BEST STOCKS VOL. 15: Orso Nucleare VS Toro Atomico

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
IPC meglio delle attese...
Pre-market verdissimo :clap:
 
Il problema di base sono gli interventi spot ... non permettono di pianificare correttamente gli investimenti per ottimizzarli fiscalmente ...

la revisione deve essere strutturale ... unica cosa sensata è l'introduzione di un long term capital gain che favorisce l'investimento rispetto alla speculazione di breve termine ... è presente in molto paesi

vediamo sempre poi come il tutto verrà applicato ... già di suo la bozza era scritta male ... non oso immaginare come eventualmente verrà applicata
vediamo come scrivono. E' un intervento spot che mi permetterebbe di ottimizzare fiscalmente. Un po' di plus le pago ciclicamente, a sto punto dei 200K di capital gain su cui dovrei pagare 52K di tasse credo ne affrancherò 50K pagando 7k in luogo di 13k
 
vediamo come scrivono. E' un intervento spot che mi permetterebbe di ottimizzare fiscalmente. Un po' di plus le pago ciclicamente, a sto punto dei 200K di capital gain su cui dovrei pagare 52K di tasse credo ne affrancherò 50K pagando 7k in luogo di 13k
Che poi è un po' lo scopo che si prefiggerebbe questa mini-riforma, incassare qualcosa il prima possibile.
A questo punto ti converrebbe quasi pagare il 14% su tutto il gain subito e lasciare correre il resto, da quello che si capisce al momento.
 
vediamo come scrivono. E' un intervento spot che mi permetterebbe di ottimizzare fiscalmente. Un po' di plus le pago ciclicamente, a sto punto dei 200K di capital gain su cui dovrei pagare 52K di tasse credo ne affrancherò 50K pagando 7k in luogo di 13k
ovviamente una parte ne userà anche io specie su alcuni titoli che vorrei ritirare o diminuire o penso che non siano da tenere a tempo indeterminato
 
Che poi è un po' lo scopo che si prefiggerebbe questa mini-riforma, incassare qualcosa il prima possibile.
A questo punto ti converrebbe quasi pagare il 14% su tutto il gain subito e lasciare correre il resto, da quello che si capisce al momento.
come detto è scritta a c@x.xo di cane ... se davvero si può pagare il 14% e poi sarà esente dal C.g. a tempo indeterminato ovvio affranco tutto ... ma dubito che facciano una idiozia simile ...
lo farei anche su titioli in loss se sapessi che poi non ci pagherei capital gain ... figuriamoci un ETF come SP500 / Nasdaqo wvce da tenere a tempo indeterminato senza pagare gain

la cambieranno sicuramente una legge simile ... è davvero una tr014t4
 
fra come è scritta e come ha interpretato il giornalista c'è da mettersi le mani nei capelli..d'altronde la classe politica è quella che è...
 
Sinceramente i "rumors" sulle riforme tendo a non commentarli mai, fanno in tempo a cambiarli, ribaltarli e modificarli decine di volte prima che vengano approvati...Meglio attendere la norma definitiva e capire se può essere in qualche modo sfruttata...
 
Oggi una di quelle giornate che prendi solo se sei sempre investito ... speriamo sia l'inizio di una inversione vera di trend ...

vedo NVDA a +7% come ho scritto non capisco molto i motivi di questo balzo di NVDA

TESLA solo +2.4% mi aspettavo di più ...
 
Il mercato ha voglia di salire c'è poco da fare....ormai siamo abituati a 10 anni di toro..
1 anno intero di costante downtrend e pessimismo tra guerra, inflazione, recessione etc...
 
Il mercato ha voglia di salire c'è poco da fare....ormai siamo abituati a 10 anni di toro..
1 anno intero di costante downtrend e pessimismo tra guerra, inflazione, recessione etc...
Ricordiamoci però che siamo a fine anno e molti, devono far quadrare i bilanci di un anno "rosso"
 
Oggi una di quelle giornate che prendi solo se sei sempre investito ... speriamo sia l'inizio di una inversione vera di trend ...

vedo NVDA a +7% come ho scritto non capisco molto i motivi di questo balzo di NVDA

TESLA solo +2.4% mi aspettavo di più ...
Io non credo lo sia, né oggi né domani anche se Jeronimo confermerà una politica meno dura.
Secondo me dovremo aspettare ancora qualche tempo per una vera inversione, nel frattempo si beccano i bear market rallies ( almeno fino a quando il rialzo dei tassi non si fermerà e saranno stati fatti già un paio di tagli )
 
Ricordiamoci però che siamo a fine anno e molti, devono far quadrare i bilanci di un anno "rosso"

Sp500 ha toccato -28% dai massimi, Nasdaq anche più.
In più anche i bond sono stati asfaltati. Se non erro parliamo del 4°-5° downtrend della storia.
Ora che da qui rivedremo i massimi non credo proprio.... se ne riparla nel 2024 quando l'inflazione tornerà al 2%, gli EPS saliranno e la guerra sarà finita.
 
Sp500 ha toccato -28% dai massimi, Nasdaq anche più.
In più anche i bond sono stati asfaltati. Se non erro parliamo del 4°-5° downtrend della storia.
Ora che da qui rivedremo i massimi non credo proprio.... se ne riparla nel 2024 quando l'inflazione tornerà al 2%, gli EPS saliranno e la guerra sarà finita.

Per i bond è stato in assoluto il peggior anno della storia ... per il portafoglio classico 60/40 il secondo anno peggiore di sempre
i bondisti lunghi ... hanno preso più botte che nasdaq-isti a livello dei meme stockers o dei cryptari

io rimango convinto che quando si ricomincia a salire .. la salita sarà molto rapida
 
Un dato che mi salvo nella mia watchlist sono i ricavi delle aziende, allora mi sono messo a vedere il rapporto con la capitalizzazione e gli utili (ultimi 4 trimestri). Ecco qua diviso per settore il rapporto sul 100% di come sono distribuiti e sotto il Prezzo/Fatturato delle maggiori aziende che seguo:
PS stocks.jpg



qui sotto invece in valore assoluto la capitalizzazione e i ricavi (le big tech sono a parte).

MK revenue stocks.jpg


i ricavi sono un dato che mi piace guardare per capire la quota di mercato di una stock nel settore di riferimento, oltre a confrontarlo con altre concorrenti per capire le differenze.
Ad esempio:
MCD e SBUX: la seconda fattura molto più anche se la prima ha una market cap quasi doppia.
KO e PEP: a quasi parità di MK, la seconda fattura il doppio della prima.

Oppure:
nel settore paytech c'è un evidente ratio enorme tra P/S, al contrario delle catene di supermercato.
 
Un dato che mi salvo nella mia watchlist sono i ricavi delle aziende, allora mi sono messo a vedere il rapporto con la capitalizzazione e gli utili (ultimi 4 trimestri). Ecco qua diviso per settore il rapporto sul 100% di come sono distribuiti e sotto il Prezzo/Fatturato delle maggiori aziende che seguo:
Vedi l'allegato 2864626


qui sotto invece in valore assoluto la capitalizzazione e i ricavi (le big tech sono a parte).

Vedi l'allegato 2864628

i ricavi sono un dato che mi piace guardare per capire la quota di mercato di una stock nel settore di riferimento, oltre a confrontarlo con altre concorrenti per capire le differenze.
Ad esempio:
MCD e SBUX: la seconda fattura molto più anche se la prima ha una market cap quasi doppia.
KO e PEP: a quasi parità di MK, la seconda fattura il doppio della prima.

Oppure:
nel settore paytech c'è un evidente ratio enorme tra P/S, al contrario delle catene di supermercato.

normale che nel paytech sia così ... in quel settore è interessante vedere anche il volume del transato... oltre che le vendite

le vendite fondamentalmente sono la parte di commissioni che incassa sul transato ... ed è uno dei settori a maggior valore aggiunto si arriva a quasi il 50% di rapporto utili/ricavi
 
sapete se con la dLite di Directa è possibile fare delle cartelle, metterci dentro dei titoli, e vedere la performance media della cartella?
 
Certo che Paypal fa proprio venire il latte alle ginocchia... Mamma mia..che latrina di titolo, speriamo si riprenda nel 2023.
 
Tesla bastonata anche in una giornata come oggi. Avevo TP a 145, ma credo eliminerò l'ordine.

Guardando il grafico mi vien da pensare che vogliano shortarla fino ai 120, anche perché sotto quella soglia c'è praticamente il baratro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro