Luciokappa
Con calma
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Ferrovie Usa
Eccomi come promesso con il confronto delle ferrovie aggiornato al 31/12. I dati della fusione tra tra Canadian Pacific e Kansas City Southern potrebbero avere qualche inesattezza in quanto non sono ancora disponibili dati aggiornati per cui diversi ho dovuto calcolarli a mano (Kansas City Southern è stata delistata e gli earnings sono ancora separati).
Questo è quanto scrivevo circa un anno fa:
Gli USA non sono considerati un modello per il trasporto passeggeri, a causa della situazione demografica la rete ferroviaria affronta costi per migliaia di km senza alcun grande centro abitato nel mezzo (le zone del mondo più adatte sono quelle densamente popolate, vedi Europa).
Tralasciando i motivi politici un altro fattore riguarda le città americane: sono sviluppate senza un centro storico e con periferie molto grandi. Quindi qualsiasi stazione, è sempre molto lontana per la maggior parte degli abitanti e questo è un grande disincentivo all’utilizzo.
Per contro sono molto utilizzate per il trasporto merci, mezzo che negli Stati Uniti è molto efficiente ed è ritenuto da molti come il migliore al mondo. I player principali sono #CNI #CSX #NSC #CP #KSU #UNP nella tabella il confronto dei principali parametri
Sono tutte abbastanza care come gran parte dei titoli in questo momento, lo si può vedere:
- confrontando il P/E con quello storico
- dalle valutazioni col DCF fatto con tassi di sconto del 10%, 8%, 7% e crescita 5% e 3%
- dalla crescita attesa a 10 anni usando il ROE
In sostanza non è un buon momento per entrare ma se proprio dovessi le uniche previste positive per la crescita e che uniscono anche buoni fondamentali sono CNI e CSX. Anche UNP non è male, monopolista nell'ovest degli Usa, ma al momento troppo cara.
L'ultima colonna è una simulazione di quel che sarà post integrazione CP+KSU: se da un punto di vista operativo ha molto senso in quanto sarebbe l'unica a coprire da Canada a Messico, da un punto di vista contabile si troverà un alto debito e prospettive di sinergie poco chiare.
Questa è la tabella aggiornata ad oggi:
Come si può vedere i prezzi delle azioni in un anno sono cresciuti molto poco (erano abbastanza tirati) di contro sono migliorati molto i P/E in quanto gli utili sono mediamente aumentati molto.
Valutando le aziende col DCF la migliore opportunità sembra essere Union Pacific mentre col metodo del Roe esce una crescita annualizzata del 25% per la fusione tra Canadian Pacific e Kansas City Southern (gonfiato dall'aumento di capitale pro-fusione).
Eccomi come promesso con il confronto delle ferrovie aggiornato al 31/12. I dati della fusione tra tra Canadian Pacific e Kansas City Southern potrebbero avere qualche inesattezza in quanto non sono ancora disponibili dati aggiornati per cui diversi ho dovuto calcolarli a mano (Kansas City Southern è stata delistata e gli earnings sono ancora separati).
Questo è quanto scrivevo circa un anno fa:
Gli USA non sono considerati un modello per il trasporto passeggeri, a causa della situazione demografica la rete ferroviaria affronta costi per migliaia di km senza alcun grande centro abitato nel mezzo (le zone del mondo più adatte sono quelle densamente popolate, vedi Europa).
Tralasciando i motivi politici un altro fattore riguarda le città americane: sono sviluppate senza un centro storico e con periferie molto grandi. Quindi qualsiasi stazione, è sempre molto lontana per la maggior parte degli abitanti e questo è un grande disincentivo all’utilizzo.
Per contro sono molto utilizzate per il trasporto merci, mezzo che negli Stati Uniti è molto efficiente ed è ritenuto da molti come il migliore al mondo. I player principali sono #CNI #CSX #NSC #CP #KSU #UNP nella tabella il confronto dei principali parametri
Sono tutte abbastanza care come gran parte dei titoli in questo momento, lo si può vedere:
- confrontando il P/E con quello storico
- dalle valutazioni col DCF fatto con tassi di sconto del 10%, 8%, 7% e crescita 5% e 3%
- dalla crescita attesa a 10 anni usando il ROE
In sostanza non è un buon momento per entrare ma se proprio dovessi le uniche previste positive per la crescita e che uniscono anche buoni fondamentali sono CNI e CSX. Anche UNP non è male, monopolista nell'ovest degli Usa, ma al momento troppo cara.
L'ultima colonna è una simulazione di quel che sarà post integrazione CP+KSU: se da un punto di vista operativo ha molto senso in quanto sarebbe l'unica a coprire da Canada a Messico, da un punto di vista contabile si troverà un alto debito e prospettive di sinergie poco chiare.
Questa è la tabella aggiornata ad oggi:
Come si può vedere i prezzi delle azioni in un anno sono cresciuti molto poco (erano abbastanza tirati) di contro sono migliorati molto i P/E in quanto gli utili sono mediamente aumentati molto.
Valutando le aziende col DCF la migliore opportunità sembra essere Union Pacific mentre col metodo del Roe esce una crescita annualizzata del 25% per la fusione tra Canadian Pacific e Kansas City Southern (gonfiato dall'aumento di capitale pro-fusione).