💚🤍❤️BTP TF dal 2033 al 2072 News, AT, View, Trading & Cassetto-Vol 33💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragionamento sbagliato.
Devi ragionare col capitale investito sul titolo. Se si apprezzerà calerà il rendimento e a quel punto sarebbe da rivalutare se cambiare titoli o strategia.
Se poi ti piace pensare di avere un alto rendimento mentre invece ce l'hai basso fai pure.
Ma il mio rendimento non cala :mmmm: , quando ho preso le romene al 6% netto non è che tra 2 anni mi renderanno solo 2%.
Calerebbe se quella cifra dovessi investirla in quel momento e allora si, guardo cosa c'è di meglio.

Correggetemi se sbaglio.
 
Ma il mio rendimento non cala :mmmm: , quando ho preso le romene al 6% netto non è che tra 2 anni mi renderanno solo 2%.
Cala perché ( ipotizzando che il prezzo sia risalito) hai più capitale non investito.
Se poi, mi ripeto, ti piace pensarla così fai pure ma finanziariamente sbagli.
 
Cala perché ( ipotizzando che il prezzo sia risalito) hai più capitale non investito.
Se poi, mi ripeto, ti piace pensarla così fai pure ma finanziariamente sbagli.
Capisco il tuo ragionamento se ho speso 100 di capitale e mi ritrovo 120 percepisco sempre la stessa cedola diciamo 6% per citare Portocala , su 120 teorico, ma è anche vero che se vendo , incasso 120 e reinvesto al 3% perchè il mercato non offre di meglio il mio ammontare di cedole è inferiore , poichè il rendimento ed il valore dei titoli è direttamente proporzionale va da se che mi pagano 120 un titolo al 6% perchè i rendimenti si sono abbassati.
Ragion per cui il pft che ho costruito da DIC 22 a DIC 23 l'ho fatto con un obbiettivo : campare di cedole per i prossimi 10 anni :D
 
Ultima modifica:
Capisco il tuo ragionamento se ho speso 100 di capitale e mi ritrovo 120 percepisco sempre la stessa cedola diciamo 6% per citare Portocala , su 120 teorico, ma è anche vero che se vendo , incasso 120 e reinvesto al 3% perchè il mercato non offre di meglio il mio ammontare di cedole è inferiore , poichè il rendimento ed il valore dei titoli è direttamente proporzionale va da se che mi pagano 120 un titolo al 6% perchè i rendimenti si sono abbassati.
Ragion per cui il pft che costruito da DIC 22 a DIC 23 l'ho fatto con un obbiettivo : campare di cedole per i prossimi 10 anni :D
Col tuo ragionamento allora invece di incassare quei 20k subito li incassi in 10 anni rateizzati.
Mah, sicuramente sbaglio io
 
Col tuo ragionamento allora invece di incassare quei 20k subito li incassi in 10 anni rateizzati.
Mah, sicuramente sbaglio io
Secondo me non sbaglia nessuno dei due , sono libere scelte in base agli obbiettivi prefissati , far aumentare il capitale o assicurarsi un rendimento soddisfacente il più a lungo possibile .
 
Io ho un modo molto semplice di calcolare il rendimento : totale cedole nette diviso totale costo titoli x 100 , (non considero il nominale) per cui il mio 3,73% sarà sempre uguale per i prossimi anni sino alla prima scadenza o vendita di uno dei titoli che sono serviti per determinare il rendimento. Spero di aver reso l'idea , il fatto che oggi i titoli in ptf si siano rivalutati , è un guadagno teorico visto che non ho venduto , come non era una perdita quando stavo sotto.
Si ho capito la tua formula.

Se invece vuoi calcolare il rendimento come lo calcola il resto del mondo c'è il primo post del thread che lo spiega 😉

Ma dovresti cambiare la tua visione cedolacentrica, le cose sarebbero più complicate, ti porresti domande che oggi non ti poni, ci perderesti del tempo soprattutto, e quindi probabilmente non ne vale la pena.
 
Cala perché ( ipotizzando che il prezzo sia risalito) hai più capitale non investito.
Se poi, mi ripeto, ti piace pensarla così fai pure ma finanziariamente sbagli.
Grazie della spiegazione, con anche l'intervento di @zeta59 ho capito meglio cosa intendi.
Ne terrò conto in futuro nel valutare se vendendo e reinvestendo sia più redditizio che tenere in ptf il prodotto.
 
Grazie della spiegazione, con anche l'intervento di @zeta59 ho capito meglio cosa intendi.
Ne terrò conto in futuro nel valutare se vendendo e reinvestendo sia più redditizio che tenere in ptf il prodotto.
Non invito a tradare i titoli, soprattutto per chi non ha solide conoscenze degli strumenti e dei mercati ma ragionare col rendimento reale del titolo e non di quello che era anni prima.
I mercati sono dinamici per una miriade di variabili; quello che ora sale domani scende e viceversa, quindi mai fossilizzarsi su un titolo.
 
Secondo me non sbaglia nessuno dei due , sono libere scelte in base agli obbiettivi prefissati , far aumentare il capitale o assicurarsi un rendimento soddisfacente il più a lungo possibile .
Se ben capisco, avete due approcci differenti: zeta59 parla di current yield (flusso cedolare annuo diviso prezzo pagato per acquistare il bond), alby$ di yield to maturity (o tasso di rendimento interno - TIR - o rendimento effettivo, calcolato in modo un po' più complicato, attualizzando tutti i futuri flussi di cassa). Il primo è certo più semplice e immediato, il secondo però è quello che normalmente si usa in finanza per valutare la redditività di un bond.
Un saluto.
 
Chiedo consiglio; ho circa 400 euro di minus da recuperare entro fine anno, con le quotazioni attuali dei btp ci riuscirei per il recupero, ne vendereste la parte sufficiente per recuperarle e riacquistarli subito dopo alzando di 6/7 punti il pmc?
Sinceramente li avevo presi per cassettare o per venderli solo con discreto gain, cosa fareste?
 
Chiedo consiglio; ho circa 400 euro di minus da recuperare entro fine anno, con le quotazioni attuali dei btp ci riuscirei per il recupero, ne vendereste la parte sufficiente per recuperarle e riacquistarli subito dopo alzando di 6/7 punti il pmc?
Sinceramente li avevo presi per cassettare o per venderli solo con discreto gain, cosa fareste?
Ma in realtà non alzi nulla se vendi e ricompri ..subito...si vedresti un PMC diverso ma in realtà non è così....oppure...per come la vedo io esci con la parte che ti permette di recuperare minus...e non la rinvesti lì ma in altro BTP...o ancora meglio uso quella liquidità scegliendo un byp con maggiori volumi e. La tradi costantemente, se poi scende la tieni e cedoli come vai in gain la vendi e aspetti per ricomprare...funziona
 
Ma in realtà non alzi nulla se vendi e ricompri ..subito...si vedresti un PMC diverso ma in realtà non è così....oppure...per come la vedo io esci con la parte che ti permette di recuperare minus...e non la rinvesti lì ma in altro BTP...o ancora meglio uso quella liquidità scegliendo un byp con maggiori volumi e. La tradi costantemente, se poi scende la tieni e cedoli come vai in gain la vendi e aspetti per ricomprare...funziona
Sono dentro nel 2034/2037/2039, dovrei venderne 2 su 3 circa per recuperarle interamente. Si, so che vendendo e ricomprando non è un vero alzare il pmc in quanto incamero la differenza compreso di tasse per le minus, forse è solo un problema psicologico passare da un 103 a 110 per esempio.
 
Chiedo consiglio; ho circa 400 euro di minus da recuperare entro fine anno, con le quotazioni attuali dei btp ci riuscirei per il recupero, ne vendereste la parte sufficiente per recuperarle e riacquistarli subito dopo alzando di 6/7 punti il pmc?
Sinceramente li avevo presi per cassettare o per venderli solo con discreto gain, cosa fareste?
Se le minus sono in scadenza (sono trascorsi 4 anni) è ovvio che devi vendere e ricomprare. Altrimenti i 400 Euro li perdi per sempre.
Del PMC cosa te ne importa?
Vuoi tenerlo basso per pagare più tasse quando arriverà a scadenza? Non ha senso :mmmm:

Piuttosto verifica quanto spendi di commissioni, non vorrei che fossero più di ciò che recuperi con le minus.
 
Ultima modifica:
Se le minus sono in scadenza (sono trascorsi 4 anni) è ovvio che devi vendere e ricomprare. Altrimenti i 400 Euro li perdi per sempre.
Del PMC cosa te ne importa?
Vuoi tenerlo basso per pagare più tasse quando arriverà a scadenza? :mmmm:
Si scadono a fine anno, mi si generano dal trading con fondi.
Oddio, li ho presi con intento di cassettare almeno qualche anno, ma non fino a scadenza 2034/37/39 anche perchè mi generebbero altre minus avendoli oltre 100, poi effettuando questa manovra mi andrebbero a 110 circa.
Forse è solo una questione psicologica quello che mi frena, ma credo che lunedì procederò con la vendita almeno quei 400 intanto li recupero.
Commissioni 9 euro max per eseguito
Oltretutto se ricomprassi a gennaio risparmierei anche nei bolli (se ho capito bene come funziona)...ma occorre il coraggio di mettersi a guardare 20 giorni
 
Ultima modifica:
5 anni senza possibilità di svincolo .
Succede che ti servono soldi per qualche rogna sopraggiunta , sei fregato .
Personalmente non lo farei

Illimity Bank 5,75% lordo per 5 anni garantito, ci ho messo 100k. Raccoglieró i miei 21.275 € netti tra 5 anni. Sempre un sentito grazie alla BCE che mi permette di guadagnare bene senza fare nulla :fiufiu: Sto posizionando la liquidità che avevo destinato per acquisti su nuovi minimi… ultimo acquisto 3 Ottobre a 48,50 sul BTP ‘72 tutto postato qui in real time (pmc poco sotto 54).

Buon weekend.
Devi calcolare il bollo annuale : cifra corretta 20275€
 
A volte mi stupisco della scarsità nella capacità di comprensione del testo… ho scritto che sto impiegando la liquidità che avevo destinato per acquisto su nuovi minimi TdS a fine settembre / inizio ottobre, che ovviamente dopo il 3 ottobre mi è rimasta lì inutilizzata perchè il mercato è salito (ultimo acquisto du BTP ‘72 il 3 Ottobre a 48,50 tutto postato qui in realtime, anche se pmc poco sotto i 54, sono stato a -10% circa anche io, mentre ora sono a +15%). Al momento la liquidità la ho tutta parcheggiata su BBVA senza vincoli al 4% lordo, solo 100k di questa li ho messi su illimity bank CD a 5 anni. Mai più di 100k in banchette così piccole per quanto mi riguarda. Ho ancora qualche cento k da impiegare… Il 4% lordo su BBVA senza vincoli scade a Gennaio 2025 e potrebbero anche fare variazione unilaterale del contratto… Sui TdS data la mia attuale esposizione (1,5 MLN al prezzo di acquisto) e dati i prezzi attuali non investo altro, ero pronto a farlo solo su nuovi minimi che non sono arrivati.
ora ho compreso ...nel mio caso oltre ad essere dentro con tutto quello possibile ,sul conto mi sono rimasti 5k ,anche io ho un vincolo su cd che mi scade a febbraio 2025 ,chissà in quel periodo cosa ci troveremo sui mercati....da una porte vorrei che continua tutto a salire per quello che ho dentro che è tanta roba ,ma dall'altra avrei questo vincolo che vorrei piazzare ancora a buon prezzo,ma comprendo che non si può avere tutto ,già mi è andata bene che avevo cd svincolabili che ho potuto piazzare velocemente sul mercato perchè se non potevo svincolare guardando il treno passare sarebbe stato un boccone amaro molto duro da mandare giù ....
 
Ultima modifica:
Ragionamento sbagliato.
Devi ragionare col capitale investito sul titolo. Se si apprezzerà calerà il rendimento e a quel punto sarebbe da rivalutare se cambiare titoli o strategia.
Se poi ti piace pensare di avere un alto rendimento mentre invece ce l'hai basso fai pure.
Per chi non tiene a scadenza concordo pienamente con questo approccio, anche perchè per i btp lunghi la rischiosità dello strumento (in termini di probabilità di perdite in conto capitale) aumenta mano mano che si riduce il rendimento. Per esempio oggi scontiamo già un massiccio taglio dei tassi che deve ancora verificarsi, il rendimento è sceso molto sulla base delle aspettative e non sulla realtà attuale o certezze assolute. È fuori da ogni dubbio che i btp lunghi siano più rischiosi ora rispetto a inizio ottobre. Ricordiamoci anche che lo spread è eccezionalmente basso rispetto allo storico, tenendo in considerazione il peggioramento del rapporto debito/PIL che è sotto gli occhi di tutti. Questo per dire a chi entra ora di fare le giuste valutazioni, guardare che taglio di tassi sconta già il mercato con le quotazioni attuali, confrontarlo con il tasso target BCE, fare analisi sui vari scenari dello spread che nel caso di rallentamento dell’economia sarà sicuramente da tenere in considerazione.

Diverso è per chi tiene a scadenza, ovviamente in quel caso conta unicamente il flusso cedolare che rimarrà quello fino al termine, se non salta l’emittente non te ne frega niente del resto. Il mio caso è quest’ultimo.
 
Ultima modifica:
......
Oltretutto se ricomprassi a gennaio risparmierei anche nei bolli (se ho capito bene come funziona)...ma occorre il coraggio di mettersi a guardare 20 giorni
Se vendi il 27 e ricompri il 28 devi aspettare dalla sera alla mattina non 20 giorni
 
A volte le certezze sono ridicole, basta un soffio di vento e svaniscono. Le banche centrali lo sanno benissimo e sbagliano quando lanciano messaggi che influenzano i mercati che a loro volta amplificano scatenano le speculazioni e condizionano sensibilmente la direzione degli investimenti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro