BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Esatto.
Calo dovuto principalmente alla solita narrativa dura della FED; da un lato la debolezza delle imprese è emersa nelle vendite al dettaglio e nei rapporti sulla produzione che sono diventati deflattivi, però dall'altro le parole di Bullard che vede i tassi al 5,5%, quindi ancora +1% rispetto ad oggi, hanno sostanzialmente depresso il sentiment positivo degli ultimi giorni....Ergo non è tutta "colpa" delle nostre whale.
 
Tante volte è più semplice di quanto si creda. Senza andare alla Fed, ai dati, ai tassi, alle whale, al fruttarolo o al vicino di casa.
@nellopennello ha semplificato l'accaduto.
Da inizio gennaio è salito praticamente tutto. Dall'equity (+10%) alle crypto (+30%). E siamo ancora a metà mese. Ne rimangono 11 di mesi per chiudere l'anno. Ma un rifiato...glielo volete far fare?
Giorni fa mi sembra di averlo detto che per avere un trend salutare è necessario lateralizzare e scaricare. O vogliamo entrare nuovamente nell'isteria collettiva?
 
Buongiorno.

Voi forse siete più esperti di me, e vi chiedo ma è normale che l'AT di BTC ne mostri la estrema elasticità alle narrative o alle news?

Per quello che avevo capito io, l'AT dovrebbe essere tendenzialmente immune dalle reazioni a questa o quella news, ma forse ho capito male.
 
Esatto.
Calo dovuto principalmente alla solita narrativa dura della FED; da un lato la debolezza delle imprese è emersa nelle vendite al dettaglio e nei rapporti sulla produzione che sono diventati deflattivi, però dall'altro le parole di Bullard che vede i tassi al 5,5%, quindi ancora +1% rispetto ad oggi, hanno sostanzialmente depresso il sentiment positivo degli ultimi giorni....Ergo non è tutta "colpa" delle nostre whale.
Sul fatto che ci sia lo zampino di qualche whale, la mia impressione è che le vere whales (ripeto: è una impressione!) amino giocare, con poco, e su scommesse estreme, lasciando una buona parte del loro patrimonio negli hardware wallet. Almeno, io fossi una whale forse farei così, e questo è un chiaro bias. :rolleyes:

Ovvero, io mi immagino le whales ad aprire posizioni long o short diverse da quelle che potrebbe fare uno che ha messo su, con fatica e tempo, il suo BTC, sperando che tra 4-5 anni gli abbia regalato un 20X.
 
Per me resta sempre chiaro che se non arrivano capitali da altri mercati (equities, bond, gold, securities, .....), la vera bull run non parte. In un altro thread mettevo in luce come basterebbe intercettare un 5% dal mercato delle equities - che dovrebbe essere circa sui 100-109T - e ci troviamo il BTC al 200-250K al pezzo, con market cap sui 5T.

E questo prescinde da tutto il discorso di innovazione tecnologica che sta dietro al BTC E anche qu, vi dico la mia: più che una milestone di innovazione tecnologica, a mio pare BTC è una milestone nella innovazione del sistema monetario. Ma questo non è il luogo per approfondire questo mio pensiero.

Ora mi fermo sennò vi sembro troppo bullish, eh eh eh. :ops::no:
 
Ultima modifica:
Per me resta sempre chiaro che se non arrivano capitali da altri mercati (equities, bond, gold, securities, .....), la vera bull run non parte. In un altro thread mettevo in luce come basterebbe intercettare un 5% dal mercato delle equities - che dovrebbe essere circa sui 100-109T - e ci troviamo il BTC al 250-250K al pezzo, con market cap sui 5T.

E questo prescinde da tutto il discorso di innovazione tecnologica che sta dietro al BTC E anche qu, vi dico la mia: più che una milestone di innovazione tecnologica, a mio pare BTC è una milestone nella innovazione del sistema monetario. Ma questo non è il luogo per approfondire questo mio pensiero.

Ora mi fermo sennò vi sembro troppo bullish, eh eh eh. :ops::no:

Da un punto di AT ... si fa presto a dire .. prendiamo il 5% dell'equity ... ed il BTC decolla

Ma la domanda e' perche' e quali garanzia avrebbero gli investitori in aziende che producono (o dovrebbero produrre) utili, spostare i soldi la dove non si produce nulla ?

Per BTC il mercato di riferimento, e' l'inutile gold ... e forse il tetto, era appunto raggiungere il 10% del mercato del gold come fu con il FOMO del 2021

Se parliamo di ETH, invece il discorso e' diverso, ETH e' piu' uno strumento di mercato, tipo possedere azioni di una banca

A livello di fondamentali, secondo me per il BTC, non bisogna mai dimenticarsi degli investimenti in miniera, cosi' come il gold e' funzione dai costi di estrazione in miniera, lo stesso vale per il BTC

Per quanto riguarda ETH, il fondamentale, e' il TVL dentro la rete Ethereum ... al momento apparentemente vi sono 46B $ dentro a ETH, a fronte di una capitalizzazione di 187B ... (4:1)

A livello di paragone dentro a BNB vi sono 5.6B in TVL contro 45B di capitalizzazione (8:1)

Su Tron 4.6B TVL contro 5B di capitalizzazione (quasi 1:1)

Secondo me in base al TVL la norma dovrebbe essere Tron, mentre BNB e' palesemente 'pompato' ... ma come sempre nel prezzo, non c'e' solo la situazione corrente, ma vi sono pure le speranze per il futuro
 
Da un punto di AT ... si fa presto a dire .. prendiamo il 5% dell'equity ... ed il BTC decolla

Ma la domanda e' perche' e quali garanzia avrebbero gli investitori in aziende che producono (o dovrebbero produrre) utili, spostare i soldi la dove non si produce nulla ?

Per BTC il mercato di riferimento, e' l'inutile gold ... e forse il tetto, era appunto raggiungere il 10% del mercato del gold come fu con il FOMO del 2021

Se parliamo di ETH, invece il discorso e' diverso, ETH e' piu' uno strumento di mercato, tipo possedere azioni di una banca

A livello di fondamentali, secondo me per il BTC, non bisogna mai dimenticarsi degli investimenti in miniera, cosi' come il gold e' funzione dai costi di estrazione in miniera, lo stesso vale per il BTC

Per quanto riguarda ETH, il fondamentale, e' il TVL dentro la rete Ethereum ... al momento apparentemente vi sono 46B $ dentro a ETH, a fronte di una capitalizzazione di 187B ... (4:1)

A livello di paragone dentro a BNB vi sono 5.6B in TVL contro 45B di capitalizzazione (8:1)

Su Tron 4.6B TVL contro 5B di capitalizzazione (quasi 1:1)

Secondo me in base al TVL la norma dovrebbe essere Tron, mentre BNB e' palesemente 'pompato' ... ma come sempre nel prezzo, non c'e' solo la situazione corrente, ma vi sono pure le speranze per il futuro
Si, infatti.
Io mi sono concentrato su BTC ma il discorso si allunga su altre crypto, con le loro diversi caratteristiche.
Detto questo, vero che il BTC non rilascia earnings, dunque il paragone con il mercato equities ne risente. E credo che Buffet la penserebbe come te.

A mio sommesso parere, le attuali attese insite nel mercato vanno leggermente oltre il discorso earnings.
Sempre a sensazione, a wall street c'è anche una certa componente di gambling.
Credo sia connessa dalla ricerca spasmodica di ROI simili a quelli degli anni 80.
My5Cents, come sempre.

Il ratio MC/TVL non lo avevo considerato, ci faccio un ragionamento.
Grazie
 
Ultima modifica:
Da un punto di AT ... si fa presto a dire .. prendiamo il 5% dell'equity ... ed il BTC decolla

Ma la domanda e' perche' e quali garanzia avrebbero gli investitori in aziende che producono (o dovrebbero produrre) utili, spostare i soldi la dove non si produce nulla ?

Per BTC il mercato di riferimento, e' l'inutile gold ... e forse il tetto, era appunto raggiungere il 10% del mercato del gold come fu con il FOMO del 2021

Se parliamo di ETH, invece il discorso e' diverso, ETH e' piu' uno strumento di mercato, tipo possedere azioni di una banca

A livello di fondamentali, secondo me per il BTC, non bisogna mai dimenticarsi degli investimenti in miniera, cosi' come il gold e' funzione dai costi di estrazione in miniera, lo stesso vale per il BTC

Per quanto riguarda ETH, il fondamentale, e' il TVL dentro la rete Ethereum ... al momento apparentemente vi sono 46B $ dentro a ETH, a fronte di una capitalizzazione di 187B ... (4:1)

A livello di paragone dentro a BNB vi sono 5.6B in TVL contro 45B di capitalizzazione (8:1)

Su Tron 4.6B TVL contro 5B di capitalizzazione (quasi 1:1)

Secondo me in base al TVL la norma dovrebbe essere Tron, mentre BNB e' palesemente 'pompato' ... ma come sempre nel prezzo, non c'e' solo la situazione corrente, ma vi sono pure le speranze per il futuro
ETH la vedo più come una commodity ... come il petrolio è di base il mezzo per ottenere vari servizi , mobilità , riscaldamento , energia elettrica , marterie plastiche , bitume ecc ecc
così ETH (ed in genere i token delle blockchain) sono la materia prima che serve per accedere a quel servizio
ovvio la componente speculativa è pesante (come anche sul petrolio del resto) ma l'aumentare della richiesta sei servizi della rete spinge il prezzo dell'ETH
la associerei più dunque ad una commodity che ad un'azione
 
Salve,
un breve update.

Qualche sommaria considerazione.

Abbiamo 16 Candele TD daily già confermate, il che implica che abbiamo una prima ipotetica "rondine", quanto al medio termine.

Quanto al breve (TF D) questa striscia è già una misura di iperestensione degna di attenzione.
Un po' come un countdown.

Il mercato traccheggia tuttora in area di resistanza (MA200/W), ma a mio avviso non resta molto tempo.
Penso che in corso di questa settimana, non escluso nel giro di 48h, si dirimerà la questione tra strappo e pullback.

In merito segnalo che RSI (su livelli che hanno pochi precedenti) e Stoch RSI sono ambedue ipercomprati, mentre GodMode comincia a dare degli indizi di stallo. Il che raccomanda cautela.

Limite di sicurezza, quanto al market cap totale, 935b circa (21k circa per BTC).

Quanto ad intraday(TF 4H), in attesa degli Yankee RSI si colloca su un precario supporto saliente prossimo ad ipercomprato, la cui tenuta sarebbe condizione essenziale per spiccare un ulteriore attacco alla resistenza nel breve. Lo terrei d'occhio, tenuta o cedimento costituiranno degli indizi da non trascurare.

dvSyjKmN


Personalmente seguo passivamente con trailing stop per quanto mi è possibile, in modo da lasciare al mercato l'onere di dirimere.

Resto in tribuna ed attendo la fine del primo tempo.

Anamnesi:
A livello di mercato complessivo abbiamo registrato una prima rejection dalla resistenza (MA200/W).

Quanto a BTC, la striscia TD count "verde" si è infine chiusa con la 17° candela.
Il che resta un fatto beneaugurante per il medio termine.

Quanto al breve, la questione tra strappo e pullback si è risolta ieri.
Entro la settimana e nell'arco ipotetico di 48h, con uno swing intraday pronunciato sino a 20,4k.

Il cedimento del supporto segnalato su RSI/4H ha fornito un riscontro utile con varie ore di anticipo rispetto al fattivo pullback.
Con l'ulteriore indizio costituito da un rising wedge ed una divergenza bearish, come rilevato altrove in corso d'opera.
Più che abbastanza per premunirsi.

Prognosi:
Allo stato D resta in ipercomprato, mentre 4H scarica. Indice di un quadro tendenzialmente fragile.
La prima fascia di resistenza si colloca appena sopra 21k e funge da spartiacque.

Detto ciò personalmente gradirei vedere un ritracciamento ulteriore, il che sarebbe fisiologico al netto di un bounce.
Il limite del FIB 0.236 (20,2k) e la fascia tra quest'ultimo e FIB 0.382 (19,3k), che abbraccia il limite di 19600 dello high 2017, sono degli elementi significativi. Un test di quel limite e/o della fascia sottesa sarebbe funzionale a fare ulteriori valutazioni.

Esiste al di sotto una fascia di sicurezza e supporto chiave in area 18,6-17,8k, che comprende un paio di supporti, un FIB e la MA20/W.

Reputo la tenuta di quest'ultima fascia sia l'unico elemento cruciale del quadro e che la distanza che il prezzo possa eventualmente frapporre tra un low e questa fascia costituisca una misura indiretta della forza e quindi delle velleità rialziste.

Occorre in sostanza dilazionare il test della MA20/W quanto più possibile, considerato che ora è saliente.

Yof8akUi
 
Ultima modifica:
ETH la vedo più come una commodity ... come il petrolio è di base il mezzo per ottenere vari servizi , mobilità , riscaldamento , energia elettrica , marterie plastiche , bitume ecc ecc
Sì, è un po' come un carburante, più che una moneta.
 
Sì, è un po' come un carburante, più che una moneta.
E inoltre, ha una deflazione in corso di accelerazione. Mentre quella di BTC è più lineare. Cosa non da poco.

Però ETH ha anche una centralizzazione che in qualche molto la rende esposta a fattori interni (cambio improvviso di management) ed esterni (il legislatore può "spegnerla" dal di fuori).
 
ma... il chapter 11 per Genesis? l'avevo lasciato a rumors 12 ore fa...
 
Ammesso che sia vero ...

Fm05uljaUAA4XoI



Nel 2022, gli utenti di BTC sono cresciuti del 20% ... contro il 39% del mercato crypto ... contro il 263% degli utenti ETH ... numeri strano a mio avviso ... ma se fossero numeri piu' o meno corretti sarebbe una metrica interessante
 
E siamo solo all'inizio ...

la donna madre cristiana e non so che altro non può nulla contro determinate cose... se va bene, bene... se va male, noi siamo la nicchia che ha le competenze per salvarsi.

a me lei non fa paura... mi comporto solo di conseguenza. Al momento sono chiaro e limpido come un ruscello di montagna a primavera; ma ci metto tecnicamente appena 48 ore a diventare torbido e dirompente come una piena d'autunno dopo una bomba d'acqua.

L'importante è aver le conoscenze necessarie che ti possano permettere, nell'eventualità, di esser pronto a tutto, quando non hai più niente da perdere
 
Non ho capito cosa rifiuti sinceramente. Un pullback dopo 20 giorni di up only deve essere giustificato da qualche causa? 😅
Per me è un movimento del tutto naturale, al più viene "triggerato" da una notizia che ne dà l'impulso iniziale.
ma certo che ha delle cause, o pensi che i prezzi si muovano per magia? vuol dire che ci sono stati più vendite che acquisti, ed entrambi hanno venduto o acquistato per DEI MOTIVI... che magari non sappiamo, ma sicuramente ci sono...
il risultato è il grafico che vediamo, che rappresenta il PASSATO, quindi l'effetto
 
Intendevi dire dell'uovo e della gallina?
assolutamente no
in questo caso le cause sono gli investimenti, e il risultato il prezzo, la direzione del procedimento è tutto sommato univoca

ho detto la volpe e l'uva perchè non sappiamo trovare cause reali dei movimenti del prezzo, e allora ci aggrappiamo agli effetti, cioè al grafico, pensando che da quello si capisca qualcosa sui movimenti futuri, ma è un errore logico secondo me
 
Ammesso che sia vero ...

Fm05uljaUAA4XoI



Nel 2022, gli utenti di BTC sono cresciuti del 20% ... contro il 39% del mercato crypto ... contro il 263% degli utenti ETH ... numeri strano a mio avviso ... ma se fossero numeri piu' o meno corretti sarebbe una metrica interessante
utenti ETH sulle crypto?
in tal caso è ottimo
se invece sono ETH in generale, non è tanto una bella notizia, gli utenti crypto aumentano poco rispetto al resto
d'accordo che le crypto sono state in bear, ma nel 22 sono stati in bear anche gli altri mercati (tranne commodities e poco altro)
 
Ultima modifica:
Indietro