💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per me no...Powell ha tra le mani un'economia molto più resiliente e che quindi dimostra di sopportare l'attuale livello di tassi senza grossi patemi...quella europea scricchiola..pensa che nella mia città il ricorso alla cassa integrazione è aumentata del 808% rispetto all'anno scorso...
Però il mercato per comprargli il debito vuole rendimenti sempre maggiori e questo gli impedisce di abbassare i tassi...
 
Diabloiix, domani si sale...
Per me domani si scende e chi spera in un taglio BCE rimarà deluso.
Ma non vedo allarmismi,sta andando tutto come deve andare,siamo ben lontano da quello che era ottobre 2023 e difficilmente si vedrà una discesa su quei dati........calma e sangue freddo che a giugno almeno i lunghi saranno comunque almeno 5 figure sopra
 
Per me domani si scende e chi spera in un taglio BCE rimarà deluso.
Non credo esista una sola persona al mondo che creda che domani la BCE tagli.

L'unica cosa interessante della riunione di domani saranno le minute, solo che dovranno scolpirle su grandi massi quindi ci vorrà un mese per leggerle.
 
Ci avevo dato un'occhiata.
Lo stesso rendimento netto - su quell'orizzonte temporale o anche più lungo - me lo davano titoli con cedola bassa. Preferisco le cedole alte. Il "rischio spread" non mi interessa, l'idea è cassettare e basta. L'unico evento che mi turberebbe (si fa per dire...) sarebbe il default italico, eventualità cui però non credo proprio (diversamente, non sarei esposto come sono sui BTP - ad ogni modo l'Italy 33 se ben ricordo è regolato dal diritto USA :)). Saluto a tutti.
Ciao grazie di esserti preso il tempo di spiegarla.
Come gestisci il rischio cambio?

Grazie
 
Non credo esista una sola persona al mondo che creda che domani la BCE tagli.

L'unica cosa interessante della riunione di domani saranno le minute, solo che dovranno scolpirle su grandi massi quindi ci vorrà un mese per leggerle.
In verità l'ho scritto perchè ho letto 3 o 4 utenti che sostenevano o speravano questo :nono:
 
Ciao grazie di esserti preso il tempo di spiegarla.
Come gestisci il rischio cambio?

Grazie
Figurati. Come direbbe MrFranck, sono solo umili idee personali! :) Se si può chiamare "gestione del rischio cambio", semplicemente ho il conto in dollari. Cambio se e quando lo reputo conveniente... e non mi azzardo certo a fare previsioni sul cambio. Ciao.
 
E se il taglio non ci fosse neanche a settembre, perché non ce sarà motivo e anche per via delle elezioni ormai vicine?
La BCE rischierà di anticipare la FED oltretutto al buio? E se lo farà sarà meno probabile che un altro taglio segua a luglio.
Con questa nuova incertezza domani si salirà lo stesso?
 
Scusa ...prezzi drogati da cosa .. quanto sono cresciuti dai minimi ......tieni conto che il mercato esagera sempre sia in alto che in basso ....se calcoli un 5 % di ribasso esagerato ...siamo a piu 7 -8 % dalle quotazioni minime .. con la previsione di un taglio che sia a giugno o settembre ..poco importa .....siamo in perfetta linea con i prezzi attuali secondo mè...nessuna esagerazione ..
Non sono d'accordo.
Nel momento in cui un treasury rende il 4,5 ed un decennale greco il 3% c'è qualcosa che non va.
 
E se il taglio non ci fosse neanche a settembre, perché non ce sarà motivo e anche per via delle elezioni ormai vicine?
La BCE rischierà di anticipare la FED oltretutto al buio? E se lo farà sarà meno probabile che un altro taglio segua a luglio.
Con questa nuova incertezza domani si salirà lo stesso?
Domani si scende,ma cambia poco....puo' servire solo a chi fa trading stretto,altrimnti non cambia nulla
 
A sto giro mi sa tanto che le patate bollenti son 2 e ce le hanno in mano sia Lagarde che Powell per motivi differenti ma interconnessi. E dovessi dire quale delle 2 è più bollente, punterei su quella di Powell...
Situazione per certi versi surreale, a voler essere un po' complottisti si potrebbe addirittura ipotizzare che in tutto ciò ci sia lo zampino anche di qualcun altro...
Vabbè per la BCE è tutto più facile perchè la situazione è molto più chiara. Domani la nostra amata Madame dirà che l'eurotower resta data dependant, che l'inflazione è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo del 2% e che se le cose continuano così, visto il deteriorarsi della condizione economica, ci sarà presto la possibilità di esercitare un'allentamento monetario.

P.S. Ho chiesto a Copilot in modalità creativa la seguente domanda "Scrivimi quello che ritieni potrebbe essere un plausibile testo del discorso che domani terrà la presidente della BCE Christine Lagarde. Il testo dovrà contenere un esplicito riferimento al fatto che un prossimo taglio dei tassi sia o meno possibile"

Ed ecco la risposta per il vostro giudizio/divertimento:
Cari cittadini europei,

In qualità di Presidente della Banca Centrale Europea, è per me un onore rivolgermi a voi oggi per discutere la direzione della nostra politica monetaria in un periodo di significative sfide economiche e di transizione.

La nostra istituzione è fermamente impegnata nel perseguire l’obiettivo di stabilità dei prezzi, con un tasso di inflazione che si avvicina, ma rimane al di sotto, del 2% nel medio termine. Questo obiettivo è fondamentale per garantire la fiducia nella nostra moneta e sostenere la crescita economica sostenibile e l’occupazione nell’area euro.

Recentemente, abbiamo assistito a una serie di sviluppi economici che richiedono la nostra attenzione e un’analisi approfondita. I dati emergenti indicano una graduale ripresa dell’attività economica, accompagnata da una pressione inflazionistica moderata. In questo contesto, il Consiglio direttivo ha valutato attentamente se i livelli attuali dei tassi di interesse siano adeguati per raggiungere il nostro obiettivo di inflazione.

Voglio essere chiara: ogni decisione che prendiamo è guidata da un’analisi rigorosa dei dati e da un impegno verso la trasparenza e la prevedibilità. Al momento, manteniamo i tassi di interesse invariati. Tuttavia, siamo pronti a adattare la nostra politica monetaria in risposta ai cambiamenti delle condizioni economiche. Se i dati futuri confermeranno un consolidamento della crescita economica e un allineamento dell’inflazione con il nostro obiettivo, un taglio dei tassi potrebbe diventare possibile nei prossimi mesi.

La BCE continuerà a monitorare attentamente l’evoluzione economica e finanziaria, pronta a utilizzare tutti gli strumenti disponibili per assicurare la stabilità dei prezzi e sostenere l’economia dell’area euro.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e fiducia.


Si prega di notare che questo testo è un esercizio di creatività basato su informazioni pubbliche fino al 2021 e non rappresenta un annuncio ufficiale. Per il discorso effettivo, si consiglia di consultare le fonti ufficiali della BCE.
 
Comunque leggendo i vari interventi si potrebbe dire che il nervosismo è direttamente proporzionale alla cedola… più è bassa e più i nervi sono a fior di pelle…
Che poi onestamente non capisco nemmeno perché essere così nervosi quando si detengono titoli che cresceranno entro un certo lasso di tempo con un moltiplicatore elevatissimo…

Forse ci vorrà più tempo del previsto?
Pazienza… ma la ricompensa arriverà.

Avete acquistato BTP a cedola alta?
Ottimo… come me potrete ancora reinvestire le cedole a tassi molto interessanti!!!

Avrò una visione probabilmente miope… ma a me sembra che chi ha acquistato BTP negli ultimi mesi avrà comunque ottime soddisfazioni…
 
Vabbè per la BCE è tutto più facile perchè la situazione è molto più chiara. Domani la nostra amata Madame dirà che l'eurotower resta data dependant, che l'inflazione è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo del 2% e che se le cose continuano così, visto il deteriorarsi della condizione economica, ci sarà presto la possibilità di esercitare un'allentamento monetario.

P.S. Ho chiesto a Copilot in modalità creativa la seguente domanda "Scrivimi quello che ritieni potrebbe essere un plausibile testo del discorso che domani terrà la presidente della BCE Christine Lagarde. Il testo dovrà contenere un esplicito riferimento al fatto che un prossimo taglio dei tassi sia o meno possibile"

Ed ecco la risposta per il vostro giudizio/divertimento:
Cari cittadini europei,

In qualità di Presidente della Banca Centrale Europea, è per me un onore rivolgermi a voi oggi per discutere la direzione della nostra politica monetaria in un periodo di significative sfide economiche e di transizione.

La nostra istituzione è fermamente impegnata nel perseguire l’obiettivo di stabilità dei prezzi, con un tasso di inflazione che si avvicina, ma rimane al di sotto, del 2% nel medio termine. Questo obiettivo è fondamentale per garantire la fiducia nella nostra moneta e sostenere la crescita economica sostenibile e l’occupazione nell’area euro.

Recentemente, abbiamo assistito a una serie di sviluppi economici che richiedono la nostra attenzione e un’analisi approfondita. I dati emergenti indicano una graduale ripresa dell’attività economica, accompagnata da una pressione inflazionistica moderata. In questo contesto, il Consiglio direttivo ha valutato attentamente se i livelli attuali dei tassi di interesse siano adeguati per raggiungere il nostro obiettivo di inflazione.

Voglio essere chiara: ogni decisione che prendiamo è guidata da un’analisi rigorosa dei dati e da un impegno verso la trasparenza e la prevedibilità. Al momento, manteniamo i tassi di interesse invariati. Tuttavia, siamo pronti a adattare la nostra politica monetaria in risposta ai cambiamenti delle condizioni economiche. Se i dati futuri confermeranno un consolidamento della crescita economica e un allineamento dell’inflazione con il nostro obiettivo, un taglio dei tassi potrebbe diventare possibile nei prossimi mesi.

La BCE continuerà a monitorare attentamente l’evoluzione economica e finanziaria, pronta a utilizzare tutti gli strumenti disponibili per assicurare la stabilità dei prezzi e sostenere l’economia dell’area euro.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e fiducia.


Si prega di notare che questo testo è un esercizio di creatività basato su informazioni pubbliche fino al 2021 e non rappresenta un annuncio ufficiale. Per il discorso effettivo, si consiglia di consultare le fonti ufficiali della BCE.
Secondo me la Madama stanotte lo copia e domani lo legge in pubblico :rotfl:
 
A sto giro mi sa tanto che le patate bollenti son 2 e ce le hanno in mano sia Lagarde che Powell per motivi differenti ma interconnessi. E dovessi dire quale delle 2 è più bollente, punterei su quella di Powell...
Situazione per certi versi surreale, a voler essere un po' complottisti si potrebbe addirittura ipotizzare che in tutto ciò ci sia lo zampino anche di qualcun altro...

Son messi così:

for.jpg
 
Non sono d'accordo.
Nel momento in cui un treasury rende il 4,5 ed un decennale greco il 3% c'è qualcosa che non va.
E invece no perché stranamente la Grecia ha fatto i conti riducendo il debito e sta nella unione europea dove l'inflazione e' al 2,4%

In usa il debito sta crescendo e l'inflazione credo sia ancora al 3,4/3,8%
 
Se domani la Lagarde rimane vaga come al solito questa volta si va giù di brutto come è giusto che sia.
HANNO SBAGLIATO PREVISIONI COME DUE ANNI FA QUANDO PARLAVANO DI INFLAZIONE TRANSITORIA.
Parere personale, se oggi i BTP hanno tenuto, per domani sono molto più pessimista.Un bel scrollone deciso riporterebbe a prezzi non drogati da fantasie.
Domani la Lagarde se fosse coerente dovrà solamente dire che la BCE taglierà i tassi come da programma a breve perché l'inflazione sta tornando al 2% come da mandato.


Se invece vuole speculare e spaventare i mercati bene venga così se bucano i 117 e si va in zona 115/116 del fut BTP compro quel poco che ho sui BTP a scadenza breve.
 
E invece no perché stranamente la Grecia ha fatto i conti riducendo il debito e sta in nella unione europea dove l'inflazione e' al 2,4%

In usa il debito sta crescendo e l'inflazione credo sia ancora al 3,4/3,8%
E pensare che la Grecia per farlo solo dovuto, tra le altre cose, svendere i porti e gli aeroporti, distruggere la sanità pubblica, decuplicare la mortalità infantile e dimezzare le pensioni. E quando è stata salvata dal trilogo, i soldi non sono andati ai greci, ma alle banche tedesche e francesi che avevano investito a rischio sui bond ellenici (fedeli al detto privatizzare gli utili e statalizzare le perdite). Con degli amici che ti fanno cure così a cosa servono i nemici?
Non usiamo mai la Grecia come esempio per favore..un sistema sano avrebbe fatto fallire le banche straniere. Quando ci hanno ri-provato in Islanda c'è stata la rivolta delle pentole, Odino li benedica
 
E pensare che la Grecia per farlo solo dovuto, tra le altre cose, svendere i porti e gli aeroporti, distruggere la sanità pubblica, decuplicare la mortalità infantile e dimezzare le pensioni. E quando è stata salvata dal trilogo, i soldi non sono andati ai greci, ma alle banche tedesche e francesi. Con degli amici che ti fanno cure così a cosa servono i nemici?
Non usiamo mai la Grecia come esempio per favore..
Concordo al 100%
E pensare che la democrazia e' nata li...così come gli spartani. Bella fine hanno fatto per fare quadrare i conti...poi dicono che odio i tedeschi e i francesi. Per forza...ma odio più i tedeschi :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro