BEST STOCKS VOL. 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora ho scritto al mio PFA Fineco. Mi dice:

"il W8-ben serve per il reddito guadagnato sul suolo americano da non residenti.
Fineco lo richiedeva quando aprivo conti aziendali, ma nessun privato che ha azioni USA lo ha mai compilato.
Si parla di reddito (stipendio), non di azioni. Non ho mai visto nessuno farlo."
 
Ultima modifica:
Allora ho scritto al mio PFA Fineco. Mi dice:

"il W8-ben serve per il reddito guadagnato sul suolo americano da non residenti.
Fineco lo richiedeva quando aprivo conti aziendali, ma nessun privato che ha azioni USA lo ha mai compilato.
Si parla di reddito (stipendio), non di azioni. Non ho mai visto nessuno farlo."
Perchè allora Fideuram lo richiede..?
Anche un dividendo puó esser visto come un "compenso erogato" da una società Us
Chissà se sul forum qualcuno ha mai sollevato questa questione con Fineco...
 
Ultima modifica:
Riporto cosa mi scrive testualmente Fideuram

ti informiamo che il modulo “W-8BEN” da te sottoscritto - previsto dalla normativa statunitense, di durata triennale e riguardante l’attestazione della residenza fiscale del cliente non statunitense – risulta scaduto o in scadenza entro il 31/12/2022.

La compilazione del modulo W-8BEN ti consente di usufruire di una tassazione agevolata (del 15% se sei fiscalmente residente in Italia, anziché del 30%) sui dividendi derivanti da titoli emessi da società ed enti fiscalmente residenti negli USA.

Qui è chiarissimo...mi pare
 
Ultima modifica:
Scusate il piccolo ot ...ma detenendo azioni americane è preferibile compilare il modulo w8 ben..?
Fideuram oggi mi comunica che è scaduto....ma sul dossier non ho titoli statunitensi..mentre Fineco (dove ho alcuni titoli Us)...non mi ha mai richiesto nulla a proposito...almeno che io ricordi...

Loggati al loro sito e fai richiesta per farti richiamare nella pagina dell'assistenza, io ci stò avendo a che fare giusto oggi per un altro problema e ti richiamano entro mezz'ora, la risolvi molto prima così.
 
Scusate ma come funziona?
Se ricevo un dividendo USA ho il 15% alla fonte + 26% italiano.
E così ho sempre visto in 4 anni di Fineco.
Cosa sarebbe dovuto succedere? Che dopo 3 anni avrei dovuto trovare un addebito per il restante 15%??
Inoltre sulle plusvalenze questo non serve perchè non esiste la ritenuta alla fonte.
 
Cmq ora scrivo all'helpdesk di Fineco per sicurezza.
 
Anche Directa da sempre richiede w8ben...Cliente da entrambi da 21 anni, ma c'ho vuoto di memoria totale con Fineco, mi sa che non l'ho mai fatto con loro.

Pypl sempre sotto i 70...Aspetto nuovo anno abbondante per incrementare...
 
Anche Directa da sempre richiede w8ben...Cliente da entrambi da 21 anni, ma c'ho vuoto di memoria totale con Fineco, mi sa che non l'ho mai fatto con loro.

Pypl sempre sotto i 70...Aspetto nuovo anno abbondante per incrementare...
Mi chiedo se chi ha molte azioni americane su Fineco l'abbia mai fatto....ma soprattutto come..
 
Anche Directa da sempre richiede w8ben...Cliente da entrambi da 21 anni, ma c'ho vuoto di memoria totale con Fineco, mi sa che non l'ho mai fatto con loro.

Pypl sempre sotto i 70...Aspetto nuovo anno abbondante per incrementare...

ma come funziona?

tu paghi il 30% subito o poi con il modulo ti rimborsano la metà ?
Oppure tu paghi il 15% e se non invii il modulo ti addebitano l'altro 15% ?
 
ma come funziona?

tu paghi il 30% subito o poi con il modulo ti rimborsano la metà ?
Oppure tu paghi il 15% e se non invii il modulo ti addebitano l'altro 15% ?

sono ritenute alla fonte ... quindi tu non "paghi" sono i soldi che ti arrivano :
se l'azienda X paga 100$ di dividendo

con il modulo la depositaria a te paga 85
senza modulo la depositaria a te paga 70

poi la tua banca applica la ritenuta del 26% su ciò che è arrivato

li cambia molto anche da banca a banca ... e da depositaria e depositaria...

esempio azioni canadesi con directa fanno valere ca convenzione ita-canada di default immagino in qualche modo la deducano dal modulo usa ...

binck dovevi firmargli uno specifico modulo

con fineco ti attacchi e viene decurtato del 25% alla fonte

con le preferred shares usa stranamente binck non applicava alcuna ritenuta forse perchè la depositaria era olandese e vigevano alcune convenzioni particolari sulle preferred ... boh non la ho mai capita...

è un mondo molto variopinto quello delle ritenute alla fonte

se poi andiamo nei REIT alcuni anche se facevi il modulo rimanevi con il 30% di ritenuta alla fonte ...
 
Coperta cortissima.... 100K da investire in ETF ho provato ad estrapolare qualcosa dalla prima pagina, ma è un rompicapo :wall::wall::wall:

ETF

Per portafogli molto piccoli meglio puntare ad una strategia su ETF , ma anche quando la percentuale azionaria del portafoglio inizia ad essere importante sono da valutare, se si investe il 90% in azionario fare esclusivamente picking potrebbe risultare parecchio rischioso o emotivamente poco gestibile , meglio agganciare una parte anche importante ad etf, in genere meglio puntare sugli indigci più generici e globali

Vanguard FTSE ALL world (VWRL o VWCE) per indice globali ad oggi è un 87% Sviluppati e 13% Emerging
HSBC MSCI World (HMWD) paesi sviluppati o SWDA di Ishares
oppure un ETF su MSCI USA o SP500 se volete puntare solo sugli USA
Interessante il nasdaq 100 avendo in se molti titoli del listone. (Ishares replica fisica ma tagli grandi o il lyxor a replica sintetica)

Fare una strategia [60% - 80%] ALL world + [40% - 20%] Nasdaq ha il suo perchè

Se ci si pensa se si fa 95% ETF su un indice e 5% su un singolo titolo e questo titolo batte l'indice ... hai complessivamente battuto l'indice.

ETF SETTORIALI:
meglio evitare di puntare troppo sugli etf settoriali specie su settori piccoli per eesperienz a vedo difficilmente che battono gli indici maggiori e comportano un rischio maggiore.
risultano interessanti alcuni etf da usare come complemento al picking per sovrappesare alcuni settori rispetto ad altri

interessanti:
GLUX sul lusso
MSCI world health care (picking sul settore healthcare può non essere semplicissimo)
MSCI World consumer staples

quelli tecnologici come ICT ecc ecc li eviterei essendoci il Nasdaq è preferibile usare quello , essendo anche l'unico che contiene contemporaneamente tutte le big del tech ... se poi notate in pratica fa meglio del nasdaq il solo etf su ict , ma personalmente non vale la pena concentrarsi li quando il nasdaq offre una diversificazione molto maggiore.

Nessuno ha voglia di esprimere un parere? Capisco che non sia facile....... ma sarebbe molto utile :yes:
 
Nessuno ha voglia di esprimere un parere? Capisco che non sia facile....... ma sarebbe molto utile :yes:
Non ho capito...hai 100.000 euro e sei indeciso su quale etf prendere? Mia opinione personare starei su un VWCE per il semplice motivo che nell'ultima decade gli emergenti hanno sottoperformato. Se poi vuoi aggiungere un po di Nasdaq la scelta rimane soggettiva.
 
Nessuno ha voglia di esprimere un parere? Capisco che non sia facile....... ma sarebbe molto utile :yes:
Non mi sembra un rompicapo

Dico nel primo post prendi vwce (swda) e mettici se vuoi un pò di nasdaq

Mi sembra molto semplice quello che ho scritto tirando la sintesi estrema
 
Non mi sembra un rompicapo

Dico nel primo post prendi vwce (swda) e mettici se vuoi un pò di nasdaq

Mi sembra molto semplice quello che ho scritto tirando la sintesi estrema
Grazie, ok per VWCE, ma on trovo quello sul Nasdaq!
 
Non ho capito...hai 100.000 euro e sei indeciso su quale etf prendere? Mia opinione personare starei su un VWCE per il semplice motivo che nell'ultima decade gli emergenti hanno sottoperformato. Se poi vuoi aggiungere un po di Nasdaq la scelta rimane soggettiva.
GRAZIE (y)
 
ma come funziona?

tu paghi il 30% subito o poi con il modulo ti rimborsano la metà ?
Oppure tu paghi il 15% e se non invii il modulo ti addebitano l'altro 15% ?

A me torna quello che hai detto prima tu.

Ho appena fatto una verifica per sicurezza sull'ultimo dividendo che mi ha accreditato fineco. Il titolo è target che staccava una cedola lorda di 1.08$
Io ho 59 quote quindi farebbe 63.72$.
Mi sono arrivati lordi 54.16$ (-15%) ulteriormente decurtati di 14.08$ da fineco (-26%).
Quindi i conti tornano. Io non ricordo se quando ho aperto il conto titoli ho firmato il w8ben ma di sicuro non l'ho rinnovato ne ogni tre anni ne mai.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro