Ma perchè state a farvi ste pugnette? Anni sessanta, anni settanta, anni che furono anni che verranno...Boh.
Aubertin era lui in qualunque anno.La speculazione poi porta a focalizzarsi stupidamente su alcuni anni per motivazioni che solo il Signore sa. I chiodi anni 70 sono meglio delle bruciature anni 00... ma mica si ragiona così. L'idea del fuoco che brucia e i chiodi che lo sostituirebbero sono cosa sua , che derivino dagli anni 60 o dagli anni 00 non cambia una cippa.Solo speculazioni da mercante e da collezionista che pensa che una certa epoca sia più importante di un altra porta poi a queste storture di pensiero. Qui non è certo l'opera migliore da valutare e quindi si sa che normalmente i giovani son freschi di studio e fanno cose più "belle" in epoca giovanile (non sempre), ma nel concettuale è l'idea quella che conta, anche se non espressa matericamente.Aubertin è lui , e il suo concetto è in lui sempre,in ogni sua epoca, in ogni suo momento, in ogni sua opera e tutte di egual importanza, anzi mi verrebbe da dire che proprio il concetto, a differenza della forma, migliora con l'età perchè evolve e migliora con l'esperienza.
Non so se ho capito bene ciò che vuoi dire. Sembra che un concetto espresso su una durata di 50 anni produca opere che, in quanto originate dal concetto, sarebbero tutte meritevoli della medesima attenzione e che il resto siano "speculazioni da mercante o da collezionista".
Forse hai ragione dopo tutto, ma personalmente ritengo che il concetto possa essere di una qualche attrattiva quando nasce, quando è fresco, attuale, storicamente contestualizzato, magari parte di un movimento internazionale.
Alla lunga ogni concetto diventa nella migliore delle ipotesi un dejà vu, poi anacronistico ed infine noioso e forse questo è il motivo che spinge tanti a volere quel pezzo di storia dell'arte (degli anni giusti) e non l'evoluzione trita e ritrita di un pensiero spremuto fino all'osso.
Quanto poi alle manie dei collezionisti sono convinto che il collezionismo stesso E' per definizione una mania.... e noi siamo quindi tutti maniaci ... alcuni anche in altri campi oltre all'arte ..