💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 10 apr - Crolla al 26% la possibilità che la Fed tagli i tassi d'interesse a giugno, secondo il FedWatch Tool del Cme Group, dopo l'aumento dell'inflazione. Ieri, la possibilità di un taglio a giugno era al 56,1%. Inoltre, è solo al 39,5% la possibilità di un taglio alla riunione successiva del 31 luglio. Più probabile (46,8%) che la Fed aspetti settembre per il primo taglio dei tassi, secondo gli esperti.
 
non si può mai sapere, oggi i prezzi salgono quindi meglio comprare oggi sul secondario che domani in asta, ma magari domani cominciano a scendere ed era meglio comprarli domani
considera anche quanto paghi di commissioni e quanto puoi risparmiare comprando in asta
Grazie per la risposta che mi porta a un'altra domanda.
In asta si pagano commissioni? E se sì in quale misura?
 
Perchè parli di fiaba ? :mmmm:
Io le ho sentite chiare & forti le parole testuali di Jerome “…ad un certo punto di quest’anno sarà corretto tagliare i tassi..”
O hanno sbagliato le previsioni e di conseguenza credibilità (n’altra volta :rolleyes:) oppure attenderà più avanti per tagliare.

...sul fatto di non tagliare, la vedo veramente difficile oltra al fatto che metterebbe in seria discussione la credibilità e serietà delle banche centrali nella gestione macroeconomica.
Però a questo punto il rischio di arrivare all'estate inoltrata o inizio autunno non è così impossibile se i dati rimarranno così
Come sempre bisogna rimanere attenti e vigili ma soprattutto essere pronti a sfruttare tutte le occasioni che il mercato potrà offrire nei prossimi mesi ;)
 
...sul fatto di non tagliare, la vedo veramente difficile oltra al fatto che metterebbe in seria discussione la credibilità e serietà delle banche centrali nella gestione macroeconomica.
Però a questo punto il rischio di arrivare all'estate inoltrata o inizio autunno non è così impossibile se i dati rimarranno così
Come sempre bisogna rimanere attenti e vigili ma soprattutto essere pronti a sfruttare tutte le occasioni che il mercato potrà offrire nei prossimi mesi ;)
Che occasioni si possono creare se ormai tutti si compra obbligazioni pensando ai tagli?
 
Se vendevi e mettevi i soldi su un contodeposito ..avevi avuto gli stessi interessi fino alla scadenza titolo...con la possibilità di rientrare se le quotazioni scendevano ..(quello che ho fatto io )... ......quando un titolo ha incorporato nel prezzo tutte le cedole o quasi ..(questo è successo )..si piazza il denaro su un conto deposito anche all'1-2 %..e si attende il prossimo ciclo economico ..che non tarda ad arrivare.. nel 2021 ho venduto il 37 4% a 140..quindi 10 anni di cedole ..mancando ancora 16 anni alla scadenza avrei potuto tenere i soldi su conto deposito all'1,5 %..per i restanti 16 anni .. realizzando lo stesso totale cedole ..non sò se mi sono spiegato bene..

Si perfettamente... ma devi fare i conti con persone di una certa eta' che vuole tenere i soldi solo nella banca dove hanno il conto corrente da 50 anni...
Quando si parla di somme cospicue e la banca ti prende lo 0,30% senza limite... io assecondo la volonta' dei genitori anche solo per non dare un ulteriore centesimo alla banca...
Loro sono contenti di intascare laute cedole ed io vivo sereno. :yes:
 
Il BTP 53 sta a 104 ma di che vi lamentate?
Sarebbe opportuno iniziare a guardare il Tnote nonostante il rischio cambio, qualcuno ha modo di fare qualche scenario e qualche calcolo a riguardo? Qualche foglio excel ?
 
Premesso che il tuo investimento è stato ottimale, sei entrato con lo spread al massimo e porterai a casa un rendimento del 7% annuo. Difficile fare meglio se non prendendo azionario puro o esser bravi trader .

Però quando una obbligazione rende solo 1% o anche meno non conviene tenerla in portafoglio ma avere cash subito da investire in caso di occasioni
Concordo, ma bisogna fare i conti con le esigenze e la "cultura" del investitore in oggetto (vedi risposta precedente).
Poi a me e' sempre piaciuto comprare BTP a prezzo buono e tenere a scadenza.
 
Ciao a tutti...
Chiuso in pesante perdita Enel e switchato su Oat 72 @ 38,96, che va a far compagnia al Btp 72 ed AT 2117.
Ora sono al 100% sui matusalemme, escludendo il Venezuela.
 
Il BTP 53 sta a 104 ma di che vi lamentate?
Sarebbe opportuno iniziare a guardare il Tnote nonostante il rischio cambio, qualcuno ha modo di fare qualche scenario e qualche calcolo a riguardo? Qualche foglio excel ?
ma magari tornasse sotto i 100 perche non tagliano, cosi si vende parte di valore 2 e si mette qua, tanto prima o poi taglieranno quindi poi li si fà il vero guadagno.

Cmq il taglio ci sarà prima o poi per non fare brutte figure, quello che succederà dopo è che i tassi cominceranno a risalire per poi ricominciare il giochetto, ma ben venga...
 
...sul fatto di non tagliare, la vedo veramente difficile oltra al fatto che metterebbe in seria discussione la credibilità e serietà delle banche centrali nella gestione macroeconomica.
Però a questo punto il rischio di arrivare all'estate inoltrata o inizio autunno non è così impossibile se i dati rimarranno così
Come sempre bisogna rimanere attenti e vigili ma soprattutto essere pronti a sfruttare tutte le occasioni che il mercato potrà offrire nei prossimi mesi ;)
ma che taglia se l'inflazione non va giu!
 
Compito non facile quello della BCE.
Il mercato sta prezzando il fatto che vada da sola, svincolata dalla FED.
Ma se taglia rischia di indebolire l'euro vs il dollaro, e con tutte le materie prime che si pagano in dollari (e per giunta molte sui massimi) rischia di far aumentare subito l'inflazione.
 
Secondo me la BCE non può tagliare con USA che non taglia e materie prime/energetiche in rialzo....rischia doppia inflazione su queste e quindi un rialzo dell'inflazione Europea la quale, diversamente da quella USA, non è per aumento domanda ma proprio per costo energia e materie prime.
 
Retest della resistenza a 4,35 e via...
Da manuale della AT...

Vabbè, ma se la colpa è dell'inflazione che sale....:wall:
E' da un po' che sto notando che l'andamento dei bond è estremamente didattico in termini di AT.
Quello che mi meraviglia è che riescono sempre a sincronizzare i punti chiave con l'uscita di dati.
 
Schermata 2024-04-10 alle 15.57.26.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro