Io uso spesso il fax per i ricorsi, ma in questo caso ho deciso per la raccomandata. Non ho considerato la pec perchè non ne dispongo. Nel reclamo il succo è quello che ti ho scritto sopra, poi per il ricorso e davvero molto semplice con tutte le indicazioni passo passo. Inoltre tieni presente che c'è la segreteria tecnica alla quale ti puoi rivolgere per qualsiasi dubbio.
Ok, grazie.
Disponendo di PEC, invierò tutto via PEC: 1 reclamo e 5 allegati (documento di identità + 4 scansioni delle ricevute conservate).
Questo il mio reclamo:
In qualità di titolare di buoni fruttiferi postali serie Q/P: n. 2 buoni da 100.000 lire numero XX e numero XX emessi in data 18/09/1987 presso l'ufficio postale XX; n. 1 buono da 100.000 lire numero XX emesso in data 19/12/1987 presso l'ufficio postale XX; n. 2 buoni da 100.000 lire numero XX e numero XX emessi in data 02/01/1988 presso l'ufficio postale XX; n. 1 buono da 100.000 lire numero XX emesso in data 23/07/1988 presso l'ufficio postale XX; n. 1 buono da 100.000 lire numero XX emesso in data 03/11/1989 presso l'ufficio postale XX;
VISTO che i buoni appartengono a tutti gli effetti alla serie «Q» collocata nel periodo 1° luglio 1986-31 ottobre 1995, così come risultante dallo “Storico dei tassi applicati sui buoni fruttiferi postali ordinari”, i cui saggi di interesse sono stati stabiliti dal Ministero del Tesoro con l’apposito d.m. del 13 giugno 1986; - che per gli interessi da riconoscere per i bimestri compresi tra il 21° e il 30° anno solare deve essere applicato un importo fisso bimestrale; che in sede di ritiro dei citati buoni l'ufficio postale liquidava somme incomplete senza tener conto degli interessi intercorrenti tra il 21° e 30° anno (come si evince dalle allegate ricevute di rimborso buono, quietanze rilasciate solo come riconoscimento dell'importo ricevuto senza rinuncia alcuna di quanto dovuto);
CHIEDO il pagamento della differenza tra quanto ricevuto e l'effettivo valore maturato dal buono in base a quanto riportato per iscritto sul retro dei rispettivi buoni, da corrispondersi entro 30 gg dal ricevimento del presente reclamo.