutte le banche inviassero in automatico i dati isee non esisterebbe questa discussione.
Alcune inseriscono i dati nell'e/c di fine anno, altre in tutti gli e/c trimestrali, altre in documenti a parte scaricabili, per altre bisogna fare richiesta esplicita.
 
Webank: giacenza media complessiva (c/c+libero+vincoli) riportata nell'e/c del 31/12. Per come la vedo io andrebbe calcolata la giacenza media del solo c/c da sottrarre alla complessiva per trovare la giacenza media del CD e riportare i dati separati in due righe con i codici 01 e 03.
Per Webank ho provato a ricalcolare a mano la giacenza media del c/c e quella del CD, ma la somma delle due non coincide con il valore comunicato da Webank, né facendo i calcoli tenendo conto della data contabile, né facendo i calcoli considerando la data di valuta (quest'ultimo dovrebbe essere più corretto, stante la definizione di giacenza media fornita dall'AdE nel punto 3.1 della circolare 73782 del 2015).
A qualcuno i conti di Webank tornano?
 
Non capisco come faccia a non tornarti, nell'estratto conto c'è anche il conto scalare con il dettaglio di tutti i numeri creditori e relative date (es. 1 gennaio: 1000€ per 15 giorni = 15.000€, ecc.). A fine pagina c'è la somma di tutti i numeri creditori, e la giacenza media ISEE non è altro che quel numero diviso per 366.
Se i tuoi conti sono diversi li confronti con lo scalare e vedi subito dove hai sbagliato. ;)
 
Ultima modifica:
Non capisco come faccia a non tornarti, nell'estratto conto c'è anche il conto scalare con il dettaglio di tutti i numeri creditori e relative date (es. 1 gennaio: 1000€ per 15 giorni = 15.000€, ecc.). A fine pagina c'è la somma di tutti i numeri creditori, e la giacenza media ISEE non è altro che quel numero diviso per 366.
Se i tuoi conti sono diversi li confronti con lo scalare e vedi subito dove hai sbagliato. ;)
E' che nell'estratto conto ci sono gli scalari del conto corrente e del deposito libero, ma non vengono prese in considerazione le linee vincolate aperte in corso d'anno. Aggiungendo anche quelle i conti non mi tornano. Proverò a rivederli :(
 
Non capisco come faccia a non tornarti, nell'estratto conto c'è anche il conto scalare con il dettaglio di tutti i numeri creditori e relative date (es. 1 gennaio: 1000€ per 15 giorni = 15.000€, ecc.). A fine pagina c'è la somma di tutti i numeri creditori, e la giacenza media ISEE non è altro che quel numero diviso per 366.
Se i tuoi conti sono diversi li confronti con lo scalare e vedi subito dove hai sbagliato. ;)
Che io sappia la giacenza media si calcola sempre diviso 365... vedi la circolare dell' ade ;)
 
E' che nell'estratto conto ci sono gli scalari del conto corrente e del deposito libero, ma non vengono prese in considerazione le linee vincolate aperte in corso d'anno. Aggiungendo anche quelle i conti non mi tornano. Proverò a rivederli :(
Ho provato il 2015 e la media totale torna al centesimo calcolando le 3 medie (corrente,deposito,vincoli) e sommandole.
Forse sbagli i conti dei vincoli.
Devi mettere su excel data apertura e data chiusura se entrambe sono nell'anno solare rendicontato.
Altrimenti metti data apertura 01/01/16 se il vincolo è stato aperto prima del 2016 e data chiusura 01/01/17 se il vincolo era ancora in essere a fine 2016.
Poi fai (data chiusura-data apertura)*(importo vincolo) e trovi i numeri del singolo vincolo.
Sommi tutti i numeri dei vincoli e dividi il totale per 366 (dicono 365, non so!).
La media vincoli va poi sommata alle altre due medie e dovresti trovare la media riportata in e/c.
 
Ok, grazie. Credo vada diviso per 366 in quanto il 2016 è stato bisestile.
 
Ok, grazie. Credo vada diviso per 366 in quanto il 2016 è stato bisestile.

Insomma...

Per giacenza media annua si intende l’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo ragguagliato ad un anno. Il calcolo della giacenza media annua si determina dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365, indipendentemente dal numero di giorni in cui il deposito/conto risulta attivo.

Agenzia delle Entrate - Archivio dei rapporti con operatori finanziari - Giacenza media annua
 
Che io sappia la giacenza media si calcola sempre diviso 365... vedi la circolare dell' ade ;)
Webank sicuramente ha diviso per 366, e anche altre banche scrivono esplicitamente che hanno fatto la media su 366 gg.
Ad es. Youbanking:

Untitled picture.png

D'altra parte, se sommi 366 saldi e dividi per 365 non stai facendo una media corretta.
 
Il mio estratto conto, quindi non posso linkartelo :D
 
A livello matematico dividere per 365 o 366 introduce una approssimazione che per ISEE ,per il quali si considerano le cifre prima della virgola ,non sarebbe oggetto di contestazioni inoltre il patrimonio influisce per il 20% dell'indicatore ;in soldoni non starei troppo a pensarci e utilizzerei quello indicato dalla banca
 
A livello matematico dividere per 365 o 366 introduce una approssimazione che per ISEE ,per il quali si considerano le cifre prima della virgola ,non sarebbe oggetto di contestazioni
Bè no, già su un saldo medio di 10K dividere per 365 invece che per 366 sposta di circa 30€ il risultato. Non particolarmente rilevante, è vero, ma non sono centesimi.
non starei troppo a pensarci e utilizzerei quello indicato dalla banca
Questo è sicuro. ;)
 
Sono andato oggi all'ufficio postale per avere la giacenza media del libretto postale. Qui la discrepanza è addirittura di 126 euro! Io ho calcolato 126 euro in meno (124 in meno dividendo per 365) rispetto alle Poste, ed ho calcolato in base ai giorni di valuta (se avessi conteggiato in base alla data contabile la differenza sarebbe stata ancora maggiore). Ma danno i numeri al lotto?
 
Le poste non forniscono un conto scalare con i numeri creditori ?
 
Le poste non forniscono un conto scalare con i numeri creditori ?
Per il libretto postale no: vai in ufficio postale e ti stampano un foglio in cui scrivono il saldo al 31/12 e la Giacenza Media annua.
Tuttavia, nell'area riservata on-line, si possono vedere tutti i movimenti del libretto con le relative date di valuta e contabili, per cui mi è stato facile fare i conti e verificare che la giacenza media fornita è completamente sballata. Lunedì proverò a chiedere spiegazioni.
 
Indietro