BEST STOCKS VOL 10... ballando tra le bolle

Ferrovie Usa

Eccomi come promesso con il confronto delle ferrovie aggiornato al 31/12. I dati della fusione tra tra Canadian Pacific e Kansas City Southern potrebbero avere qualche inesattezza in quanto non sono ancora disponibili dati aggiornati per cui diversi ho dovuto calcolarli a mano (Kansas City Southern è stata delistata e gli earnings sono ancora separati).

Questo è quanto scrivevo circa un anno fa:

Gli USA non sono considerati un modello per il trasporto passeggeri, a causa della situazione demografica la rete ferroviaria affronta costi per migliaia di km senza alcun grande centro abitato nel mezzo (le zone del mondo più adatte sono quelle densamente popolate, vedi Europa).
Tralasciando i motivi politici un altro fattore riguarda le città americane: sono sviluppate senza un centro storico e con periferie molto grandi. Quindi qualsiasi stazione, è sempre molto lontana per la maggior parte degli abitanti e questo è un grande disincentivo all’utilizzo.
Per contro sono molto utilizzate per il trasporto merci, mezzo che negli Stati Uniti è molto efficiente ed è ritenuto da molti come il migliore al mondo. I player principali sono #CNI #CSX #NSC #CP #KSU #UNP nella tabella il confronto dei principali parametri

2021.jpg


Sono tutte abbastanza care come gran parte dei titoli in questo momento, lo si può vedere:
- confrontando il P/E con quello storico
- dalle valutazioni col DCF fatto con tassi di sconto del 10%, 8%, 7% e crescita 5% e 3%
- dalla crescita attesa a 10 anni usando il ROE

In sostanza non è un buon momento per entrare ma se proprio dovessi le uniche previste positive per la crescita e che uniscono anche buoni fondamentali sono CNI e CSX. Anche UNP non è male, monopolista nell'ovest degli Usa, ma al momento troppo cara.
L'ultima colonna è una simulazione di quel che sarà post integrazione CP+KSU: se da un punto di vista operativo ha molto senso in quanto sarebbe l'unica a coprire da Canada a Messico, da un punto di vista contabile si troverà un alto debito e prospettive di sinergie poco chiare.

Questa è la tabella aggiornata ad oggi:

2022.jpg

Come si può vedere i prezzi delle azioni in un anno sono cresciuti molto poco (erano abbastanza tirati) di contro sono migliorati molto i P/E in quanto gli utili sono mediamente aumentati molto.
Valutando le aziende col DCF la migliore opportunità sembra essere Union Pacific mentre col metodo del Roe esce una crescita annualizzata del 25% per la fusione tra Canadian Pacific e Kansas City Southern (gonfiato dall'aumento di capitale pro-fusione).
 
Grazie per il prezioso aggiornamento ... come sai sto valutando se dimezzare la partecipazione in cni per prendere un'altra ferroviaria ...

Passare da una canadese a una usa con il dollaro forte non mi sconfinfera troppo... però dividere con la nuova cp unificata potrebbe non essere male

Il problema è che l'operazione mi risulterebbe fiscalmente parecchio onerosa causa il grosso gain cumulato su cni negli anni
 
Grazie per il prezioso aggiornamento ... come sai sto valutando se dimezzare la partecipazione in cni per prendere un'altra ferroviaria ...

Passare da una canadese a una usa con il dollaro forte non mi sconfinfera troppo... però dividere con la nuova cp unificata potrebbe non essere male

Il problema è che l'operazione mi risulterebbe fiscalmente parecchio onerosa causa il grosso gain cumulato su cni negli anni

La nuova CP+KSU deve crescere molto più di CNI per compensare un grosso gain, mica facile da capire oggi
 
La nuova CP+KSU deve crescere molto più di CNI per compensare un grosso gain, mica facile da capire oggi

in pratica vendere CNI mi costa il 9.4% di tasse

quindi il nuovo investimento dovrebbe in un tempo X salire più di CNI vedendo i fw degli utili CSX e UNP potrebbero farlo in un anno ...

da dire che è un settore genericamente molto buono , pochi player tutti di buon livello idealmente prenderli tutti e 5 e tenerli li non è un errore ... ora CNI ha circa il 3% del portafoglio azionario dividerlo in 2 posizione da 1.5% potrebbe non essere male come idea ...

non esistono ovviamente ETF cosi settoriali ... esiste solo generica roba transportation che include anche aerei ecc ecc cosa che rifuggo ... sui treni i player sono questi 5 e per me possono dare ritroni molto speriori che il genrico settore infrasrutturale o trasporti...

però la scelta è ardua ...

fare diviso 3 comporterebbe un ancor maggiore esborso di tasse dovendo vendere 2/3 di CNI... un bel dilemma... comunque a 6 mesi cni è quella che sta andando meglio ... potrei pazientare ancora ...
 
Se vi piacciono Disney e Netflix, fate caso a Discovery che procede verso la fusione con WarnerMedia. La società risultante avrà una montagna di debiti ma un posizionamento notevole poiché potendo portare sotto un unico tetto i programmi di HBO e quelli di Discovery (Eurosport) dovrebbe ottenere un churn rate minore offrendo una costante offerta di contenuti nuovi.
Inoltre i contenuti sono monetizzati sia attraverso la vendita di abbonamenti, che attraverso la pubblicità e potranno catturare anche quel pubblico che non è disposto a spendere soldi per un abbonamento.
 
Sbux malino 0.72 vs 0.80 di attesa...

Ma questa me la aspettavo con limitazioni varie covid in giro

Googl invece batte di oltre il 10% 30 vs 27

In after vedo un +7% di big G ...
 
Ultima modifica:
Pypl delusione pareggia le aspettative 1.11 vs 1.12 ... peccato mi sa andrà in rosso

Amd fa il botto ...una buona speranza anche per nvda quindi
 
Pypl -10 in after per me si esagera...
 
Pypl delusione pareggia le aspettative 1.11 vs 1.12 ... peccato mi sa andrà in rosso

Amd fa il botto ...una buona speranza anche per nvda quindi

Che stangata in after, peccato avevo avuto molto fortunata a mediare sui minimi di settimana scorsa.
 
Paypal non batte le aspettative,
Amd si,
Google ovviamente si + annuncia una stock split 20:1 OK!OK!
 
Il profitto di PayPal manca le stime poiché la crescita rallenta
1 febbraio (Reuters) - PayPal Holdings Inc ha mancato di poco le stime di Wall Street per l'utile trimestrale, poiché la società di pagamenti online non è riuscita a corrispondere al ritmo di crescita vertiginoso dell'anno precedente.

L'utile è sceso a $ 801 milioni, o 68 centesimi per azione, per il trimestre terminato il 31 dicembre, rispetto a $ 1,57 miliardi, o $ 1,32 per azione, un anno prima.

Su base rettificata, ha guadagnato $ 1,11 per azione, rispetto alle aspettative degli analisti di $ 1,12 per azione, secondo i dati IBES di Refinitiv.

Le entrate totali sono aumentate del 13% a 6,9 miliardi di dollari, in linea con le stime degli analisti.

Beh.. Non certo ottimi ma non mi sembrano disastrosi...
 
Ho guardato i numeri di Amd e sono paurosi...Su paypal non mi preoccupo troppo, l'accordo con Amazon è in essere dal 2022, anche se presumo che domani farà un bel crollo.
 
Paypal in after è massacrata, non sono entrato per poco di recente, la fortuna mi ha voluto bene. Ci saranno giorni intensi ma già prima pypl mi tentava, tra poco sarà irresistibile
 
Paypal -15% in after per EPS mancati di un soffio. Non so davvero che dire... Avesse mantenuto le stime scendeva solo del 10% allora?

Sto seriamente pensando di mediare, mi sembra una reazione francamente ingiustificata.
 
Va beh pypl ha semplicemente confermato le attese ... vedo -15 è completamente senza senso...

Un pò come il -20 di netflix che in buona parte ha gia recuperato...

Comunque non medio piu su pypl ...
 
È praticamente tornata a maggio 2020 e rispetto ai massimi è scesa più del 50%!
 
Va beh pypl ha semplicemente confermato le attese ... vedo -15 è completamente senza senso...

Un pò come il -20 di netflix che in buona parte ha gia recuperato...

Comunque non medio piu su pypl ...

confermare le attese per una tech è il male assoluto
 
A quanto leggo il problema di Paypal non sta nei numeri del 2021, quanto nella guidance prevista per il 2022 (-10% EPS previsto rispetto allo stimato).

Google vicino sfiora l'All Time High in AH invece.
 
Indietro