💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 37 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la rialzista lha rotta la prima settimana di dicembre (e la sma 50 l'ultima di novembre) tant'e' che i prezzi sono scesi al minimo relativo (1.90), precisi sul supporto ... da li e' partito un pullback, che dovrebbe(potrebbe) essersi esaurito ieri dato che i prezzi hanno ritoccato sia la ex-rialzista che la sma 50 in shooting star ... ovvero sono stati respinti ...

..le candele giapponesi, non sono icone di fantasia ... indicano open, close, max e min, in questo caso settimanale ... nel caso specifico "La shooting star è un tipico pattern di inversione: l'ombra superiore sta a significare che gli acquirenti, in un trend rialzista, hanno cercato di portare ancora più in alto il mercato ma, alla fine della seduta, sono stati sopraffatti dai venditori che hanno respinto in basso le quotazioni."

sma50weekly ... qualche mese fa , alla rottura della stessa, scrivevo che comunque serviva ancora tempo perche' "puntava" ancora verso l'alto ... adesso invece sta virando al ribasso ... sul weekly i tempi ovviamente si dilatano ..

oscillatori ... quelli che uso io sono ancora in fascia neutra, vicino ma non ancora in ipercomprato .. sarebbe stato meglio lo fossero .. ma ci accontentiamo

in definitiva e per essere chiaro, penso che i rendimenti dovrebbero scendere ...

NB. - grafico settimanale ovvero le somme si tirano a candela conclusa venerdi sera -
- l at contempla lo stop loss ... con chiusure sett. sopra max shooting star (2,50) tutto quando scritto sopra non ha piu' valore -
- sopratutto, solo e soltanto umili visioni personali

alla seconda domanda non so rispondere, potrei fare solo ipotesi che lasciano il tempo che trovano ...

ho semplificato il grafico, cosi' dovrebbe essere di piu' facile lettura
DE10yR weekly: https://tvc-invdn-com.investing.com/data/tvc_5fbbfcc2559bf67222ec4507450fb93e.png
aggiorno il weekly ... medie di rif e res tengono .. sl ancora in essere ..
https://invst.ly/13s22u
 
Cavolo, mi hai aperto un mondo, grazie. Non usavo la mm200 su quel grafico, speriamo sia un pull back da manuale e poi ora giù per davvero.
Eh eh eh..
Iggy Pop (alias @Mr.Frank ) è un asso nella manica gratuito da usare al momento giusto..

Aggiungo questo articolo di ieri relativo ad una "flash" della FED che avverte di una rischio leva elevato e pericoloso sull'equity..
Il grosso del denaro è a debito in pratica.. condizione perfetta x scoppio bolla...

La Fed lancia l’allarme: troppe vulnerabilità sui mercati finanziari

Aggiungo anche questo come spunto di riflessione
Articoli suggeriti dal mago Tony

Financial WMD


Chissà se parte un rally su sti benedetti matusa.. che spinge il tnote in area 3.25-3.40...

vediamo
Intanto buon fine settimana e..
Hasta la victoria compagneros !!!
 
Vengo da una diatriba contorta e lo spiego in due parole o tre!:o Insomma ..mi piace portare il mio messaggio per un principiante della borsa "figurata" o da "intelligenza artificiale" indotta ed a volte bastian contrario ma sono scorpione, quindi decido io il da farsi. Mi sono riaggiunto alla carovana Btp ed ho fatto all-in proprio ieri mattina sul matusalemme a 59,72(completamente scarico di cedola che manco mi ero accorto) con una size dell'80% del mio capitale a discapito di Saipem venduta ad 1,8. Sono investitore da 30 anni sui Btp ma ultimamente (due anni fa e che il matusa mi sembrava molto alto come prezzo); preferii l'azione costruzioni e pure ci ho fatto ADC e mi ha reso dopo due anni il 13% circa. Insomma mi piace parcheggiare il denaro tranquillamente su azioni di cui conosco i rischi e me li accollo senza usare leve o accrocchi vari.:eek:Ora provo a dare un contributo al forum con una analisi macro-economica e in tal senso mi volevo soffermare sul differenziale "swap" ;molto importanti per l'andamento dei nostri strumenti e che negli anni ho preso in considerazione ,scrivendo sul forum di IO ( nick stefanofabb )ma solo i più arditi ci hanno seguito nel bene e nel male. Intanto che il tasso 2 e 10 anni rimane più alto del trentennale si fatica a risalire la china in modo limpido e duraturo. Metto questo dato in link aggiornato sotto e che ognuno possa consultarlo ed agire con propria memoria e decidere in aggiunta della politica BCE con propria visione di investimento. Non mi servono grafici e momentum vari ma solo il "prezzo" di cui sotto metterò la mia posizione . Ora la mia idea è quella di quotazioni odierne stabili sul matusalemme (Btp 2072)ed al massimo un piccolo ritraccio a 58 circa ma la strada tra qualche mese è segnata da rialzi anche sui 65 come prima resistenza ed forse un assaggio a 70. Devono passare altri anni prima di vedere quotazioni a 90 o anche 100 ma non è detto che ci dia sorprese prima dei 26-28 mesi. PS: Un sunto sul paese nostro concorrente primario è la Grecia di cui il rendimento del decennale ci surclassa di oltre mezzo punto in meno ed lo seguo con interesse. Ora quindi cedolo tranquillamente ,buona sera. Osservatorio tasso IRS | MutuiOnline.it
1709404616168.png
 
Per favore, cos'è Fisher, esattamente?
E’ un indicatore/oscillatore … Fisher transform di Ehlers … in rete trovi sicuramente piu’ informazioni di quelle che ti potrei dare io …. Personalmente uso quello ed il %R di Williams in abbinato … su tutti i frame .. perche? Perche’ con questi mi trovo bene … semplicemente … sopratutto quando uno conferma l’altro … sopratutto in divergenza coi prezzi … solo esperienza personale niente di scritto, nessun paradigma ne archetipo … soggettivamente parlando
 
Vengo da una diatriba contorta e lo spiego in due parole o tre!:o Insomma ..mi piace portare il mio messaggio per un principiante della borsa "figurata" o da "intelligenza artificiale" indotta ed a volte bastian contrario ma sono scorpione, quindi decido io il da farsi. Mi sono riaggiunto alla carovana Btp ed ho fatto all-in proprio ieri mattina sul matusalemme a 59,72(completamente scarico di cedola che manco mi ero accorto) con una size dell'80% del mio capitale a discapito di Saipem venduta ad 1,8. Sono investitore da 30 anni sui Btp ma ultimamente (due anni fa e che il matusa mi sembrava molto alto come prezzo); preferii l'azione costruzioni e pure ci ho fatto ADC e mi ha reso dopo due anni il 13% circa. Insomma mi piace parcheggiare il denaro tranquillamente su azioni di cui conosco i rischi e me li accollo senza usare leve o accrocchi vari.:eek:Ora provo a dare un contributo al forum con una analisi macro-economica e in tal senso mi volevo soffermare sul differenziale "swap" ;molto importanti per l'andamento dei nostri strumenti e che negli anni ho preso in considerazione ,scrivendo sul forum di IO ( nick stefanofabb )ma solo i più arditi ci hanno seguito nel bene e nel male. Intanto che il tasso 2 e 10 anni rimane più alto del trentennale si fatica a risalire la china in modo limpido e duraturo. Metto questo dato in link aggiornato sotto e che ognuno possa consultarlo ed agire con propria memoria e decidere in aggiunta della politica BCE con propria visione di investimento. Non mi servono grafici e momentum vari ma solo il "prezzo" di cui sotto metterò la mia posizione . Ora la mia idea è quella di quotazioni odierne stabili sul matusalemme (Btp 2072)ed al massimo un piccolo ritraccio a 58 circa ma la strada tra qualche mese è segnata da rialzi anche sui 65 come prima resistenza ed forse un assaggio a 70. Devono passare altri anni prima di vedere quotazioni a 90 o anche 100 ma non è detto che ci dia sorprese prima dei 26-28 mesi. PS: Un sunto sul paese nostro concorrente primario è la Grecia di cui il rendimento del decennale ci surclassa di oltre mezzo punto in meno ed lo seguo con interesse. Ora quindi cedolo tranquillamente ,buona sera. Osservatorio tasso IRS | MutuiOnline.it Vedi l'allegato 2991433
Ciao, ti leggevo su IO, sei un utente in gamba e molto tecnico, sicuramente qualcuno più preparato di me ti risponderà. :D
Volevo solo darti il benvenuto nel gruppo!! :cincin:
 
Ciao, ti leggevo su IO, sei un utente in gamba e molto tecnico, sicuramente qualcuno più preparato di me ti risponderà. :D
Volevo solo darti il benvenuto nel gruppo!! :cincin:
Grazie Kikka123 piacere mio,buona sera.
 
Vengo da una diatriba contorta e lo spiego in due parole o tre!:o Insomma ..mi piace portare il mio messaggio per un principiante della borsa "figurata" o da "intelligenza artificiale" indotta ed a volte bastian contrario ma sono scorpione, quindi decido io il da farsi. Mi sono riaggiunto alla carovana Btp ed ho fatto all-in proprio ieri mattina sul matusalemme a 59,72(completamente scarico di cedola che manco mi ero accorto) con una size dell'80% del mio capitale a discapito di Saipem venduta ad 1,8. Sono investitore da 30 anni sui Btp ma ultimamente (due anni fa e che il matusa mi sembrava molto alto come prezzo); preferii l'azione costruzioni e pure ci ho fatto ADC e mi ha reso dopo due anni il 13% circa. Insomma mi piace parcheggiare il denaro tranquillamente su azioni di cui conosco i rischi e me li accollo senza usare leve o accrocchi vari.:eek:Ora provo a dare un contributo al forum con una analisi macro-economica e in tal senso mi volevo soffermare sul differenziale "swap" ;molto importanti per l'andamento dei nostri strumenti e che negli anni ho preso in considerazione ,scrivendo sul forum di IO ( nick stefanofabb )ma solo i più arditi ci hanno seguito nel bene e nel male. Intanto che il tasso 2 e 10 anni rimane più alto del trentennale si fatica a risalire la china in modo limpido e duraturo. Metto questo dato in link aggiornato sotto e che ognuno possa consultarlo ed agire con propria memoria e decidere in aggiunta della politica BCE con propria visione di investimento. Non mi servono grafici e momentum vari ma solo il "prezzo" di cui sotto metterò la mia posizione . Ora la mia idea è quella di quotazioni odierne stabili sul matusalemme (Btp 2072)ed al massimo un piccolo ritraccio a 58 circa ma la strada tra qualche mese è segnata da rialzi anche sui 65 come prima resistenza ed forse un assaggio a 70. Devono passare altri anni prima di vedere quotazioni a 90 o anche 100 ma non è detto che ci dia sorprese prima dei 26-28 mesi. PS: Un sunto sul paese nostro concorrente primario è la Grecia di cui il rendimento del decennale ci surclassa di oltre mezzo punto in meno ed lo seguo con interesse. Ora quindi cedolo tranquillamente ,buona sera. Osservatorio tasso IRS | MutuiOnline.it Vedi l'allegato 2991433
Ciao Stefano, che piacere rileggerti! Su IO il mio nick è camaleonte. Dopo tante battaglie ci ritroviamo. Condivido la tua visione e mi permetto di aggiungere che punto molto alla possibilità che vengano creati gli Eurobond...
 
Ciao Stefano, che piacere rileggerti! Su IO il mio nick è camaleonte. Dopo tante battaglie ci ritroviamo. Condivido la tua visione e mi permetto di aggiungere che punto molto alla possibilità che vengano creati gli Eurobond...
In risposta alla diatriba di chiusura tedesca contrapposta alla apertura americana .Questo post che tengo in vista nei miei preferiti. Non c'è scampo per chi crede che l'inflazione abbia lunga vita ed è un bene per tutti se scende compresi i tassi REFI . Dobbiamo pazientare un paio di anni ma arriveremo poi ..dopo gli stati uniti al 2% e poi anche sotto!Buona sera e bentrovato. The New York Fed DSGE Model Perspective on the Lagged Effect of Monetary Policy - Liberty Street Economics
 
Siccome il grafico riporta i tassi, e non le quotazioni, io vedo, se la resistenza tiene, una possibile discesa dei tassi (e quindi una salita dei valori). 🙏🏼 🤘🌶️
Sbaglio?
Dopo il dato del PMI americano ci può anche stare, nel caso ho fatto appena in tempo a reinvestire le cedole del primo marzo
 
Vedi l'allegato 2991248

Debito pubblico, diminuzione record per l’Italia

Uno stralcio dall'articolo di Marco Fortis... il Sole 24 Ore 1^ marzo 2024...

..... la verità, completamente sconosciuta a “falchi” e “frugali”, è che l’Italia è l’unica nazione tra i Paesi del G7, e anche rispetto ad un’altra grande economia dell’Eurozona come la Spagna, ad essere riuscita a ridurre il debito pubblico al netto della spesa per interessi negli ultimi 28 anni, secondo nostre elaborazioni sulle serie storiche della Commissione Europea. Si tratta di un dato praticamente sconosciuto, la cui acquisizione, sul piano concettuale e comunicazionale, è di fondamentale importanza sia per l’Italia sia per le stesse riflessioni sul futuro e le strategie dell’Europa.

Infatti, la componente di debito pubblico non dipendente dagli interessi è diminuita in Italia di ben 317 miliardi di euro correnti dal 1996 al 2023, prendendo come riferimento il 1995, anno di partenza delle serie storiche della Commissione europea. Un dato che dovrebbe essere portato all’attenzione non solo di Bruxelles ma anche delle agenzie di rating e degli investitori. Nello stesso periodo, il debito al netto degli interessi della Germania, il Paese che dopo di noi ha fatto meglio, sia pure a grande distanza, è cresciuto di 95 miliardi. Mentre le altre maggiori economie avanzate hanno invece visto esplodere i loro debiti pubblici, sempre espressi in euro, anche depurando la componente degli interessi. Infatti, il debito pubblico, esclusi gli interessi della Spagna, è aumentato dal 1996 al 2023 di 570 miliardi, quello britannico di 889 miliardi, quello francese di 1.108 miliardi, quello giapponese di 3.638 miliardi e quello statunitense di 12.027 miliardi.

Sono cifre importanti non solo per ribaltare gli ingenerosi giudizi sulle finanze pubbliche dell’Italia ma anche per rivisitare le analisi comparate sulla crescita economica dei diversi Paesi negli ultimi lustri. Cifre che spiegano soprattutto perché l’Italia, perlomeno fino al 2015, abbia avuto nei vent’anni precedenti una crescita economica molto più debole delle altre nazioni. Infatti, dovrebbe essere evidente il fatto che il nostro Paese, non facendo più debito pubblico al netto degli interessi, anzi riducendolo, in tal modo ha drasticamente ridotto l’immissione di risorse pubbliche nel suo sistema economico in termini di investimenti in capitale fisico e umano, oltre che in termini di sostegno ai redditi, mentre gli altri Paesi pompavano denaro a piene mani a spese dei contribuenti a supporto della loro crescita.

In conclusione, il debito pubblico italiano non può essere preso come giustificazione da parte dei Paesi del Nord Europa ostili agli Eurobond. Questi ultimi costituiscono l’unica strategia possibile per una Europa che perde sempre più competitività ogni giorno, stretta nella morsa di due giganti come Cina e Stati Uniti. Il paradosso è che Pechino e Washington, invece, usano proprio i loro debiti e i loro aiuti di Stato per metterci fuori combattimento, ben contenti che l’Europa rimanga paralizzata dalla rigida camicia di forza delle regole fiscali e ambientali che si è imposta.
===========================
Ma queste good news al sempre attento @Lou Cypher erano sfuggite per caso? :D
Infatti per la prima volta la destra cattiva, segue le regole che mi combina? :D
 
In risposta alla diatriba di chiusura tedesca contrapposta alla apertura americana .Questo post che tengo in vista nei miei preferiti. Non c'è scampo per chi crede che l'inflazione abbia lunga vita ed è un bene per tutti se scende compresi i tassi REFI . Dobbiamo pazientare un paio di anni ma arriveremo poi ..dopo gli stati uniti al 2% e poi anche sotto!Buona sera e bentrovato. The New York Fed DSGE Model Perspective on the Lagged Effect of Monetary Policy - Liberty Street Economics

Quando i tassi incominciavano a inerpicarsi e qui nel fol c'era un traffico inestricabile
- materia da migliaia di post al giorno - su I.O. stef & cam si eclissavano misteriosamente.
Nessuno prese il loro posto, il forum dei tds si trasformò nel deserto dei Tartari.
Francamente, non l'ho mai capito... :mmmm:

Quanto all'inflazione, concordo, sta scendendo e scenderà ancora.
Stavo cercando un tv da cucina da sostituire il mio ormai defunto.
Sull'e-commerce costano meno di 15 anni fa, con sconti dal 10 al 20%.
Stanno lentamente scendendo i prezzi delle auto con le varie offerte,
il gas è a sconto del 90% rispetto a due anni fa...:cool:
 
Buongiorno.

Da molti mesi ho aspettato pazientemente di leggere notizie del genere:

Pure nella austera Germania sono stufi della rigidità della Bce​

Sulla stampa economica tedesca, vicina all’imprenditoria della Germania, si leggono analisi e commenti poco teneri sulla Bce.
2 Marzo 2024 07:03

Schizofrenia berlinese. Dopo che per mesi la Bundesbank ha accompagnato con squilli di tromba la corsa forsennata al rialzo dei tassi della Banca centrale europea (Bce), ora la richiesta che sale più o meno esplicitamente dal mondo economico tedesco è di innestare il più rapidamente possibile la retromarcia.

L’ACCUSA DELL’HANDELSBLATT ALLA BCE​

La reattività non è certo la qualità principale dei tedeschi. Così suona quantomeno ingrata l’accusa che l’Handelsblatt ora rivolge all’istituto timorosamente guidato dalla francese Christine Lagarde. “Con l’aumento dell’inflazione, la Banca centrale europea ha esitato per mesi prima di aumentare i tassi di interesse, troppo a lungo secondo la maggioranza degli economisti”, scrive il quotidiano economico tedesco, “ora è il contrario: l’inflazione è in ritirata e la Bce è sospettata di aver ripetuto l’errore di due anni fa. Questa volta aspettando troppo a lungo prima di abbassare i tassi di interesse di riferimento”.

L’INFLAZIONE IN GERMANIA​

L’Handelsblatt snocciola i dati sui prezzi di casa. Il tasso d’inflazione in Germania ha continuato a scendere a febbraio, anche più bruscamente del previsto: dal 2,9 al 2,5%, secondo una stima dell’Ufficio federale di statistica di Wies..."

Pure nella austera Germania sono stufi della rigidità della Bce - Startmag


Di questo passo, lentamente, arriveremo a leggere che anche " l'austera Germania" sarà favorevole agli Eurobond...!
 
Buongiorno.

Da molti mesi ho aspettato pazientemente di leggere notizie del genere:

Pure nella austera Germania sono stufi della rigidità della Bce​

Sulla stampa economica tedesca, vicina all’imprenditoria della Germania, si leggono analisi e commenti poco teneri sulla Bce.
2 Marzo 2024 07:03

Schizofrenia berlinese. Dopo che per mesi la Bundesbank ha accompagnato con squilli di tromba la corsa forsennata al rialzo dei tassi della Banca centrale europea (Bce), ora la richiesta che sale più o meno esplicitamente dal mondo economico tedesco è di innestare il più rapidamente possibile la retromarcia.

L’ACCUSA DELL’HANDELSBLATT ALLA BCE​

La reattività non è certo la qualità principale dei tedeschi. Così suona quantomeno ingrata l’accusa che l’Handelsblatt ora rivolge all’istituto timorosamente guidato dalla francese Christine Lagarde. “Con l’aumento dell’inflazione, la Banca centrale europea ha esitato per mesi prima di aumentare i tassi di interesse, troppo a lungo secondo la maggioranza degli economisti”, scrive il quotidiano economico tedesco, “ora è il contrario: l’inflazione è in ritirata e la Bce è sospettata di aver ripetuto l’errore di due anni fa. Questa volta aspettando troppo a lungo prima di abbassare i tassi di interesse di riferimento”.

L’INFLAZIONE IN GERMANIA​

L’Handelsblatt snocciola i dati sui prezzi di casa. Il tasso d’inflazione in Germania ha continuato a scendere a febbraio, anche più bruscamente del previsto: dal 2,9 al 2,5%, secondo una stima dell’Ufficio federale di statistica di Wies..."

Pure nella austera Germania sono stufi della rigidità della Bce - Startmag


Di questo passo, lentamente, arriveremo a leggere che anche " l'austera Germania" sarà favorevole agli Eurobond...!
Ora che la recessione bussa (più) forte alla loro porta e che non possono più stanziare fondi per far crescere l'economia senza metterli a bilancio, forse hanno capito che alzare la voce sul questo tema è l'unica cosa che rimane da fare... peccato che per ora lo facciano solo i giornali tedeschi e non la bundesbank, che mi pare sia ancora abbastanza falco
 

Prezzi dei titoli di Stato italiani​

Simulazione del prezzo: obbligazioni con valore nominale pari a 100, con tassi cedolari diversi.

La colonna evidenziata si riferisce ai bond zero coupon.
Clicca su per una previsione del rendimento.


Scadenza Residua
ProdottoPrezzo delle obbligazioni - con tassi di cedola diversiFx
0%1%3%5%7%9%
50 anni4,133%13.2034.2076.21118.21160.21202.21
30 anni4,447%27.1143,5076.28109.06141,85174.63
25 anni4,369%34.3349.3679.42109,48139,54169,60
20 anni4,398%42.2855.4181,65107,90134.15160,40
15 anni4,255%53.5264.4586.29108.14129,98151,83
10 anni3,881%68.3376.4992.81109.13125,45141,77
9 anni3,780%71.6179.1294.14109.16124.18139,20
8 anni3,663%74,9981.8295,47109.13122,78136.44
7 anni3,585%78.1584.2496.43108,62120,82133.01
6 anni3,473%81.4886.8197,48108.14118.81129,48
5 anni3,404%84,5989.1298.17107.23116.28125.34
4 anni3,309%87,7991.4898,86106.24113,62121,00
3 anni3,283%90,7693,5899,20104.83110.46116.08
2 anni3,471%93,4095,3099.10102.91106.71110,51
1 anno3,648%96,4897,4599,37101.30103.23105.16
Data di scadenza100,00100,00100,00100,00100,00100,00


Prezzi dei titoli di Stato italiani​

Simulazione del prezzo: obbligazioni con valore nominale pari a 100, con tassi cedolari diversi.

La colonna evidenziata si riferisce ai bond zero coupon.
Clicca su per una previsione del rendimento.


Scadenza Residua
ProdottoPrezzo delle obbligazioni - con tassi di cedola diversiFx
0%1%3%5%7%9%
50 anni4,133%13.2034.2076.21118.21160.21202.21
30 anni4,447%27.1143,5076.28109.06141,85174.63
25 anni4,369%34.3349.3679.42109,48139,54169,60
20 anni4,398%42.2855.4181,65107,90134.15160,40
15 anni4,255%53.5264.4586.29108.14129,98151,83
10 anni3,881%68.3376.4992.81109.13125,45141,77
9 anni3,780%71.6179.1294.14109.16124.18139,20
8 anni3,663%74,9981.8295,47109.13122,78136.44
7 anni3,585%78.1584.2496.43108,62120,82133.01
6 anni3,473%81.4886.8197,48108.14118.81129,48
5 anni3,404%84,5989.1298.17107.23116.28125.34
4 anni3,309%87,7991.4898,86106.24113,62121,00
3 anni3,283%90,7693,5899,20104.83110.46116.08
2 anni3,471%93,4095,3099.10102.91106.71110,51
1 anno3,648%96,4897,4599,37101.30103.23105.16
Data di scadenza100,00100,00100,00100,00100,00100,00



Italy Government Bonds - Yields Curve

In fondo alla pagina troverete la tabella completa che a me risulta bianca nella parte centrale.
 
Quando i tassi incominciavano a inerpicarsi e qui nel fol c'era un traffico inestricabile
- materia da migliaia di post al giorno - su I.O. stef & cam si eclissavano misteriosamente.
Nessuno prese il loro posto, il forum dei tds si trasformò nel deserto dei Tartari.
Francamente, non l'ho mai capito... :mmmm:

Quanto all'inflazione, concordo, sta scendendo e scenderà ancora.
Stavo cercando un tv da cucina da sostituire il mio ormai defunto.
Sull'e-commerce costano meno di 15 anni fa, con sconti dal 10 al 20%.
Stanno lentamente scendendo i prezzi delle auto con le varie offerte,
il gas è a sconto del 90% rispetto a due anni fa...:cool:
Il mio modo di operare Lou Cypher è ben documentato e chi mi conosce sa come opero.Se qualcuno vuole prendere il posto ben venga ..siamo in un mercato libero. Il forum grazie ai sottoscritti arrivò a milioni di visualizzazioni(chissà perchè) ed anche ora penso che sia tra i primi 4 dopo quasi un anno che non ci scrivo. Ho scritto per 13 e mi sono eclissato misteriosamente per un vezzo (finisce quasi sempre cosi) e nel massimo del mio splendore . Scrivo gratis come anche lei e posto le mie memorie in maniera selettiva. Se vuole, per i discorsi avanzati ci sono i siti a pagamento che danno quel senso di onnipotenza . Siamo solo noi che decidiamo del nostro operato,buona domenica. PS: Ad essere precisi dissi anche che il Btp 2072 poteva giungere a 47-48 cosa che ha fatto su minimi assoluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro