BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.23

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Inserito piccolo ordine per aumentare il gn30... Ma solo se lo pago tel quel 100. Se mi prende bene.. Altrimenti vediamo domani..
Il resto sempre in attesa delle indicazioni di Enca di mercoledì
:bye:
 
Accontentati che sia uscito a mani vuote che si può sempre rientrare a prenderli a 100 e basta e che al posto del nuovo Btp non l'abbiano fatto uscire con qualche ciofeca bancaria in emissione pure a 100 tralasciando tra le altre cose di parlare delle commissioni occulte, queste sconosciute.

esattamente...
 
Cosa può accadere?
Presto (lo stesso 16 pv?) accade che sarà reso noto il dato ufficiale del FOI di ottobre che "ragionevolmente" non dovrebbe esse inferiore a 117.
1. i sistemi dei più importanti operatori non lo registrano (ancora) perchè magari sono tarati sul "fine mese" a scopi fiscali. La curva dei rendimenti non si discosterebbe dall'attuale salvo normali aggiustamenti/oscillazioni
2. la maggior parte dei sistemi di coloro che "fanno mercato" lo registrano (come diversi utenti qui mostrano di aver già fatto). Si dovrebbe registrare una decisa e rapida torsione della curva, "teoricamente" favorevole ai più corti e sfavorevole ai più lunghi. Oppure che interessi anche i lunghi per effetto di una sorta di trascinamento. Vedremo.
3. una combinazione delle due con tendenza ad evitare la rapida torsione ma in qualche modo a governarla. Resterebbe una volatilità ma sarebbe in questo caso chiara la direzione e si aprirebbero quindi spazi per interventi "direzionali" o switch da parte dei trader più esperti di me.
La cosa divertente sarebbe una combinazione fra pubblicazione del FOI il 16 mattina (in ipotesi con sottoscrizione aperta) e il punto 1.
 
Inserito piccolo ordine per aumentare il gn30... Ma solo se lo pago tel quel sotto 100. Se mi prende bene.. Altrimenti vediamo domani..
Il resto sempre in attesa delle indicazioni di Enca di mercoledì
:bye:

Per prenderlo tel quel sotto 100 mi sa che bisognerà attendere lo stacco della cedola
 
Per prenderlo tel quel sotto 100 mi sa che bisognerà attendere lo stacco della cedola

Si è difficile, se non impossibile. 96.16.
Ma il mercato e pazzo, irrazionale ed inefficiente a volte..
L'ordine è li, che non mi prende è sicuro.. Però....
 
scusa ma il rateo di inflazione non viene aggiunto al prezzo di acquisto piu commissione di 5 eur?? sarebbe troppo facile comprarlo a 98,10 e prendersi anche il rateo di inflazione tra 44gg!!! lo comprerebbero tutto sul secondario disinteressandosi dell emissione di oggi...

può sembrare strano ma è proprio cosi
 
può sembrare strano ma è proprio cosi

quindi chi vende giu 30 a 98,10 rinuncerebbe ad un cospiquo guadagno di rateo di inflazione tra 44gg, almeno 7% ???
Mi sembra improbabile , altrimento il prezzo salirebbe verso 100 invece di scendere...
 
BTP ITALIA - FOI di partenza vs FOI futuri già noti (anche se preliminari)

Ciao.

Una domanda... il FOI di partenza del nuovo BTP ITALIA in emissione da oggi quanto vale (mi interessa saperlo anche se fosse un dato preliminare da confermare)?

Inoltre, si conosce già qualche FOI successivo (anche qui, poco importa se da confermare)?

Questa storia che il GN2030 uno se lo compra perchè matura il "cedolone" non mi piace... sbaglio o il rateo e capitale di tutti i BTP Italia si rivalutano altrettanto (solo che per gli altri non sotto forma di cedola ma di valore a mercato)?

Ciao
Pierpaolo
 
Solo io sono lo scemo che ne ha preso un pò il 31 ottobre a 98.40....

Hai centrato il massimo locale a 2 mesi, una abilità non da poco...:mmmm:
Il punto è stato sottovalutare che in prossimità di un nuovo collocamento l'offerta aumenta (quasi illimitata) soverchiando la domanda, con l'effetto non certo, ma frequente di abbassare le quotazioni.
Esperienza per la prossima volta.OK!
 
Ciao.

Una domanda... il FOI di partenza del nuovo BTP ITALIA in emissione da oggi quanto vale (mi interessa saperlo anche se fosse un dato preliminare da confermare)?

Inoltre, si conosce già qualche FOI successivo (anche qui, poco importa se da confermare)?

Questa storia che il GN2030 uno se lo compra perchè matura il "cedolone" non mi piace... sbaglio o il rateo e capitale di tutti i BTP Italia si rivalutano altrettanto (solo che per gli altri non sotto forma di cedola ma di valore a mercato)?

Ciao
Pierpaolo
appunto se lo compri sul secondario paghi anche il rateo del cedolone per poi riprenderlo piu avanti.... il risparmio è solo pagandolo 98,10 quindi sotto i 100 con riparmio di crica il 2%, inceve comprando qiullo in emessione in questi gg costa 100...!!!
 
Io non sono convinto della bontà del BTP ITALIA 28

Ho 5 lotti del MG25 e un lotto del GN30 (quest' ultimo vorrei incrementarlo, ma deve calare bene)
Ho calcolato a spanne il rendimento a scadenza la cedola reale ai prezzi di oggi prendendo in considerazione il corso secco dei titoli (tanto quello maturato fino ad oggi, sia la cedola e sia il CI lo pago con il prezzo Tel Quel) e non considerando l'indicizzazione perché ne godono in egual misura tutti i titoli.

BTP ITALIA AP24
Cedola reale 0,40
quotazione 100,87
Da qui alla scadenza meno di 1,5 anni
Totale cedole 0,40x1,5=0,60
il titolo viene rimborsato a 100, devo restituire 87 e guadagnare 60
Cedole 60-87= -17
RENDIMENTO CEDOLARE NEGATIVO.

BTP ITALIA MG25
Cedola reale 1,40
quotazione 101,18
Da qui alla scadenza meno di 2,5 anni
TOTALE CEDOLE 1,40X2,5=3,50
il titolo viene rimborsato a 100, devo restituire 1,18
Cedole 3,5-1,18=2,32
Rendimento cedolare annuale 2,32/2,5 anni= 0,92

BTP ITALIA NV28
Rendimento annuale 1,60

Forse ho preso una abbaglio e quindi correggetemi, ma se il mio ragionamento non ha falle gravi perché dovrei prendere un titolo molto più lungo che rende poco di più del mio MG25 quando tra il MG25 e AP24 c' è un gap di rendimento molto più ampio?
 
Ciao.

Una domanda... il FOI di partenza del nuovo BTP ITALIA in emissione da oggi quanto vale (mi interessa saperlo anche se fosse un dato preliminare da confermare)?

Inoltre, si conosce già qualche FOI successivo (anche qui, poco importa se da confermare)?

Questa storia che il GN2030 uno se lo compra perchè matura il "cedolone" non mi piace... sbaglio o il rateo e capitale di tutti i BTP Italia si rivalutano altrettanto (solo che per gli altri non sotto forma di cedola ma di valore a mercato)?

Ciao
Pierpaolo

113,43000 (numero indice interpolazione al 22 novembre)

Si conosce la chiusura di Settembre a 113,5.
Tra 2 giorni quello di Ottobre.
Il NIC di Ottobre è stato +3,5%
 
il 30 lo vendono per incassare la plusvalenza (minima) e accorciare con il 28
il 27 cerca di allinearsi.
 
Domanda avrei intenzione di investire 20-30k in BTP Italia nuova emissione Qualcuno può fare un esempio di quello che sarebbe la mia cedola nel qual caso la scadenza fosse domani in base al codice foi attualmente presente? Non riesco a venire fuori ....
Ad inflazione attuale conviene BTP Italia o un normale BTP a pari scadenza?grazie
 
113,43000 (numero indice interpolazione al 22 novembre)

Si conosce la chiusura di Settembre a 113,5.
Tra 2 giorni quello di Ottobre.
Il NIC di Ottobre è stato +3,5%

Grazie.
E invece per quanto riguarda la mia domanda sul fatto che tutti i BTP ITALIA saranno rivalutati come CI del 3,5%? E' giusta come affermazione?
 
azz il giu 30 sta sbracando 97,73!!!!:wall:
amne mi preparo a tenere:'( 7 anni e mezzo ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro