BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.16

Ciao @Encadenado, ti andrebbe di aggiornarci sul tuo grafico con i migliori titoli che conviene acquistare/vendere e sui tuoi FV?
:bow:
 
Aggiornamento del grafico:

I movimenti dei BtpItalia sono divenuti quasi insensibili al Future Btp, ma nel breve termine restano molto sensibili alle variazioni delle materie prime energetiche.

BtpItalia sottoquotati: apr24 ott24 e mag26 (in grassetto il più conveniente da comprare)
BtpItalia sovraquotati: nov22 apr23 e ott27 (in grassetto il più vantaggioso da vendere)

Senza nome.png

NB: I rendimenti sono calcolati col metodo TIR.X, il rendimento "super reale" è calcolato al netto dell'inflazione, tenendo conto di stagionalità, floor ed eventuale watermark.
NB: Il tasso di rendimento "reale" è definito come rendimento al netto dell'inflazione intervenuta nel corso del periodo di investimento. Non è corretto identificare il rendimento "reale" come semplice differenza fra rendimento e tasso d'inflazione, quindi neppure come rendimento computando a zero il tasso d'inflazione. Infatti, l'effettivo rendimento "reale" dei Btp indicizzati non è costante in funzione dell'inflazione, per effetto delle distorsioni introdotte dai meccanismi di struttura. Pertanto, il rendimento "super reale" viene calcolato in funzione di, benché al netto da, una prestabilita inflazione futura (indicata sul grafico). Conseguentemente, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi dal rendimento "reale" calcolato col modello classico, in modo più evidente per i titoli di breve durata.
 
Aggiornamento del grafico:

I movimenti dei BtpItalia sono divenuti quasi insensibili al Future Btp, ma nel breve termine restano molto sensibili alle variazioni delle materie prime energetiche.

BtpItalia sottoquotati: apr24 ott24 e mag26 (in grassetto il più conveniente da comprare)
BtpItalia sovraquotati: nov22 apr23 e ott27 (in grassetto il più vantaggioso da vendere)

Vedi l'allegato 2821175

NB: I rendimenti sono calcolati col metodo TIR.X, il rendimento "super reale" è calcolato al netto dell'inflazione, tenendo conto di stagionalità, floor ed eventuale watermark.
NB: Il tasso di rendimento "reale" è definito come rendimento al netto dell'inflazione intervenuta nel corso del periodo di investimento. Non è corretto identificare il rendimento "reale" come semplice differenza fra rendimento e tasso d'inflazione, quindi neppure come rendimento computando a zero il tasso d'inflazione. Infatti, l'effettivo rendimento "reale" dei Btp indicizzati non è costante in funzione dell'inflazione, per effetto delle distorsioni introdotte dai meccanismi di struttura. Pertanto, il rendimento "super reale" viene calcolato in funzione di, benché al netto da, una prestabilita inflazione futura (indicata sul grafico). Conseguentemente, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi dal rendimento "reale" calcolato col modello classico, in modo più evidente per i titoli di breve durata.

Ok grazie ...se volessi entrare sull'apr 24 con un nominale di 24k, quale sarebbe il rendimento fino a scadenza considerando un'inflazione annua del 2.5%?
 
Ok grazie ...se volessi entrare sull'apr 24 con un nominale di 24k, quale sarebbe il rendimento fino a scadenza considerando un'inflazione annua del 2.5%?
Sulla base di un'attesa inflazionistica di appena +2,5% annuo (ossia molto inferiore all'attuale +5,6% annuo), il rendimento atteso sarebbe attorno al +0,30% lordo.
In generale, i prezzi dei Btp indicizzati sono saliti molto perché il mercato prevede un'inflazione futura molto più elevata del +2,5% annuo.
 
Sulla base di un'attesa inflazionistica di appena +2,5% annuo (ossia molto inferiore all'attuale +5,6% annuo), il rendimento atteso sarebbe attorno al +0,30% lordo.
In generale, i prezzi dei Btp indicizzati sono saliti molto perché il mercato prevede un'inflazione futura molto più elevata del +2,5% annuo.

Ok grazie mille. Si, nell'esempio che ti ho chiesto ero consapevole di mettere sul piatto un dato inflazionistico basso.Volevo un pò vedere fino a quanto basso mi protegge ;).
Sarebbe il mio primo btpi che prendo post emissione...credo sia anche questo.
quindi al dato attuale di 105.12 dell'APR 24 , per una sottoscrizione di 24k, avrei una perdita in nominale al riscatto di circa 1200€ , ma che verrebbero recuperati e compensati ampiamente dalle cedole fino ad Apr 2024...(corretto?)
 
Sul broker inserendo il nominale mi è uscito questo..

Immagine.png
 
Ok grazie mille. Si, nell'esempio che ti ho chiesto ero consapevole di mettere sul piatto un dato inflazionistico basso.Volevo un pò vedere fino a quanto basso mi protegge ;).
Sarebbe il mio primo btpi che prendo post emissione...credo sia anche questo.
quindi al dato attuale di 105.12 dell'APR 24 , per una sottoscrizione di 24k, avrei una perdita in nominale al riscatto di circa 1200€ , ma che verrebbero recuperati e compensati ampiamente dalle cedole fino ad Apr 2024...(corretto?)
Si, ma dipenderà da quella che sarà l'inflazione futura.
Giovedì Istat pubblicherà il dato provvisorio dell'inflazione FOI di marzo, il cui effetto si vedrà nel CI di maggio.
La mia previsione è di +0,4% su mese e +5,8% su anno, ma forse il provvedimento governativo di riduzione delle accise sui carburanti potrebbe andare a ridurre i valori previsti.
 
Cari amici, ho letto molto del vostro thread, ma sono veramenta a zero e cmq anche il consulente della banca mi sembra ne sappia meno di me.

Ho 130k da togliere dalla liquidità e mi interessava uno strumento che perlomeno mi salvasse il capitale dall'inflazione. Vedendo il BTP-ITALIA 28OT27 ho capito qualcosa, ma meno del necessario. Vi chiedo alcune cose:

E' intanto uno strumento che posso utilizzare, e dopo aquistati i BTP arrivare a fine corso, ott27 e a parte i 6 punti persi adesso all'acquisto essermi cmq salvaguardato da tutta l'inflazione e forse aver recuperato i 6 punti in % che sconto oggi all'acquisto?

Perchè alcuni consigliavano di comprarli dal 30 marzo?

Scusate la mia ignoranza in tema, e grazie per eventuali risposte.
 
Richiesta di aiuto.. 😊

@Sa10 e @Encadenado, scrivo a voi perché ho seguito i vostri post in questi gg, volevo sapere se le deduzioni fatte dal mio post precedente sono corrette. Capisco che sono di una banalità estrema, ma sono due gg che navigo a spanne e volevo capire se ho scritto un concetto sensato. Grazie ancora per il disturbo. 😊
 
@Sa10 e @Encadenado, scrivo a voi perché ho seguito i vostri post in questi gg, volevo sapere se le deduzioni fatte dal mio post precedente sono corrette. Capisco che sono di una banalità estrema, ma sono due gg che navigo a spanne e volevo capire se ho scritto un concetto sensato. Grazie ancora per il disturbo. 😊

Le domande preliminari sono:
Che percentuale vuoi impiegare del tuo patrimonio in btp italia ?
Che percentuale del tuo patrimonio puoi lasciare investito per 5,10 anni ?
Che percentuale di incremento ti aspetti a fine anno , per il tuo patrimonio ?
Che percentuale puoi perdere, senza perdere il sonno ?
Quanto risparmi del tuo stipendio in % ? Quanto anni di stipendio vale il tuo patrimonio ?
Quanti anni ti mancano alla pensione ?
E poi almeno un’altra decina che puoi facilmente immaginare.

Prima di comprare questo o quello (sperando che salga) devi chiederti come impiegare il tuo patrimonio.
Quando vai a cena, chiedi ad altri cosa mangiare ?
Corri il rischio di ordinare la pizza, che magari ti fa schifo.

—-
Se a qualcuno interessa, ecco le mie risposte:
45%
90%
3%+ inf
-20%
35% / 100 anni
15 anni
 
Ultima modifica:
Non mi aspettavo delle domande, ma ti dico cmq le mie esigenze.

Se compro a 106,5, prezzo di oggi, questo btp per un controvalore di supponiamo 106k di euro, ho capito che a scadenza, mi ritroverei 100k + recupero dell'inflazione, e un altri 3k circa dovuti alla cedola.

È corretto il ragionamento?
 
Aggiungo, se porto a fine vita questo btp avendolo pagato 106 oggi ed essendo rimborsato a 100 ad ottobre 2027 mi sembra impossibile perdere il 20%.

Supponismo che l'inflazione sia a 0 per i prossimi 5 anni perderò il 6% a cui devo sottrarre la cedola di circa 3%. Quindi mi aspetto una perdita di circa 3k su 106k se acquisto domani il btp.
 
Buongiorno, adesso come adesso avete da consigliare qualche btpItalia?
Sono previste nuove emissioni?
Grazie per l'eventuale risposta.
 
Buongiorno, adesso come adesso avete da consigliare qualche btpItalia?
Sono previste nuove emissioni?
Grazie per l'eventuale risposta.

BtpItalia sottoquotati: apr24 ott24 e mag26 (in grassetto il più conveniente da comprare)
BtpItalia sovraquotati: nov22 apr23 e ott27 (in grassetto il più vantaggioso da vendere)

Al momento non sono previste nuove emissioni
 
Cari amici, ho letto molto del vostro thread, ma sono veramenta a zero e cmq anche il consulente della banca mi sembra ne sappia meno di me.

Ho 130k da togliere dalla liquidità e mi interessava uno strumento che perlomeno mi salvasse il capitale dall'inflazione. Vedendo il BTP-ITALIA 28OT27 ho capito qualcosa, ma meno del necessario. Vi chiedo alcune cose:

E' intanto uno strumento che posso utilizzare, e dopo aquistati i BTP arrivare a fine corso, ott27 e a parte i 6 punti persi adesso all'acquisto essermi cmq salvaguardato da tutta l'inflazione e forse aver recuperato i 6 punti in % che sconto oggi all'acquisto?
L'ott27 al prezzo attuale di 106,25 corrisponde un rendimento reale negativo di -0,68%. Significa che se l'inflazione futura andasse a zero, o in negativo, ci rimetteresti il -0,68% annuo. Con un'inflazione futura media al +0,68% annuo ci faresti una patta. Con un'inflazione media futura al +2,68% ci guadagneresti il 2% annuo lordo, ossia 1,75% annuo netto.
Quindi la protezione dall'inflazione non sarà integrale, perché devi togliere il -0,68% e poi le imposte.

Perchè alcuni consigliavano di comprarli dal 30 marzo?

Scusate la mia ignoranza in tema, e grazie per eventuali risposte.
Perché da oggi, valuta 1 aprile, fino al giorno di valuta dello stacco cedolare, all'acquisto dei BtpItalia che staccano cedola nel mese in corso, generalmente gl'intermediari ti accreditano l'imposta sul disaggio della rivalutazione (quindi, a parità di prezzo, da oggi spenderesti un po' meno di ieri per acquistare l'ott27, visto che staccherà cedola il 28 aprile), conseguentemente verrebbe anche computato un prezzo di carico fiscale un po' più basso poiché esente da rivalutazione (ed anche questo sarebbe un vantaggio per chi vuole minimizzare le minus da gestire in futuro, visto che si sta comprando ad un prezzo superiore a 100).
 
Ultima modifica:
Gentilissimo @encadenato !!!!! e sopratutto ho capito, e non è poco.

Ne approfitto per una riflessione. In molti dicono di non sottovalutare il rischio in 5 anni di un default ITALIA. Premesso che capisco il perchè, ma questo rischio è effettivamente plausibile? Insomma ha senso investire in BTP Italia, o ha un rischio troppo elevato rispetto ad altri prodotti. Io vorrei metterci un 70% del capitale oggi liquido e quindi a perdita dovuta all'inflazione. Sul restante 30 andare su prodotti diversi. Come la pensi?
 
Gentilissimo @encadenato !!!!! e sopratutto ho capito, e non è poco.

Ne approfitto per una riflessione. In molti dicono di non sottovalutare il rischio in 5 anni di un default ITALIA. Premesso che capisco il perchè, ma questo rischio è effettivamente plausibile? Insomma ha senso investire in BTP Italia, o ha un rischio troppo elevato rispetto ad altri prodotti. Io vorrei metterci un 70% del capitale oggi liquido e quindi a perdita dovuta all'inflazione. Sul restante 30 andare su prodotti diversi. Come la pensi?

Se emettessero una nuova tranche di BTP ITA alla pari, ne comprerei a riempire pure l'armadio. Questa è la mia visione al riguardo, penso si sia capito..... Peccato che non ne emettano per cui bisogna andare su quelli con rendimento prossimo a zero o sotto, senza contare inflazione.
 
Gentilissimo @encadenato !!!!! e sopratutto ho capito, e non è poco.

Ne approfitto per una riflessione. In molti dicono di non sottovalutare il rischio in 5 anni di un default ITALIA. Premesso che capisco il perchè, ma questo rischio è effettivamente plausibile? Insomma ha senso investire in BTP Italia, o ha un rischio troppo elevato rispetto ad altri prodotti. Io vorrei metterci un 70% del capitale oggi liquido e quindi a perdita dovuta all'inflazione. Sul restante 30 andare su prodotti diversi. Come la pensi?
Il rischio di controparte esiste sempre, qualsiasi titolo si compri, di qualsiasi emittente.
Al momento il rischio di default italico è considerato molto contenuto ed improbabile, comunque le precauzioni sono sempre le stesse: differenziare i propri investimenti in strumenti ed emittenti diversi e non correlati tra loro, mantenere anche una parte in liquidità.
 
Il rischio di controparte esiste sempre, qualsiasi titolo si compri, di qualsiasi emittente.
Al momento il rischio di default italico è considerato molto contenuto ed improbabile, comunque le precauzioni sono sempre le stesse: differenziare i propri investimenti in strumenti ed emittenti diversi e non correlati tra loro, mantenere anche una parte in liquidità.

Si certo, il rischio c'è. Ma che tra 5 anni Italia faccia default è solo se scoppia una guerra mondiale, ma allora ogni cosa sarebbe a rischio. Certo le agenzie di rilevazione non la danno in buona salute, il debito è esagerato, ma è anche messa meglio di altri in europa. C'è ungheria e romania che stanno peggio, noi una via di mezzo tra chi sta meglio e chi sta peggio. Poi esempio della grecia, che stava per esplodere ed ora sta da presso all'Italia, insegna. Stiamo in UE e non credo permettano il fallimento.

P.S. mi fidai allora a comprare titoli della grecia con rendimenti del 6-7%, e feci un affare, figuriamoci ora con l'Italia. Un rischio deve essere ammesso altrimenti mica fanno beneficienza.....Ma un rischio calcolato è ammissibile e, ad oggi, è supercalcolato in Italia, altrimenti qui parleremmo di sport e non di BTP ITA
 
Intanto Grazie per le risposte.

Mi sembra di capire che se tenuti fino alla scadenza, questi BTP sono indifferenti ad un aventuale aumento del tasso di sconto, ma durante la loro vita immagino che se aumentasse il tasso di sconto in modo importante ne risentirebbe il valore al mercato secondario, insomma potrebbero scendere anche notevolmente. E corretto quello che penso o faccio una ipotesi non sensata? :)
 
Indietro