BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche facesse solo 1% . . vista l'ultima cedola non sputerei nel piatto . .
per me almeno un 3 lo dovrebbe dare ,perchè cedola fissa 0,25 circa 0,50 per arrivare a 100 e la parte inflattiva dove l'italia ha ancora inflazione alta con economia che fa meglio di tutta europa con una estate zeppa di turisti pronti a spendere mi fa credere che da noi l'inflazione tenderà a rimanere più alta della media europea ed il FOI la prenderà tutta quella del secondo semestre 2023 ;)
 
oramai tutti i giochi sui btpitalia si svolgono sul MAG25 che scambia più di tutti gli altri messi insieme ...
 
per me almeno un 3 lo dovrebbe dare ,perchè cedola fissa 0,25 circa 0,50 per arrivare a 100 e la parte inflattiva dove l'italia ha ancora inflazione alta con economia che fa meglio di tutta europa con una estate zeppa di turisti pronti a spendere mi fa credere che da noi l'inflazione tenderà a rimanere più alta della media europea ed il FOI la prenderà tutta quella del secondo semestre 2023 ;)

Nov23 il fisso semestrale è solo 0,125 e il numero indice è 118,19
Se il FOIxT di Settembre sarà 121,7 la rivalutazione sarà del 3%
Ora siamo a 118,8 e mancherebbero quattro incrementi mensili da +0,7 . .
 
Facendo due calcoli al volo sul Nov23 che potrebbe essere intrigante come "CD" con vincolo a 6 mesi...
Partendo dal FOI di Maggio=118,8 ; aggiungendo l'ipotetico aumento di giugno seguendo la stagionalità di @Encadenado , quindi FOI Giugno = 119,3. Da qui aggiungere un'inflazione annua fino a dicembre dell'1,2% (0,2% mensile)...
Mi esce un TIR lordo annuo del 3,74% ed un rendimento netto globale del 1,68% x6 mesi...
a te @giorgio1966 sempre il mio grazie di cuore per il gioellino che hai creato sotto :yes:

Immagine.png



A completo dei dati forniti : prezzo acquisto 99,7 con 5€ di comm.;data valuta 7.6.23;foi finale di riferimento,quindi settembre, se non erro era 119,7 (ho chiuso il foglio senza salvare e devo scappare a lavoro :D)
 
Ultima modifica:
Ergo la tua spiegazione speculativa non ha fondamento
Punti di vista. Possiamo vederla anche così. Il mercato libero deve avere un utile. Un servizio essenziale invece potrebbe anche operare in perdita.
 
A quanto pare la mia intuizione si è rivelata corretta, a maggio preliminare esattamente a +0,34%!
Usando lo stesso metodo, adesso mi verrebbe un'inflazione di riferimento del 4,86% annuo che, con la stagionalità di giugno, corrisponderebbe a +0,44% mensile.
Lo scrivo adesso, lo verificheremo tra un mese.
Con il 4.86 la curva mi diventa quasi una retta. Non dovrebbe avere un aspetto più bombato?
 
Se si parla di convenienza, Directa con i suoi 5 euro ad operazione è imbattibile. Degiro mai sentita, non vorrei fosse una presa...
Degiro non tratta titoli di Stato..
Io l'ho per acquisto titoli u.s.a (le commissioni sono imbattibili, tipo 0,50€)ma ho smesso dopo aver preso legnate nei denti :D (ps. occhio che non è in amministrato ma in dichiarativo).
d'accordissimo con te, directa , x 5€ a transazione sui titoli di Stato italiani è imbattibile :yes:(anche perchè nei 5€ è compresa la facilità di acquisto,la chiarezza nel riepilogo post acquisto ed è in amministrato OK!)
Quoto tutto, inoltre puoi vendere Btp Italia la sera prima lo stacco cedola per compensare minus e riacquistare la mattina successiva con CI resettato :-)
Degiro non è italiana e non opera in regime amministrato (devi farti tu la dichiarazione dei redditi sui dati che ti mandano loro...
a quanto pare un po' tardi). In regime amministrato Directa è la più economica.
Quindi Directa non ha nessun conto di gestione, mantenimento, chiusura ecc.. se viene aperto e resta a zero? Mettiamo che lo apro oggi e decido di investire in BTP tra un anno, non pagherò nulla fino a quel momento eccetto i 5€ per i soldi che investo e a dicembre 2024 il bollo sul controvalore dell'investimento al 31/12?
 
Nov23 il fisso semestrale è solo 0,125 e il numero indice è 118,19
Se il FOIxT di Settembre sarà 121,7 la rivalutazione sarà del 3%
Ora siamo a 118,8 e mancherebbero quattro incrementi mensili da +0,7 . .
Credo sarebbero un po' troppo.
 
Quindi Directa non ha nessun conto di gestione, mantenimento, chiusura ecc.. se viene aperto e resta a zero? Mettiamo che lo apro oggi e decido di investire in BTP tra un anno, non pagherò nulla fino a quel momento eccetto i 5€ per i soldi che investo e a dicembre 2024 il bollo sul controvalore dell'investimento al 31/12?
Esatto , per ulteriore precisione devi lasciare 50 euro sul conto , sei coperto fino a 20.000 euro sul liquido essendo una SIM ( enon un cc dove il fidt ti "copre" fino a 100.000 ) e spesso acquistando in emissione ( come ad esempio per gli ultimi btp italia ) ti regarano dei bonus sulle prossime commissioni (usandoli entro un certo tempo) quindi non paghi nemmeno i 5 euro sulle prossime transazioni ( naturalmente in proporzione a quanto compri)
 
Esatto , per ulteriore precisione devi lasciare 50 euro sul conto , sei coperto fino a 20.000 euro sul liquido essendo una SIM ( enon un cc dove il fidt ti "copre" fino a 100.000 ) e spesso acquistando in emissione ( come ad esempio per gli ultimi btp italia ) ti regarano dei bonus sulle prossime commissioni (usandoli entro un certo tempo) quindi non paghi nemmeno i 5 euro sulle prossime transazioni ( naturalmente in proporzione a quanto compri)
Ah devo comunque mettere 50€ sul conto senza possibilità di movimentazione? Come mai?
 
quindi dopo il dato di oggi il giugno 30 che cedola netta pagherà ?
 
Facendo due calcoli al volo sul Nov23 che potrebbe essere intrigante come "CD" con vincolo a 6 mesi...
Partendo dal FOI di Maggio=118,8 ; aggiungendo l'ipotetico aumento di giugno seguendo la stagionalità di @Encadenado , quindi FOI Giugno = 119,3. Da qui aggiungere un'inflazione annua fino a dicembre dell'1,2% (0,2% mensile)...
Mi esce un TIR lordo annuo del 3,74% ed un rendimento netto globale del 1,68% x6 mesi...
a te @giorgio1966 sempre il mio grazie di cuore per il gioellino che hai creato sotto :yes:

Vedi l'allegato 2908053


A completo dei dati forniti : prezzo acquisto 99,7 con 5€ di comm.;data valuta 7.6.23;foi finale di riferimento,quindi settembre, se non erro era 119,7 (ho chiuso il foglio senza salvare e devo scappare a lavoro :D)
un bot a 6 mesi non rende di piu?
 
oramai tutti i giochi sui btpitalia si svolgono sul MAG25 che scambia più di tutti gli altri messi insieme ...
Il rapporto costo/beneficio viene ritenuto il migliore, se così si potesse dire, o anche miglior rapporto rendimento/rischio sulla scorta di quanto noto.
 
forte riduzione dell'acciaio e di altri prodotti che usano il gas a causa del suo forte calo del prezzo .....
mi sa che ci facciamo qualche altro mese deflattivo ...
oppure avremo utili imprese alle stelle...
(es. ieri zucchine genovesi 1,6€/kg , oggi 3,4€/kg :5eek: ).
+100% e oltre?!? :eek:
l'inflazione sale ma devi sempre stare attento a cosa fanno gli altri paesi altrimenti ti trovi con i tuoi prodotti fuori mercato , quindi chi esporta deve stare attento ,mentre chi fa turismo gli viene meglio aumentare i prezzi e anche tutti i nostri prodotti interni a nostro discapito, un dentista magari anche senza motivo aumenta e segue il mercato , che gli dici ? , l'inflazione la paga sempre il poverello che non può aumentare le sue entrate a piacimento come può fare un commerciante..
notare altresì che sono stati detassati gli incrementi di reddito con la dannosissima "flat tax incrementale" (oltre la flat già vigente)... come fare manovre che peggiorano la vita della popolazione "normale" per avvantaggiare la propria cricca...:wall:
... alla fine bisognerebbe pagare quelli che di tanto in tanto scrivono messaggi OT, generando altri messaggi OT a catena.
:yeah:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro