BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.39

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi l inflazione annua 23 è stata dello 0,6 %
 
Peccato non aver venduto il 28gn30 post cedola 1 sett fa.
Fin quanto può calare per mediarlo?
Grazie
 
Ah consiglio vivamente la lettura del libro di graham in questo periodo, l'ultima versione è stata scritta nel '73 ... proprio in un momento inflattivo molto simile a quello attuale...

E per la prima volta gli investitori avevano scoperto che i bond lunghi potevano essere trappole mortali peggio del mercato azionario.

Ovvio nei suoi ragionamenti mancano bond i flaction linked poiche... non esistevano
Gli indicizzati sono una bella invenzione
Peccato non aver venduto il 28gn30 post cedola 1 sett fa.
Fin quanto può calare per mediarlo?
Grazie
90
Ma perché vuoi venderlo ?
Tanto risale nel tempo
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di dicembre 2023:
NIC +0,2% su mese e +0,6% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a febbraio il CI dei BtpItalia dovrebbe variare del +0,17%.

PS: Comunicazione di servizio per i “super realisti” (in base all’indice NICxT preliminare)
FOIxT di dicembre = 118,9 preliminare
Inflazione di riferimento = 0,59% annuo
 
Post OT azionario

Lo so il mio...azionario fa +40 % ma è sovraesposizione sui bancari it e leonardo, mi ha bilanciato il ptf bond quando calavano. ma solo per 2022/2023 non sono sempre rose e fiori. Per il resto ....le dinamiche le conosciamo
Le armi non sono certo rose e fiori, oltre ad essere eticamente discutibili.

Non crediate che gli operatori professionali.siano.tanto più bravi dei retail hanno molti più vincoli ed i risultati sono palesi... i fondi quasi nessuno batte sp500... lo.stesso.buffett dal post .com è piatto su sp500... certo una balena del genere non è che può vendere miliardate di azioni come gli pare.

Anche i famosi guru (la woods , soros ecc ecc) se guardi portafogli quotati stanno tutti sotto sp500 tranne mi pare solo michel burry (mr big short, hanno fatto anchenun film sundi.luine la crisi dei subprime)

Il mercato è a mio avviso profondamente inefficiente e sicuramente non guarda la qualità dei bilanci ... se no non si spiegherebbero le varie bubble stock alla Zoom , Peloton ecc ecc.
condivido il pensiero.
Puoi puntare su Apple o Nike e sperare che i giovini continuino a bruciar soldi comprando oppure c’è la tecnologia ( più bella) con intelligenza artificiale e company che potrebbe dare magari soddisfazioni
tutta roba che però mi puzza molto di bolla... quando si dice comprare sui massimi, beh, lì si rischia di andarci vicino, così come per tutte le aziende più mediaticamente sovraesposte.
 
Che paesi con maggior capacità fiscale mettano incentivi che tendono a non far calare i prezzi è uno dei driver inflattivi dell'attuale stagione.
Mutatis mutandis, è lo stesso che accade in italia quando di regalano enormi sconti fiscali ad alcune categorie (leggi x es. flat tax, che comporta sconti anche di 15000€ di tassa netta annua) a fronte di altre situazioni in cui gli "sconti" (leggi specchietti per le allodole) sono di 200€ all'anno.
E' palese che il mercato si orienta su target di prezzo di chi può pagare, e morte a tutti gli altri.
Il mercato auto, con sparizione dei modelli economici e focalizzazione sul premium con aumenti di prezzo fortissimi, è un esempio del fenomeno.

L'effetto interno ed internazionale resta che chi può pagare paga, ma si è ben lontani da un eccesso di offerta che comprime i prezzi.

Mi permetto di intervenire sebbene non frequenti assiduamente questo thread perché noto un'interpretazione secondo me errata dei dati dell'inflazione di Germania in particolare e Francia. Mi riferisco soprattutto al dato tedesco che presenta un incremento mese su mese assolutamente compatibile con un ritorno a target dell'inflazione. Il fatto che il dato anno su anno sia superiore a quello dello scorso mese è dovuto soprattutto all'uscita di un effetto base negativo.
Per intenderci, le banche centrali prevedono un arrivo al target del 2% nel 2025. Io credo che con i dati attuali e in assenza di ulteriori shock ci si arriverà prima di metà 2024
non ho capito molto al tua osservazione... :wtf:
 
Post OT azionario


Le armi non sono certo rose e fiori, oltre ad essere eticamente discutibili.


condivido il pensiero.

tutta roba che però mi puzza molto di bolla... quando si dice comprare sui massimi, beh, lì si rischia di andarci vicino, così come per tutte le aziende più mediaticamente sovraesposte.
un consiglio sarebbe che smetteste di guardare i grafici ma vi concentrate più sui bilanci ed aspettative, che a guardare grafici si finisce sempre per fare cavolate.

avevo fatto un esperimento nel mio thread avevo posto cosa pensate di un investitore con simili PMC:

Microsoft170
PEPSI 142
Mastercard 316
United health 290
LVMH 410

(titoli che si parla da sempre nel mio thread), le risposte erano : un genio , che cul0, magari ecc ecc

semplicemente era un povero sfigato che ha comprato un mese prima della pandemia e poi ha tenuto, ma che ha comprato aziende ultra-solide anche se erano ai massimi

stessa domanda ad aprile 2020 avrebbero risposto sfigato , pollo ecc ecc

il problema non è comprare sui massimi (che il futuro non lo conosci) ma comprare cose buone

vale anche per i bond... quando vedo piagnucolare per qualche punticino di rosso sui BTP-ITA ... non so siamo attorno al 2.5% di rendimento reale tassato al 12.5% con garanzia statale, durata che ci si può tranquillamente permettere di tenere a scadenza ... che minchi@ volete di più?

2.5% reale fa tranquillamente concorrenza all'azionario stabile - maturo come i settori consumer staples o guardando nel mercato italiano Terna (che avevo venduto completamente per il btp-ita)
 
Post OT azionario


Le armi non sono certo rose e fiori, oltre ad essere eticamente discutibili.


condivido il pensiero.

tutta roba che però mi puzza molto di bolla... quando si dice comprare sui massimi, beh, lì si rischia di andarci vicino, così come per tutte le aziende più mediaticamente sovraesposte.
Ti posso pure dare ragione ma io vedo la parte spazio.
 
Che paesi con maggior capacità fiscale mettano incentivi che tendono a non far calare i prezzi è uno dei driver inflattivi dell'attuale stagione.
Mutatis mutandis, è lo stesso che accade in italia quando di regalano enormi sconti fiscali ad alcune categorie (leggi x es. flat tax, che comporta sconti anche di 15000€ di tassa netta annua) a fronte di altre situazioni in cui gli "sconti" (leggi specchietti per le allodole) sono di 200€ all'anno.
E' palese che il mercato si orienta su target di prezzo di chi può pagare, e morte a tutti gli altri.
Il mercato auto, con sparizione dei modelli economici e focalizzazione sul premium con aumenti di prezzo fortissimi, è un esempio del fenomeno.

L'effetto interno ed internazionale resta che chi può pagare paga, ma si è ben lontani da un eccesso di offerta che comprime i prezzi.


non ho capito molto al tua osservazione... :wtf:
da dire che nel 2022 la Francia è stato uno dei pochissimi paesi dove gli stipendi hanno avuto anche se minima una rivalutazione reale (tipo 0.5%).
 
osservazione : ma se il ritracciamento da ieri delle quotazioni sui bond EU è dovuto essenzialmente ai nuovi dati dell'inflazione di FRANCIA e GERMANiA(lascio stare i dati Italia mi lasciano ancora perplesso....)perchè il valore dei BTP ITA (vedi es.2028 etc)cala quasi come i corrispondenti a TF? E' leffetto paese dove inflazione è stabile invece che crescere ?
 
Ultima modifica:
Attualmente il mercato si aspetta +0,2% su mese, quindi si vedranno brusche variazioni di quotazione solo se il dato sarà molto diverso.
Comunque, la sensibilità alla parte inattesa dell'inflazione mensile, se misurata come variazione di quotazione, generalmente è simile per tutte le scadenze, anche se i brevi si muovono per primi.

Mi sembra che Apr24 sia rimasto fermo mentre gli altri abbiano recuperato fino a 0,2% . .
 
Mi sembra che Apr24 sia rimasto fermo mentre gli altri abbiano recuperato fino a 0,2% . .
Mha.. alcuni sono rimasti fermi, alcuni sono saliti di pochissimo e poi sono tornati a scendere.
Direi che questa volta il mercato abbia dimostrato solo incertezza sull'interpretazione del dato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro