Bonus mobili

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Bonus mobili 2024 come plafond io sapevo 4.000€, adesso leggo 5.000€.
Cmq io spero di fare una bella fattura di acconto per la cucina pari proprio a 8.000€ entro 31/12 dopo aver fatto anche prima fattura acconto lavori ristrutturazione straordinaria. Devo stressare un po' l'architetto perchè il tempo stringe
 
La comunicazione all'ENEA è obbligatoria per poter beneficiare della detrazione IRPEF/IRES relativa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. È quanto ha sentenziato la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 34151 del 21 novembre 2022.

Non si capisce se è solo ecobonus o il principio può essere applicato a tutti gli interventi di risparmio energetico.
 
Avrei una domanda in merito al bonus mobili.
Ieri ho fatto un ordine online sull'app di IKEA, ma mi sono dimenticato di richiedere la fattura in fase di ordine.
Secondo voi l'anno prossimo avrò problemi a portare in detrazione questo importo?
Oppure, dato che il pagamento è tracciabile, basta la conferma d'ordine che ho ricevuto via email?
 
Non necessariamente. Non c entra la cila, c'entra l'intervento che li traina. L importante è che ci sia un intervento di manutenzione straordinaria. Rifare un bagno o installare un condizionatore viene equiparato a manutenzione straordinaria e da diritto al bonus, ma mica serve fare la cila per questi due interventi
Attenzione ragazzi, è vero che gli interventi qualificabili dalla normativa come edilizia libera non necessitano, per definizione, della CILA (anche se i Comuni spesso la pensano diversamente) ma è pur vero che per avere le detrazioni occorre l'autocertificazione e (meglio) la data certa

Saluti
 
Avrei una domanda in merito al bonus mobili.
Ieri ho fatto un ordine online sull'app di IKEA, ma mi sono dimenticato di richiedere la fattura in fase di ordine.
Secondo voi l'anno prossimo avrò problemi a portare in detrazione questo importo?
Oppure, dato che il pagamento è tracciabile, basta la conferma d'ordine che ho ricevuto via email?
Nessuno può aiutarmi?
 
la sostituzione di uno scaldabagno (NON caldaia) a metano di classe Z di 100 anni fa con uno scaldabagno a metano ma classe A da diritto a detrazione ed è trainante per bonus mobili...? :unsure:
 
la sostituzione di uno scaldabagno (NON caldaia) a metano di classe Z di 100 anni fa con uno scaldabagno a metano ma classe A da diritto a detrazione ed è trainante per bonus mobili...? :unsure:

ma dai.....no.... va ben tutto, ma così sarebbe veramente troppo...che intervento di manutenzione straordinaria è un nuovo scaldabagno?
uno compra uno scaldabagno da 200 euro da leroy merlin e poi detrae pure 5k di mobili?

pensa che addirittura lo scaldabagno viene citato (insieme ad esempio agli aspirapolvere e le televisioni) tra gli elettrodomestici che NON rientrano all'interno di quelli che si possono detrarre all'interno del bonus mobili........

quindi lo scaldabagno non lo considerano neppure come inseribile nel bonus mobili (che è appunto mobili + certi elettrodomestici in realtà)...figuriamoci se può essere l'intervento che lo traina...
 
come si fa a fare un autocertificazione con data certa?

o con una PEC o con una raccomandata a se stessi
comunque sono cose eccessive, l'autodichiarazione è più che sufficiente (per quanto inutile e facile da aggirare, dato che uno può retrodatarla quando vuole...)...oppure ti fare una dichiarazione di inizio lavori su carta semplice dal fornitore...

ma ripeto, basta che ci sia la data di fatturazione del fornitore....è quella che triggera il bonus poi...non state sempre a complicarvi la vita..

poi ripeto, la metà della casistica qui riguarda il condizionatore come intervento trainante...il fornitore deve registrare l'installazione sul catasto regionale...e lì compare la data....se il fornitore vi gira tutto siete più che blidati (posto che ripeto, già la data della fattura va bene...)
 
ma dai.....no.... va ben tutto, ma così sarebbe veramente troppo...che intervento di manutenzione straordinaria è un nuovo scaldabagno?
uno compra uno scaldabagno da 200 euro da leroy merlin e poi detrae pure 5k di mobili?

pensa che addirittura lo scaldabagno viene citato (insieme ad esempio agli aspirapolvere e le televisioni) tra gli elettrodomestici che NON rientrano all'interno di quelli che si possono detrarre all'interno del bonus mobili........

quindi lo scaldabagno non lo considerano neppure come inseribile nel bonus mobili (che è appunto mobili + certi elettrodomestici in realtà)...figuriamoci se può essere l'intervento che lo traina...

Perdonami ma al di la del buon senso o meno, mi pare che qua (tu) abbia dato un'indicazione diversa.

Installazione scaldabagno e detrazione 50%

E ci sono anche climatizzatori+pompa di calore da 200 euro al leroy merlin...
 
Perdonami ma al di la del buon senso o meno, mi pare che qua (tu) abbia dato un'indicazione diversa.

Installazione scaldabagno e detrazione 50%

E ci sono anche climatizzatori+pompa di calore da 200 euro al leroy merlin...

in quel topic parlavo di detrazione al 50% relativamente allo scaldabagno
è vero, scaldabagni si detraggono al 50%; ma qui in questo topic si parla di bonus mobili, e uno scaldabagno non traina i mobili

nel topic che hai postato tu io citavo il bonus mobili solo come esempio di casistica in cui potrebbe aver senso fare l'autocertificazione dell'intervento, ovvero un caso in cui "la data" di un intervento serve a trainare un altro bonus, come nel caso di bonus mobili

ma non ho mai detto che uno scaldabagno elettrico traina il bonus mobili
 
o con una PEC o con una raccomandata a se stessi
comunque sono cose eccessive, l'autodichiarazione è più che sufficiente (per quanto inutile e facile da aggirare, dato che uno può retrodatarla quando vuole...)...oppure ti fare una dichiarazione di inizio lavori su carta semplice dal fornitore...

ma ripeto, basta che ci sia la data di fatturazione del fornitore....è quella che triggera il bonus poi...non state sempre a complicarvi la vita..

poi ripeto, la metà della casistica qui riguarda il condizionatore come intervento trainante...il fornitore deve registrare l'installazione sul catasto regionale...e lì compare la data....se il fornitore vi gira tutto siete più che blidati (posto che ripeto, già la data della fattura va bene...)
Ragazzi do seguito domanda specifica sul tema e risposta de "L'Esperto Risponde" del Sole 24 Ore..... per non avere contestazioni qualora vi sia richiesta di documentazione da parte dell'Agenzia Entrate a mio parere è opportuno avere la data certa... secondo l'estensore del quesito sarebbe addirittura necessario un pubblico ufficiale, ma PEC o raccomandata vanno bene...
Saluti

Il Sole 24 Ore L'ESPERTO RISPONDE

Agevolazioni sulla casa - Dichiarazione sostitutiva: serve la «data certa»


2 novembre 2020 di Marco ZANDONÀ

Per fruire della detrazione per ristrutturazione edilizia o per il bonus facciate, nel caso di lavori che non necessitano di titoli abilitativi occorre predisporre e conservare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ex articolo 47 Dpr 445/2000, in cui indicare la data di inizio lavori e attestare che i lavori rientrano tra quelli agevolabili pure in assenza di titoli abilitativi. È possibile predisporre e firmare la dichiarazione sostitutiva allegando alla stessa il documento di identità e conservarla per esibirla a richiesta degli uffici, senza la necessità di autentica di firma o apposizione di data certa, come sembra di capire dall'allegato alla circolare 7/E/2017? È sufficiente che la data di sottoscrizione sia antecedente alla presentazione della dichiarazione dell'anno di riferimento delle spese, oppure esiste un termine diverso di sottoscrizione? S.L. - AGLIANA

Nel caso in cui si tratti di interventi di edilizia libera, ai fini della fruizione dei benefici fiscali, il contribuente può limitarsi a produrre e conservare un'autocertificazione dei lavori di ristrutturazione resa a norma del Dpr 445/2000 (articoli 46 e 47). L’autocertificazione dei lavori in edilizia libera deve riportare i dati del contribuente, i riferimenti dell’unità immobiliare (ubicazione e dati catastali), il tipo di intervento, la data di inizio lavori e la dichiarazione secondo cui, per tali lavori, non è previsto il rilascio di alcun titolo abilitativo. La stessa deve contenere una fotocopia del documento d’identità valido.
L'autocertificazione richiede, infine, l'apposizione di una data certa o l'autentica da parte di un pubblico ufficiale. Occorre, quindi, recarsi da un notaio o da un pubblico ufficiale per dare certezza alla data dell’autodichiarazione, che deve precedere l’inizio dei lavori.
 
in quel topic parlavo di detrazione al 50% relativamente allo scaldabagno
è vero, scaldabagni si detraggono al 50%; ma qui in questo topic si parla di bonus mobili, e uno scaldabagno non traina i mobili

nel topic che hai postato tu io citavo il bonus mobili solo come esempio di casistica in cui potrebbe aver senso fare l'autocertificazione dell'intervento, ovvero un caso in cui "la data" di un intervento serve a trainare un altro bonus, come nel caso di bonus mobili

ma non ho mai detto che uno scaldabagno elettrico traina il bonus mobili

E come si giustifica la detrazione al 50% dello scaldabagno se non come manuntenzione straordinaria?
Comunque visto che parli di esempi hai dei link? Magari dell'AdE pls.
 
E come si giustifica la detrazione al 50% dello scaldabagno se non come manuntenzione straordinaria?
Comunque visto che parli di esempi hai dei link? Magari dell'AdE pls.

Certe cose si possono comunque detrarre ugualmente al 50%...
Anche le tende da sole le detrai al 50% o le zanzariere in certi casi... Non è che la zanzariera sia una manutenzione straordinaria... Son le cose all italiana.... I boiler elettrici da bagno si detraggono al 50%...

Cmq per me il fatto che nella linea guida ufficiale al bonus dell'ade compaia l'esempio testuale che cita la CALDAIA mi pareva sufficientemente illuminante da escludere lo scaldabagno... Altrimenti avrebbero citato lo scaldabagno...

Tuttavia ora cercando mi imbatto in questo articolo del sole24ore che cita anche lo scaldabagno come trainante...
Boh misteri all'italiana...

Da Leroy merlin ci sono i boiler della ferroli a 80 euro in offerta... Che con 80 euro di spesa uno possa detrarsi 5mila euro di mobili mi pare follia

Bonus mobili: ecco i mini-lavori in casa che danno diritto allo sconto - Il Sole 24 ORE
 
Ho pagato l'ordine con dei buoni IKEA. Questo mi creerà dei problemi se non ho la fattura?

Sinceramente non mi sembra un metodo di pagamento accettabile... Come non sono accettati i contanti o gli assegni non vedo come possano andar bene dei buoni ikea...
 
Sinceramente non mi sembra un metodo di pagamento accettabile... Come non sono accettati i contanti o gli assegni non vedo come possano andar bene dei buoni ikea...
Niente, quindi questo importo non lo porterò in detrazione.
Fesso io che non mi sono accorto che non avevo spuntato la richiesta di fattura.
 
Scusate se ritorno sul tema, ma per il bonus mobili con ristrutturazione straordinaria, basta solo la CILA? I lavori stanno ancora procendendo e quindi per il momento non ho ancora pagato e fatturato con la ditta che si sta occupando di tutto.
Grazie
 
Scusate se ritorno sul tema, ma per il bonus mobili con ristrutturazione straordinaria, basta solo la CILA? I lavori stanno ancora procendendo e quindi per il momento non ho ancora pagato e fatturato con la ditta che si sta occupando di tutto.
Grazie

si ti basta la CILA.
puoi pagare i mobili anche prima di fattura/pagamento di chi ti sta ristrutturando casa
 
Indietro