Brexit, Scenario futuro vol. II

Il Regno Unito ha deciso di rinviare al 1° gennaio 2022 l'introduzione di pieni controlli doganali per le importazioni dall'Unione Europea. Le esportazioni britanniche verso l'Europa invece sono già sottoposte a controlli doganali. Un doppio svantaggio per le imprese britanniche: la concorrenza rimane alla pari in casa, mentre si fa più difficile per loro all'estero.
 
per riassumere produzione industriale a gennaio + 0,8% eurozona , - 1,5 % Uk

potrebbe essere anche legato a situazioni di diversi lockdown per la situazione pandemica, varianti del virus, etc.?
certo il dato visto cosi è abbastanza emblematico
 
potrebbe essere anche legato a situazioni di diversi lockdown per la situazione pandemica, varianti del virus, etc.?
certo il dato visto cosi è abbastanza emblematico

l'ho postata come notizia ... magari potrebbe essere che sapendo dei problemi dovuti alle nuove norme doganali chi si doveva rifornire lo ha
fatto nei medi precedenti, però questi problemi nei prossimi mesi potrebbero essere attenutati ma non cancellati
 
l'ho postata come notizia ... magari potrebbe essere che sapendo dei problemi dovuti alle nuove norme doganali chi si doveva rifornire lo ha
fatto nei medi precedenti, però questi problemi nei prossimi mesi potrebbero essere attenutati ma non cancellati

indubbiamente non sarà un divorzio rapido e indolore
il prossimo step in cui quasi sicuramente si alzerà un polverone sono le elezioni scozzesi tra qualche mese

la mia personale opinione sulla vicenda è che in qualche modo i rapporti tra UK e UE rimarranno "da buon vicinato" almeno nel breve periodo, soprattutto per UK che ha l'UE come principale player di import/export (oltre 50% del totale) e non penso che abbia la flessibilità di riconvertire cosi velocemente il commercio estero durante una pandemia

Visualizing the UK and EU Trade Relationship - Visual Capitalist

d'altro canto l'UE dubito che lasci passare questa vicenda senza alcuna conseguenza e probabilmente cercherà di muoversi in maniera coordinata
di certo qualche bastonata UK la prenderà
 

articolo interessante
il punto, come scritto, è che questo crollo è di un periodo ancora poco rilevante e di transizione, in cui peraltro è diminuito, con tassi inferiori, l'import-export anche dei paesi extra UE
a questo si aggiunge la contingenza covid con interi settori rilevanti ai fini dei commerci UK-UE che attualmente sono bloccati (es. travel)
 
articolo interessante
il punto, come scritto, è che questo crollo è di un periodo ancora poco rilevante e di transizione, in cui peraltro è diminuito, con tassi inferiori, l'import-export anche dei paesi extra UE
a questo si aggiunge la contingenza covid con interi settori rilevanti ai fini dei commerci UK-UE che attualmente sono bloccati (es. travel)

verissimo, difficile scindere cosa dipende da Brexit da effetto "virus inglese". Infatti mi limito a riportare dati, per ora. Vedremo in futuro le evoluzioni!
 
Articolo molto interessante, che fa riflettere molto.
 
E' inevitabile, conviene ai paesi europei portare delle attivita' di nuovo nel continente tra l'altro.

Resta solo da capire di quanti decenni avranno bisogno per risollevarsi.

:ahahah:
 
sta arrivando tutto il resto

compagnie aeree, case automobilistiche...

l'impero continua il suo trend di implosione

nord irlanda...
 
sta arrivando tutto il resto

compagnie aeree, case automobilistiche...

l'impero continua il suo trend di implosione

nord irlanda...

su questi argomenti andremmo leggermente OT e virando sulla geopolitica, ma sicuramente non sono elementi da trascurare e sono pure questi nefandi effetti della Brexit.
 
È scaduto il termine per l'accesso al mercato UE dei servizi, lo UK è fuori
 
Ad ora impatti negativi solo nello sport, con Brexit.

Coincidenze?
 
Indietro