💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 35 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Altra domanda: se comprassi x dire BTP italia 22 nov 28( quota 96.47 circa) pagherei 9647 più commissioni. Alla scadenza avrei 10.000 più tutte le cedole da qui alla scadenza. Ma le mie cedole sarebbe uguali come importo alle cedole che incassa ad una persona che lo ha comprato a 100 (in emissione)? :mmmm:
Certo, se la cedola è ad esempio 2% sarà 2% per tutti.
 
le cedole sono uguali, ma tu le hai prese sborsando 9647 lui 10.000
fai che spendi 5000 è il doppio
 
bhe, come resa mensile prenderlo a 110 è uguale che acquistarlo a 90?
La resa mensile tendenzialmente è più alta per i BTP lunghi.
Tu ti accolli il rischio della lunghezza e la resa sarà più alta.
 
BEH, allora scusate ma conviene e di molto acquistare un BTP Italia con prezzo molto sotto i 100. o no?
tutti i btp sono parametrati, se i tassi sono al 3% ...
un btp 1y facciale 0% quota 97
un btp 1y facciale 3 % quota 100
un btp 1y facciale 6 % quota 103
a spanne
PS quelli lunghi hanno un premio al rischio
 
Ultima modifica:
Ricordo che in testa alla sezione Obbligazioni e titoli di stato ci sono i due thread "The ultimate faq" e "Come si impara" molto utili se non indispensabili. Io ne faccio uso spesso, a volte invece chiedo e qualche anima generosa (che ringrazio) mi dà subito la risposta.
 
Cambia che se lo paghi 110 e lo porti a scadenza ti mangi 10 punti...
Ma nel frattempo sicuramente hai preso laute cedole, di certo molto di più rispetto al BTP che ora sta a 90.
Anzi, tra l'altro fai minus che potrebbero tornare utili.

Non sto dicendo che quello a 110 è meglio di quello a 90 in assoluto, dipende da quello che cerchi.
 
Buonasera...nulla è per caso, neanche questo tentativo di rimbalzo; come sempre seguiamo gli yankee. :bye:
fut btp 8.jpg
byp fut 8 pom.jpg
 
Ultima modifica:
Italia, Goldman non vede rischi su debito, spread stabile, crescita sopra consensus in 2024
Oggi 14:39 - RSF
ROMA, 8 gennaio (Reuters) - No, non ci sarà alcuna preoccupazione che possa riemergere un rischio sul debito sovrano dell'Italia. L'ultimo report di Goldman Sachs "10 Questions for 2024" esclude senza tentennamenti che Roma possa esser fonte di problemi sui mercati.

Al contrario, si aspetta che lo spread resti più o meno dov'è ora, oggi poco sotto 170, per l'intero anno. Il calo dei rendimenti legato al raffreddamento delle aspettative di inflazione ha spinto al ribasso il rendimento del Btp decennale - su cui si misura la temperatura dei mercati sul debito italiano - dal 5% circa di ottobre al 3,8 di questi giorni.

Oggi il tasso del benchmark a dieci anni è un po' più caldo a 3,9%.

"Il nostro modello suggerisce che questo declino nei rendimenti abbia importanti implicazioni per le prospettive di sostenibilità del debito, limitando le pressioni al rialzo sul rapporto debito-Pil per i prossimi anni", scrive Goldman Sachs nel report.

Poi c'è l'accordo sul nuovo patto di stabilità che ha tolto pressioni per un rapido consolidamento dei conti pubblici e regala all'Italia tempo per aggiustamenti di bilancio graduali, oltre agli attesi incassi del Pnrr che daranno altro sollievo.

In terzo luogo l'analisi della banca d'investimento americana sottolinea l'importanza della decisione di dicembre della Bce di mantenere i reinvestimenti del PEPP per tutto il 2024, interamente nel primo semestre e parzialmente nel secondo, notando che Francoforte "continuerà ad applicare la flessibilità nel reinvestimento dei rimborsi per tutto l'anno".

Detto tutto questo, Goldman non dimentica ovviamente che l'Italia parte da un livello di debito assai elevato e che deve fare i conti con una crescita comunque debole e con alti deficit. "Prevediamo quindi che il rapporto debito/Pil [dell'Italia] si muoverà lateralmemte intorno al 140% nei prossimi anni".

Lo scenario nell'area dell'euro, in cui si inserisce questa analisi, è in ogni caso favorevole all'Italia, tanto che Goldman ha stime migliori del consensus per Roma, Parigi e Madrid, lasciando indietro solo la Germania.

Per il 2024 vede la Francia in crescita dello 0,9% rispetto a un consensus di 0,7%, l'Italia dello 0,8% (contro 0,5% di consensus) e la Spagna dell'1,5% rispetto ad attese di consensus di 1,3%. Stima invece che la Germania crescerà solo dello 0,3%, in linea con il consensus.
 
"

Migliaia di agricoltori bloccano la Germania, 680 trattori verso la Porta di Brandeburgo contro tagli e austerity del governo. Si temono infiltrazioni estremiste​

La capitale presa d’assalto tra camion, automobili, furgoni e rimorchi. Il rischio di problemi anche nell’approvvigionamento alimentare di altri paesi Ue

08 Gennaio 2024Aggiornato alle 15:57
2 minuti di lettura

Migliaia di agricoltori bloccano la Germania, 680 trattori verso la Porta di Brandeburgo contro tagli e austerity del governo. Si temono infiltrazioni estremiste
 
Italia, Goldman non vede rischi su debito, spread stabile, crescita sopra consensus in 2024

…. Per il 2024 vede la Francia in crescita dello 0,9% rispetto a un consensus di 0,7%, l'Italia dello 0,8% (contro 0,5% di consensus) e la Spagna dell'1,5% rispetto ad attese di consensus di 1,3%. Stima invece che la Germania crescerà solo dello 0,3%, in linea con il consensus.
La Francia la vedo bene per il 2024 forse meglio delle prospettive elaborate da Goldman, :yes: le Olimpiadi avranno un effetto positivo sulla crescita dei transalpini, tutto l’indotto del turismo/servizi molto probabilmente porterà beneficio al PIL/GDP francese. Speriamo che anche noi di riflesso, non lontani dalla Francia, qualche turista poi venga a visitare il Bel Paese. :o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro