BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ott27 autorigenerante a 96,40 con cifre basse (impostare prezzo limite) . .
 
Ott27 autorigenerante a 96,40 con cifre basse (impostare prezzo limite) . .
Ora è sparito, si può terminare con un prezzo "normale".
Sembra la fotocopia di quanto successo venerdì una trentina di centesimi più in basso.
 
SCusa ma che significa "autorigenerante"?
Ordine autorigenerante, o iceberg, è un ordine che non è difficile trovare sui BTPI, cioè la cifra che appare a monitor (esempio 10K) è solo apparente, in realtà dietro può nascondere anche un ordine di 1000k e si autorigenera in continuazione. Una pratica che negli anni ho sempre odiato perché pone il book in maniera ingannevole, e dovrebbe non essere permessa. Ma tant'è.
 
2028/2030 quotano stesso valore
 
... Come mi pare di aver detto in passato servirebbe per l'inflazione applicata ai BTPita una misura "corrispondente" alla modified duration. Allo stato la pendenza sul breve è funzione delle previsioni e quindi i modelli restano "ipotesi-dipendente". Tuttavia questo non impedisce ogni valutazione dato che qualsiasi sia la pendenza i disallineamenti significativi nei rendimenti comunque emergono e questo resta fondamentale per operare. Se ne avessi le capacità, in attesa di capire se si può arrivare ad una formula chiusa, ragionerei in termini di simulazioni "Montecarlo" (se si chiama ancora così!) partendo da una distribuzione di probabilità soggettiva dell'inflazione. E Mi scuso per essere stato vago e sicuramente criptico
Non può esistere una formula chiusa per i rendimenti né per la previsione dell'inflazione. Se ci fosse non ci sarebbe mercato. E l'inflazione dipende da troppe variabili aleatorie.

Riguardo le simulazioni montecarlo, si si chiamano ancora così ma non sono sicuro di aver capito cosa vorresti esprimere. Le simulazioni MC servono ad augmentare i dati estraendo campioni a caso dalla distribuzione di probabilità del nostro campione. Ma qui si assume ancora una volta che il passato è rappresentativo del futuro, mentre è ovvio che siamo in una condizione strutturalmente diversa.

Mi sembra di capire che tu hai generato le curve in varie ipotesi di inflazione. Gino88 si è spinto oltre simulando una inflazione dinamica decrescente nel tempo. Usando MC su questo tipo di dati otterresti semplicemente l'insieme delle curve che già puoi generare, forse con una risoluzione maggiore.

Una nota a lato: Quello che a volte ci dimentichiamo nel guardare le curve (anche le mie) è di controllare la scala sulla rendita reale. Facendolo, possiamo renderci conto che per inflazione dal 0 al 12% la rendita reale per tutti i BTP varia al massimo del 2% con l'eccezione del ottobre 24 che rende qualcosa meno nel caso di inflazione 0%
 
Siamo in molti che stiamo a guardare sto Ott 27 interrogandoci sul da farsi...:unsure:.
preso in mattinata, potevo fare meglio come prezzo oggi, e più probabilmente anche domani ma considerando che nell'ultimo ordine sul 25 ho cannato il minimo di periodo per uno 0,01 per poi perdere il treno può starci.
 
Per distribuire le scadenze avrei voluto affiancare al 28 e 30 il 25 ma ho avuto la liquidità troppo tardi, entro questa settimana devo decidere se prendere il NV23 oppure il 27 oppure andare su altri lidi
 
L'anomalia del 30 che quota più del 28, in gran parte dovuta al cedolone di dicembre, dovrebbe annullarsi già da domani.
escono i dati domani?
ho trovato sta tabella con inflazione che rallenta
saluto
dati.jpg

dati.jpg
 
Ott27 autorigenerante a 96,40 con cifre basse (impostare prezzo limite) . .

Potrebbe essere un fondo in uscita per il cosiddetto "window dressing" (abbellimento contabile legato al fine anno).
Strano questo calo genereralizzato un po' su tutti i BTP italia.
 
escono i dati domani?
ho trovato sta tabella con inflazione che rallenta
saluto
Vedi l'allegato 2864470

L'istat pubblica il FOI di novembre il 16 dicembre. Credo che domani ci sia il dato USA.
A leggere certe opinioni l'inflazione rientra al 2% già in un paio di anni , secondo altri ci sarà infl. galoppante. :o:wtf:
Secondo me meglio distribuire su vari tratti della curva e si dorme tranquilli bilanciando con il TF.

Poi quando ne esce uno nuovo si valuta.
 
Ultima modifica:
L'istat pubblica il FOI di novembre il 16 dicembre. Credo che domani ci sia il dato USA.
A leggere certe opinioni l'inflazione rientra al 2% già in un paio di anni , secondo altri ci sarà infl. galoppante. :o:wtf:
Secondo me meglio distribuire su vari tratti della curva e si dorme tranquilli bilanciando con il TF.

Poi quando ne esce uno nuovo si valuta.
La decisione della FED sui tassi ci sarà mercoledì alle 20
 
Per me, che la pago trimestralmente no. Per chi lo paga annualmente, se ha basse commissioni può essere vantaggioso, fermo restando il prezzo corso secco che potrebbe variare.
se il "giochino" viene fatto sistematicamente ogni anno ed ovviamente su importi consistenti la banca al secondo/ terzo " fallo" manda una letterina non di natale ma di ammonizione....(oppure una telefonata non di auguri ma di richiamo). La cosa è consentita e "tollerata" ma quando viene fatta sistematicamente ogni anno è evidente che si tratta di una chiara elusione dell'imposta di bollo che la banca non può ignorare anche se dal punto di vista commissionale ci guadagna.
 
se il "giochino" viene fatto sistematicamente ogni anno ed ovviamente su importi consistenti la banca al secondo/ terzo " fallo" manda una letterina non di natale ma di ammonizione....(oppure una telefonata non di auguri ma di richiamo). La cosa è consentita e "tollerata" ma quando viene fatta sistematicamente ogni anno è evidente che si tratta di una chiara elusione dell'imposta di bollo che la banca non può ignorare anche se dal punto di vista commissionale ci guadagna.
E' in ogni caso una regola stupida, basterebbe far pagare il bollo in maniera percentuale sul possesso lungo l'arco dell'intero anno. Il cosiddetto "salto della quaglia" è famoso pure tra gli investitori dei conti deposito.
 
Strano questo calo genereralizzato un po' su tutti i BTP italia.
Invece non è affatto strano. Se ne parla da quando è uscito il dato preliminare di ottobre che a dicembre, mano a mano che la cedola viene acquisita, il prezzo corso secco poteva scendere (non necessariamente il tel quel). Chi acquista e deve pagare un rateo sostanzioso pretende uno sconto sul corso secco (salvo importanti cambiamenti del mercato riguardo aspettative inflazionistiche).
 
ANCH EIO QUIDNI TU A DICEMBRE PAGHI NON 0,2 MA 0,05% GIUSTO ?
Con Ing si paga lo 0,05% trimestralmente.Chiaramente,se uno è in guadagno,può vendere il 28 dicembre e evitare di pagare il bollo trimestrale.Per chi invece è in perdita,ovvero non ha interesse a venderlo,conviene pagare l'imposta di bollo,che comunque viene calcolata sul nominale non moltiplicato per il ci,o almeno credo che funziona così.Corregetemi se sbaglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro