BEST STOCKS VOL 10... ballando tra le bolle

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Per me il discorso è esclusivamente psicologico.
Ipotizzando un capitale di 100.000 euro investito in azioni, mi pongo la seguente domanda:
"come mi sentirò se fra un anno avrò guadagnato il 5% ?" e contemporaneamente ipotizzo anche l'opposto che è "come mi sentirò se fra un anno avrò perso il 30% ?".
Le due percentuali non sono simmetriche perchè dipendono dai momenti e da eventi esterni, ma in questo momento più o meno sono quelle che "mi sento a pelle".

Ti aggiungo che se anche tali percentuali fossero identiche (ossia probabilità di salire 5%, probabilità di scendere -5%) l'effetto psicologico sarebbe comunque molto più devastante nel caso di perdita (questo è un principio che vale per tutti gli esseri umani).

Questo è pensieri lenti e veloci di Kahneman ;) .
Io ragiono da quì ad almeno 10 anni ... fatto 100 di capitale iniziale , presumendo di arrivare all'investito in rischio al 35 max 40% Se dovessi perdere TUTTO quello che investito in borsa ( calcolando che comunque non avrei investito solo lì e che le mie entrate col tempo tendono a crescere ) quanto mi preoccuperei? Nel mio caso molto poco perché per le mie esigenze sarei coperto dal resto. Ma credo comunque che, alla peggio, arriverei ad essere in pari, probabilmente in guadagno ( anche perché NON entro neanche io quando ritengo sopravvalutato un titolo, e anche secondo me molti lo sono in questo momento ).
Fino ai 30-35 anni sono stato schiavo del breve termine, ora non più. ( passo e chiudo ora, altrimenti diventiamo noiosi )

Tornando IT.
Giustamente oggi Intel viene bastonata e giustamente anche Tesla ( ottimi risultati , ma prezzo ancora esorbitante ), Arkinvest ha di che preoccuparsi ora, se anche l'ultimo titolo che aveva in verde inizia a perdere colpiKO!KO!KO!
 
Brutta botta per tesla... comunque rimango alla porta essendo fuori dalla mia strategia
 
Il fatto è che un Nasdaq ma anche un SP ha dentro roba da altissimo PE e con buon peso %.
Perciò è ovvio che alza il PE ma questo non vuol dire che il mercato è caro:

Tesla: > 300
Disney: >100
AT&T: >200
ServiceNow: >400
Booking: >250

alcune per colpa del Covid. Ovvio che così il PE si alza.

la media dell'indice non sarà troppo diversa da quella dei primi 10 titoli ... è che come scrivo spesso è il concetto di "caro" che è relativo ...

PE 10 stagnante dopo 10 anni da gli stessi risultati di un pe 30 con crescita del 20% annuo faccio spesso riferimento ad intel perchè intel vs msft o aapl rappresenta proprio questa situazione

una azienda che cresce del 20% annuo ed ha PE 30 ha una valutaione perfettamente allineate ad una con pe 10 che stagna ... direte riuscirà a crescere sempre il 20% yoy ? boh ... ma anche l'altra si può dire ... riuscirà a tenere gli utili allo stesso livello ? perchè se gli utili scendono poi il pe si va ad allineare verso il basso ... (nascono così le value trap)

è che si guarda un pò troppo il solo PE ma non la potenziale crescita ...
 
Questo è pensieri lenti e veloci di Kahneman ;) .
Io ragiono da quì ad almeno 10 anni ... fatto 100 di capitale iniziale , presumendo di arrivare all'investito in rischio al 35 max 40% Se dovessi perdere TUTTO quello che investito in borsa ( calcolando che comunque non avrei investito solo lì e che le mie entrate col tempo tendono a crescere ) quanto mi preoccuperei? Nel mio caso molto poco perché per le mie esigenze sarei coperto dal resto. Ma credo comunque che, alla peggio, arriverei ad essere in pari, probabilmente in guadagno ( anche perché NON entro neanche io quando ritengo sopravvalutato un titolo, e anche secondo me molti lo sono in questo momento ).
Fino ai 30-35 anni sono stato schiavo del breve termine, ora non più. ( passo e chiudo ora, altrimenti diventiamo noiosi )

Tornando IT.
Giustamente oggi Intel viene bastonata e giustamente anche Tesla ( ottimi risultati , ma prezzo ancora esorbitante ), Arkinvest ha di che preoccuparsi ora, se anche l'ultimo titolo che aveva in verde inizia a perdere colpiKO!KO!KO!

tesla direi ingiustamente ... la triestrale è ottima e manteneva l'assurdo 30% di margine sulle vendite

Ferrari earns as much profit selling 1 car as Ford does selling 908: report

da quello che trovo Ferrari piano piano sta salendo con i margini e dovrebbe essere arrivata quasi al 25%... che in campo automobilistico "a scoppio" è forse il top assoluto , forse escludiamo cose totalmente artigianali o prototipi o non so cosa

quello che tira fuori di guadagno musk da una macchina è veramente assurdo.


comunque per me è da sfatare il mito "perdo tutto in borsa" se vai su penny stock o clamorosi all in , junk bond , crypto e simili ok ... ma prendendo indici globali oppure anche con un accurato e bilanciato picking io il drowdown mattimo che ipotizzo è un 50 - 60% stile 2009 che come precedenti ha appunto solo il 1929 ...

diciamo pure un'altra cosa che queste cifre sono sempre riferite al picco precedente ... non è che uno per forza deve essere così sfigato da entrare sempre all'apice della bolla ...

negli anni ho comulato un 125% di gain ad oggi sono 80% circa azionario con un ulteriore dimezzamento sarei ancora in gain ...

quello che ripeto è che non bisogna farsi troppo ossessionare dal timing se una azienda è valida ... anche prenderla che sembra cara dopo un pò porterà i suoi frutti ... esempio la citata microsoft e 32 crescita del 20% annuo ed in generale una crescita costante e sostenuta ...

su cose molto più tirate come NVDA o peggio tesla li è molto un atto di fede e fiducia nelle prospettive ... tipo i vari filoni di nvda oppure che musk continui ad avere quei margini assurdi del 30%
 
bene mastercard da -2 ora a +4% non so mi sa dopo la trimestrale buona shortano per far beccare qualche pollo e spennarlo ... siamo un pò all'assurdo ...

comuqnue unica cosa è che se unazienda cresce del 20% in un'anno frega nulla di cosa fanno poi le quotazioni ... ci sta tenere ...

la mia situazione rispetto a molto qui è diversa ... in realtà essendo pesantemente investito ed anche da parecchi anni oramai ... anche se becco il timing perfetto con qualche cip aggiuntivo il risultato toale cambierebbe poco ... ed a conti fatto anche se avessi venduto tutto ai massimi sarei allo stesso punto di oggi perchè quello che avrei risparmiato di mancato loss ... me lo avrebbe portato via il fisco in tasse di capital gain...
 
tesla direi ingiustamente ... la triestrale è ottima e manteneva l'assurdo 30% di margine sulle vendite

Ferrari earns as much profit selling 1 car as Ford does selling 908: report

da quello che trovo Ferrari piano piano sta salendo con i margini e dovrebbe essere arrivata quasi al 25%... che in campo automobilistico "a scoppio" è forse il top assoluto , forse escludiamo cose totalmente artigianali o prototipi o non so cosa

quello che tira fuori di guadagno musk da una macchina è veramente assurdo.


comunque per me è da sfatare il mito "perdo tutto in borsa" se vai su penny stock o clamorosi all in , junk bond , crypto e simili ok ... ma prendendo indici globali oppure anche con un accurato e bilanciato picking io il drowdown mattimo che ipotizzo è un 50 - 60% stile 2009 che come precedenti ha appunto solo il 1929 ...

diciamo pure un'altra cosa che queste cifre sono sempre riferite al picco precedente ... non è che uno per forza deve essere così sfigato da entrare sempre all'apice della bolla ...

negli anni ho comulato un 125% di gain ad oggi sono 80% circa azionario con un ulteriore dimezzamento sarei ancora in gain ...

quello che ripeto è che non bisogna farsi troppo ossessionare dal timing se una azienda è valida ... anche prenderla che sembra cara dopo un pò porterà i suoi frutti ... esempio la citata microsoft e 32 crescita del 20% annuo ed in generale una crescita costante e sostenuta ...

su cose molto più tirate come NVDA o peggio tesla li è molto un atto di fede e fiducia nelle prospettive ... tipo i vari filoni di nvda oppure che musk continui ad avere quei margini assurdi del 30%

Con qualsiasi azione rischi, c'è poco da fare, Apple oggi è una potenza, fra 10 anni non si sà, sono fallite o cadute in disgrazia società che erano veri e propri colossi... se vuoi essere sicuro di riprendere sempre i tuoi soldi sul lungo periodo devi comprare un etf sp500 o world
 
bene mastercard da -2 ora a +4% non so mi sa dopo la trimestrale buona shortano per far beccare qualche pollo e spennarlo ... siamo un pò all'assurdo ...

comuqnue unica cosa è che se unazienda cresce del 20% in un'anno frega nulla di cosa fanno poi le quotazioni ... ci sta tenere ...

la mia situazione rispetto a molto qui è diversa ... in realtà essendo pesantemente investito ed anche da parecchi anni oramai ... anche se becco il timing perfetto con qualche cip aggiuntivo il risultato toale cambierebbe poco ... ed a conti fatto anche se avessi venduto tutto ai massimi sarei allo stesso punto di oggi perchè quello che avrei risparmiato di mancato loss ... me lo avrebbe portato via il fisco in tasse di capital gain...

Ma con i cali di questi giorni, sei dovuto rientrare con il credit lombard ?
Mi interessa solo a scopo operativo.
Grazie
 
Utility water USA

Oggi ho pubblicato sul mio profilo Twitter (la scrittura è striminzita per quello) una breve analisi sulle Utility dell'acqua negli States, la copio anche qui se a qualcuno può essere utile.


Con i suoi 10 mila miliardi di metri cubi l’acqua ricopre più del 70% della superficie terrestre di cui solo il 3% circa è costituita da acqua dolce e potabile. Di questo 3% ne viene fatto il seguente uso:
• 70% nell’agricoltura
• 22% nell’industria
• 8% per il consumo umano


La gestione delle risorse idriche è fondamentale. I dati relativi ai consumi nel mondo ci dicono:
• in meno di un secolo la domanda globale è aumentata del 600%
• nel 2050 la richiesta aumenterà del 55% rispetto oggi
• la richiesta idrica aumenta di 64 miliardi di m3 all’anno

Il 2040 sarebbe la data, identificata dal World Resource Institute, in cui la riduzione dell’acqua potabile nel mondo porterà 33 stati (principalmente Nord Africa e Medio Oriente) ad entrare in situazioni di criticità idrica estrema.

Ciò implica che ci sarà una domanda crescente e sicura per una risorsa particolarmente scarsa nel presente e nel futuro. Se ci pensi, quando si tratta di avere un'attività, la cosa migliore che ti può capitare è che sia molto richiesta e allo stesso tempo scarseggi anche.

Gli Usa. Possono contare su una rete di distribuzione idrica lunga 3,5 milioni di km. Il sistema, è vecchio e pieno di falle. Secondo l’ultimo rapporto dell’Asce, si verifica un guasto ogni due minuti, per una perdita giornaliera di 22 miliardi di litri, circa 9.000 piscine.

Il mercato è estremamente frammentato, ci sono oltre 100.000 piccole utility che distribuiscono localmente l’acqua potabile. Per farsi un’idea basta vedere il confronto con le utility che gestiscono l’energia elettrica ed il gas.
Water.png


Questa frammentazione offre grandi opportunità per le poche utility quotate e più strutturate:
• American Water Works Company
• Essential Utilities
• American States Water
• California Water Service Group
• SJW Group
• Middlesex Water
• York Water Co

La maggior parte sono aziende storiche che, come si può vedere, pagano dividendi con regolarità da diversi decenni. Ecco un confronto sui parametri fondamentali:
• Rosso: parametro molto negativo
• Verde chiaro: parametro positivo
• Verde scuro: parametro molto positivo

In questo momento sono tutte molto care, i P/E e P/E Fwd vanno dai 27 ai 46.
Per chi è amante degli investimenti value forse è il caso di attendere qualche discesa ma sicuramente il settore è molto promettente come si può vedere dai dati.

Water.jpg
 
Oggi ho pubblicato sul mio profilo Twitter (la scrittura è striminzita per quello) una breve analisi sulle Utility dell'acqua negli States, la copio anche qui se a qualcuno può essere utile.


Con i suoi 10 mila miliardi di metri cubi l’acqua ricopre più del 70% della superficie terrestre di cui solo il 3% circa è costituita da acqua dolce e potabile. Di questo 3% ne viene fatto il seguente uso:
• 70% nell’agricoltura
• 22% nell’industria
• 8% per il consumo umano


La gestione delle risorse idriche è fondamentale. I dati relativi ai consumi nel mondo ci dicono:
• in meno di un secolo la domanda globale è aumentata del 600%
• nel 2050 la richiesta aumenterà del 55% rispetto oggi
• la richiesta idrica aumenta di 64 miliardi di m3 all’anno

Il 2040 sarebbe la data, identificata dal World Resource Institute, in cui la riduzione dell’acqua potabile nel mondo porterà 33 stati (principalmente Nord Africa e Medio Oriente) ad entrare in situazioni di criticità idrica estrema.

Ciò implica che ci sarà una domanda crescente e sicura per una risorsa particolarmente scarsa nel presente e nel futuro. Se ci pensi, quando si tratta di avere un'attività, la cosa migliore che ti può capitare è che sia molto richiesta e allo stesso tempo scarseggi anche.

Gli Usa. Possono contare su una rete di distribuzione idrica lunga 3,5 milioni di km. Il sistema, è vecchio e pieno di falle. Secondo l’ultimo rapporto dell’Asce, si verifica un guasto ogni due minuti, per una perdita giornaliera di 22 miliardi di litri, circa 9.000 piscine.

Il mercato è estremamente frammentato, ci sono oltre 100.000 piccole utility che distribuiscono localmente l’acqua potabile. Per farsi un’idea basta vedere il confronto con le utility che gestiscono l’energia elettrica ed il gas.
Vedi l'allegato 2810678


Questa frammentazione offre grandi opportunità per le poche utility quotate e più strutturate:
• American Water Works Company
• Essential Utilities
• American States Water
• California Water Service Group
• SJW Group
• Middlesex Water
• York Water Co

La maggior parte sono aziende storiche che, come si può vedere, pagano dividendi con regolarità da diversi decenni. Ecco un confronto sui parametri fondamentali:
• Rosso: parametro molto negativo
• Verde chiaro: parametro positivo
• Verde scuro: parametro molto positivo

In questo momento sono tutte molto care, i P/E e P/E Fwd vanno dai 27 ai 46.
Per chi è amante degli investimenti value forse è il caso di attendere qualche discesa ma sicuramente il settore è molto promettente come si può vedere dai dati.

Vedi l'allegato 2810677

Molto interessante, grazie. Non so come mai sei nel mondo acquatico ma qualora avessi voglia ed elementi fossi in te aprirei una discussione ad hoc magari "world". E' un settore che tengo sott'occhio ma su cui sono profondamente ignorante. Grazie ancora.
 
Ma con i cali di questi giorni, sei dovuto rientrare con il credit lombard ?
Mi interessa solo a scopo operativo.
Grazie

Nel lombard ho pg jnj glux e pepsi ... quindi li il calo è stato minimo ed il totale delnportafoglio è anche ben superiore di quando ho apero il lombard oltre un anno fa ... inoltre sto usando solo il 50% del fido

In teoria potrei chiedere anche più fido con i titoli che ho li dentro
 
Oggi ho pubblicato sul mio profilo Twitter (la scrittura è striminzita per quello) una breve analisi sulle Utility dell'acqua negli States, la copio anche qui se a qualcuno può essere utile.


Con i suoi 10 mila miliardi di metri cubi l’acqua ricopre più del 70% della superficie terrestre di cui solo il 3% circa è costituita da acqua dolce e potabile. Di questo 3% ne viene fatto il seguente uso:
• 70% nell’agricoltura
• 22% nell’industria
• 8% per il consumo umano


La gestione delle risorse idriche è fondamentale. I dati relativi ai consumi nel mondo ci dicono:
• in meno di un secolo la domanda globale è aumentata del 600%
• nel 2050 la richiesta aumenterà del 55% rispetto oggi
• la richiesta idrica aumenta di 64 miliardi di m3 all’anno

Il 2040 sarebbe la data, identificata dal World Resource Institute, in cui la riduzione dell’acqua potabile nel mondo porterà 33 stati (principalmente Nord Africa e Medio Oriente) ad entrare in situazioni di criticità idrica estrema.

Ciò implica che ci sarà una domanda crescente e sicura per una risorsa particolarmente scarsa nel presente e nel futuro. Se ci pensi, quando si tratta di avere un'attività, la cosa migliore che ti può capitare è che sia molto richiesta e allo stesso tempo scarseggi anche.

Gli Usa. Possono contare su una rete di distribuzione idrica lunga 3,5 milioni di km. Il sistema, è vecchio e pieno di falle. Secondo l’ultimo rapporto dell’Asce, si verifica un guasto ogni due minuti, per una perdita giornaliera di 22 miliardi di litri, circa 9.000 piscine.

Il mercato è estremamente frammentato, ci sono oltre 100.000 piccole utility che distribuiscono localmente l’acqua potabile. Per farsi un’idea basta vedere il confronto con le utility che gestiscono l’energia elettrica ed il gas.
Vedi l'allegato 2810678


Questa frammentazione offre grandi opportunità per le poche utility quotate e più strutturate:
• American Water Works Company
• Essential Utilities
• American States Water
• California Water Service Group
• SJW Group
• Middlesex Water
• York Water Co

La maggior parte sono aziende storiche che, come si può vedere, pagano dividendi con regolarità da diversi decenni. Ecco un confronto sui parametri fondamentali:
• Rosso: parametro molto negativo
• Verde chiaro: parametro positivo
• Verde scuro: parametro molto positivo

In questo momento sono tutte molto care, i P/E e P/E Fwd vanno dai 27 ai 46.
Per chi è amante degli investimenti value forse è il caso di attendere qualche discesa ma sicuramente il settore è molto promettente come si può vedere dai dati.

Vedi l'allegato 2810677

Sicuramente un settore interessante da monitorare non so se ci sono amche etf al riguardo ma mi sa che essendo un settore maturo e protetto ... il picking può dare buoni risulrati... devo studiarle un pò... potrebbe essere utile affiancarle a terna e cni
 
Nel lombard ho pg jnj glux e pepsi ... quindi li il calo è stato minimo ed il totale
delnportafoglio è anche ben superiore di quando ho apero il lombard oltre un anno fa ... inoltre sto usando solo il 50% del fido

In teoria potrei chiedere anche più fido con i titoli che ho li dentro

Grazie per la risposta.
 
Oggi ho pubblicato sul mio profilo Twitter (la scrittura è striminzita per quello) una breve analisi sulle Utility dell'acqua negli States, la copio anche qui se a qualcuno può essere utile.


Con i suoi 10 mila miliardi di metri cubi l’acqua ricopre più del 70% della superficie terrestre di cui solo il 3% circa è costituita da acqua dolce e potabile. Di questo 3% ne viene fatto il seguente uso:
• 70% nell’agricoltura
• 22% nell’industria
• 8% per il consumo umano


La gestione delle risorse idriche è fondamentale. I dati relativi ai consumi nel mondo ci dicono:
• in meno di un secolo la domanda globale è aumentata del 600%
• nel 2050 la richiesta aumenterà del 55% rispetto oggi
• la richiesta idrica aumenta di 64 miliardi di m3 all’anno

Il 2040 sarebbe la data, identificata dal World Resource Institute, in cui la riduzione dell’acqua potabile nel mondo porterà 33 stati (principalmente Nord Africa e Medio Oriente) ad entrare in situazioni di criticità idrica estrema.

Ciò implica che ci sarà una domanda crescente e sicura per una risorsa particolarmente scarsa nel presente e nel futuro. Se ci pensi, quando si tratta di avere un'attività, la cosa migliore che ti può capitare è che sia molto richiesta e allo stesso tempo scarseggi anche.

Gli Usa. Possono contare su una rete di distribuzione idrica lunga 3,5 milioni di km. Il sistema, è vecchio e pieno di falle. Secondo l’ultimo rapporto dell’Asce, si verifica un guasto ogni due minuti, per una perdita giornaliera di 22 miliardi di litri, circa 9.000 piscine.

Il mercato è estremamente frammentato, ci sono oltre 100.000 piccole utility che distribuiscono localmente l’acqua potabile. Per farsi un’idea basta vedere il confronto con le utility che gestiscono l’energia elettrica ed il gas.
Vedi l'allegato 2810678


Questa frammentazione offre grandi opportunità per le poche utility quotate e più strutturate:
• American Water Works Company
• Essential Utilities
• American States Water
• California Water Service Group
• SJW Group
• Middlesex Water
• York Water Co

La maggior parte sono aziende storiche che, come si può vedere, pagano dividendi con regolarità da diversi decenni. Ecco un confronto sui parametri fondamentali:
• Rosso: parametro molto negativo
• Verde chiaro: parametro positivo
• Verde scuro: parametro molto positivo

In questo momento sono tutte molto care, i P/E e P/E Fwd vanno dai 27 ai 46.
Per chi è amante degli investimenti value forse è il caso di attendere qualche discesa ma sicuramente il settore è molto promettente come si può vedere dai dati.

Vedi l'allegato 2810677

non potrebbero essere danneggiate da un ormai sicuro aumento dei tassi?
 
Bella performance di visa ... stryker 1 cent sotto... anche isrg non aveva brillato ... comunque sono sa tedenere
 
Con qualsiasi azione rischi, c'è poco da fare, Apple oggi è una potenza, fra 10 anni non si sà, sono fallite o cadute in disgrazia società che erano veri e propri colossi... se vuoi essere sicuro di riprendere sempre i tuoi soldi sul lungo periodo devi comprare un etf sp500 o world

Lo so infatti non ho problemi a sbarazzarmi di una azione se non mi piace l'andazzo...

Comuqnue per molte big vedo ampli margini e possibilità...

Fb quella che vedo più zoppicare... o meglio che si è chiusa troppo nel suo recinto
 
Indietro