💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 37 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
col massimo di ieri potenzialmente ci sono le condizioni per la chiusura del trimestrale di inverso anche se c'è ancora molto tempo.
lato indice possiamo ipotizzare chiusura di bisettimanale oggi: per le conferme, le giornate di martedi e mercoledi saranno decisive per capire se si sale o si scende

buon we a tutti
 

Allegati

  • FBTP1!_2024-03-15_18-45-10.png
    FBTP1!_2024-03-15_18-45-10.png
    118,8 KB · Visite: 125
Ora però parliamo di analisi tecnica che sto tentando di capirci qualcosa.....nel grafico settimanale del note, a livello rendimento, i 3 corvi neri, una delle figure più attendibili sembra abbiano completamente avuto l'esito opposto dell'atteso. È vero che manca ancora qualche ora però l'esito sembra scontato. Che dite, opinioni?
Ciao, i tre corvi neri sono ancora li, magari un po’ spennacchiati considerato la settimana:D…ma ancora tengono il fronte, in quanto il max del pattern e’ ancora inviolato … in altre parole la figura e’ ancora valida … in altre parole ancora non e’ scattato lo stop loss … e aggiungo per esperienza, e chi segue l’at puo’ confermare, che molto spesso dopo i 3 corvi rossi e’ presente una candela verde per “rifiatare” prima di continuare la discesa …
Non resta quindi che aspettare fine prox settimana su frame weekly …
Ovviamente solo mie considerazioni tecniche
 

Allegati

  • F76BEEB3-FD86-41F8-B184-08795B3AB83F.png
    F76BEEB3-FD86-41F8-B184-08795B3AB83F.png
    324,6 KB · Visite: 118
Qualcuno iniza a sbilanciarsi sull'entità dei possibili futuri tagli

Immagine.png
 
giusto per precisare anche se non sono stato io a postare i 3 corvi...
la AT fornisce un vantaggio statistico non è la sfera di cristallo.
nel caso specifico, i 3 corvi danno un pattern di ingresso, target e stop loss. a me basta che il mio vantaggio sia di 6 volte a target e 4 stop loss per essere avvantaggiato. Se proprio vogliamo estremizzare basterebbe anche meno: infatti mediamente per 1€ di stop loss ci dovrebbero essere almeno 2€ di target, quindi se vado a target 5 volte e vengo stoppato 5 volte (quindi "ci becco" il 50% dei casi) ho comunque guadagnato 5€...

spiace dover spiegare queste cose su un forum di finanza dove ci dovrebbe essere almeno una certa base, ma a quanto pare non è cosi..
e poi si passano le giornate a chiedere sul forum come mai tale BTP/titolo/indice è sceso...vabbè, contenti voi....
90 minuti di applausi … sottoscrivo al 100% ogni singola parolaOK!OK!OK!
 
Anche il tedesco sul settimanale non passa, sbatte ma non passa
 

Allegati

  • 9FD13036-15DB-49CB-BF3B-4FA8B3342FD8.png
    9FD13036-15DB-49CB-BF3B-4FA8B3342FD8.png
    325 KB · Visite: 103
giusto per precisare anche se non sono stato io a postare i 3 corvi...
la AT fornisce un vantaggio statistico non è la sfera di cristallo.
nel caso specifico, i 3 corvi danno un pattern di ingresso, target e stop loss. a me basta che il mio vantaggio sia di 6 volte a target e 4 stop loss per essere avvantaggiato. Se proprio vogliamo estremizzare basterebbe anche meno: infatti mediamente per 1€ di stop loss ci dovrebbero essere almeno 2€ di target, quindi se vado a target 5 volte e vengo stoppato 5 volte (quindi "ci becco" il 50% dei casi) ho comunque guadagnato 5€...

spiace dover spiegare queste cose su un forum di finanza dove ci dovrebbe essere almeno una certa base, ma a quanto pare non è cosi..
e poi si passano le giornate a chiedere sul forum come mai tale BTP/titolo/indice è sceso...vabbè, contenti voi....
La questione secondo il mio modesto parere è molto più chiara se diciamo che puoi avere tutti pattern che ti pare con le candele ma alla fine sono i dati che guidano.... Il mercato poi ha anche momenti irrazionali per cui a volte anche i dati non danno una indicazione precisa. Poi dipende anche se fai daytrading oppure vai sul lungo.In questa ultima settimana è la terza volta che i dati americani che escono fanno schifo e si sale nell'immediato per poi precipitare, quindi per me questo è un segnale attendibile che bisogna vendere immediatamente. Questo ho notato che capita moooolto frequentemente, non sempre, però sicuro più del 50% delle volte, questo sembra una cosa stupida? I dati sono brutti? Vendi. Io non ho tantissima esperienza, sicura pochissima paragonata a voi però a furia di stare sul grafico qualche comportamento particolarmente ricorrente l'ho individuato. Altro caso per esempio si ha mettendo note, buxl ed fbtp vicini, capita che quando cala un candelone rosso su fbtp che non ha riscontro sugli altri 2 future di solito poi viene quasi sempre subito riassorbito da un equivalente verde....penso che quello sia semplicemente l'mm o qualche grande che prova a fare saltare gli stop. Abbiate pazienza perché sono solo 6 mesi che opero quindi potrei aver detto qualche castroneria inoltre a me non piace fare polemica ma semplicemente capire ed aiutare gli altri su questo forum.grazie.
 
La questione secondo il mio modesto parere è molto più chiara se diciamo che puoi avere tutti pattern che ti pare con le candele ma alla fine sono i dati che guidano.... Il mercato poi ha anche momenti irrazionali per cui a volte anche i dati non danno una indicazione precisa. Poi dipende anche se fai daytrading oppure vai sul lungo.In questa ultima settimana è la terza volta che i dati americani che escono fanno schifo e si sale nell'immediato per poi precipitare, quindi per me questo è un segnale attendibile che bisogna vendere immediatamente. Questo ho notato che capita moooolto frequentemente, non sempre, però sicuro più del 50% delle volte, questo sembra una cosa stupida? I dati sono brutti? Vendi. Io non ho tantissima esperienza, sicura pochissima paragonata a voi però a furia di stare sul grafico qualche comportamento particolarmente ricorrente l'ho individuato. Altro caso per esempio si ha mettendo note, buxl ed fbtp vicini, capita che quando cala un candelone rosso su fbtp che non ha riscontro sugli altri 2 future di solito poi viene quasi sempre subito riassorbito da un equivalente verde....penso che quello sia semplicemente l'mm o qualche grande che prova a fare saltare gli stop. Abbiate pazienza perché sono solo 6 mesi che opero quindi potrei aver detto qualche castroneria inoltre a me non piace fare polemica ma semplicemente capire ed aiutare gli altri su questo forum.grazie.
se trovi un modo per fare soldi sui mercati, hai ragione tu...
io con le notizie, inflazione, guerre ecc non ci sono mai riuscito invece con l'AT si....

a titolo di esempio, non so se c'eri, ma a settembre scorso i dati che uscivano erano tutti pro bond però i bond scendevano....e dalle news non c'era nessun motivo per cui dovessero scendere...
ad ogni modo e senza alcuna polemica, se trovi un modo per fare soldi sui mercati, hai ragione tu e nessuno potrà dirti il contrario...
 
giusto per precisare anche se non sono stato io a postare i 3 corvi...
la AT fornisce un vantaggio statistico non è la sfera di cristallo.
Se parliamo di vantaggio statistico è tutto un altro discorso. La mia era una piccola provocazione diretta a chi finisce per presentarla come indiscutibile verità rivelata, ma parlavo in generale. Non mi riferivo a chi posta qui i grafici, tu, mr. frank, roque e usa il condizionale. Se ci fai caso metto quasi sempre un like ai graficisti del thread, e li guardo con attenzione.
Mi raccomando continuate a postarne!
 
Mah.. io trovo questi:
Rendimenti dei treasury visti avere spazio limitato per rialzo significativo
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 15 mar - Nonostante l'economia resiliente e l'inflazione appiccicosa negli Stati Uniti, l'asticella rimane alta per un aumento significativo dei rendimenti in un momento in cui la Federal Reserve è orientata verso un allentamento, affermano gli strateghi dei tassi di Societe Generale in una nota.
Si aspettano che i "dip buyer" - gli investitori che entrano nel mercato nelle fasi in cui i prezzi delle obbligazioni scendono e i rendimenti salgono - limitino il selloff.
"Continuiamo a ritenere che il rendimento del Treasury a 2 anni al 4,75% e quello a 10 anni al 4,30% rappresentino un'opportunità di acquisto", affermano.
Il rendimento del Treasury a due anni è scambiato al 4,658% e quello a 10 anni al 4,276%, secondo Tradeweb.

Rendimento Treasury USA a 10 anni visto scendere verso il 4% nei prossimi mesi
Il Sole 24 Ore Radiocor Plus - Milano, 15 mar - Il rendimento del Treasury decennale statunitense dovrebbe scendere verso il 4% nei prossimi mesi, in quanto i mercati accolgono la prospettiva di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

"Riteniamo che le aspettative della Fed rimarranno il principale driver del Treasury decennale nei prossimi mesi", afferma.

SEB Research prevede che il tasso dei fondi federali si attesterà al 3,25%-3,50%, due punti percentuali al di sotto dell'attuale livello del 5,25%-5,50%.

Secondo Tradeweb, il rendimento del Tesoro americano a 10 anni è quotato al 4,278%, in calo di 2 punti base. (emese.bartha@wsj.com)


Considerando che il 5% era fuori mercato ad ottobre e 3,7-3,8 è un premio eccessivo direi che 4,3 è il livello medio dove si può acquistare senza troppi indugi.

Per ora il range pare esser 4,3-4%

Per scendere sotto al 4% dovremo avere certezza sul primo taglio



Per cui siamo in buy zone ed i grafici sono indicativi come zona di acquisto
 
se trovi un modo per fare soldi sui mercati, hai ragione tu...
io con le notizie, inflazione, guerre ecc non ci sono mai riuscito invece con l'AT si....

a titolo di esempio, non so se c'eri, ma a settembre scorso i dati che uscivano erano tutti pro bond però i bond scendevano....e dalle news non c'era nessun motivo per cui dovessero scendere...
ad ogni modo e senza alcuna polemica, se trovi un modo per fare soldi sui mercati, hai ragione tu e nessuno potrà dirti il contrario...
Purtroppo ho iniziato a luglio e sono entrato proprio in quel periodo nero. Non mi vergogno a dirlo, ma proprio a settembre ho fatto una marea di cavolate grosse tipo avere paura e chiudere in loss del 5% del capitale con oat72 (pmc 33.7)ed Austria 2120(pmc 41). Essendo novizio qualcuno del forum mi aveva instillato paura e purtroppo ci sono cascato. Per fortuna a metà dicembre ho rimesso a posto le idee andando su roba a cedola alta perché mi fa stare più tranquillo psicologicamente. In circa 3 mesi( in cui ho operato forse solo 1 mese stando fuori gli altri 2) ho fatto il 7% recuperando la perdita ed ora sono su del 2%( lo so che è ridicolo pensando a quanto avete fatto voi o avrei fatto stando fermo con Austria e oat72,però penso che sbattere la testa al muro mi sia servito) Ora sono tutto vostro...fuoco:specchio:
 
Se parliamo di vantaggio statistico è tutto un altro discorso. La mia era una piccola provocazione diretta a chi finisce per presentarla come indiscutibile verità rivelata, ma parlavo in generale. Non mi riferivo a chi posta qui i grafici, tu, mr. frank, roque e usa il condizionale. Se ci fai caso metto quasi sempre un like ai graficisti del thread, e li guardo con attenzione.
Mi raccomando continuate a postarne!
Vale anche per me.... Abbiate pazienza e mr Frank non me ne voglia perché provo semplicemente a capire le cose. Grazie.
 
Purtroppo ho iniziato a luglio e sono entrato proprio in quel periodo nero. Non mi vergogno a dirlo, ma proprio a settembre ho fatto una marea di cavolate grosse tipo avere paura e chiudere in loss del 5% del capitale con oat72 (pmc 33.7)ed Austria 2120(pmc 41). Essendo novizio qualcuno del forum mi aveva instillato paura e purtroppo ci sono cascato. Per fortuna a metà dicembre ho rimesso a posto le idee andando su roba a cedola alta perché mi fa stare più tranquillo psicologicamente. In circa 3 mesi( in cui ho operato forse solo 1 mese stando fuori gli altri 2) ho fatto il 7% recuperando la perdita ed ora sono su del 2%( lo so che è ridicolo pensando a quanto avete fatto voi o avrei fatto stando fermo con Austria e oat72,però penso che sbattere la testa al muro mi sia servito) Ora sono tutto vostro...fuoco:specchio:
Mi dispiace per il loss, purtroppo in quel periodo tanti catastrofisti hanno fatto danni. Durante la tempesta occorre isolarsi se si crede in uno strumento finanziario.

Forse eri andato su strumenti troppo volatili da gestire ed hai fatto bene a passare a obbligazioni con cedola più alta

Aldilà di quello che si legge occorre poi tarare il tutto alla propria psicologia del trading
 
Purtroppo ho iniziato a luglio e sono entrato proprio in quel periodo nero. Non mi vergogno a dirlo, ma proprio a settembre ho fatto una marea di cavolate grosse tipo avere paura e chiudere in loss del 5% del capitale con oat72 (pmc 33.7)ed Austria 2120(pmc 41). Essendo novizio qualcuno del forum mi aveva instillato paura e purtroppo ci sono cascato. Per fortuna a metà dicembre ho rimesso a posto le idee andando su roba a cedola alta perché mi fa stare più tranquillo psicologicamente. In circa 3 mesi( in cui ho operato forse solo 1 mese stando fuori gli altri 2) ho fatto il 7% recuperando la perdita ed ora sono su del 2%( lo so che è ridicolo pensando a quanto avete fatto voi o avrei fatto stando fermo con Austria e oat72,però penso che sbattere la testa al muro mi sia servito) Ora sono tutto vostro...fuoco:specchio:
Ci sono tre modi per arrivare alla conoscenza:

- il primo, il più semplice e meno dispendioso, è copiare cosa fa chi già sa.. (avrai sempre bisogno di qualcuno da emulare)

- il secondo, duro e sacrificante, è quello dello "studio su carta" e dell'approccio a tentativi.. tempo e sacrifici porteranno a risultati..

- il terzo, il più doloroso (ma anche più educativo), è quello dell'esperienza diretta.. che spesso lascia ferite..

Tu hai iniziato dall'ultimo..(anch'io..) difficilmente ricommetterai gli stessi errori..
 
se trovi un modo per fare soldi sui mercati, hai ragione tu...
io con le notizie, inflazione, guerre ecc non ci sono mai riuscito invece con l'AT si....

a titolo di esempio, non so se c'eri, ma a settembre scorso i dati che uscivano erano tutti pro bond però i bond scendevano....e dalle news non c'era nessun motivo per cui dovessero scendere...
ad ogni modo e senza alcuna polemica, se trovi un modo per fare soldi sui mercati, hai ragione tu e nessuno potrà dirti il contrario...
A settembre però non era ancora certo fossero finiti i rialzi di FED e BCE,diciamo che i bond hanno iniziato a scendere come rendimenti quando era chiaro non si facevano più rialzi sui tassi
 
Ci sono tre modi per arrivare alla conoscenza:

- il primo, il più semplice e meno dispendioso, è copiare cosa fa chi già sa.. (avrai sempre bisogno di qualcuno da emulare)

- il secondo, duro e sacrificante, è quello dello "studio su carta" e dell'approccio a tentativi.. tempo e sacrifici porteranno a risultati..

- il terzo, il più doloroso (ma anche più educativo), è quello dell'esperienza diretta.. che spesso lascia ferite..

Tu hai iniziato dall'ultimo..(anch'io..) difficilmente ricommetterai gli stessi errori..
Diciamo che la strategia non è cambiata molto anche perché l'approccio che ho al rischio può sembrare stupido, aggressivo e spregiudicato. Vado sempre allin, ma questa volta ho scelto il btp43 al 4.45 che mi permette di accettare tranquillamente l'incastro.(Infatti mi sono incastrato ieri a 105.4 dopo aver scalpato 2600 euro uscendo a 106.4....so cmq che questo giochetto non potrà andare avanti ancora tanto perché dopo il taglio sarà molto più pericoloso) Comunque quando si parla di trading si parla sempre di entrate, uscite , trend e grafici ma mai forse della cosa più critica, l'aspetto psicologico. Infatti le prime domande che facevo qui sul forum erano proprio quelle inerenti alla sopportazione psicologica del drawdown ed è proprio in quel frangente che qualcuno è riuscito ad intimorirmi.(Sfortuna poi di trovarmi ad iniziare proprio nel periodo tra luglio e settembre, ricordo che anche qui sul forum erano tutti impanicati)
 
Anche il tedesco sul settimanale non passa, sbatte ma non passa
...grazie Mr.Frank. Mi permetto di notare inoltre dai tuoi grafici illuminanti che sia per US10 che per il GER10, che Fischer ha girato, anche se poco e l'RSI è entrato in zona ipercomprato...
 
Ciao, i tre corvi neri sono ancora li, magari un po’ spennacchiati considerato la settimana:D…ma ancora tengono il fronte, in quanto il max del pattern e’ ancora inviolato … in altre parole la figura e’ ancora valida … in altre parole ancora non e’ scattato lo stop loss … e aggiungo per esperienza, e chi segue l’at puo’ confermare, che molto spesso dopo i 3 corvi rossi e’ presente una candela verde per “rifiatare” prima di continuare la discesa …
Non resta quindi che aspettare fine prox settimana su frame weekly …
Ovviamente solo mie considerazioni tecniche
Ahahaha spennacchiati

Settimana prossima vediamo di non essere spennati e cotti nel girarrosto
 
Le dinamiche più marcate e allarmanti, si legge nel report, sono quelle legate agli incrementi delle rate dei mutui a tasso variabile, che complessivamente rappresentano circa il 40% dello stock dei mutui attualmente in fase di rimborso da parte delle famiglie. […]

Rate a tasso variabile che rappresentano il 40% dello stock dei mutui??”… semplicemente pazzesco :eek:, ma quanti si sono fatti abbindolare in banca dai vari ‘consulenti’??...:mmmm: Tassi praticamente a zero e questi speravano che sarebbero andati sottozero tanto da infognarsi con il variabile. :rolleyes:

E non si tratta del tipico e frequente “incastro” dei bondisti a tasso fisso. Quelli si mettono in pausa 2-3, al massimo 4 anni mentre incassano e aspettano che il ciclo si esaurisca. Con i mutui variabili invece non si scherza: se le rate raddoppiano sei nella :poop: e l’amata casetta se ne va all’asta. :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro