BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo scusa se OT, ma ho visto un video di "io investo" (consulente finanziario molto conosciuto su YouTube" che faceva notare come i BTP siano così rischiosi che loro non li consigliano quasi mai.
Diceva che un default italiano significherebbe che i BTP verrebbero ripagati dopo diversi anni, oppure ripagati subito ma al 50%.

Chiedo ai più esperti: nell'improbabile caso di default quasi-Italia, secondo voi cosa farà il governo? Patrimoniale? Ripaga obbligazioni al 50%? Posticipa i rimborsi? Taglio spesa pubblica?

Perché un conto è una patrimoniale al 1-5%, un conto è che non mi ripaghino mezzo BTP...

Chiedo ancora scusa se OT, ma non ho trovato il thread specifico! Grazie per gli input.
 
Chiedo scusa se OT, ma ho visto un video di "io investo" (consulente finanziario molto conosciuto su YouTube" che faceva notare come i BTP siano così rischiosi che loro non li consigliano quasi mai.
Diceva che un default italiano significherebbe che i BTP verrebbero ripagati dopo diversi anni, oppure ripagati subito ma al 50%.

Chiedo ai più esperti: nell'improbabile caso di default quasi-Italia, secondo voi cosa farà il governo? Patrimoniale? Ripaga obbligazioni al 50%? Posticipa i rimborsi? Taglio spesa pubblica?

Perché un conto è una patrimoniale al 1-5%, un conto è che non mi ripaghino mezzo BTP...

Chiedo ancora scusa se OT, ma non ho trovato il thread specifico! Grazie per gli input.

il solito terrorismo psicologico . .
non vorrei scivolassimo sulle CACS
 
A me han colpito queste previsioni, soprattutto quelle inflazionistiche per il 2023...segnate in rosso.:mmmm:..cioè per loro l'inflazione avrà un brusco rallentamento...

Vedi l'allegato 2874560

Qualche mese negativo è nell'ordine delle cose dopo i cedoloni precedenti ,
ma poca soddisfazione per chi arriva ora al party e cerca gli avanzi della torta . .
 
Chiedo scusa se OT, ma ho visto un video di "io investo" (consulente finanziario molto conosciuto su YouTube" che faceva notare come i BTP siano così rischiosi che loro non li consigliano quasi mai.
Diceva che un default italiano significherebbe che i BTP verrebbero ripagati dopo diversi anni, oppure ripagati subito ma al 50%.

Chiedo ai più esperti: nell'improbabile caso di default quasi-Italia, secondo voi cosa farà il governo? Patrimoniale? Ripaga obbligazioni al 50%? Posticipa i rimborsi? Taglio spesa pubblica?

Perché un conto è una patrimoniale al 1-5%, un conto è che non mi ripaghino mezzo BTP...

Chiedo ancora scusa se OT, ma non ho trovato il thread specifico! Grazie per gli input.
che combinazione ti sei iscritto il giorno dopo l'emissione del btp italia 28
ma che combinazione!!
io non credo nelle combinazioni... in questo 3d ne esistono già parecchie
arrampicarsi-sugli-specchi.jpg
 
la questione sul debito del bel paese é ormai antica
non si sa come si risolverà ma si sa che dovrà essere affrontata
sino a quando vivrà un determinato individuo alias il NANO di Arcore , non vi sarà nessuna patrimoniale
quando questo soggetto morirà forse se ne parlerà
la questione é strettamente politica e in questa sede l'argomento non viene accettata dai moderatori
anni fa fui cassato per averlo accennato

al momento é facile capire che per i prossimi 5 anni non vi sarà nessuna patrimoniale ,
pertanto tutto ciò che si sente dire non ha nessuna credibilità , sono chiacchiere da bar
 
Ultima modifica:
A me han colpito queste previsioni, soprattutto quelle inflazionistiche per il 2023...segnate in rosso.:mmmm:..cioè per loro l'inflazione avrà un brusco rallentamento...

Vedi l'allegato 2874560

Bloomberg raccoglie anche le stime degli analisti sull'inflazione, a mio sentiment non è che il tema "inflazione Italia" sia centrale nei desk degli analisti, cmq sul CPI Italia ci sono 20 contributori attivi, questa la tabella attuale:

1674805920740.png



E la distribuzione delle attese per fine 2023

1674805982644.png
 
Chiedo scusa se OT, ma ho visto un video di "io investo" (consulente finanziario molto conosciuto su YouTube" che faceva notare come i BTP siano così rischiosi che loro non li consigliano quasi mai.
Diceva che un default italiano significherebbe che i BTP verrebbero ripagati dopo diversi anni, oppure ripagati subito ma al 50%.

Chiedo ai più esperti: nell'improbabile caso di default quasi-Italia, secondo voi cosa farà il governo? Patrimoniale? Ripaga obbligazioni al 50%? Posticipa i rimborsi? Taglio spesa pubblica?

Perché un conto è una patrimoniale al 1-5%, un conto è che non mi ripaghino mezzo BTP...

Chiedo ancora scusa se OT, ma non ho trovato il thread specifico! Grazie per gli input.
Come ho già riportato post fa, un gruppo di economisti ha affrontato l'argomento prima del Covid con un panel sul Sole 24H.

Nessun default perchè il patrimonio privato supera ampiamente il debito pubblico. Si parlava di BTP "coercitivi" in alternativa ad una patrimoniale. Sostanzialmente "imporre" ai patrimoni sopra il milione (con immobili) o una tassa immediata o un BTP a 20-30 anni che rende "ics" a favore dello Stato. Vendibile sempre con penalità a scendere più tempo lo si detiene.

Questo per i patrimoni importanti. Per il restante "benestante" tra 250k e il milione, le solite manovre....IMU...IVA...ecc.ecc.

Sono tranquillo con i BTP, anche se in caso di stress (autunno 2011) i corsi potrebbero andare a terra.
 
Chiedo scusa se OT, ma ho visto un video di "io investo" (consulente finanziario molto conosciuto su YouTube" che faceva notare come i BTP siano così rischiosi che loro non li consigliano quasi mai.
Diceva che un default italiano significherebbe che i BTP verrebbero ripagati dopo diversi anni, oppure ripagati subito ma al 50%.

Chiedo ai più esperti: nell'improbabile caso di default quasi-Italia, secondo voi cosa farà il governo? Patrimoniale? Ripaga obbligazioni al 50%? Posticipa i rimborsi? Taglio spesa pubblica?

Perché un conto è una patrimoniale al 1-5%, un conto è che non mi ripaghino mezzo BTP...

Chiedo ancora scusa se OT, ma non ho trovato il thread specifico! Grazie per gli input.
Io prenderò btp no cacs nei prox mesi
 
Buongiorno. Incrementare oggi il nov 28 intorno a 98.50 può avere senso date le previsioni? Grazie in anticipo
 
Bloomberg raccoglie anche le stime degli analisti sull'inflazione, a mio sentiment non è che il tema "inflazione Italia" sia centrale nei desk degli analisti, cmq sul CPI Italia ci sono 20 contributori attivi, questa la tabella attuale:

Vedi l'allegato 2874594


E la distribuzione delle attese per fine 2023

Vedi l'allegato 2874595

Mi sembra abbiano tutti una grande fiducia nella capacità della BCE di far scendere l'inflazione a ritmi forsennati.
 
negli ultimi scambi si è aumentato, ulteriormente, il tasso teorico del 3d. Bene per chi lo comprende
 
riguardo il Btp Italia Mg25 Eur prevedete qlk calo della quotazione in linea con i trend dei fissi oppure vale la pena entrare cmq ora visto che gira intorno ai suoi minimi di fine anno di circa 98,8?
 
C'è qualcosa che continua a non tornarmi, unendo tutti i puntini.
Gli analisti stimano un cpi al 2.8% nel q4 2023, ma l'istat segnala che siamo al 5.1% già solo di inflazione acquisita per il 2023 (effetto trascinamento), vale a dire quella che è ormai già fissata se tutti i prezzi da oggi si congelassero fino a fine anno.
La combinazione delle due informazioni implica che gli analisti stanno stimando un anno deflattivo di oltre il 2% per buttare giù quel 5.1% di trascinamento.
Ora, anche tralasciando il fatto che negli ultimi 60 anni abbiamo avuto solo due anni di deflazione, con valori dello -0.X%, e uno dei due è stata una pandemia globale con il mondo che si è fermato per quasi due mesi (e quindi un -2% mi sembra piuttosto estremo come stima), a livello macro un tale scenario deflattivo dovrebbe avere riscontro sui lunghi a TF che dovrebbero volare (cedolare al 4-4.7% con deflazione a -2% è TANTA roba) ma soprattutto dovrebbe presupporre una risoluzione pressochè immediata di tutti i colli di bottiglia delle supply chain, e con l'invio dei carriarmati in Ucraina non mi sembra che ci stiamo muovendo in direzione di una risoluzione immediata del conflitto, anzi aumenta il rischio escalation.
 
Ultima modifica:
Mi sembra abbiano tutti una grande fiducia nella capacità della BCE di far scendere l'inflazione a ritmi forsennati.
Dicasi ottimismo di facciata.

Questi burocrati costruiscono teoremi decorrelati dalla realtà quotidiana della maggioranza della popolazione. Con un flusso comunicativo assolutamente inappropriato (durante il Covid con la narrazione dei tassi sottoterra, ora con i tassi da portare al 4%, per finire con il target inflattivo al 2% che sa di presa per i fondelli).

Il "grande" Trichet tuonò: "nessun investitore perderà un euro con i Bond Grecia!"
 
Mi sembra abbiano tutti una grande fiducia nella capacità della BCE di far scendere l'inflazione a ritmi forsennati.
Si potrebbe dubitare di rialzi molto più consistenti di 50pb?
Io me lo sono chiesto...
 
ma visto il grafico di bloomberg pensate che nel terzo trimestre 2024 l'inflazione italiana sara' sotto controllo tra il 2-3%?

E' credibile? Non per dire ma mi sembra che l'inflazione per il momento continui ad alzarsi. Questo non lo dico basandomi sull'indice FOI che credo sia un po' indietro, mi baso su quello che spendo per far la spesa che non rispecchia l'indice FOI secondo me

Io aspetterei ancora una bella fiammata poi non so se andando in recessione che secondo quanto vedo sara' inevitabile l'inflazione scendera' cosi velocemente...
 
Buongiorno. Incrementare oggi il nov 28 intorno a 98.50 può avere senso date le previsioni? Grazie in anticipo

Le previsioni oltre un anno sono poco attendibili.
Per me 1,6% sicuro di cedola ha senso, magari per altri no . .
 
C'è qualcosa che continua a non tornarmi, unendo tutti i puntini.
Gli analisti stimano un cpi al 2.8% nel q4 2023, ma l'istat segnala che siamo al 5.1% già solo di inflazione acquisita per il 2023 (effetto trascinamento), vale a dire quella che è ormai già fissata se tutti i prezzi da oggi si congelassero fino a fine anno.
La combinazione delle due informazioni implica che gli analisti stanno stimando un anno deflattivo di oltre il 2% per buttare giù quel 5.1% di trascinamento.
Ora, anche tralasciando il fatto che negli ultimi 60 anni abbiamo avuto solo due anni di deflazione, con valori dello -0.X%, e uno dei due è stata una pandemia globale con il mondo che si è fermato per quasi due mesi (e quindi un -2% mi sembra piuttosto estremo come stima), a livello macro un tale scenario deflattivo dovrebbe avere riscontro sui lunghi a TF che dovrebbero volare (cedolare al 4-4.7% con deflazione a -2% è TANTA roba) ma soprattutto dovrebbe presupporre una risoluzione pressochè immediata di tutti i colli di bottiglia delle supply chain, e con l'invio dei carriarmati in Ucraina non mi sembra che ci stiamo muovendo in direzione di una risoluzione immediata del conflitto, anzi aumenta il rischio escalation.

5,1% è nel caso di un 2023 che inizia a 11% e finisce a 0%
se finisci a 2,4% realizzi un +2 e non a -2
I lunghi a TF li lascio commentare a temerari e ludopatici . .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro