BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Ciao a tutti, non ho mai fatto nessun investimento ad oggi, avrei 10k di liquidità da investire nei btp, posso tenerli bloccati per 6 anni senza alcun problema...mi conviene fare il passo? Immagino di si, ma chiedo cmq...

In caso, da correntista Fineco, qualcuno sa dirmi come fare per acquistarli? O mi conviene chiamare il mio "personal financial advisor" e far fare a lui?
 
sapete mica se il guadagno dei bot comprati dopo l'emissione si compensa con le minusvalenze?
Deve scendere - e solo per la quota che - sotto il suo prezzo teorico che parte dal collocamento e va verso il rimborso.
Spesso nulla, tal volta qualcosina... non ci farei affidamento.
mi sembra le commissioni siano elevate,
0,15% sul nominale max per legge
forse trattengono a monte il fisco?
Lo prendono (il disaggio) al contrario del solito: cioè in emissione tutto e poi a decrescere fino al rimborso.

Ma non c'era un thread sui BOT?
Cosa c'entra qui? :mmmm:
 
Ciao a tutti, non ho mai fatto nessun investimento ad oggi, avrei 10k di liquidità da investire nei btp, posso tenerli bloccati per 6 anni senza alcun problema...mi conviene fare il passo? Immagino di si, ma chiedo cmq...

In caso, da correntista Fineco, qualcuno sa dirmi come fare per acquistarli? O mi conviene chiamare il mio "personal financial advisor" e far fare a lui?
Non hai mai fatto un investimento di persona?
Quale passo parli?
Se vuoi un titolo su inflazione (visto il thread) o mercato o .....
Se vuoi il valore beh è tranquillo, per iniziare e finire va bene, scusa ma se sono tutti i tuoi risparmi a tempo debito ne produrrài altri e ti fai nel frattempo un po di background ground sul risparmio (si apprende sempre, io per primo)
 
Ciao a tutti, non ho mai fatto nessun investimento ad oggi, avrei 10k di liquidità da investire nei btp, posso tenerli bloccati per 6 anni senza alcun problema...mi conviene fare il passo? Immagino di si, ma chiedo cmq...

In caso, da correntista Fineco, qualcuno sa dirmi come fare per acquistarli? O mi conviene chiamare il mio "personal financial advisor" e far fare a lui?
Sono domande alle quali nessuno può rispondere con certezza.
Se fra un paio d'anni scoppia una crisi del debito sovrano e l'Italia è costretta a rinegoziare il debito, perdi soldi. Remotissima possibilità, ma non si può escludere a priori.
Se dall'estate l'inflazione accelera nuovamente, le cedole di un BTP Italia aumentano, quelle di un BTP/BTP Valore no.
Se viceversa l'inflazione si mantiene come adesso o scende ancora, il tasso base di un Italia è minore di quello di un BTP a tasso fisso.
Se la BCE alza ulteriormente i tassi (improbabile, solo in caso di nuova pesante fiammata inflazionistica) è probabile che tutti quanti scendano sotto la pari, e per non perderci dovresti evitare di venderli in anticipo.
Se la BCE viceversa taglia i tassi, saliranno le quotazioni di tutti quanti (indicizzati e non), e potresti anche tranquillamente venderli in anticipo intascando subito una parte dei soldi che prenderesti con le cedole.

Cosa succederà, non lo sa nessuno.
Ti conviene fare il passo? probabilmente sì, ma non si può dire con certezza.
Sono probabilmente investimenti più sicuri di tanti altri, e il momento è probabilmente migliore di altri (es. migliore rispetto al 2021) per investire in titoli di stato.
 
Ciao a tutti, non ho mai fatto nessun investimento ad oggi, avrei 10k di liquidità da investire nei btp, posso tenerli bloccati per 6 anni senza alcun problema...mi conviene fare il passo? Immagino di si, ma chiedo cmq...
Piu' che altro ti conviene fare UN passo, tenere i soldi sul CC non e' una scelta lungimirante ed e' pure inutilmente costosa (poco ma costosa)
Scegli solo prodotti di cui capisci per intero il funzionamento, poi qui sul fol ogni tanto si parla pure di finanza quindi magari ti chiarisci qualche idea
 
Piu' che altro ti conviene fare UN passo, tenere i soldi sul CC non e' una scelta lungimirante ed e' pure inutilmente costosa (poco ma costosa)
Scegli solo prodotti di cui capisci per intero il funzionamento, poi qui sul fol ogni tanto si parla pure di finanza quindi magari ti chiarisci qualche idea
:yes:
Piuttosto che il c/c prendere almeno un BTP brevissimo (max 12 mesi) ce ne sono vari con cedola 0% o minima (non ZC).
Ammesso e non concesso che si abbiano commissioni di compra/vendita basse.
Oppure spostarli almeno su uno dei tanti CD liberi (esempio Santander 3.25%, BBVA 4%)
 
Btp Italia marzo 2028, il coefficiente di indicizzazione della cedola del 14 marzo 2024

Il valore di riferimento al 14 marzo 2024 (giorno dello stacco della cedola) è stato fissato all'1,00358.


Sulla base di questo valore, la cedola semestrale lorda è indicata all'1,362%, tasso risultante dalla somma dell'indicizzazione del tasso cedolare reale annuo (1,0036%) e dell'indicizzazione del titolo (0,358%).


Di conseguenza, l'importo in pagamento relativo al taglio minimo del Btp Italia marzo 2028 è pari a 13,62 euro, ammontare da cui va sottratta l'imposta del 12,5%.

Il MEF ha segnalato che il numero indice del 14 settembre 2023 (data della precedente cedola del Btp Italia marzo 2028), basato sul FOI e usato come base per il calcolo del coefficiente di indicizzazione nel semestre dal 14 settembre 2023 al 14 marzo 2024, è 118,64333. Il numero indice del 14 marzo 2024, basato sul FOI e usato come base per il calcolo del coefficiente di indicizzazione nel semestre dal 14 marzo 2024 al 14 settembre 2024, è 119,06774.
Ma non veniva garantito un tasso minimo del 2?
 
qualche anima pia potrebbe darmi il tel quel btpitalia mz28?grazie
 
Ciao a tutti, non ho mai fatto nessun investimento ad oggi, avrei 10k di liquidità da investire nei btp, posso tenerli bloccati per 6 anni senza alcun problema...mi conviene fare il passo? Immagino di si, ma chiedo cmq...

In caso, da correntista Fineco, qualcuno sa dirmi come fare per acquistarli? O mi conviene chiamare il mio "personal financial advisor" e far fare a lui?
6 anni fanno scopa con il btp valore 3 attualmente in emissione.
Prendi quello che se va bene ti tiene i 100 se tagliano i tassi BCE.

È a zero commissioni…nn so chi sia il personal ma se te lo fa a gratis fallo fare a lui almeno fa qualcosa.
 
quando il popolino bue vende i btp ita per comprare il valore , mi viene il prurito per incrementare proprio i btp ita
Gli USA avranno quasi sicuramente una seconda ondata inflattiva IMHO... la domanda è se l'Europa in primis e l'Italia in secundis la importeranno, visto il grado di stagnazione rispetto a oltreoceano.
 
quando il popolino bue vende i btp ita per comprare il valore , mi viene il prurito per incrementare proprio i btp ita

Sono scontenti che agiscono d'impulso altrimenti avrebbero anticipato la mossa . .
 
Sono scontenti che agiscono d'impulso altrimenti avrebbero anticipato la mossa . .
comunque in questa fase di mercato, continuo a prediligere l allocazione per la parte liquida del portafoglio su btp zero cedola a scadenza max un anno per intercettare rendimenti piu alti e oltretutto scaricare qualche minus azionaria. Mi prendo il lordo e anche prendo tempo in attesa di altre occasioni future, anche azionarie. ;)
 
A 98,85 il TelQuel è 99,87 , soffre per la nuova emissione del Valore . .
Scusami, sono interessato a comprarne qualcuno, ma non si deve versare la cedola di marzo all'acquirente? C'è stata inflazione zero?
Sapresti darmi anche indicazioni sul giugno 30? Sta sui 95, quindi proprio ad occhio, 5% in 6 anni di plusvalenza e minimo 1,6 di cedola annua
 
Avendo avuto soddisfazione dagli indicizzati non ho motivo per cambiare strategia . .
Capitano momenti che avendo tipologie diverse (corti e lunghi, fissi e indicizzati)
riesci a switchare dal meno penalizzato al temporaneamente più conveniente
Considero la quota di indicizzati ottimale (per me) tra il 50% e il 75%
Non cerco il massimo guadagno (da verificare a posteriori) ma la maggior protezione . .
...protezione da che? considerato che secondo la teoria moderna del portafoglio, diversificare, aggiungendo titoli, non correlarti, ovvero di asset diversi, apparentemente :cool: + rischiosi, ...diminuisce la volatilità del portafogli?
..paradossalmente, aggiungendo 1 2,5% nel portafoglio, di bitcoin...nel lungo...si migliora la performance media del portafoglio . :D :5eek:


La moderna teoria del portafoglio più spesso usata per l'ottimizzazione della varianza media (MVO), stabilisce un quadro per la creazione di un portafoglio di attività da cui il rendimento atteso è massimizzato per un dato livello di rischio sostenuto dall'investitore.

I benefici della MPT per un portafoglio di ETF​

La Moderna teoria del portafoglio è utile per l’investitore intenzionato a costruire un portafoglio diversificato basandolo su più classi di attività o su una singola classe di attività.

Per classi di attività intendiamo:

 
Indietro