BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E finalmente anche il BTP Italia ottobre 27 ha messo le ali 🤣
IMG_20230202_151345.jpg
 
Sarò inesperto, ma non ci sto capendo nulla: con l'aumento dei tassi i BTP non dovrebbero scendere?
probabilmente il rialzo era già scontato nei prezzi, oppure ora ci si aspetta che l'inflazione scenda velocemente e di conseguenza i tassi si adegueranno al ribasso tra non molto?
 
probabilmente il rialzo era già scontato nei prezzi, oppure ora ci si aspetta che l'inflazione scenda velocemente e di conseguenza i tassi si adegueranno al ribasso tra non molto?
Mah... è uno scenario piuttosto irrealistico.
L'euforia di oggi non la capisco... anche se sospetto che sia dovuto al fatto che ieri ho venduto i nv27 non CUM che avevo, ed oggi ovviamente spicca il volo ;)
 
Sarò inesperto, ma non ci sto capendo nulla: con l'aumento dei tassi i BTP non dovrebbero scendere?
Non sei il solo. Credo il mercato stia guardando oltre marzo quando, a detta della 'Secca', non si avranno più aumenti di tassi. Si sta probabilmente scontando l' euforia su un possibile rientro dei tassi in tempi brevi, ma non mi sembra siano arrivate indicazioni sulla tempistica. Powell ieri sembra sia stato chiaro sulla possibilità che i tassi americani non scendano prima del 2024. Non ho seguito le parole della conferenza della Lagarde , ma la reazione dei BTP oggi credo sia significativa. Totalmente diversa da quella di metà dicembre .
 
Venduto 50k del giu30 di cui volevo liberarmi, ieri pomeriggio a 99,30 per paura oggi scendesse.
Scelta davvero pessima
 
E per fortuna che l'aumento dei tassi dovrebbe avere effetti recessivi sull'economia reale... oggi scende pure lo spread :)
Mi pare che sia pura e semplice speculazione.
 
tranquillo pure io non ci sto capendo ....non è che viviamo in una realtà simulata ? :terrore:
E io sono almeno il terzo...il punto è sempre quello di capire se per lor signori siamo davanti a un bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno.
 
cmq è proprio difficile capire i mercati. io ormai ci ho rinunciato :D
 
Se con i tassi di aumento di mezzo punto si risale, pensate a cosa succederà quando torneranno a tagliare i tassi:si volerà 🤣👋
 
Per favore qualcuno mi potrebbe dire
Ho venduto il 2030
a 100,57 quanto dovrebbe essere Tel quel
Grazie
 
Vediamo se rientra anche l'inversione della curva . .
 
Ciao a tutti, potete aiutarmi a capire questo acquisto mag25: quantita' 19000 prezzo 98.32. Importo complesivo EUR 19.415,33, rateo 51.93 e commissione 7 euro (fatto il 31/01/23).
In fondo c'e' scritto Note: Coefficiente di indicizzazione alla data di regolamento pari a 01,039320000.
Non capisco il valore totale 19.415,33 da dove viene fuori? grazie mille
 
MILANO, 2 febbraio (Reuters) - I tassi dei Btp sono scesi in modo significativo dopo la diffusione del comunicato da parte della Banca centrale europea che ha alzato i tassi di 50 punti base, in linea con le attese del mercato, con il tasso del titolo a 10 anni verso il maggior calo giornaliero dal marzo 2020.

** Nonostante Francoforte abbia promesso un nuovo rialzo da 50 punti base a marzo, con altri ritocchi che nelle attese del mercato seguiranno nei prossimi mesi, gli operatori hanno accolto con grande euforia il comunicato Bce e le successive parole della presidente Christine Lagarde.

** Se la reazione del mercato ha sorpreso alcuni osservatori inclini a interpretare il messaggio di Francoforte come più 'hawkish' che 'dovish', altri si concentrano sul fatto che la Bce si sia avvicinata alle altre banche centrali nel dire che la lotta contro l'inflazione sta portando i suoi frutti.

** "Per la prima volta sembra che anche la Banca Centrale Europea, come quella americana ieri, abbia ammesso che l'aumento dei prezzi sia in parte sotto controllo, o quantomeno meno a rischio di una spirale al rialzo, generando speculazioni su una politica monetaria relativamente più accomodante", osserva Giorgio Broggi, quantitative analyst di Moneyfarm.

** Dopo i verdetti di Fed e Banca d'Inghilterra, "la riunione odierna suggerisce che anche la Bce sia convinta di essere vicina alla fine della stretta monetaria. Riteniamo che questo picco di inasprimento continuerà a ridurre la volatilità dei titoli di Stato nei prossimi mesi e costituirà un'interessante opportunità di rendimento", aggiunge Steve Ryder, sovereign portfolio manager di Aviva Investors.

** Secondo un operatore, interpellato subito dopo la decisione Bce, Francoforte ha usato toni più 'dovish' del previsto nel comunicato sull'annuncio dei tassi innescando un movimento rialzista su tutto il comparto europeo, Italia in testa.
 
Ciao a tutti, potete aiutarmi a capire questo acquisto mag25: quantita' 19000 prezzo 98.32. Importo complesivo EUR 19.415,33, rateo 51.93 e commissione 7 euro (fatto il 31/01/23).
In fondo c'e' scritto Note: Coefficiente di indicizzazione alla data di regolamento pari a 01,039320000.
Non capisco il valore totale 19.415,33 da dove viene fuori? grazie mille
98.32*1.03932*190 e arrivi lì
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro