Encadenado
Freedom!
- Registrato
- 30/5/06
- Messaggi
- 25.870
- Punti reazioni
- 2.822
Scusa, ma non ti capisco, oppure sei tu che non hai capito cosa sia esattamente la stagionalità:...Ripeto: a me non sembra che su aprile ed ottobre si possa parlare nè di correlazione, nè di stesso OdG...
- La stagionalità mensile di aprile è negativa e l'inflazione mensile di aprile si è rivelata negativa!
- La stagionalità mensile di ottobre è positiva (la più positiva dell'anno!) e l'inflazione mensile di ottobre si è rivelata positiva (la più positiva dell'anno)!
Come fai a dire che questi due mesi smentirebbero la correlazione? Che ragionamenti contorti stai facendo? Spiegati meglio!
Peraltro, anche nell'ipotesi in cui soli 2 mesi su 12 smentissero la correlazione, questa resterebbe comunque valida!
Sbagli! Te l'ho scritto che la stagionalità di ottobre è la più positiva dell'anno, se doveva arrivare un cedolone, più probabilmente sarebbe arrivato proprio a dicembre grazie ad un picco inflazionistico proprio ad ottobre, e così è stato!...Pertanto, credo che in questa fase congiunturale siano più rilevanti e maggiormente degni di attenzione altri parametri, macroeconomici ma anche geopolitici, per il semplice fatto che spostano di più i valori.
In uno scenario più normale sono assolutamente d'accordo che la stagionalità abbia un suo peso. Ma oggi la situazione è tutt'altro che normale e basarsi su un parametro meno significativo nel contesto specifico può portare brutte sorprese. Se parliamo di "cedolone" e di 0.1%/giorno non è certo per la stagionalità, o sbaglio?![]()
Eh già, da quello che scrivi scaturiscono ulteriori conferme che tu non abbia ben compreso cosa sia esattamente la stagionalità:
La stagionalità non serve per prevedere l'inflazione tendenziale! L'inflazione tendenziale futura nessuno può prevederla! Ci puoi mettere tutto lo studio e l'attenzione possibile per decidere quale sia il corretto tendenziale futuro, ma non potrai mai superare l'efficienza predittiva della più recente rilevazione del tendenziale.
La stagionalità serve solo per distribuire correttamente tra i vari mesi il tendenziale futuro, che tu hai correttamente o maldestramente deciso!
Aggiungo un'informazione utile anche per chi non è un trader e intende portare il titolo a scadenza: Nel vostro caso, la stagionalità diverrebbe rilevante solo se il titolo avesse un numero dispari di cedole residue (non già pagate o non già in buona parte rateizzate).
Auguro a tutti un felice e proficuo giorno festivo (con borsa aperta)

Ultima modifica: