💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 37 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Diciamo che la strategia non è cambiata molto anche perché l'approccio che ho al rischio può sembrare stupido, aggressivo e spregiudicato. Vado sempre allin, ma questa volta ho scelto il btp43 al 4.45 che mi permette di accettare tranquillamente l'incastro.(Infatti mi sono incastrato ieri a 105.4 dopo aver scalpato 2600 euro uscendo a 106.4....so cmq che questo giochetto non potrà andare avanti ancora tanto perché dopo il taglio sarà molto più pericoloso) Comunque quando si parla di trading si parla sempre di entrate, uscite , trend e grafici ma mai forse della cosa più critica, l'aspetto psicologico. Infatti le prime domande che facevo qui sul forum erano proprio quelle inerenti alla sopportazione psicologica del drawdown ed è proprio in quel frangente che qualcuno è riuscito ad intimorirmi.(Sfortuna poi di trovarmi ad iniziare proprio nel periodo tra luglio e settembre, ricordo che anche qui sul forum erano tutti impanicati)
Quello di cui parli ha un nome “finanza comportamentale”... Senza comprare libri in rete trovi pdf molto interessanti … buona lettura
 
Le dinamiche più marcate e allarmanti, si legge nel report, sono quelle legate agli incrementi delle rate dei mutui a tasso variabile, che complessivamente rappresentano circa il 40% dello stock dei mutui attualmente in fase di rimborso da parte delle famiglie. […]

Rate a tasso variabile che rappresentano il 40% dello stock dei mutui??”… semplicemente pazzesco :eek:, ma quanti si sono fatti abbindolare in banca dai vari ‘consulenti’??...:mmmm: Tassi praticamente a zero e questi speravano che sarebbero andati sottozero tanto da infognarsi con il variabile. :rolleyes:

E non si tratta del tipico e frequente “incastro” dei bondisti a tasso fisso. Quelli si mettono in pausa 2-3, al massimo 4 anni mentre incassano e aspettano che il ciclo si esaurisca. Con i mutui variabili invece non si scherza: se le rate raddoppiano sei nella :poop: e l’amata casetta se ne va all’asta. :wall:
Conosco persone che in pandemia erano convinte di aver fatto un affare , una villa con piscina eccc.. …. Ora le ho riviste separate e affittano per feste la casa e pagano doppio mutuo variabile anche su quella che prima avevano…. Gli stipendi son sempre quelli ….. ah poi gli affitti sono sempre a nero quindi si scatena una spirale di evasione e contro norme che porta poi a nuove rogne
 
Ultima modifica:
Ci sono tre modi per arrivare alla conoscenza:

- il primo, il più semplice e meno dispendioso, è copiare cosa fa chi già sa.. (avrai sempre bisogno di qualcuno da emulare)

- il secondo, duro e sacrificante, è quello dello "studio su carta" e dell'approccio a tentativi.. tempo e sacrifici porteranno a risultati..

- il terzo, il più doloroso (ma anche più educativo), è quello dell'esperienza diretta.. che spesso lascia ferite..

Tu hai iniziato dall'ultimo..(anch'io..) difficilmente ricommetterai gli stessi errori..
Ce ne è un quarto che secondo me è il migliore di tutti: l'intuizione!
E' qualcosa che non passa per la mente, qualcosa che la scavalca e che non ha nulla a che fare con il ragionamento. E' tipica delle persone creative come cantanti, pittori, ... che sono poco nel mentale.
 
Le dinamiche più marcate e allarmanti, si legge nel report, sono quelle legate agli incrementi delle rate dei mutui a tasso variabile, che complessivamente rappresentano circa il 40% dello stock dei mutui attualmente in fase di rimborso da parte delle famiglie. […]

Rate a tasso variabile che rappresentano il 40% dello stock dei mutui??”… semplicemente pazzesco :eek:, ma quanti si sono fatti abbindolare in banca dai vari ‘consulenti’??...:mmmm: Tassi praticamente a zero e questi speravano che sarebbero andati sottozero tanto da infognarsi con il variabile. :rolleyes:

E non si tratta del tipico e frequente “incastro” dei bondisti a tasso fisso. Quelli si mettono in pausa 2-3, al massimo 4 anni mentre incassano e aspettano che il ciclo si esaurisca. Con i mutui variabili invece non si scherza: se le rate raddoppiano sei nella :poop: e l’amata casetta se ne va all’asta. :wall:
Non so chi conosci te, ma in base alla mia esperienza personale la stragrande maggioranza di chi fa un mutuo ha conoscenze finanziarie che si avvicinano allo zero, e non ha comunque alcuna conoscenza su quali siano i fattori economici e finanziari che determinano l'entità dei tassi dei mutui che vanno a firmare e dovranno pagare per 20-30 anni. Quindi tipicamente il loro algoritmo di decisione è piuttosto semplice: "mi servono i soldi e faccio il mutuo che mi garantisce oggi la rata mensile più bassa". A me stupisce ancora siano "solo" il 40%.
 
Non so chi conosci te, ma in base alla mia esperienza personale la stragrande maggioranza di chi fa un mutuo ha conoscenze finanziarie che si avvicinano allo zero, e non ha comunque alcuna conoscenza su quali siano i fattori economici e finanziari che determinano l'entità dei tassi dei mutui che vanno a firmare e dovranno pagare per 20-30 anni. Quindi tipicamente il loro algoritmo di decisione è piuttosto semplice: "mi servono i soldi e faccio il mutuo che mi garantisce oggi la rata mensile più bassa". A me stupisce ancora siano "solo" il 40%.

Mutuo variabile con i tassi a zero
Polizza con ingresso
Fondo bilanciato o flessibile con ingresso
Commissione del 1% per prendere un titolo in filiale


Si potrebbe fare una rubrica "la giornata di ordinaria follia in banca"

Invece all'opposto abbiamo Nonna Maria che non vuole sentir parlare di borsa o di consulenti, dal lontano 1993 rinnova e sottoscrive btp/libretti postale ormai ha quasi 90 anni ma ha accumulato un patrimonio milionario.
 
Mutuo variabile con i tassi a zero
Polizza con ingresso
Fondo bilanciato o flessibile con ingresso
Commissione del 1% per prendere un titolo in filiale


Si potrebbe fare una rubrica "la giornata di ordinaria follia in banca"

Invece all'opposto abbiamo Nonna Maria che non vuole sentir parlare di borsa o di consulenti, dal lontano 1993 rinnova e sottoscrive btp/libretti postale ormai ha quasi 90 anni ma ha accumulato un patrimonio milionario.
Nonna Maria..la sa lunga ..molto più lunga di alcuni consulenti che ho conosciuto in banca ..e che naturalmente ho ignorato subito ........
 
Non so chi conosci te, ma in base alla mia esperienza personale la stragrande maggioranza di chi fa un mutuo ha conoscenze finanziarie che si avvicinano allo zero, e non ha comunque alcuna conoscenza su quali siano i fattori economici e finanziari che determinano l'entità dei tassi dei mutui che vanno a firmare e dovranno pagare per 20-30 anni. Quindi tipicamente il loro algoritmo di decisione è piuttosto semplice: "mi servono i soldi e faccio il mutuo che mi garantisce oggi la rata mensile più bassa". A me stupisce ancora siano "solo" il 40%.
in effetti non ne conosco uno che non abbia ragionato così, c'ho provato con mio fratello ma ho le tonsille usurate e lui meno soldi di me grazie a queste logiche, pur guadagnando mooolto più di me con il suo lavoro.
 
A me non dispiace che non mi hanno ascoltato le persone con mutuo variabile , perché molti sono miei colleghi e stanno lavorando di più al posto mio e farsi la guerra per aumento mentre io cedolo sereno 😂
 
Ce ne è un quarto che secondo me è il migliore di tutti: l'intuizione!
E' qualcosa che non passa per la mente, qualcosa che la scavalca e che non ha nulla a che fare con il ragionamento. E' tipica delle persone creative come cantanti, pittori, ... che sono poco nel mentale.
Ma per agire occorre il coraggio e se manca, l'intuizione non serve a nulla. Imho.
 
Attenzione, se è vero che abbiamo raggiunto il picco degli aumenti tassi, potrebbe essere proprio adesso il momento ottimale per accendere un mutuo a tasso variabile senza "floor". o comunque con "floor molto basso", per godere della diminuzione degli interessi passivi negli anni futuri, che avverranno con il taglio dei tassi tanto atteso.
 
Attenzione, se è vero che abbiamo raggiunto il picco degli aumenti tassi, potrebbe essere proprio adesso il momento ottimale per accendere un mutuo a tasso variabile senza "floor". o comunque con "floor molto basso", per godere della diminuzione degli interessi passivi negli anni futuri, che avverranno con il taglio dei tassi tanto atteso.
Oppure surrogare
 
Attenzione, se è vero che abbiamo raggiunto il picco degli aumenti tassi, potrebbe essere proprio adesso il momento ottimale per accendere un mutuo a tasso variabile senza "floor". o comunque con "floor molto basso", per godere della diminuzione degli interessi passivi negli anni futuri, che avverranno con il taglio dei tassi tanto atteso.
Vado ot ma secondo me per la maggior parte delle persone, la certezza di una rata fissa e sostenibile dovrebbe essere la scelta giusta più che speculare e rischiare sul tasso per la casa.
Io ho deciso di fare il mutuo fisso quando erano bassi, ora non lo farei. non credo suggerirei a qualcuno di farlo variabile adesso.
 
Ragazzi potete gentilmente postare una tabella Excel con i valori dei Btp attuali… vorrei capire quale btp oggi è a sconto…grazie mille
 
A settembre però non era ancora certo fossero finiti i rialzi di FED e BCE,diciamo che i bond hanno iniziato a scendere come rendimenti quando era chiaro non si facevano più rialzi sui tassi
No, mi spiace.
Questa è una spiegazione a posteriori che non ti dà nessun vantaggio sul mercato...se vuoi fare soldi, ti devi posizionare prima delle news, altrimenti poi partono e non ti danno più modo di entrare...vedi fine ottobre sui bond, chi era dentro ha fatto gain, chi aspettava più in basso non è entrato più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro