BEST STOCKS VOL 3... il periodo inizia ad essere lungo... 6 anni insieme

Gli USA sono il paese dove delle aziende , specie le big si consce di più , maggiore trasparenza , molti analisti che stimano utili ecc inoltre aziende moltinazionali di come parliamo qui hanno tutte carattere globale ... si sono legate all'andamento paese usa ma ... entro certi limiti .

fuori dagli USA è più difficile trovare aziende altrettanto valide.

esempio dividend aristocrats .. in italia dopo la disfatta di Atlantia , rimane secondo il criterio americano unicamente RECORDATI che sarebbe una dividend aristocrat.

un pò ci si sta avvicinando Campari.

le cose extra USA interessanti sono quelle del listone...

Le più invitanti italiane sono Recordati , Terna e Ferrari (questultima da residente estero non ti fa comunque pagare ritenute alla fonte per la sede fiscale in UK come FCA)

strutture di telecomunicazione non le ho mai trovate interessanti tutto un rincorre nuove tecnologie ... trainate unicamente dallo strapotere dei servizi web ... non ci fossero fb , youtube ,netflix ecc ecc domani il traffico internet calerebbe del 99% rendend inutile ogni progresso tecnologico nella trasmissione dati

staples fuori dalla usa oltre nestlè c'è unilever , Reckitt, Henkel , se guardiamo a prodotti di bellezza L'Oreal , ma attualmente io ho solo Nestlè

l'europa ofre per me cose più interessanti nelle discreptional e lusso Adidas ad esempio ma anche Puma , il lusso con Ferrari e lvmh , settore ottica essilor/zeiss

poi il settore autostradale anche se negli ultimi anni è stato molto turbolento , ASTM ed inizio 2021 ci sarà il ritorno in borsa dei Autostrade per l'italia


Asia ho solo BABA ... sinceramente ... escluso il Giappone degli altri paesi asiatici non mi fido di nessuno ... BABA unica eccezione che ho fatto.


gli altri temi siamo un pò troppo fuori tema ... bond per non impazzire puoi vedere gli etf IEMB e JNKE o anche corporate bond US high yield


a proposito di puma, il grafico di fineco mi da un salto da 5 euro a più di 50 euro l' 11 giugno 2019. Cosa è successo?
 
Grazie per la risposta.

Capisco il discorso causazione / drivers ma credo che oramai non si vada indietro. Con tutte le differenze del caso, sarebbe un po' come dire non compro Terna perche' se la domanda di elettricita' sparisse domani, Terna sarebbe spacciata, no? Il mio problema con il 5G sono le alte spese capex che ancora devono essere sostenute. D'accordo gli interessi bassi, ma immagino il D:E ratio, anche con tutte le garanzie statali possibili, sara' parecchio alto. L'added value per € non e' comparabile con certe aziende tech - ma cmq cosa tipica del mondo infra.

Grazie anche per i consigli sui bond, io cercavo principalmente Cina. Provero' a chiedere in altri posti piu' adatti se qui nessuno ha esperienze o opinioni forti da condividere in materia bond governativi cinesi.

guarda che bei guadagni hanno avuto nel tempo chi faceva i piloni per la telefonia ... Scarsi ...

motivo per cui preferisco terna a snam ? detto varie volte perchè vedo in futoro molta più corrente elettriga che gas .. non vedessi prospettive di aumenti di uso di elettricità venderei domani terna.

come vedendo che i combustibili fossili iniziavano a vacillare in ottica futura ho da tempo abbassato l'esposizione sui petroliferi ... salvandomi le ******* involontariamente dal disastro causato dal covid ... mantenendo giusto un pò di eni per affezione .. e CVX perchè è quella che regge meglio ai prezzi bassi del barile , e così ha fato.

Non trovo un business interessante quello delle portanti per cellulari ...

se paragoniamo alle autostrade mi interessa magari chi gestisce l'autostrada e non chi produce l'asfalto o i gard rail
 
a proposito di split ... GOOGL ed AMZN , TESLA inizierebbero ad essere fuori della portata dei piccolissimi investitori ...

comuqnue i bimbi******* di Robinhood ci vanno con le opzioni e CFD quindi poco si pone il problema

nel portafoglio a 5 titoli avevo tolto GOOGL e messo l'etf nasdaq fra i vari motivi perchè per un piccolissimo investitore 1500$ un'azione inizia ad essere poco gestibile

facessero uno split per me potrebbero ricevere una spinta alle quotazioni
 
Grazie anche per i consigli sui bond, io cercavo principalmente Cina. Provero' a chiedere in altri posti piu' adatti se qui nessuno ha esperienze o opinioni forti da condividere in materia bond governativi cinesi.

Relativamente ai bond cinesi io conosco questo etf di iShares "China CNY Bond UCITS ETF"
Qui il link alla pagina web iShares China CNY Bond UCITS ETF | CNYB
Investe in titoli investment grade di stato e banche cinesi (in valuta locale)...e distribuisce semestralmente dividendi..
 
Intel stock falls as next generation of chips delayed, sending AMD shares higher - MarketWatch

si very bad news for intel

oramai i chippettari sono come vi dicevo brand senza più un vero appeal nelle persone ...

la gente vuole un macbook iphone un cellulare samsung ... un surface (io ho un surface pro serie 1 ad esempio ancora molto valido) ma di base non gli frega nulla di cosa ci sia dentro ...

intel vs amd oramai anche i gamers cercano solo il prezzo/prestazioni e tradirebbero il marchio senza problemi.

poi su intel vi è sempre la spada di damocle se msft passasse ad un uno indistinto tra x86 ed arm ... apple gli sta dando il ben servito ad intel ...

Conti in crescita comunque
Certo che il ritardo sul chip di nuova generazione è gravissimo
 
oggi nel cazzeggio ho venduto le Disney e preso Pepsico
 
... non ci fossero fb , youtube ,netflix ecc ecc domani il traffico internet calerebbe del 99% rendend inutile ogni progresso tecnologico nella trasmissione dati

Se si realizzeranno gli scenari prefigurati per l'Internet of things questo potrebbe non essere più vero in futuro...
Condivido che il problema delle telco è la continua necessità di investimenti unita al fatto di operare in condizioni di concorrenza (anche Terna e Snam necessitano pur sempre di investimenti per aggiornamenti tecnologici - seppur forse meno ingenti di quelli delle telco - ma il vero discrimine è ovviamente la loro posizione di monopolio regolato).

Io attendo (da anni ormai, purtroppo...) lo scorporo della rete TIM + l'annosa integrazione con Openfiber: se la società risultante venisse quotata (meglio ancora se anche Sparkle fosse inclusa, anche se ormai nessuno ne parla più) sarei effettivamente curioso di investirci.
 
credo che la maggior parte l'abbia scoperto oggi

Gia ma ha screditato il brand intel e favorito amd..

Il segmento dei fissati e dei gamers guarda queste cose e sono quelli che comprano i prodotti a margine più alto...

Comunque a me cambia poco non piace il settore 😆
 
Interessantissima analisi del momento attuale, tocca anche alcuni concetti che erano stati discussi in questo thread. Aswath Damodaran e' veramente bravo e mette a disposizione gratuitamente materiale eccellente:


 
Ciao a tutti, mi presento brevemente, sono nuovo su questo forum ma non nel mondo dell’investimento. Vivo all’estero da oltre 15 anni. Mi fa piacere discutere in Italiano, trovo che si filtra un sacco di rumore rispetto ai forum in inglese che normalmente navigo. Chiedo perdono per qualche parola in inglese di troppo, ma mi risulta molto piu’ facile mischiare le 2 lingue ogni tanto.

Questo thread mi ha particolarmente colpito, trovo che molte argomentazioni siano valide e ragionate, anche se non mi trovo sempre del tutto d’accordo – soprattutto nel campo dell’energia che e’ il mio settore professionale. La mia linea tradizionale di investimento sulle equities e’ decisamente simile a quella di Johnny, e ho quasi tutti i titoli della top 10 in comune. Investimento di lunga durata, cercare brand forti e monopoli / oligopoli, opportunita’ di sviluppo, diversificazione settoriale e geografica (questo punto mi preme particolarmente in questo momento, perche’ non sono diversificato abbastanza).

Approfitto per porre a Johnny, e a chi altro avese voglia e tempo di intervenire, alcune domande. Sto cercando di diversificare significativamente fuori dagli US, che comunque mi hanno dato tante soddisfazioni in passato, e che rimangono la lion share del mio portafoglio azionario, obbligazionario e cash. Chiedo venia se alcune domande sono un attimo fuori dal tema best stocks – se pensate non sia il caso di porre certe domande qua, per cortesia segnalatemi la parte del sito piu’ adatta e magari commentatemi anche la’ 😊. Posto qua perche’mi sembra che ci siano alcune persone competenti e logiche che bazzicano questo piccolo angolo di internet.

Domande:
1) Tema Staples: io ho Nestle’ e Pepsi. Vorrei aggiungerne almeno un altro: come vedete Unilever? Cerco staples che fanno la maggior parte del fatturato fuori dagli US ed e’ per questo che mi attrae.

2) Tema Asia: sto considerando BABA. Ho letto la discussione su questo thread, che ho trovato interessante. Quando vivevo in Thailandia usavo parecchio Lazada, che funzionava bene e poi ho scoperto essere stata aquisita da BABA. Al di la del e-commerce, trovate che ci siano altri validi veicoli di investimento per esporsi su Cina ed Asia in genere? Altre azioni valide, obbligazioni e titoli di stato? Sto cercando di incrementare la mia esposizione nella regione, specialmente in Cina ma non solo. Purtroppo non sembra essere un compito facile date le varie opacita’ gia descritte in questo thread. Forse i titoli di stato cinesi sono il modo migliore? Avete esperienza

3) Tema 5G: Nokia ed Ericsson sembrano in prima linea in Europa – ma anche Asia (vedere la recente decisione di Singapore sul 5G). Cosa ne pensate delle due ed in generale su un esposizione al tema IT/Infra come 5G? A mio avviso un ottimo modo di diversificare.

4) Tema esposizone alla parte trainante dell’EU: al di la’ delle ETFs – quali titoli sono piu’ meritevoli in SWI, GER, NL, UK, Nordics secondo voi? Io al momento ho solo Nestle, Roche ed Adidas, sto considerando Unilever, Nokia e Ericsson come spiegato sopra. Opinioni forti a proposito?

5) Tema Real Estate: da 3 anni ormai ho il capitale da parte per comprarmi un appartemento buy-to-let, ma faccio fatica a trovare ritorni buoni nei 2 mercati che avevo individuato in Europa (UK, NL – mercati diversi, tassazioni e rendimenti diversi ma questa era la mia scrematura dato che li conosco entrambi bene). Sto pensando invece di investire in un fondo centrato sul real estate residenziale, possibilmente diversificato geograficamente, ma incentrato su paesi ricchi, desiderabili e con una demografia decente – Nord e NW Europa principalmente. La botta covid e’ stata giustamente pesante sul mercato dei fondi, ma tarda ad arrivare sul real estate fisico, ci vuole tempo, mentre i mercati fondamentalmente fanno un discount dei cash flow futuri in tempo reale, e gia’ includono nei prezzi di questi fondi qualche anno di bassa occupazione e relative consequenze per il RE. Che l’upside dei fondi RE sia maggiore del downside al momento? Sicuramente un investimento contrarian in questa fase..Investire in real estate fisico al momento mi scoraggia, si compromette una parte significativa di capitale di investimento nel comprare un appartamento a Londra o Amsterdam, decisamente al picco del mercato (o in cima al plateu nel caso di Londra), spese di manutenzione / agenzia, ecc. L’attrattiva e’ la rendita e il long term capital appreciation – secondo me inevitabile nel RE del nord EU, con dinamiche migratorie ancora piu’ marcate in un mondo post-covid. Qualcuno ha avuto un simile dilemma? Pensieri a proposito di fondi e/o stocks nel real estate sempre graditissimi anc he se mi rendo conto che ci sono sezioni migliori dove postare questo punto.

6) Tema Green New Deal: ho investito in alcune seed rounds di compagnie europee che si occupano di efficenza energetica, in particolare di condomini e case popolari. Vorrei continuare la mia esposizione nel settore con investimenti piu’ tradizionali – stocks o ETFs, dubito esistano best stocks. Avete delle esperienze / idee? Non trovo molto..

7) Tema obbligazionario: La parte del mio portafoglio obbligazionario e’ quasi unicamente in US T-bonds > 7yrs. Conosco ben poco del mercato obbligazionario e non mi piace chi partecipa nella sezione dedicata di questo forum, ma vorrei diversificare geograficamente, senza prendermi pero’ rischi ****** (sud america), rimanendo allo stesso tempo in territorio di cedole positive e capital appreciation. Wishful thinking? Idee? Come detto prima, sono tentato da entrare nell’obbligazionario cinese.

8) Tema VC: Sto considerando a partire dall’anno prossimo un investimento in almeno un anno (4 quarters) nel fondo di Angel List. Voglio avere esposizione su seed e pre-seed che passano in US. Qualcuno ha esperienza a riguardo? Idee ed opinioni? Mi rendo conto che a questo punto siamo decisamenrte fuori dal tema di best stocks, quindi son ben contento di portare queste domande altrove, ma apprezzerei un commento rapido se e’ un topic che vi sta a cuore e che conoscete.

Grazie ancora e complimenti per il thread, per le idee condivise e per la pacatezza nei commenti.

Benvenuto! Bel papiro, ti rispondo velocemente per come penso io:

1) Unilever ottima stock, presente nel mio PF. Se vedi i loro brand noterai che sono globali ma credo ben presenti in zona EMEA.. bisognerebbe comunque approfondire il bilancio per capire meglio la distribuzione delle revenues. Ti butto li due idee: una è Danone e, anche se piuttosto diversa e non proprio staple, potresti valutare L'Oreal.

2) Non sono molto informato sulla China, anche per opacità del loro sistema. Seguo solo due azioni: BABA e TSM, entrambe hanno ADR sul NYSE.

3) Io al momento ne stò fuori

4) A parte Nokia ed Ericson che non fanno parte delle "best stock" il resto sono aziende leader e quindi c'è poco da dire. Di gioielli in Europa ce ne sono molti e alcuni poco conosciuti al "grande pubblico"

5) Discorso REIT ... ti butto li due idee: Prefered Shares e/o EQUITY REIT... ce ne sono di molto interessanti (Digital Reality, Equinix, American Tower..)

6) Non ti so aiutare

7) Se vuoi entrare nei bond China, usa un ETF.. io al momento ho diversi ETF su Corporate USD e TDS Euro tutti Inv.Grade a scadenze non superiori ai 5/7 anni.
 
Se si realizzeranno gli scenari prefigurati per l'Internet of things questo potrebbe non essere più vero in futuro...
Condivido che il problema delle telco è la continua necessità di investimenti unita al fatto di operare in condizioni di concorrenza (anche Terna e Snam necessitano pur sempre di investimenti per aggiornamenti tecnologici - seppur forse meno ingenti di quelli delle telco - ma il vero discrimine è ovviamente la loro posizione di monopolio regolato).

Io attendo (da anni ormai, purtroppo...) lo scorporo della rete TIM + l'annosa integrazione con Openfiber: se la società risultante venisse quotata (meglio ancora se anche Sparkle fosse inclusa, anche se ormai nessuno ne parla più) sarei effettivamente curioso di investirci.

Anche la rete internet è un monopolio. La differenza è data dallo sviluppo tecnologico e dal ritardo di TIM. A nessuno sano di mente verrebbe in mente di creare un concorrente di Terna, mentre con TIM chi per primo stende la rete in fibra ha un vantaggio perché a quel punto la rete in rame serve meno/nulla.
TIM è corsa ai ripari, ma credo che le intenzioni di ENEL e CDP siano di togliere la maggiornaza della rete e di Sparkle a TIM. Non mi dispiace troppo, ma non mi piace nemmeno che lo Stato con CDP punti sempre ad una quota elevata.
 
Il segmento dei fissati e dei gamers guarda queste cose e sono quelli che comprano i prodotti a margine più alto...

Se lo dici te...

Quello che guardano sono le prestazioni e poi (forse) consumi e costi, e non vedo come dovrebbe essere altrimenti

Cio' detto nm7 dovrebbe prestare meglio, e vendere di piu, ma perche presta meglio non perche e' nm7 ;)
 
Indietro