BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono curioso anch'io.

Ma vuoi solo verificare la correttezza dell'indice FOI, o vuoi fare altro?
Comunque alcuni anni fa effettuai anch'io una verifica, non fu cosa facile, necessitó un'attenta lettura della procedura sul sito Istat!
La verifica ne confermò la correttezza, ma ovviamente non ho potuto verificare la correttezza dei prezzi rilevati.
Questa cosa interessa anche a me. Se potessi fornirci qualche info, link da dove reperire i coefficienti del carrelli storici del FOI sarebbe un ottimo inizio.

@muketa è sulla buona strada (se ho capito bene). La PCA aiuterà ma qui la situazione è abbastanza chiara: I coefficienti li abbiamo già. Quindi, l'energia ad esempio ha già un coefficiente. Si tratta di prendere i coefficienti storici, filtrare per quelli dal peso maggiore e quelli che hanno una serie di facile reperimento (il gas, la corrente, il petrolio dovrebbero essere reperibili). Se dopo questo vuoi fare la PCA ok, ma penso scoprirai che non serve.

Comunque, seguo con interesse. La cosa che stai facendo è giusta. La rabbit hole è bella profonda, ma la soddisfazione è garantita.
 
Per cortesia qual'è il giorno preciso in cui il 22NV28 scarica la rivalutazione semestrale e si può acquistare "pulito"?
Grazie
Io L'ho gia preso pulito
view
 
State tranquilli che gli interessi sul Nov28 stanno arrivando.
Chi prima e chi dopo oggi arriva tutto.
Cosa e' tutta questa ansia?
Mai visto fare cosi' tanti soldi con un BTP ? :D
 
Anche io su Fineco ancora niente, su altro conto già accreditata la cedola, boh..
Aspetta che finisca il job batch schedulato per l'accredito cedola ,se non lo trovi ancora significa che qualcosa e' andato in errore e lo devono rilanciare a mano ed attendere il relativo completamento,tanto ha sempre valuta 22-5-23 non cambia nulla.
 
Tutto bello però per chi L’ha comprato a 100 si prende una bella cedola ma ora siamo ben distanti dal 100 quindi ponendo che vogliamo liberarcene la cedola non avrà più tutto sto valore se togliamo le perdite di capitale
se te ne devi "liberare" prima della scadenza, molto probabilmente hai sbagliato qualcosa proprio nella scelta della scadenza su cui investire
 
se compro oggi il BTPI21MG26 vero che non pago nulla di rateo?
 
La 26MG25 che ho in ptf mi sembra vivacetta.
Porterà qualche decimale in più visto che i dati CPI sono al rialzo?
Che sia da incrementare?
 
Buongiorno,
per evitare rateo e minus sul Mag25 con Directa devo acquistarlo il 24 giusto?

grazie
 
Io L'ho gia preso pulito
view
Grazie
Poco fa mi sono ricordato che con l'excel di Giorgio ci si può arrivare...
fatte un pò di simulazioni e visto che pone a 1 il CI a partire dal 22/5
La contabile qui sopra è per un ordine del 18/5 ma regolato il 22/5 (oggi), giusto?
 
Volendo liberarmi del GIU30 per prendere qualcosa con scadenza più vicina, consigliate di vendere adesso o aspettare la riscossione della cedola? La cedola è già incorporata nel tel quel attuale? E nel caso, cosa consigliate di prendere in alternativa? Grazie e scusate l'ignoranza....
 
Buongiorno,
per evitare rateo e minus sul Mag25 con Directa devo acquistarlo il 24 giusto?

grazie
Magari pagando qualcosa in più, ma l'idea è giusta.
Anche la 26 a sto punto non sarebbe male.
La 24 è arrivata, più di tanto non può dare a meno di scossoni clamorosi.

Sentiamo cosa dicono "le volpi del decimale inflattivo in più".
Tramaglino, Enca Frank8... senza offesa per chi non ho nominato...cosa dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro