BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se il "giochino" viene fatto sistematicamente ogni anno ed ovviamente su importi consistenti la banca al secondo/ terzo " fallo" manda una letterina non di natale ma di ammonizione....(oppure una telefonata non di auguri ma di richiamo). La cosa è consentita e "tollerata" ma quando viene fatta sistematicamente ogni anno è evidente che si tratta di una chiara elusione dell'imposta di bollo che la banca non può ignorare anche se dal punto di vista commissionale ci guadagna.
Non è questione di tollerare,o ammonire; semplicemente chi parcheggia liquidità sui contocorrenti paga i bolli trimestrali con giacenza giornaliera media superiore ai 5000 euro.Chi parcheggia sui conti deposito e tutto il resto (azioni,fondi,BTP, obbligazioni) l'imposta di bollo allo 0,2% con rendicontazione annuale,e allo 0,05% con rendicontazione trimestrale.Non si tratta di "eludere le imposte" ma di pagare meno imposte possibili,visto che già il 12,50% sui btp più le commissioni,ovvero la Tobintax+il 26%+le commissioni su tutto il resto di investimenti,non mi pare poco.Considera che quello che investi è già stato tassato alla fonte con le aliquote fiscali.
Buona serata 👋
 
se il "giochino" viene fatto sistematicamente ogni anno ed ovviamente su importi consistenti la banca al secondo/ terzo " fallo" manda una letterina non di natale ma di ammonizione....(oppure una telefonata non di auguri ma di richiamo). La cosa è consentita e "tollerata" ma quando viene fatta sistematicamente ogni anno è evidente che si tratta di una chiara elusione dell'imposta di bollo che la banca non può ignorare anche se dal punto di vista commissionale ci guadagna.
scusa ma... per quale motivo?
quale norma/regola/legge si infrange vendendo un titolo a fine anno per poi, eventualmente, ricomprarlo l'anno successivo?

...semplice domanda eh, non sono un esperto :)
 
Mi sembra di capire che tu hai generato le curve in varie ipotesi di inflazione. Gino88 si è spinto oltre simulando una inflazione dinamica decrescente nel tempo. Usando MC su questo tipo di dati otterresti semplicemente l'insieme delle curve che già puoi generare, forse con una risoluzione maggiore.

Una nota a lato: Quello che a volte ci dimentichiamo nel guardare le curve (anche le mie) è di controllare la scala sulla rendita reale. Facendolo, possiamo renderci conto che per inflazione dal 0 al 12% la rendita reale per tutti i BTP varia al massimo del 2% con l'eccezione del ottobre 24 che rende qualcosa meno nel caso di inflazione 0%
Naturalmente si fa per ipotizzare, ma quello che in ipotesi vorrei - definita in input una distribuzione di probabilità di inflazione (con una data media, varianza o quanto serva a descriverla) - sarebbe generare èl un "canale" entro cui si colloca la curva con una certa probabilità. Si lo so che alla fine è proprio quello che dici un insieme di curve e che si guarderà comunque la linea centrale di quel canale ma almeno con la consapevolezza che non è, comedire, l'unica possibilità. Come pure valutare che i punti che appaiono disallineati in "curva unica" magari non lo sono in termini probabilistici. (PS ho un'app meteo che fa così con la previsione della temperatura giornaliera e sai cosa mi succede? Oscillo fra il guardare appunto solo la media e il dire: "se questa è la banda di oscillazione chissà davvero quale sarà la temperatura fra 8 ore"... , il che in fondo si avvicina alla realtà). Chiedo scusa per l'off topic.
 
scusa ma... per quale motivo?
quale norma/regola/legge si infrange vendendo un titolo a fine anno per poi, eventualmente, ricomprarlo l'anno successivo?

...semplice domanda eh, non sono un esperto :)
Si infrange...
Qualunque operazione che porti ad un vantaggio fiscale, come evitare il bollo, può essere contestata se c'è il sospetto che essa sia fatta avendo come motivo preponderante l'elusione.
In tal caso il contribuente è chiamato, dice la legge, a giustificare motivandola, la motivazione extra-tributaria cioè che non sia stato fatto con lo scopo di evadere la tassazione, che lo ha spinto a detta operazione.
Ora se lo fai su un titolo... puoi sempre dire che pensavi che scendeva di prezzo l'ultimo giorno dell'anno, se lo fai su mezzo ptf, e non sei un trader che compra/vende frequentemente, è un po' più difficile.
E in ogni caso è una rogna.
Anch'io sono dell'opinione che sia meglio evitare di disturbare il can che dorme.

Intendiamoci, non ho notizia di contestazioni ad oggi sul bollo, tuttavia non sono ancora passati 10 anni (limite di prescrizione per accertamenti sulle imposte) dalla sua introduzione.
È improbabile, ma non impossibile.
 
Ultima modifica:
Vogliamo ricordare quando esce il dato definitivo inflazione novembre 22?
grazie
 
Il cosiddetto "salto della quaglia" è famoso pure tra gli investitori dei conti deposito.
Altroché e ci sono i fan sfegatati che rivendicano di non infrangere nessuna legge e visto che lo fanno da anni e mai sono stati richiamati come dare loro torto... Intanto io mi sento un ********** a non aver mai fatto un SdQ
 
Si infrange...
Qualunque operazione che porti ad un vantaggio fiscale, come evitare il bollo, può essere contestata se c'è il sospetto che essa sia fatta avendo come motivo preponderante l'elusione.
In tal caso il contribuente è chiamato, dice la legge, a giustificare motivandola, la motivazione extra-tributaria cioè che non sia stato fatto con lo scopo di evadere la tassazione, che lo ha spinto a detta operazione.
Ora se lo fai su un titolo... puoi sempre dire che pensavi che scendeva di prezzo l'ultimo giorno dell'anno, se lo fai su mezzo ptf, e non sei un trader che compra/vende frequentemente, è un po' più difficile.
E in ogni caso è una rogna.

Intendiamoci, non ho notizia, di contestazioni sul bollo, tuttavia non sono ancora passati 10 anni (limite di prescrizione), dalla sua introduzione.
mi sembra però una cosa un po' tirata per i capelli... detto da uno che non è certo un fiscalista eh :)
ognuno sarà un po' libero di far cosa vuole dei propri capitali/investimenti, credo... mica si effettuano manovre oscure o possibili solamente con qualche magheggio... poi sarà sicuramente come dici eh.
volessero evitare zone d'ombra potrebbero far applicare il bollo sulla giacenza media anzichè sul saldo di fine anno e tutto sarebbe risolto... perchè allora non lo fanno? :mmmm:
 
mi sembra però una cosa un po' tirata per i capelli... detto da uno che non è certo un fiscalista eh :)
ognuno sarà un po' libero di far cosa vuole dei propri capitali/investimenti, credo... mica si effettuano manovre oscure o possibili solamente con qualche magheggio... poi sarà sicuramente come dici eh.
volessero evitare zone d'ombra potrebbero far applicare il bollo sulla giacenza media anzichè sul saldo di fine anno e tutto sarebbe risolto... perchè allora non lo fanno? :mmmm:
Altra domanda da super-.inesperto: ma se uno evita il bollo, non c'è qualcun'altro (chi acquista) che invece lo paga ? Dove sta la perdita di getto da parte dell'AdE ?
 
mi sembra però una cosa un po' tirata per i capelli... detto da uno che non è certo un fiscalista eh :)
ognuno sarà un po' libero di far cosa vuole dei propri capitali/investimenti, credo... mica si effettuano manovre oscure o possibili solamente con qualche magheggio... poi sarà sicuramente come dici eh.
volessero evitare zone d'ombra potrebbero far applicare il bollo sulla giacenza media anzichè sul saldo di fine anno e tutto sarebbe risolto... perchè allora non lo fanno?
Eh lo so, la legge poteva essere fatta meglio.
In realtà era meglio se evitavano di fare un'imposta che sembra ingiusta se si è già pagato quanto dovuto sul reddito (da lavoro, finanziario, ecc.).
 
Ultima modifica:
Altra domanda da super-.inesperto: ma se uno evita il bollo, non c'è qualcun'altro (chi acquista) che invece lo paga ? Dove sta la perdita di getto da parte dell'AdE ?
No, non è per nulla scontato, perché il bollo dello 0,2% lo pagano solo i soggetti fisici (ti pare che lo facevano pagare allo stesso modo a tutti gli altri?). Che sono solo una parte minoritaria di chi opera sul mercato.
 
Invece non è affatto strano. Se ne parla da quando è uscito il dato preliminare di ottobre che a dicembre, mano a mano che la cedola viene acquisita, il prezzo corso secco poteva scendere (non necessariamente il tel quel). Chi acquista e deve pagare un rateo sostanzioso pretende uno sconto sul corso secco (salvo importanti cambiamenti del mercato riguardo aspettative inflazionistiche).
Giusto però è anche vero che i BTP Italia quotavano molto più alto questa estate quando l'inflazione non era a due cifre come ora.
E' come se il mercato credesse ad un forte ridemensionamento dell'inflazione e quindi vende.
 
Giusto però è anche vero che i BTP Italia quotavano molto più alto questa estate quando l'inflazione non era a due cifre come ora.
E' come se il mercato credesse ad un forte ridemensionamento dell'inflazione e quindi vende.
Anche Draghi credeva con il Qe di riportare l'inflazione al 2% (dallo 0,1%) e neanche dopo due Qe ci riuscí.Per cui,nulla vieta che col rialzo dei tassi la Bce riesca a portare al 2% l'inflazione,ovvero fallisca nel suo intento.Fermo restando che Draghi ebbe il merito di calmierare il nostro spread (e non solo) e fare volare i nostri btp,compresi i BTP Italia.Pertanto servirà tempo per fare crollare l'inflazione,e non credo che da qui al 2023 possa tornare al 2% 👋
 
🏆 🏇 La sfrenata corsa dei CI di dicembre 2022 🏆 🏇
Monitoraggio andamento dei BtpItalia (variazioni quotazioni x CI, normalizzate al Future per durata):

La corsa del CI di dicembre 12-12-2022.png


Retrocedono alcuni BtpItalia, apr24, mag25 e ott27. Ancora in salita gli altri.
Classifica provvisoria (variazioni quotazioni x CI, normalizzate al Future per durata):
1° Nov28
2° Giu30
3° Mag25
4° Nov23
Passa al comando il nov28 inseguito dal Giu30. Il mag25 dopo aver comandato per diversi giorni, scende al terzo posto.
Ma dovremo aspettare la fine di dicembre per decretare gli effettivi vincitori.

PS:
Il monitoraggio andamento dei BtpItalia si prefigge lo scopo di valutare esclusivamente gli effetti dell’eccezionale salita del CI di dicembre 2022. In quanto monitoraggio, registra gli andamenti trascorsi, pertanto non fornisce alcuna indicazione utile per il futuro e neppure indica alcun rendimento a scadenza, non serve per fare trading.
I valori indicati dal grafico, non sono rendimenti. Rappresentano solo l’andamento dei titoli indicizzati, registrati dalla chiusura del 29 novembre. Nel dettaglio, si tratta delle variazioni, normalizzate al future Btp in funzione della scadenza dei titoli, del controvalore capitale (quotazione x CI). In pratica, rappresenterebbero all’incirca le variazioni del controvalore capitale del titolo indicizzato, rispetto ad un ipotetico Btp a tasso fisso di pari scadenza.
Per non appesantire il grafico sono stati ammessi solo gli 8 concorrenti apparsi più presumibilmente rappresentativi, nella sfrenata corsa dei CI di dicembre.
 
Ultima modifica:
Ecco, il fatto è che alcuni dei modelli (pre-compilati) che stavo usando stanno dando delle risposte diverse sia dal tuo che tra di loro.
Questo è proprio il punto critico della stagionalità inflazionistica, non esistono modelli universalmente riconosciuti come più efficaci.
Considerando che comunque esiteranno sempre imprevedibili variazioni congiunturali e che il mercato tende generalmente a non considerare o sottostimare la stagionalità, forse converrebbe aggiungere un coefficiente “prudenziale” che tenda a sottostimare gli effetti stagionali? :confused:
…Ad esempio, basta semplicemente usare un modello robusto che elimina gli outlier (come ottobre) e cambiano anche i segni, e non solo le grandezze dei vari mesi. Secondo un modello in particolare, simile a quello di Blacksmith, tutti i btp sono prezzati correttamente, mentre secondo altri la curva è completamente sballata. Questa cosa mi fa un po' stare sul attenti perché non ho ancora il polso di quali siano le dinamiche e quali siano i modelli da usare. Sto approfittando un po' della tua esperienza affidando una quota abbastanza rilevante alle mie conclusioni basate sul tuo metodo. Tuttavia, sto anche piazzando delle fiches basandomi su altro perché questo è il modo migliore di ridurre il rischio ma sopratutto di tenere traccia.
Vista l’esistenza di diverse scuole di pensiero, Il buon senso direbbe di collaudarle con l’analisi storica:
Ad esempio, si potrebbe usare la stagionalità ricavata dal periodo campione 2010-2016 per verificare l’efficacia dei diversi modelli nel confronto col successivo anno 2017. Poi si potrebbero ripetere le verifiche anche su diversi periodi.
Una volta selezionato il modello più efficace, poi si potrebbe ripetere le analisi per selezionare anche il numero di anni più efficace per il campione.
A suo tempo, feci già una cosa del genere, ma non disponevo di alcun modello esogeno da testare, pertanto l’analisi mi servì solo per mettere a punto quell’unico modello che avevo faticosamente ideato da zero.
Sarebbe bello che qualcuno, che magari avesse più tempo disponibile di me, ripetesse le analisi storiche per testare i vari modelli eventualmente disponibili. Che ne pensi, perché non lo fai tu? ;)
 
Parto dalla fine...secondo me NO. 18€ per la transazione sono eccessive!!!Come ripeto da tempo...fate directa...il costo per i titoli di Stato è 5€ ad eseguito fino ad importi di 500k!!
Per quanto riguarda invece la prima domanda, il prezzo è corretto si somma il rateo cedolare ed il CI.Il foglio di giamyx (che ti consiglio di inizare ad utilizzare per avere una buonissima idea sull'acquisto/vendita) mi dà 10.281.24 commissioni comprese, ma mi arrotonda il tuo prezzo d'acquisto a 101.14 quindi la piccola differenza sarà dovuta a questo.
;)
Con ING, dopo 15 operazioni di trading, la commissione scende a 8 euro.
 
enca cosa ne pensi se mi prendo un po' di nov23?!?!?
 
Come mi pare di aver detto in passato servirebbe per l'inflazione applicata ai BTPita una misura "corrispondente" alla modified duration.
La sensibilità dei prezzi degli ILB dipende dai tassi reali, non dall'inflazione.

La cosa anomala che succede in questi anni è che con inflazione al 10% i tassi a breve siano confinati al 3% per la politica di repressione finanziaria delle banche centrali.

E così invece di avere tassi reali in un range limitato e tassi nominali che seguono l'inflazione, sta capitando che i tassi reali a breve sono diventati molto volatili e sono finiti a valori ridicoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro